In risposta al messaggio di costantino64 del 18/03/2022 alle 14:07:45ti sarai abituato al caldo, in riguardo alle temperature interne, metti un termometro, a sensazioni non si arriva da nessuna parte
in 7 anni di furgonato non ho MAI avuto l'esigenza di clima mentre il precedente MH era un forno crematorio
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/03/2022 alle 11:49:31...no, si parlava di posizionamento clima su furgonato…
Buongiorno, anch'io nel van che ho ordinato sono interessato a montare un ventilatore/aspiratore 12V sull'oblo del letto, non il clima per via del consumo elettrico. Il conce mi ha parlato di un modello con velocità variabilee invertibile, che quando va in funzione apre da solo il passaggio d'aria a tetto, senza problemi di infiltrazioni d'acqua. E' il turbovent di cui state parlando? Sapete anche il costo indicativo?
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/03/2022 alle 20:07:45Condivido in parte quanto da te scritto…
Visto video sul web: Mi sembra il giusto compromesso, senza eccessivi consumi, soprattutto in libera dove un clima in 4 o 5 ore al massimo ti prosciuga le BS. Quando vai a nanna e ti chiudi dentro per motivi di sicurezza, avere un ventilatore che ti butta l'aria fresca della notte, peraltro dotato di termostato, è davvero utile.
In risposta al messaggio di cammello69 del 30/03/2022 alle 08:52:38Il MaxxFan sembra interessante.. Nn lo conoscevo. Sta settimana vado a chiedere in al conce che se è valido lo ordino. Il mio giottivan 60T avrà tre oblò e su bagno sarebbe perfetto...
Condivido in parte quanto da te scritto… E' chiaro che poi dipende soprattutto dalle esigenze personali di ognuno di noi… Resta inteso a mio avviso, che non si possono fare minimamente paragoni in termine di efficienza traTurbovent, MaxxFan e Viesa, con un vero e proprio climatizzatore… e qui mi riaggancio anche a quello che ha scritto l'amico Hecktor2 che tante volte al caldo ci si abitua ovviamente chi lo sopporta… Io penso che quando fa caldo serio con la C maiuscola, quindi con una media di 38-40°, credetemi, e posso dirvelo perché sono Pugliese, non basta neanche il clima. Io personalmente, tranne se non vado in montagna o in altre zone fresche, nonostante ho il clima, se posso, evito di andarmene in giro in camper nel Sud Italia nel periodo 15 luglio 15 agosto e se ci vado non più di un week end. saluti e tutti.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 03/04/2022 alle 09:20:58valuta anche il fantastic vent 7350 (ora venduto da Dometic)
Il MaxxFan sembra interessante.. Nn lo conoscevo. Sta settimana vado a chiedere in al conce che se è valido lo ordino. Il mio giottivan 60T avrà tre oblò e su bagno sarebbe perfetto...
In risposta al messaggio di cammello69 del 29/03/2022 alle 10:02:46si si esatto...seve solo da separè...ma in alcune occasioni è molto comoda. purtroppo il mio giottivan ancora deve arrivare...siamo a ben due mesi di ritardo dalla prevista consegna e ancora non sanno darmi date certe....che nervoso. cmq farò installare l'inverter da 2000w per poter utilizzare il condizionatore durante la marca nei giorni bollenti....lo faccio per io mio cane che patisce troppo poverino...cmq sempre ancora il dubbio se farlo montare sopra la dinette o sopra il letto mannaggia
Buongiorno a tutti…! Ciao Paolone77..., in teoria dovresti rinunciare all'utilizzo di questa porta che credo, funga solo da separè… non penso che sia ermetica…! Certo che in 6 metri, non sanno più cosa inventarsi…!
In risposta al messaggio di Paolone77 del 21/05/2022 alle 15:32:43Una curiosità tecnica, tu dici “farò montare un inverter da 2000w” su un furgonato da 599.
si si esatto...seve solo da separè...ma in alcune occasioni è molto comoda. purtroppo il mio giottivan ancora deve arrivare...siamo a ben due mesi di ritardo dalla prevista consegna e ancora non sanno darmi date certe....chenervoso. cmq farò installare l'inverter da 2000w per poter utilizzare il condizionatore durante la marca nei giorni bollenti....lo faccio per io mio cane che patisce troppo poverino...cmq sempre ancora il dubbio se farlo montare sopra la dinette o sopra il letto mannaggia
In risposta al messaggio di Paolone77 del 21/05/2022 alle 15:32:43In marcia non serve un condizionatore in cellula,basta e avanza quello del ducato,se invece ko monti per usarlo da fermo,allora è un'altro discorso!
si si esatto...seve solo da separè...ma in alcune occasioni è molto comoda. purtroppo il mio giottivan ancora deve arrivare...siamo a ben due mesi di ritardo dalla prevista consegna e ancora non sanno darmi date certe....chenervoso. cmq farò installare l'inverter da 2000w per poter utilizzare il condizionatore durante la marca nei giorni bollenti....lo faccio per io mio cane che patisce troppo poverino...cmq sempre ancora il dubbio se farlo montare sopra la dinette o sopra il letto mannaggia
In risposta al messaggio di cammello69 del 29/03/2022 alle 10:02:46...per la pryvaci ci mettlno pure la chiave sula porta wc !
