CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che ne pensate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 29/09/2009 alle: 20:57:21
salve ho trovato nell'angolo dx del mio camper una infriltrazione e non riesco a capire da dove arriva . la parte risultava molle al tatto per cui come da foto ho rimosso tutta la parte molliccia. pensavo che l'infltrazione arrivasse dall'alto, ma pare non sia cosi e per prova mi sono comportato in questo modo: dopo aver pulitio tutta la parte ho messo della palline di polistrolo e da fuori ho soffiato con il compressore d'aria. A questo punto l'unico punto da cui è filtrata l'aria dall'esterno pare essere l'angolo all'estrema dx ( vedi freccia) ma la cosa strana é che arriva da sotto, proprio dallo spigolo sotto il paraurti . Ma come fa l'acqua ad entrare da li ? come è possibile che da una settimana che non piove e comunque il legno è umido ed il polisterolo asciutto ? secondo voi come devo procedere ? continuare a rimuovere il legno mi sembra molto rischioso e comunque le travettine sono umide ma non completamente marce . E se sparassi della schiuma da sotto? così potrei chiudere tutti gli eventuali pori aperti ! ho diversi dubbi sul da farsi per questo aspetto consigli grazie

Modificato da laika72 il 29/09/2009 alle 21:00:04
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:34:37
Ciao, l'angolo nella foto è vicino o comunque sicuramente in linea con i passaggi ruota anteriore o posteriore.In caso di pioggia si verificano turbolenze che si dovrebbero contenere all'interno del passaggio ruota. Dovresti verificare con una pompa manuale ad acqua con tracciante leggermente colorato. Tienici informati. Ciao, Tony
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 29/09/2009 alle: 22:45:08
Le mie sono solo congetture, macredo che il polistirolo è asciutto perchè non assorbe l'acqua, anzi, la rilascia a danno del legno. Per capire se il legno è ancora buono, dovresti in qualche modo asciugarlo, poi valutare la sua consistenza. Rommy
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:21:46
pompa manuale con tracciante colorato ? mi sembra un ottima idea , ma come si prepara il tracciante ? lo vendono già fatto ? grazie
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/09/2009 alle: 08:46:32
Ciao, devi riempire una pistola (a spruzzo)con serbatoio che mescolerai con una vernice (lavabile) da muro molto diluita, oppure pittura con vernice lavabile l'angolo esterno in oggetto, falla asciugare, ed inondala d'acqua, se puoi, ad alta pressione. Questi sistemi ti permettono di capire visivamente il percorso dell'acqua e ti lascia l'impronta dove agire per poi poter provvedere. Scusa è l'angolo sx posteriore del mezzo quello nella foto?quanto è distante dal passaggio ruota?quello che tu ritieni l'angolo dove penetra acqua, potrebbe non essere quello ma, l'aria ed il vortice potrebbero "spingere" la stessa all'indietro.Sii più dettagliato sey vuoi aiuto. Ciao, Tony
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 30/09/2009 alle: 12:37:40
ciao e grazie per capirci è l'angolo lato passeggero, dalla ruota dista almeno 130 cm e considera che ho montato i paraspruzzi. grazie
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 30/09/2009 alle: 13:02:13
Ciao laika22, io non entro nel merito della causa dell'infiltrazione però ti posso dire per esperienza diretta che sei stato fortunato per esserti accorto in tempo (il legno bagnato in assenza d'aria perde la sua consistenza e si polveizza). Consiglio: controllalo tutto, fallo asciugare completamente e prima di ricostruire la parte rovinata trattalo con del liquido antimuffa e antiparassiti. Per i collanti speciali il mercato ne è pieno. Sergio
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/09/2009 alle: 13:23:15
Scusa se sparo una cosa errata ma non conosco bene il mezzo. Ma , comunque, smontando il paraurti puoi accedere alla zona interessata? Perchè se così fosse, io, interverrei comunque in quel punto, e poi continuerei a monitorare lo stato di umidità del legno. Male che vada hai solo migliorato la tenuta all'acqua in quel punto. Poi, occorre tenere conto che essendo angolo l'acqua potrebbe filtrare da sopra scorrendo lungo il profilato di giunzione fiancata-posteriore.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/09/2009 alle: 13:57:59
ciao, dovresti dirmi se, quella striscia bianca che si vede in basso nella foto è il mobile o altre cose? hai per caso postato la foto in modo sbagliato? spiegami qual'è il pavimento e quali sono le pareti.Ciao, Tony
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 30/09/2009 alle: 17:08:12
inserisco altre foto per far capire meglio quindi come ben puoi vedere la parte bianca è il profilato che fa da para-angoli grazie ancora
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/09/2009 alle: 20:44:00
Ciao, dovresti riuscire a guardare dentro quell'angolo dello "scalino".é molto difficoltoso?vedo che hai tolto una vite sulla parete, vicino a quella placca in acciaio,era arrugginita?se hai montato da molto tempo quella placca, guarda se le viti sono arrugginite, quella parte di parete che confina con il pavimento mi sembra molto scura, manca luce, oppure è umida e imbevuta?hai siliconato lamiera e parete scalino. ... hai mai trovato acqua?........entra nel garage con una pila, chiudi e fai inondare d'acqua per 10/20 minuti il portellone, le guarnizioni sono buone?.Penso che entri acqua dal portellone e poi si trascini verso e sotto lo scalino. Fammi sapere. Auguri.Tony
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 30/09/2009 alle: 20:51:44
se hai una finestra nella parete post. potrebbe provenire anche da li, o anche dalla non perfetta sigillatura del profilo angolare esterno. Anche la supposizione di banacoa ha un perchè dato che il legno assorbe e per capillarità sale. Ti sconsiglio la schiuma perchè trattiene l'umidità. Aspettiamo nuove..
