CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiarimento su riscaldamento/boiler a gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:02:54
Ciao a tutti.
volevo sapere come funziona esattamente il sistema di boiler a gasolio...Il riscaldamento tramite webasto lo conosco ma non so come funziona questo boiler per l'acqua calda...viene eliminato l'uso del gas?
E poi mi hanno consigliato per l'uso oltre i 1500 metri quindi prevalentemente in montagna di cambiare la pompa del gasolio (costo circa 500 euro) per evitare che si rischi che non avvenga la combustione per l'aria più rarefatta...cosa mi consigliate?? Grazie anticipatamente 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:17:20
In risposta al messaggio di edo90 del 05/10/2018 alle 19:02:54

Ciao a tutti. volevo sapere come funziona esattamente il sistema di boiler a gasolio...Il riscaldamento tramite webasto lo conosco ma non so come funziona questo boiler per l'acqua calda...viene eliminato l'uso del gas?
E poi mi hanno consigliato per l'uso oltre i 1500 metri quindi prevalentemente in montagna di cambiare la pompa del gasolio (costo circa 500 euro) per evitare che si rischi che non avvenga la combustione per l'aria più rarefatta...cosa mi consigliate?? Grazie anticipatamente 
...
Parto dal fondo , chi ti ha chiesto 500euro per la pompa,aveva la mascherina da rapinatore...? Nel caso,stai attento...
Il Webasto Dual Top racchiude al suo interno sia il bruciatore che produce aria calda sia il boiler ad accumulo che sfrutta lo stesso bruciatore. Tutto qui.
Con un selettore in cellula scegli cosa ti serve , acqua calda a 40° o70° , riscaldamento oppure entrambe ke cose.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:19:00
In risposta al messaggio di sport15 del 05/10/2018 alle 19:17:20

Parto dal fondo , chi ti ha chiesto 500euro per la pompa,aveva la mascherina da rapinatore...? Nel caso,stai attento... Il Webasto Dual Top racchiude al suo interno sia il bruciatore che produce aria calda sia il boiler ad
accumulo che sfrutta lo stesso bruciatore. Tutto qui. Con un selettore in cellula scegli cosa ti serve , acqua calda a 40° o70° , riscaldamento oppure entrambe ke cose. Gianluca 
...
Grazie Gianluca.
è vera questa cosa che smette di funzionare ad alta quota o non ci sono problemi? 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 19:51:51
Dipende quale modello. Io avevo Eberspaecher D4 e per sicurezza avevo installato il kit alta quota, prezzo circa 150euro.
Adesso sul furgonato ho un Webasto Dual Top da poco più di un anno e problemi in montagna non ne ho avuti.
Gianluca 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 22:20:04
In risposta al messaggio di edo90 del 05/10/2018 alle 19:02:54

Ciao a tutti. volevo sapere come funziona esattamente il sistema di boiler a gasolio...Il riscaldamento tramite webasto lo conosco ma non so come funziona questo boiler per l'acqua calda...viene eliminato l'uso del gas?
...
Dipende di cosa stiamo parlando.

Io ho montato la TRUMA Combi Diesel che è identica alla combi a Gas ma funziona con il gasolio, quindi niente piu gas ne per riscaldamento ne per acqua calda.

Esiste un kit obzionale che comprende una seconda pompa a regolazione piu magra, e relativi raccordi, che va usata al disopra dei 1500m, commutando con apposito interruttore.  Il kit dovrebbe costare 450 euro circa, piu il montaggio.

Non è che non funzioni senza la seconda pompa "magra" , ma si sporca il bruciatore e quindi poi casomai un altra volta non parte piu e va in blocco, necessitando quindi di una costosa pulizia o sostituzione del bruciatore.
Penso che se uno dorme occasionalmente una notte in alta quota non succeda nulla, al massimo poi farlo andare a palla una volta a quota piu bassa, per farlo ripulire, ma se ci si sta piu giorni puo imbrattarsi tutto in maniera seria.

