CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiedo consiglio per clima su van Ducato 599cm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 13:02:14
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/03/2022 alle 14:07:45

in 7 anni di furgonato non ho MAI avuto l'esigenza di clima mentre il precedente MH era un forno crematorio
ti sarai abituato al caldo, in riguardo alle temperature interne, metti un termometro, a sensazioni non si arriva da nessuna parte
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 13:57:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/03/2022 alle 11:49:31

Buongiorno, anch'io nel van che ho ordinato sono interessato a montare un ventilatore/aspiratore 12V sull'oblo del letto, non il clima per via del consumo elettrico. Il conce mi ha parlato di un modello con velocità variabile
e invertibile, che quando va in funzione apre da solo il passaggio d'aria a tetto, senza problemi di infiltrazioni d'acqua.  E' il turbovent di cui state parlando?   Sapete anche il costo indicativo?
...
...no, si parlava di posizionamento clima su furgonato…
per info sul turbovent lascio illustrarti dagli altri amici se qualcuno ce l'ha..., anche se credo che il tuo concessionario parlava del MaxxFan il cui costo se non ricordo male si aggira intorno alle 400 euro.
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 20:07:45
Visto video sul web: Mi sembra il giusto compromesso, senza eccessivi consumi, soprattutto in libera dove un clima in 4 o 5 ore al massimo ti prosciuga le BS. Quando vai a nanna e ti chiudi dentro per motivi di sicurezza, avere un ventilatore che ti butta l'aria fresca della notte, peraltro dotato di termostato, è davvero utile. 
Furio
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 08:52:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/03/2022 alle 20:07:45

Visto video sul web: Mi sembra il giusto compromesso, senza eccessivi consumi, soprattutto in libera dove un clima in 4 o 5 ore al massimo ti prosciuga le BS. Quando vai a nanna e ti chiudi dentro per motivi di sicurezza, avere un ventilatore che ti butta l'aria fresca della notte, peraltro dotato di termostato, è davvero utile. 
Condivido in parte quanto da te scritto…
E' chiaro che poi dipende soprattutto dalle esigenze personali di ognuno di noi…

Resta inteso a mio avviso, che non si possono fare minimamente paragoni in termine di efficienza tra Turbovent, MaxxFan e Viesa, con un vero e proprio climatizzatore… e qui mi riaggancio anche a quello che ha scritto l'amico Hecktor2 che tante volte al caldo "ci si abitua" ovviamente chi lo sopporta…

Io penso che quando fa caldo serio con la C maiuscola, quindi  con una media di 38-40°, credetemi, e posso dirvelo perché sono Pugliese, "non basta neanche il clima".

Io personalmente, tranne se non vado in montagna o in altre zone fresche, nonostante ho il clima, se posso, evito di andarmene in giro in camper nel Sud Italia nel periodo 15 luglio 15 agosto e se ci vado non più di un week end.
saluti e tutti.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 08:57:55
Quello certamente. Oppure ci si va a cercare qualche posto più in alto possibile
Furio
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 09:20:58
In risposta al messaggio di cammello69 del 30/03/2022 alle 08:52:38

Condivido in parte quanto da te scritto… E' chiaro che poi dipende soprattutto dalle esigenze personali di ognuno di noi… Resta inteso a mio avviso, che non si possono fare minimamente paragoni in termine di efficienza tra
Turbovent, MaxxFan e Viesa, con un vero e proprio climatizzatore… e qui mi riaggancio anche a quello che ha scritto l'amico Hecktor2 che tante volte al caldo ci si abitua ovviamente chi lo sopporta… Io penso che quando fa caldo serio con la C maiuscola, quindi  con una media di 38-40°, credetemi, e posso dirvelo perché sono Pugliese, non basta neanche il clima. Io personalmente, tranne se non vado in montagna o in altre zone fresche, nonostante ho il clima, se posso, evito di andarmene in giro in camper nel Sud Italia nel periodo 15 luglio 15 agosto e se ci vado non più di un week end. saluti e tutti.
...
Il MaxxFan sembra interessante.. Nn lo conoscevo. Sta settimana vado a chiedere in al conce che se è valido lo ordino. Il mio giottivan 60T avrà tre oblò e su bagno sarebbe perfetto... 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 17:13:08
Perché sul bagno? 
Personalmente lo trovo più utile sopra i letti. Lasciando aperto un poco di oblò anche sulla dinette, puoi creare una piacevole ventilazione interna in estrazione o immissione, utile quando fa caldo ma vuoi chiudere le finestre x sicurezza. Inoltre essendo dotato di termostato, se ben impostato  dovrebbe rallentare la velocità fdella ventola ino a fermarsi quando l'aria della notte diventa più fresca, ottenendo un risparmio anche dell'energia elettrica o evitandoti di svegliarti per spegnerlo, operazione peraltro comoda essendo dotato di telecomando.
Ho visto un video con un test effettuato con un van ducato 6.36 parcheggiato al mare al sole tutto chiuso: alla sera era un forno, con il Maxxfan in funzione invece la temperatura interna rimaneva esattamente pari a quella esterna (30gradi) .
Non sarà certo un climatizzatore, ma lo trovo un ottimo compromesso, anche dal punto di vista economico ed energetico. 
Furio

