CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiarimenti sigillatura profilo cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
Robabe
Robabe
31/05/2014 7
Inserito il 31/05/2014 alle: 21:26:00
Salve a tutti Sono alla prima esperienza e ho preso la prima fregatura. Un CI continental del 92 con meccanica Fiat. La cellula si presentava bene e io credevo che le infiltrazioni si vedessero grazie a rigonfiamenti. Inoltre immaginavo fosse la parte in alto quella più esposta. Il camper ha due pannelli tappezzati che coprono le pareti della seconda dinette. Il proprietario asseriva che servissero per migliorare l'isolamento termico. Invece servivano a coprire una parete marcia per una vecchia infiltrazione. Ora sto rifacendo le travi ed il rivestimento seguendo i consigli letti su questo forum. Ho letto molto di come si applica il terostat ed il sicaflex, ma non capisco bene una cosa. I profili di alluminio hanno al di sotto una guarnizione di gomma e poi una fascia di terostat larga circa 6 7 cm. La fascia fuoriesce di circa un centimetro. IO dovrei applicare il sicaflex al di sopra del terostat e della guarnizione di gomma? Devo tagliare via l'eccesso di terostat e coprire solo la guarnizione giuntando l'alluminio della cellula e il profilo di alluminio angolare? Grazie dell'aiuto. Saluti Principiante allo sbaraglio
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/06/2014 alle: 21:25:25
Togli il terostat che eccede, usa spatola di platica e pulisci con alcool. Poi scherma bene dai due lati lasciando lo spazio per il Sika. Cerca di lasciarne un buon spessore. cris
11
Robabe
Robabe
31/05/2014 7
Inserito il 02/06/2014 alle: 21:54:37
Grazie, cercherò di fare così. Appena riesco a procurarmi il terostat ed il sicaflex. Ho notato che altri camper in giro non hanno quest'eccedenza di terostat. Io sono il terzo proprietario, forse il primo aveva già sostituito tutto il terostat mettendo una banda più larga. Per ora ho sostituito le travi marce, mettendo del legno pretrattato, di quello usato nel giardinaggio. Tra la lamiera ed il legno ho spalmato del bitume in cartuccia. Intanto ho scoperto che un'altra trave, che va trasversalmente da un lato all'altro nella parete posteriore in basso è marcia. Ed è quella dove è agganciato il portabiciclette. Probabilmente la perdita avviene attraverso gli attacchi inferiori dello stesso. Ma la cosa che mi pare allucinante è che non il costruttore non si sia preoccupato di mettere un po' di vernice impregnante sulle parti in legno! O che non abbia pensato ad usare l'alluminio almeno in certi punti. Ora, sostituire una trave ed un paio di fogli di compensato non è nulla, una ventina di euro di spesa, ma togliere i mobili, la stufa ed il bagno, quello è lavoro lungo e complicato. Un'altra cosa che mi sembra molto stupida in questo tipo di camper è che per controllare che i tubi del lavandino non perdano si debba smontare tutto il mobile. E questo in un mezzo che può essere distrutto da una piccola perdita d'acqua! Principiante allo sbaraglio
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 02/06/2014 alle: 22:10:28
I camper sono così, sostanzialmente degli scatoloni. In alcuni modelli non usano proprio del terostat nelle giunzioni ma un composto simile che viene applicato con pistola. Quindi ha un po' meno consistenza e poi viene schiacciato dai profili di alluminio, che col tempo e il sole ne lasciano debordare ai lati. Un po' brutto da vedere a mio avviso. cris
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/06/2014 alle: 10:26:19
Mi permetto di aggiungere un'osservazione.. Sei sicuro che invece non abbiano già riparato la possibile infiltrazione dall'esterno con quel terostat che vedi fuoriuscire dal profilo di alluminio? Nel caso sarebbe un lavoro in più quello che fai ma sicuramente non sprecat, quello di sigillare il contorno con del sikaflex (un bordino di circa 0.7-0.8cm sarebbe il massimo..). Direi comunque che hai tutto il diritto di chiedere al vecchio proprietario come sono messe realmente le cose...della serie: "Gentile molla fregature lo hai già riparato quel danno e rimane solo da sistemare l'interno che hai opportunamente coperto con i pannelli, testina?" Ciao e in bocca al lupo. Marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
pilota5
pilota5
21/04/2010 32
Inserito il 03/06/2014 alle: 15:28:35
Ciao ROBABE, anche io un mese fa ho comperato un CI TURISTICO,con infiltrazione alla parte posteriore SX. L'ho aperto completamente se vuoi posso darti diversi consigli...io sono di Verona. Ciao
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 03/06/2014 alle: 18:35:34