Io il kit lo ko montato, ma mai usato in quanto non ho avuto occasione di soggiornare sopra ai 1500m.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 22:29:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 22:20:04

Dipende di cosa stiamo parlando. Io ho montato la TRUMA Combi Diesel che è identica alla combi a Gas ma funziona con il gasolio, quindi niente piu gas ne per riscaldamento ne per acqua calda. Esiste un kit obzionale che
comprende una seconda pompa a regolazione piu magra, e relativi raccordi, che va usata al disopra dei 1500m, commutando con apposito interruttore.  Il kit dovrebbe costare 450 euro circa, piu il montaggio. Non è che non funzioni senza la seconda pompa magra , ma si sporca il bruciatore e quindi poi casomai un altra volta non parte piu e va in blocco, necessitando quindi di una costosa pulizia o sostituzione del bruciatore. Penso che se uno dorme occasionalmente una notte in alta quota non succeda nulla, al massimo poi farlo andare a palla una volta a quota piu bassa, per farlo ripulire, ma se ci si sta piu giorni puo imbrattarsi tutto in maniera seria. Io il kit lo ko montato, ma mai usato in quanto non ho avuto occasione di soggiornare sopra ai 1500m.
...
Grazie Tommaso.
forse era quello di cui si riferiva il concessionario...Ma ha un interruttore a parte?
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 23:33:11
Io ho un ebespacher D4  e usandolo anche per alcuni giorni consecutivi a 2000m in quasi 6 anni non ho mai avuto problemi. Quelli della casa mi hanno consigliato di non montare il kit fino a oltre i 2500m. Quindi penso che in europa il problema non esiste. Il tecnico mi ha detto che il modello D4 è calibrato per funzionare a quote più alte. Se mi ha detto cose vere o no io non posso saperlo ma mi sono fidato. 
ciao Paolo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 06:39:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 22:20:04

Dipende di cosa stiamo parlando. Io ho montato la TRUMA Combi Diesel che è identica alla combi a Gas ma funziona con il gasolio, quindi niente piu gas ne per riscaldamento ne per acqua calda. Esiste un kit obzionale che
comprende una seconda pompa a regolazione piu magra, e relativi raccordi, che va usata al disopra dei 1500m, commutando con apposito interruttore.  Il kit dovrebbe costare 450 euro circa, piu il montaggio. Non è che non funzioni senza la seconda pompa magra , ma si sporca il bruciatore e quindi poi casomai un altra volta non parte piu e va in blocco, necessitando quindi di una costosa pulizia o sostituzione del bruciatore. Penso che se uno dorme occasionalmente una notte in alta quota non succeda nulla, al massimo poi farlo andare a palla una volta a quota piu bassa, per farlo ripulire, ma se ci si sta piu giorni puo imbrattarsi tutto in maniera seria. Io il kit lo ko montato, ma mai usato in quanto non ho avuto occasione di soggiornare sopra ai 1500m.
...
Si,sicuramente ho fatto confusione ed io parlavo di Eberspaecher o Webasto che conosco bene a differenza di TrumaD.
Co Eberspaecher D4 sono stato anch'io per diversi giorni in quota e senza sapere della necessità della seconda pompa e non ho avuto nessun problema. Poi ho montato il famoso kit,che costa un terzo di quello che propone Truma... e che si comanda con un semplice interruttore.
Gianluca 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 08:11:18
In risposta al messaggio di edo90 del 05/10/2018 alle 22:29:42

Grazie Tommaso. forse era quello di cui si riferiva il concessionario...Ma ha un interruttore a parte?
.Ma ha un interruttore a parte?

Si ha un interruttore a parte, sempre se parliamo di Truma Diesel, che esclude la pompa di pianura ed attiva il circuito di montagna oltre i 1500 mt di altitudine.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 06/10/2018 alle 08:16:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 23:25:26
In risposta al messaggio di edo90 del 05/10/2018 alle 22:29:42

Grazie Tommaso. forse era quello di cui si riferiva il concessionario...Ma ha un interruttore a parte?
Vedo che ti hanno gia risposto, comunque confermo, c'è un interruttore a due posizioni, 1 = pompa normale 2= pompa per alta quota.