Modificato da Furio59 il 03/04/2022 alle 23:02:21
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 09:47:23
In risposta al messaggio di Paolone77 del 03/04/2022 alle 09:20:58

Il MaxxFan sembra interessante.. Nn lo conoscevo. Sta settimana vado a chiedere in al conce che se è valido lo ordino. Il mio giottivan 60T avrà tre oblò e su bagno sarebbe perfetto... 
valuta anche il fantastic vent 7350 (ora venduto da Dometic)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 11:00:58
Ciao a tutti, avrei intenzione anche io di montare un turbo vent sull'oblò posteriore ma quelli suggeriti hanno prezzi troppo elevati per me, il Fiamma Turbo-Vent Premium potrebbe essere una buona alternativa? lo pagherei poco più di 130€
grazie
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 15:32:43
In risposta al messaggio di cammello69 del 29/03/2022 alle 10:02:46

Buongiorno a tutti…! Ciao Paolone77..., in teoria dovresti rinunciare all'utilizzo di questa porta che credo, funga solo da separè… non penso che sia ermetica…! Certo che in 6 metri, non sanno più cosa inventarsi…!
si si esatto...seve solo da separè...ma in alcune occasioni è molto comoda. purtroppo il mio giottivan ancora deve arrivare...siamo a ben due mesi di ritardo dalla prevista consegna e ancora non sanno darmi date certe....che nervoso. cmq farò installare l'inverter da 2000w per poter utilizzare il condizionatore durante la marca nei giorni bollenti....lo faccio per io mio cane che patisce troppo poverino...cmq sempre ancora il dubbio se farlo montare sopra la dinette o sopra il letto mannaggia
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 17:06:22
In risposta al messaggio di Paolone77 del 21/05/2022 alle 15:32:43

si si esatto...seve solo da separè...ma in alcune occasioni è molto comoda. purtroppo il mio giottivan ancora deve arrivare...siamo a ben due mesi di ritardo dalla prevista consegna e ancora non sanno darmi date certe....che
nervoso. cmq farò installare l'inverter da 2000w per poter utilizzare il condizionatore durante la marca nei giorni bollenti....lo faccio per io mio cane che patisce troppo poverino...cmq sempre ancora il dubbio se farlo montare sopra la dinette o sopra il letto mannaggia
...
Una curiosità tecnica, tu dici “farò montare un inverter da 2000w” su un furgonato da 599.
Dove lo monti?
Io ho deciso, di montarne uno da 1000w, solo perché non trovavo un taglio più piccolo, da destinare alla ricarica delle bici. Ed è stato molto complicato perché non trovavo un posto adatto.
Alla fine mi sono deciso a spostare la morsettiera originale con tanto di sicura perdita della garanzia.
Nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati, oltre al fatto che, nel mio, il cassone della dinette è occupato da stufa e batteria, quindi inutilizzabile per apparati che scaldano.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 17:11:10
In risposta al messaggio di Paolone77 del 21/05/2022 alle 15:32:43

si si esatto...seve solo da separè...ma in alcune occasioni è molto comoda. purtroppo il mio giottivan ancora deve arrivare...siamo a ben due mesi di ritardo dalla prevista consegna e ancora non sanno darmi date certe....che
nervoso. cmq farò installare l'inverter da 2000w per poter utilizzare il condizionatore durante la marca nei giorni bollenti....lo faccio per io mio cane che patisce troppo poverino...cmq sempre ancora il dubbio se farlo montare sopra la dinette o sopra il letto mannaggia
...
In marcia non serve un condizionatore in cellula,basta e avanza quello del ducato,se invece ko monti per usarlo da fermo,allora è  un'altro discorso!
CarloVa
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 18:17:01
In risposta al messaggio di cammello69 del 29/03/2022 alle 10:02:46

Buongiorno a tutti…! Ciao Paolone77..., in teoria dovresti rinunciare all'utilizzo di questa porta che credo, funga solo da separè… non penso che sia ermetica…! Certo che in 6 metri, non sanno più cosa inventarsi…!
...per la pryvaci ci mettlno pure la chiave sula porta wc ! 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 21:17:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/05/2022 alle 17:06:22

Una curiosità tecnica, tu dici “farò montare un inverter da 2000w” su un furgonato da 599. Dove lo monti? Io ho deciso, di montarne uno da 1000w, solo perché non trovavo un taglio più piccolo, da destinare alla ricarica
delle bici. Ed è stato molto complicato perché non trovavo un posto adatto. Alla fine mi sono deciso a spostare la morsettiera originale con tanto di sicura perdita della garanzia. Nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati, oltre al fatto che, nel mio, il cassone della dinette è occupato da stufa e batteria, quindi inutilizzabile per apparati che scaldano.
...
... perchè dici che nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati...?