consigliate consigliate, soprattutto come procedete a smontare la pareti interne, da dove cominciate? c'è un sistema o bisogna tagliare tutto? grazie!!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/06/2014 alle: 19:00:57
Se devi sostituire il travetto che si trova posteriormente valuta se non sia meglio togliere la parete dall'esterno piutosto che smontare tutto l'arredo interno __________________________________________________________________ Ciao Giulio
11
Robabe
Robabe
31/05/2014 7
Inserito il 03/06/2014 alle: 22:16:57
Grazie dei consigli. I camper sono proprio una bella cosa. Più studio e conosco il mio, più me ne convinco. Mi sono fatto un'idea abbastanza precisa di come stiano le cose, piano piano, studiando il mio camper e leggendo il forum. La parte posteriore destra, il montante verticale è marcio a partire da una riparazione con silicone all'altezza delle finestre. Forse un ramo o qualcosa aveva spostato il profilo. Io credevo fosse una perdita risolta da anni, in realtà quest'inverno il camper ha preso altra acqua, e anche dalla finestra corrispondente. Mi sono accorto dopo che c'era un'altra siliconata sotto la guarnizione. Ha anche delle piccole infiltrazioni vecchie, morbide ma secche per capirci, nella mansarda, in basso. Anche lì ci sono delle siliconature. Aprendo ho visto che potevo lasciare stare il polistirolo. Per aprire ho tagliato in orizzontale con la taglierina il rivestimento e poi tolto il marcio sotto. Alla fine metterò dei listelli per separare la parte rinnovata dal resto, che sono pure decorativi. Se ce la faccio vorrei postare delle foto. Aprendo ho scoperto che le travi di sostegno sono poche. Tutto il legno era talmente marcio da venire via con le dita. Inoltre c'era uno stranissimo microforo nella lamiera dove ho aperto, e mi chiedo se non ce ne siano degli altri. Per giuntare i listelli mi sono procurato degli inserti in legno cilindrici come quelli usati nei mobili. Per ora Ho sostituito solo il montante, e le viti mettendo una mezza cartuccia di bitume all'interno, così almeno le viti tengono, ho rimesso i pannelli e me ne sono andato al lago. Ho intenzione di godermi il mio primo camper comunque, pure lo sfizio di ripararlo. Le guarnizioni alle finestre non sono ancorate al legno, ma solo alla lamiera esterna. E' normale? Sollevandole si vede una specie di polverina giallastra. E' vecchio mastice rinsecchito? Cosa si mette tra guarnizione e la struttura in legno internamente? Aprire dall'esterno non saprei come fare. Mentre ho visto come sono agganciati i mobili, con delle viti trasversali inserite in supporti di plastica. Inoltre il marcio è solo in basso, fino ad un 40 centimetri dal pavimento. Sfortunatamente si tratta della trave che regge il portabici. Credo che sia marcia anche la trave sotto il portellone del gavone. Il terostat in eccesso si trova un po' sotto tutto il profilo, quasi a caso, forse hanno usato quello in cartuccia, giusto. Non credo che chi me l'ha venduto ne sappia qualcosa, credo che lui sia il siliconatore piuttosto. Grazie a tutti dei consigli. Pilota, io sto vicino Firenze. Sarebbe interessante sapere come hai smontato le pareti esterne. Proprio smontate o piegate verso l'alto? E' facile togliere il paraurti? Saluti Roberto Principiante allo sbaraglio
15
pilota5
pilota5
21/04/2010 32
Inserito il 04/06/2014 alle: 14:38:32
Purtroppo non riesco ad inserire le fotografie per farti vedere il mio danno. Anche il mio aveva il montate posteriore DX completamente marcio, in qunato anche sul mio hanno fatto la siliconatura sbagliando ed ha intaccato oltre che al montante, anche la parte bassa orizontale (TUTTA!!) sotto alla finestra. Ho iniziato tagliando il pannello di compensato da 3 mm (con un cutter eletrico) dopo di che ho rifatto i traversali in legno completamente dall'estrema SX all'estrema DX (in poche parole ho levato tutto, polisterolo,traversale lascinado solamente il foglio di alluminio). Ho rifatto i traversali attaccandoli con un silicone a base poliuretanica forte (in quanto se dovessi andare in montagna e sotto zero il silicone tra il legno e l'alluminio NON si deve staccare). Dopo di che attaccato il polistirolo con un silicone nero da vetri(da carrozzeria, riesco a procurarlo), e successivamente il pannello di compensato da 3 mm con colla nosrmale da legno. Ora la parte dietro del mio camper ha un letto a castello fisso, vistro che ho smontato il tutto, il letto basso lo sto' rifacendo ma con un tavolino, cosicchè si possa mangiare in 2 persone, e successivamente abbassarlo e fare il letto. Se vuoi le fotografie posso inviartele ma mi devi dare una e'mail in qunato non so come fare per inserire le foto qui...ho provato ma non ci riesco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link