CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che colla usare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
giored
giored
24/08/2016 12
Inserito il 01/09/2016 alle: 22:40:45
Salve sono nuovo sia di camper che di esperienza camperistica quest'anno ho preso un semintegrale usato, e dire la verità proprio tutta ci sono dei lavori da fare, dato che mi arrangio un po da solo, incomincio dagli sportelloni del garage,che sono da rifare, ho bisogno di un consiglio: che collante usare per attaccare il polisterolo al legno ? ve ne sarei grato,grazie

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 01/09/2016 alle: 23:46:18
In risposta al messaggio di giored del 01/09/2016 alle 22:40:45

Salve sono nuovo sia di camper che di esperienza camperistica quest'anno ho preso un semintegrale usato, e dire la verità proprio tutta ci sono dei lavori da fare, dato che mi arrangio un po da solo, incomincio dagli sportelloni
del garage,che sono da rifare, ho bisogno di un consiglio: che collante usare per attaccare il polisterolo al legno ? ve ne sarei grato,grazie  
...

poliuranica
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 07/09/2016 alle: 08:38:27
Esistono cartucce "dedicate" al settore caravan che sono costose...
Ma nel settore Falegnameria esistono flaconi di colla poliuretanica a costo notevolmente inferiore.
Nei brico ho pagato 8 euro 250 gr ma in un negozio fornito ( vende online) con 7 euro ho comprato 500 gr...

http://www.utaff.it/catalogo_ar...

La caratteristica è che gonfia   ( un po' come la schiuma poliuretanica)  quindi  aderisce anche dove il contatto non è perfetto...
E poi resiste all'umidità...

9
giored
giored
24/08/2016 12
Inserito il 07/09/2016 alle: 18:42:46
 ti ringrazio @ ellebi ne ho trovato una simile, stesse caratteristiche, gia ordinata dovrebbe pervenirmi tra qualche giorno grazie .

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 07/09/2016 alle: 22:44:50
Veramente, per il polistirolo ed il legno, il vecchio e caro (in senso affettivo) Vinavil, potrebbe ancora dire la sua. Tra l'altro non si gonfia...
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/09/2016 alle: 23:29:38
Caravan Kleber è un prodotto specifico!

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 08/09/2016 alle: 20:33:08
La caravan KLEBER è esattamente una colla poliuretanica finalizzata a quell'uso ma costa 30 euro a cartuccia se ricordo bene...
Lavoro il legno per hobby ed ho sempre almeno 3 KG di Vinavil di cui almeno 1 D3 ovvero a resistenza acqua.( se proprio si decidesse usarla obbligatorio la D3)
Mi sarebbe rimasto molto più semplice usare quella ma incollando compensato polistirolo e ALLUMINIO GOFFRATO   non sarebbe adatta... proprio perché serve qualcosa che  "dilatandosi" compensi la non perfetta aderenza dei 3 supporti.
Sarebbe quasi meglio la schiuma poliuretanica che però gonfia troppo e rischia di deformare l'alluminio.

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:13:53
...tra polistirolo ed alluminio groffrato, va benissimo anche del collante epossidico (bi-componente) .
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:00:36
E di questa che ne pensate?

Ciao

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 09/09/2016 alle: 00:06:08
Colla poliuretanica strutturale tipo Konstruktor. La trovi in tubi come il silicone. Ha il vantaggio di non gonfiarsi cosi non corri il rischio di fare bozzi sull'alluminio se non lo metti sotto pressa. Una volta dato lo puoi anche stendere con una spatola da bostik
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/09/2016 alle: 13:50:11
In risposta al messaggio di ellebi del 08/09/2016 alle 20:33:08

La caravan KLEBER è esattamente una colla poliuretanica finalizzata a quell'uso ma costa 30 euro a cartuccia se ricordo bene... Lavoro il legno per hobby ed ho sempre almeno 3 KG di Vinavil di cui almeno 1 D3 ovvero a resistenza
acqua.( se proprio si decidesse usarla obbligatorio la D3) Mi sarebbe rimasto molto più semplice usare quella ma incollando compensato polistirolo e ALLUMINIO GOFFRATO   non sarebbe adatta... proprio perché serve qualcosa che  dilatandosi compensi la non perfetta aderenza dei 3 supporti. Sarebbe quasi meglio la schiuma poliuretanica che però gonfia troppo e rischia di deformare l'alluminio.    
...