20200603_215502.jpg
20200603_215540%20(2).jpg

Questo che vedi in foto è il vano batterie del mio furgonato 5.99
Dico batterie perchè in origine i mio Van era dotato di 2 AGM da 80 Ampere in parallelo. Da 2 anni questo vano, ospita una sola batteria da 100 Ampere al Litio della Mecatronic e un inverter della Vechline da 2000 watt che soddisfa ala grande il funzionamento del clima in sosta libera per un tempo massimo che varia a secondo della temperatura esterna (dalle 3 ore alle 3 e mezzo massimo di autonomia)  il tempo necessario che ti serve in piena estate per pranzare al fresco, fare la pennichella e poi ripartire ripatire.
Sopra questo vano, c'è un altro vano che ospita la Truma Combi D4 e tutto l'impianto elettrico del mezzo, dall'altra parte invece, sempre sotto al letto trasversale c'è un grande gavone adibito a stivaggio.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 23:36:21
In risposta al messaggio di cammello69 del 21/05/2022 alle 21:17:41

... perchè dici che nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati...? Questo che vedi in foto è il vano batterie del mio furgonato 5.99 Dico batterie perchè in origine i mio Van era dotato di 2 AGM da 80 Ampere
in parallelo. Da 2 anni questo vano, ospita una sola batteria da 100 Ampere al Litio della Mecatronic e un inverter della Vechline da 2000 watt che soddisfa ala grande il funzionamento del clima in sosta libera per un tempo massimo che varia a secondo della temperatura esterna (dalle 3 ore alle 3 e mezzo massimo di autonomia)  il tempo necessario che ti serve in piena estate per pranzare al fresco, fare la pennichella e poi ripartire ripatire. Sopra questo vano, c'è un altro vano che ospita la Truma Combi D4 e tutto l'impianto elettrico del mezzo, dall'altra parte invece, sempre sotto al letto trasversale c'è un grande gavone adibito a stivaggio.
...
Boh, il mio, che peraltro è della stessa famiglia del tuo, è stato disegnato male.
Dietro ci sono serbatoio acqua a sx, spazio bombola e contenitore a dx mentre nella dinette, oltre alla combi D e alla struttura in ferro delle cinture, c'è la batteria. Io sono riuscito a sostituirla con 2 litio autocostruite ed incastrate.
Gli apparati (DCDC, Inverter e CB sono sotto il sedile di guida ma a livello di scatola di sardine.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 07:13:49
In risposta al messaggio di cammello69 del 21/05/2022 alle 21:17:41

... perchè dici che nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati...? Questo che vedi in foto è il vano batterie del mio furgonato 5.99 Dico batterie perchè in origine i mio Van era dotato di 2 AGM da 80 Ampere
in parallelo. Da 2 anni questo vano, ospita una sola batteria da 100 Ampere al Litio della Mecatronic e un inverter della Vechline da 2000 watt che soddisfa ala grande il funzionamento del clima in sosta libera per un tempo massimo che varia a secondo della temperatura esterna (dalle 3 ore alle 3 e mezzo massimo di autonomia)  il tempo necessario che ti serve in piena estate per pranzare al fresco, fare la pennichella e poi ripartire ripatire. Sopra questo vano, c'è un altro vano che ospita la Truma Combi D4 e tutto l'impianto elettrico del mezzo, dall'altra parte invece, sempre sotto al letto trasversale c'è un grande gavone adibito a stivaggio.
...
Grande, quello è lo stesso inverter che mi hanno proposto e metteranno il collegamento le prese del camper a quello in modo anche da potermi ricaricare le bici. Quindi tu con una batteria da 100ah al litio riesci in libera a far funzionare per almeno un paio di ore il condi? Figo...
Io avrò due batt da 100 agm
Che condizionatore hai? Montato sul letto o davanti? 
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 07:16:22
In risposta al messaggio di salito del 21/05/2022 alle 18:17:01

...per la pryvaci ci mettlno pure la chiave sula porta wc ! 
No la chiave nn serve... Come neanche la privacy tra me e mia moglie. Questo è la miniatura del nostro vecchio buon Mclouis Tandy 670g...zona giorno e zona notte... 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 10:31:24
In risposta al messaggio di Paolone77 del 22/05/2022 alle 07:13:49