La Truma combi Diesel non è altro che un bruciatore Eberspacher inserito dentro una combi, e anche le pompe sono uguali a quelle di Eberspacher, ma passando in casa truma il prezzo lievita.

Qui si vede dal manuale come sono le due pompe:

e qui le due pompe sotto al pianale del mio camper:

qui invece vedi la Combi Diesel all interno della cassapanca e sul davanti sul legno a fianco della griglia, si vede il piccolo interruttore 1-2

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 08:01:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 23:25:26

Vedo che ti hanno gia risposto, comunque confermo, c'è un interruttore a due posizioni, 1 = pompa normale 2= pompa per alta quota. La Truma combi Diesel non è altro che un bruciatore Eberspacher inserito dentro una combi,
e anche le pompe sono uguali a quelle di Eberspacher, ma passando in casa truma il prezzo lievita. Qui si vede dal manuale come sono le due pompe: e qui le due pompe sotto al pianale del mio camper: qui invece vedi la Combi Diesel all interno della cassapanca e sul davanti sul legno a fianco della griglia, si vede il piccolo interruttore 1-2  
...
Grazie mille gentilissimo...farò questa spesa probabilmente...tanto sono in mezzo alle spese per lavori (pannello e ruota di scorta)
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 08:55:21
Il webasto dualtop lo danno con funzionamento fino a 2200 mslm.
Andrea Aiesistem Projet van 554
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 09:14:36
Eberspaecher usa un modulo hardware aggiuntivo che via software corregge le pulsazioni e la portata della pompa a seconda sel segnale che arriva dal sensore pressione/altitudine del modulo stesso...la pompa è unica...costa circa 200-300€

La truma Combi Diesel come ben spiegato dal gentilissimo Tommaso è quella illustrata con dovizia di particolari ...sul mio mezzo nuovo, ora in fase di immatricolazione, con Truna Diesel D4 mi hanno chiesto 800€ montata.
In Germania si trova intorno ai 450/550€ il montaggio è molto semplice come si vede dal disegno di Tommaso.

In Fiera ho chiesto alla Truma come mai, essendo due bruciatori molto simili Truma/Eberspaecher se non quasi uguali, usano due sistemi diversi per risolvere lo stesso problema che emerge in altitudine...la risposta è stata "Così è!"....
n.d.r...un furto ben progettato...?
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 07/10/2018 alle 09:16:29
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 02:54:49
In risposta al messaggio di salomogi del 07/10/2018 alle 09:14:36

Eberspaecher usa un modulo hardware aggiuntivo che via software corregge le pulsazioni e la portata della pompa a seconda sel segnale che arriva dal sensore pressione/altitudine del modulo stesso...la pompa è unica...costa
circa 200-300€ La truma Combi Diesel come ben spiegato dal gentilissimo Tommaso è quella illustrata con dovizia di particolari ...sul mio mezzo nuovo, ora in fase di immatricolazione, con Truna Diesel D4 mi hanno chiesto 800€ montata. In Germania si trova intorno ai 450/550€ il montaggio è molto semplice come si vede dal disegno di Tommaso. In Fiera ho chiesto alla Truma come mai, essendo due bruciatori molto simili Truma/Eberspaecher se non quasi uguali, usano due sistemi diversi per risolvere lo stesso problema che emerge in altitudine...la risposta è stata Così è!.... n.d.r...un furto ben progettato...?
...
Io il kit l'ho acquistato in Internet e poi l'ho montato,528€ spedito a casa.
Il montaggio è molto semplice!

CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 14:48:00
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/10/2018 alle 02:54:49

Io il kit l'ho acquistato in Internet e poi l'ho montato,528€ spedito a casa. Il montaggio è molto semplice!  
Direi buon prezzo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link