CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che differenza c'è tra una Combi e una Trumatic?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 08/10/2010 alle: 15:57:27
Ciao ragazzi non riesco a capire la differenza. Ho letto sul forum che la Trumatic funziona anche senza batteria e a questo punto pongo il quesito: il mio VR monta una Trumatic C e ne sono sicuro perchè c'è scritto sul pannello di comando. Come faccio per utilizzare il riscaldamento senza utilizzo di corrente? A me sembra impossibile in quanto senza corrente l'aria non viene canalizzata. Grazie a tutti aniticpatamente...
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/10/2010 alle: 16:06:48
La differenza sta proprio in questo con la trumatic puoi accendere senza mettere la ventilazione non hai un calore uniforme ma almeno non muori dal freddo Con la combi se non hai batteria sufficente non si accende nulla[xx(] Io ho la combi ma visto che non vado in alta montagna vado bene[^] anche perchè ho il pannello fotovoltaicoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 08/10/2010 alle: 16:18:54
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 08/10/2010  16:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inannzitutto grazie mille.. ma mi sa che non mi sono spiegato bene: come faccio ad accendere il riscaldamento "senza mettere la ventilazione"? Io ho il pannello di controllo che ha solo due interruttori e una manopola: - il primo interruttore ha tre posizioni: spento, acceso solo boiler, acceso boiler e stufa. - Il secondo interruttore decide se in modalità solo boiler voglio lavorare in alta o bassa temperatura. - la manopola (credo) è un termostato con i numeri che identificano (sempre credo) i gradi da impostare. Grazie Nick
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 08/10/2010 alle: 17:32:35
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 08/10/2010  16:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si però con la Combi non si patisce il freddo, fa molto prima a scaldare, e quando raggiunge la temperatura impostata si spegne. L'unico neo lo confesso è il consumo di corrente. Comunque per climi rigidi anche a detta di chi ha la Trumatic, la combi fa la differenza. Ciao
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/10/2010 alle: 18:04:06
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 08/10/2010  16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da come descrivi il panello hai la combi non la normale stufa trumaid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 08/10/2010 alle: 18:14:38
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 08/10/2010  17:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende se paragoniamo la Combi con la Trumatic 3002 [:(] effettivamente le differenze ci sono, ma se la paragoniamo con la 6002 (questa ha il doppio bruciatore e le doppie ventole per la canalizzazione) non credo ci siano differenze [;)] Parlo per esperienza personale. Sul mio Ecovip 2 ho la Trumatic 6002 e sebbene sia un camper da 7 metri non sono mai arrivato a doverla utilizzare al massimo della potenza nemmeno durante le settimane bianche in montagna a -15 esterni [;)][;)]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/10/2010 alle: 18:22:48
Ma hai questa o simile o quella che sta in un gavone e si vedono solo i comandi?id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:24:31
sulla tua combi come su tutta questa tipologia di stufe non è possibile utilizzarla senza ventilazione perchè il principio di funzionamento è basato solo e esclusivamente sulla ventilazione che si inserisce automaticamente e la potenza della ventilazione e bruciatore variano al variare della temperatura interna impostata raggiunta o da raggiungere e sempre in automatico , la temperatura del boiler è selezionabile solo sulla funzione boiler mentre sulla funzione riscaldamento è fissa a 75C° , quindi è impensabile che queste stufe possano funzionare senza la 12V diverso è per le tromatic tipo 3002 che possono funzionare anche senza ventilazione , essa è inseribile in manuale o automatico a piacere quindi queste stufe possono funzionare anche senza la 12V ma senza ventilazione e non producono acqua calda sanitaria , entrambe sono ottime valide stufe , la combi e piu performante con una termoregolazione + fine e una distribuzione di aria decisamente piu calda e omogenea ma di contro sono assetate di corrente , le trumatic 3002 sono piu spartane con una ventilazione meno omogenea e meno precisa sulla termoregolazione ma possono funzionare anche senza corrente ed essendo piu spartane con poca o senza elettronica di gestione sono anche le meno complicate Vantaggi delle combi: - termoregolazione piu precisa - riscaldamento in celula piu uniforme - acqua calda gratis in inverno - possibilità di utilizzarla anche in viaggio - in proporzione minor spazio occupabile svantaggi : - consumo di corrente obbligato - tutto l'insieme piu complesso ma comunque molto affidabile - manutenzione che richiede + esperienza Vantaggi delle trumatic tipo 3002: - possibilità di funzionamento senza corrente - sistema semplice e affidabile - possibilità di inserire la ventilazione a piacere - manutenzione piu semplice svantaggi : - non produce acqua calda (potrebbe anche essere un vantaggio) - termolegolazione approssimantiva ma abbastanza valida - ventilazione a volte insufficente - in proporzione maggior spazio occupabile Ciao Mario
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 09/10/2010 alle: 16:26:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/10/2010  19:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille ecostar...mi avevano già parlato della tua superpreparazione e confermo in pieno! :-) Credo di aver capito a questo punto di avere una combo, anche se continuo a non capire perché sul pannello di controllo c'è scritto "Trumatic C" Grazi antutti comunque!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/10/2010 alle: 18:15:46
HymerNick , sucuramente sul tuo Hymermobil del 1997 hai una stufa trumatic combi C6200 la tua è una dei primissimi modelli ma identica a quella in foto , dai modelli successivi differisce dalla scatola comandi ma il funzionamento è uguale cambia solo il design e la manopola della regolazione temperatura che nel tuo è in numeri da 5 a 30 espressi in gradi mentre in quelle successive è in numeri da 1 a 9 solo di riferimento e il sensore temperatura interna è pozizionabile nel punto piu idoneo della cellula mentre sul tuo è entrocontenuto nella scatola comandi , l'elettronica di gestione + o - è rimasta invariata tarnne qualche miglioria Mario

Modificato da ecostar il 09/10/2010 alle 18:40:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link