In risposta al messaggio di giored del 01/09/2016 alle 22:40:45
Salve sono nuovo sia di camper che di esperienza camperistica quest'anno ho preso un semintegrale usato, e dire la verità proprio tutta ci sono dei lavori da fare, dato che mi arrangio un po da solo, incomincio dagli sportellonidel garage,che sono da rifare, ho bisogno di un consiglio: che collante usare per attaccare il polisterolo al legno ? ve ne sarei grato,grazie
poliuranica
http://www.utaff.it/catalogo_ar...
In risposta al messaggio di ellebi del 08/09/2016 alle 20:33:08
La caravan KLEBER è esattamente una colla poliuretanica finalizzata a quell'uso ma costa 30 euro a cartuccia se ricordo bene... Lavoro il legno per hobby ed ho sempre almeno 3 KG di Vinavil di cui almeno 1 D3 ovvero a resistenzaacqua.( se proprio si decidesse usarla obbligatorio la D3) Mi sarebbe rimasto molto più semplice usare quella ma incollando compensato polistirolo e ALLUMINIO GOFFRATO non sarebbe adatta... proprio perché serve qualcosa che dilatandosi compensi la non perfetta aderenza dei 3 supporti. Sarebbe quasi meglio la schiuma poliuretanica che però gonfia troppo e rischia di deformare l'alluminio.
Scusa a parte i 34 anni di mestiere, posso capire chi usa quintali di colla ,ma da uso Hobbystico che incidenza può avere usare un prodotto specifico rispetto ad un generico ?
In risposta al messaggio di ellebi del 12/09/2016 alle 08:32:46
Allora diciamo che la prima che ho detto va bene? che è stata specificatamente studiata e prodotta per uso suddetto e quindi ha caratteristiche esattamente calibrate. Sicuramente la Kleber va bene non ho mai negato l'evidenza...ma continuo a ritenere che la Poliuretanica che ho indicato ha fatto bene il suo lavoro. Non mi sembrava di averti contraddetto eppure mi sembri risentito...
No no affatto risentito figurati ,ma di poliuretanica nel corso degli anni ne sono uscite tante e dalle prime c'è un abisso ,usare un prodotto specifico seppur costoso secondo me è l'unica strada percorribile ,anche perché l'incidenza sul costo in piccole quantità è poco !!
In risposta al messaggio di ellebi del 13/09/2016 alle 08:28:20
Niente.. . in effetti mi sembrava strano.. Comunque siamo d'accordo sul fatto che la Caravan Kleber è stata formulata per l'uso specifico ed è sicuramente la soluzione + professionale.. Sicuramente poi la consistenza (più pastosa la vedo dare a spatola ) favorisce l'uso sulle pareti verticali. La poliuretanica che indicavo è più liquida sulle pareti verticali bisogna essere pronti a spalmarla prima che scorra giù, poi gonfia leggermente ( meno assolutamente della schiuma) favorendo adesione. Poi è molto tenace e si è rivelata un buon compromesso.
in effetti più simile ad un bostik!!!