quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 28/09/2011 22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quello che ne so alcune strisce di led sono tagliabili alla misura voluta, purche ogni 3 led (la zona taglio e' comunque segnata) e comunque non presentano problemi per giuntarne alcune in serie per quanto riguarda la polarità, spesso le strisce riescono ad illuminarsi debolmente anche con 6 volt, e siccome a quel voltaggio non mi è mai successo nulla, anche invertendo la polarita', mi sento di dire che bastano un po di pile, in casa, e scopri subito il modo corretto per collegarle individuato il modo corretto per alimentare ed accendere le strisce, per i tuoi collegamenti al limite si cerca di fare in modo che il filo positivo sia di colore rosso, ma non necessariamente sul dove prelevare il 12 v, diventa difficile - a volte da un faretto o ad esempio dalla cappa ma chiaramente dipende anche da dove vuoi montare le strisce per illuminare che cosa, come puoi mimetizzare il fili del collegamento, ecc. se mi viene in mente altro, lieto di esserti utile
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 28/09/2011 22:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non trovi dei terminali adatti che possano fare lo stesso mestiere, credo non hai alternative tieni solo presente che devi essere bravo a saldare, magari anche velocemente, e con un saldatore di potenza ridotta perche le strip sono di materiale plastico che potrebbe fondere alle temperature del saldatore se ti soffermi troppo
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 28/09/2011 22:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si saldano abbastanza facilmente e sono molto resistenti nei punti di saldatura. Io consiglierei di cominciare a metterle al posto delle lampade che già hai nel camper, così sfrutteresti cavi, interruttori e la struttura stessa della lampada. Inoltre le lampade che hai avranno una plafoniera che fa in modo che i led non ti abbaglino. Se mandi delle foto delle tue lampade si può valutare meglio come metterle. E' importante inoltre che le strisce led siano montate su un supporto di alluminio o altro che possa dissipare il calore che viene generato dai led.
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 28/09/2011 23:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sia consumo che calore, sono minori rispetto ad una equivalente alogena, ma cio' non significa che non consumano o non scaldano non sempre e' cosi necessario un dissipatore "potente" ma conviene comunque avere a che fare con un po' di alluminio alle spalle proprio per dissipare il calore generato e anche per le saldature, non significa che in un amen hai sciolto i contatti o che se non sei un "supertecnicoconlepall." non puoi permetterti il lavoro - semplicemente si tratta di tenere presente i piu' semplici accorgimenti che valgono anche per altri circuiti elettronici, ovvero calore prolungato potrebbe far male al componente, in questo caso al contatto della strip non sapendo quanto sei smanettone di circuiti, preferisco avvisare, ma cio' non vuole significare assolutamente che il lavoro e' riservato agli esperti - basta solo un minimo di manualita' e vedrai che il risultato non manca al massimo, a voler fare il pessimista, rovini la prima su cui fai un po di esperimenti e poi sara' tutto in discesa
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 28/09/2011 23:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Io ho messo 27 led su una sbarra di alluminio quadrata di 1x1cm e non ho problemi di surriscaldamento. Ora sto facendo una plafoniera con 66 led e mi sta dando qualche grattacapo in più per il surriscaldamento. Però per i consumi è un vero toccasana rispetto alle alogene. Il rapporto di consumo inferiore è di circa 1 a 10.
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 29/09/2011 22:33:55 se tutto filerà liscio, ve lo farò sapere, altrimenti...! >> Tranquillo, dovremmo riuscire a risentirci... Non sono ancora documentati casi di caduti nel tentativo. [:D]
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 29/09/2011 22:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viste le tensioni in gioco, non tornerai certamente "fulminato" Piuttosto posta le foto del lavoro finito
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 01/10/2011 19:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende anche da quanti sono, al di là della lunghezza. Io ne avevo messi 27 (di SMD5050) su una barra di alluminio quadrata e non scaldano molto. Poi ho fatto una plafoniera con gli stessi led e ne ho montati 66 abbastanza fitti, e ti garantisco che scaldano molto. Io li metterei sempre e comunque su qualcosa che possa dissipare il calore, come delle barre di alluminio, meglio se di profilo quadrato vuoto (io ho usato delle barre 1x1 cm). Magari fai delle prove prima di montarli definitivamente. Io fossi in te farei così: prendi una barra di alluminio quadrata 1x1cm (di solito le strisce led sono larghe un cm, se no adegua la misura a quello che ti serve), forala da parte a parte, facendo il buco più largo su un lato (così potrai farci passare la testa della vite) per montarli con delle viti al pensile. Poi sulle barre ci attacchi le strisce a led.