Grande, quello è lo stesso inverter che mi hanno proposto e metteranno il collegamento le prese del camper a quello in modo anche da potermi ricaricare le bici. Quindi tu con una batteria da 100ah al litio riesci in libera a far funzionare per almeno un paio di ore il condi? Figo... Io avrò due batt da 100 agm Che condizionatore hai? Montato sul letto o davanti? 
Non discuto sulle litio, ma ho forti dubbi, con quello che costano, io non mi avventurerei in sostanziosi prelievi, ore di climatizzatore da soli 100 Ah.
Sono sicuro, che se si spremono 200 Ah di 2 AGM, senza poi effettuare una ricarica completa e immediata, le batterie hanno vita breve...tra l' altro le batterie stazionarie sono poco adatte ai grossi prelievi, meglio quelle da avviamento e trazione.
Il clima che va a 230, ha bisogno del 230 da rete, generatore, o alternatore e tanta roba di batterie adatte allo scopo....il resto si esaurisce in fretta.
Ivo
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 12:21:28
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/05/2022 alle 23:36:21

Boh, il mio, che peraltro è della stessa famiglia del tuo, è stato disegnato male. Dietro ci sono serbatoio acqua a sx, spazio bombola e contenitore a dx mentre nella dinette, oltre alla combi D e alla struttura in ferro
delle cinture, c'è la batteria. Io sono riuscito a sostituirla con 2 litio autocostruite ed incastrate. Gli apparati (DCDC, Inverter e CB sono sotto il sedile di guida ma a livello di scatola di sardine.   
...
Ciao Subalpino buongiorno a te e buongiorno a tutti...
Si, effettivamente in base a quanto mi scrivi, pur essendo 2 mezzi della stessa grandezza, la disposizione del mio Van è diversa dalla tua... 
Aprendo dall'esterno il portellone posteriore, sulla sinistra sotto al letto trasversale c'è un grande gavone diviso su 2 piani.
Al pian terreno, livello del pianale di carico, c'è il vano batterie, mentre al 1° piano verso il portellone c'è la truma Combi D4, mentre spostato verso avanti c'è tutta la centralina con cassetta portafusibili, caricabatteria, magnetotermico e compagnia bella.
Lato sinistro sempre sotto al letto trasversale, c'è un altro grande gavone, pezzo unico cioè non è diviso su 2 piani... di cui 1/3 del gavone, (parte esterna verso il portellone) è dedicato ad una bombola da 10 Kg, i 2/3parte interna verso il frigorifero è dedicato ad uno stivaggio grande e capiente che si accede alzando prima il materasso e poi aprendo lo sportello in legno.
In fine avanti in dinette, dentro la cassapanca dove ci sono i sedili, vi è il serbatoio dell'acqua e la relativa pompa.
Sotto il mio sedile di guida vi è un piccolo ripostiglio, mentre sotto il sedile passeggero la borsa attrezzi contenente il crick.

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 12:36:42
In risposta al messaggio di Paolone77 del 22/05/2022 alle 07:13:49

Grande, quello è lo stesso inverter che mi hanno proposto e metteranno il collegamento le prese del camper a quello in modo anche da potermi ricaricare le bici. Quindi tu con una batteria da 100ah al litio riesci in libera a far funzionare per almeno un paio di ore il condi? Figo... Io avrò due batt da 100 agm Che condizionatore hai? Montato sul letto o davanti? 
Ciao Paolone77, ti rispondo dalla fine...
Ho il classico Dometic Freshjet 1700 montato al centro, dove in origine c'era l'oblò sopra la cucina. 
Se torni a pagina 1 di questa discussione puoi vedere le foto  che avevo postato per far vedere a disposizione sul tetto del mio Van.
Per quanto riguarda l'autonomia del clima in libera, l'avevo anche scritto dipende sempre dal caldo che fa fuori...
Io sono Pugliese e l'estate da noi il caldo picchia duro, periodi che abbiamo sempre una media di 38-40° con punte di 45-46° nelle ore più calde...  Comunque riesco a fare da un minimo di 3 ore ad un massimo di 3ore e mezzo.
La 220 Volt ovviamente ce l'ho collegata su tutte le prese del camper, in maniera tale che la moglie può sbizzarrirsi con gli elettrodomestici... macchina da caffè, phon, forno a microonde e quant'altro...
Diciamo che cerco di non farmi mancare mancare nulla, dal momento che quando viaggio solo mi piace sostare prevalentemente in libera... 
Diverso invece quando viaggi con altri equipaggi 2-3, che magari hai bisogno di banchettare e stare insieme, allora preferisco entrare in area sosta per avere servizi e comodità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link