Scusa a parte i 34 anni di mestiere, posso capire  chi usa quintali di colla ,ma da uso Hobbystico che incidenza può avere usare un prodotto specifico  rispetto ad un generico ?

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 11/09/2016 alle: 22:01:32
USO SPECIFICO  può significare 2 cose:
che è stata specificatamente studiata e prodotta per uso suddetto  e quindi ha caratteristiche esattamente calibrate.
Oppure che ( come per molti prodotti di pulizia)  è esattamente uguale alla poliuratanica che uso io ma costa 3 volte di più...( cosa che temo)

La Vinavil ritengo sia poco adatta perché  se non è D3 ( che costa come la poliuretanica o quasi)   teme umidità, e poi perché cola verso il basso e lascia gli spazi  vuoti.
La poliuretanica gonfiando riempie ogni fessura e perdona le scarse aderenze ( non avendo una pressa professionale io ad esempio ho usati listelli  tenute tra loro con morsetti dove potevo) ma non ho potuto garantire la pressione uniforme tra i 3 elementi legno polistirolo e alluminio.

Ho citato il fatto di avere tanta Vinavil per dire che mi sarebbe rimasto  molto più comodo usare quella che avevo.
Credo che se i professionisti usano la Caravan Kleber ( poliuretanica) la poliuretanica che ho suggerito sia un buon compromesso tra prezzo e adeguatezza...

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/09/2016 alle: 23:48:17
Uso specifico significa uso specifico ,per poter paragonare i prodotti bisogna conoscere le caratteristiche tecniche, il sospetto non serve ad un granché!

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 12/09/2016 alle: 08:32:46
Allora diciamo che la prima che ho detto va bene?
"che è stata specificatamente studiata e prodotta per uso suddetto  e quindi ha caratteristiche esattamente calibrate."

Sicuramente la Kleber va bene non ho mai negato l'evidenza...
ma continuo a ritenere che la Poliuretanica che ho indicato ha fatto bene il suo lavoro.
Non mi sembrava di averti contraddetto eppure mi sembri risentito...
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/09/2016 alle: 00:30:37
In risposta al messaggio di ellebi del 12/09/2016 alle 08:32:46

Allora diciamo che la prima che ho detto va bene? che è stata specificatamente studiata e prodotta per uso suddetto  e quindi ha caratteristiche esattamente calibrate. Sicuramente la Kleber va bene non ho mai negato l'evidenza...
ma continuo a ritenere che la Poliuretanica che ho indicato ha fatto bene il suo lavoro. Non mi sembrava di averti contraddetto eppure mi sembri risentito...
...

No no affatto risentito figurati ,ma di poliuretanica nel corso degli anni ne sono uscite tante e dalle prime c'è un abisso ,usare un prodotto specifico seppur costoso secondo me è l'unica strada percorribile ,anche perché l'incidenza sul costo in piccole quantità è poco !! 

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:28:20
Niente..smiley
. in effetti mi sembrava strano..
Comunque siamo d'accordo sul fatto che la Caravan Kleber è stata formulata per l'uso specifico ed è sicuramente la soluzione + professionale..
Sicuramente poi la consistenza  ( più pastosa la vedo dare a spatola ) favorisce l'uso sulle pareti verticali.
La poliuretanica che indicavo è più liquida sulle pareti verticali bisogna essere pronti a spalmarla prima che scorra giù, poi gonfia leggermente ( meno assolutamente della schiuma) favorendo adesione. 
Poi è molto tenace e si è rivelata un buon compromesso. 

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/09/2016 alle: 22:19:30
In risposta al messaggio di ellebi del 13/09/2016 alle 08:28:20

Niente.. . in effetti mi sembrava strano.. Comunque siamo d'accordo sul fatto che la Caravan Kleber è stata formulata per l'uso specifico ed è sicuramente la soluzione + professionale.. Sicuramente poi la consistenza  (
più pastosa la vedo dare a spatola ) favorisce l'uso sulle pareti verticali. La poliuretanica che indicavo è più liquida sulle pareti verticali bisogna essere pronti a spalmarla prima che scorra giù, poi gonfia leggermente ( meno assolutamente della schiuma) favorendo adesione.  Poi è molto tenace e si è rivelata un buon compromesso.   
...

in effetti più simile ad un bostik!!!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link