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 30/09/2009 alle: 21:26:20
in effetti controllando l'angolo in basso è un pò molliccio ! quindi comincio a pensare anche alle guarnizioni del portellone . però questa sera al buio, mi sono sdraiato sotto il camper e con una lampda portatile ho visto che filtra la luce da dove indicato dalla freccia ad andare verso DX. Un amico falegname mi ha consigliato di procedere così : siliconare tra i travetti di legno, per capirci tra il legno nero e i confinanti, magari allargando e pulendo un pochetto di modo che il silicone scorra e penetri per bene; invece da sotto mi ha consigliato di passare + mani di catramina in modo da impermeabilizzare il tutto . ad ogni modo dopo aver effettuato quanto sopra lascerò il tutto come si vede per monitorare i lavori. per le guarnizioni del portellone come devo procedere ? si cambiano ? davvero non saprei . grazie a tutti
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/09/2009 alle: 21:56:07
Ciao, concorderei con il tuo amico falegname, l'importante è che tu riesca a mettere a nudo la zona, sia per renderti conto dell'eventuale danno, sia per la sicurezza del mezzo, già non sono il massimo, prova a pensare ad una retromarcia errata o un piccolo tamponamento, si sfascia il retro. Per la guarnizione, vai da un fornitore di carrozzerie, con il campione, comprale e cambiale. Sono da siliconare ogni 6 mesi, altrimenti raggrinzano, seccano e succede quel che succede.Comunque non dovrebbe essere un danno grave, forza, c'è di molto peggio,fai sapere eventuali sviluppi. Ciao, Tony.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/09/2009 alle: 22:07:57
Aggiungo, che se non ci fosse stato quel rivestimento in finto legno/linoleum? te ne saresti accorto sicuramente molto prima.Mai abbattersi. Se riesci, quando hai messo a nudo il tutto ed asciugato, ad inserire, negli spazi che mancheranno per il legno marcito sottili listelli in fibra di vetro (brico)che ridaranno robustezza ed elasticità al mezzo. Ciao, Tony
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 30/09/2009 alle: 22:37:59
quote:Sono da siliconare ogni 6 mesi, altrimenti raggrinzano>
> scusate l'intrusione. sto seguendo questa discussione, ma non ho capito questa frase. qualcuno me la spiega? grazie[:)]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/09/2009 alle: 23:36:23
Ciao, fai riferimento al fatto che le guarnizoni in gomma vanno siliconate ogni 6 mesi?
17
laika72
laika72
27/08/2008 144
Inserito il 01/10/2009 alle: 08:07:35
grazie mille dei consigli bonacoa, faccio il lavoro sperando nel bel tempo . anche io però non ho capito quali guarnizioni sono da siliconare ogni 6 mesi, mi spieghi quali parti ? tutto il camper da siliconare 2 volte l'anno mi sembra eccessivo. buona giornata

Modificato da laika72 il 01/10/2009 alle 08:08:31
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2009 alle: 08:24:17
quote:Risposta al messaggio di laika72 inserito in data 30/09/2009  21:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella infiltrazione, tra l'altro molto seria e stranamente lasciata lavorare troppo (forse il mezzo lo ha lasciato troppo senza usarlo) proviene dal portellone come nella stragrande maggioranza dei casi rilevati sugli Ecovip a modulo con portellone frazionato, ma in alcuni casi, anche a portello unico. La riparazione è più seria del semplice siliconare laddove . . . . .Tenete persente che infiltrazioni estese effettuano poi una sorta di trasmissione continua anche sulle parti circostanti sane o ritenute tali, poichè i materiali tendono a ridurre la loro capacità naturale di impermeabilizzazione, Maculani.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 01/10/2009 alle: 11:28:40
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 30/09/2009  23:36:23 Ciao, fai riferimento al fatto che le guarnizoni in gomma vanno siliconate ogni 6 mesi?>
> ciao, sì, proprio a quello. siccome anche l'autore del topic lo chiede, spero di non dare fastidio chiedendoti anche "come si fa", "in quali parti" e ogni quanto tempo si fa la siliconatura. grazie mille [:)]
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 01/10/2009 alle: 11:41:30
probabilmente intende le guarnizioni in gomma delle finestre, delle aperture varie e, aggiungo io, anche delle parti in gomma della cassetta wc e gurnizioni varie comprese quelle degli sportelli cabina di guida. Lo faccio spesso, bomboletta di silicone spray oppure olio di silicone in boccetta, panno morbido ed eviti che si seccano e "raggrinzino".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link