Buongiorno a tutti…! Ciao Paolone77..., in teoria dovresti rinunciare all'utilizzo di questa porta che credo, funga solo da separè… non penso che sia ermetica…! Certo che in 6 metri, non sanno più cosa inventarsi…!
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/05/2022 alle 17:06:22... perchè dici che nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati...?
Una curiosità tecnica, tu dici “farò montare un inverter da 2000w” su un furgonato da 599. Dove lo monti? Io ho deciso, di montarne uno da 1000w, solo perché non trovavo un taglio più piccolo, da destinare alla ricaricadelle bici. Ed è stato molto complicato perché non trovavo un posto adatto. Alla fine mi sono deciso a spostare la morsettiera originale con tanto di sicura perdita della garanzia. Nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati, oltre al fatto che, nel mio, il cassone della dinette è occupato da stufa e batteria, quindi inutilizzabile per apparati che scaldano.
In risposta al messaggio di cammello69 del 21/05/2022 alle 21:17:41Boh, il mio, che peraltro è della stessa famiglia del tuo, è stato disegnato male.
... perchè dici che nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati...? Questo che vedi in foto è il vano batterie del mio furgonato 5.99 Dico batterie perchè in origine i mio Van era dotato di 2 AGM da 80 Amperein parallelo. Da 2 anni questo vano, ospita una sola batteria da 100 Ampere al Litio della Mecatronic e un inverter della Vechline da 2000 watt che soddisfa ala grande il funzionamento del clima in sosta libera per un tempo massimo che varia a secondo della temperatura esterna (dalle 3 ore alle 3 e mezzo massimo di autonomia) il tempo necessario che ti serve in piena estate per pranzare al fresco, fare la pennichella e poi ripartire ripatire. Sopra questo vano, c'è un altro vano che ospita la Truma Combi D4 e tutto l'impianto elettrico del mezzo, dall'altra parte invece, sempre sotto al letto trasversale c'è un grande gavone adibito a stivaggio.
In risposta al messaggio di cammello69 del 21/05/2022 alle 21:17:41Grande, quello è lo stesso inverter che mi hanno proposto e metteranno il collegamento le prese del camper a quello in modo anche da potermi ricaricare le bici. Quindi tu con una batteria da 100ah al litio riesci in libera a far funzionare per almeno un paio di ore il condi? Figo...
... perchè dici che nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati...? Questo che vedi in foto è il vano batterie del mio furgonato 5.99 Dico batterie perchè in origine i mio Van era dotato di 2 AGM da 80 Amperein parallelo. Da 2 anni questo vano, ospita una sola batteria da 100 Ampere al Litio della Mecatronic e un inverter della Vechline da 2000 watt che soddisfa ala grande il funzionamento del clima in sosta libera per un tempo massimo che varia a secondo della temperatura esterna (dalle 3 ore alle 3 e mezzo massimo di autonomia) il tempo necessario che ti serve in piena estate per pranzare al fresco, fare la pennichella e poi ripartire ripatire. Sopra questo vano, c'è un altro vano che ospita la Truma Combi D4 e tutto l'impianto elettrico del mezzo, dall'altra parte invece, sempre sotto al letto trasversale c'è un grande gavone adibito a stivaggio.
In risposta al messaggio di salito del 21/05/2022 alle 18:17:01No la chiave nn serve... Come neanche la privacy tra me e mia moglie. Questo è la miniatura del nostro vecchio buon Mclouis Tandy 670g...zona giorno e zona notte...
...per la pryvaci ci mettlno pure la chiave sula porta wc !
In risposta al messaggio di Paolone77 del 22/05/2022 alle 07:13:49Non discuto sulle litio, ma ho forti dubbi, con quello che costano, io non mi avventurerei in sostanziosi prelievi, ore di climatizzatore da soli 100 Ah.
Grande, quello è lo stesso inverter che mi hanno proposto e metteranno il collegamento le prese del camper a quello in modo anche da potermi ricaricare le bici. Quindi tu con una batteria da 100ah al litio riesci in libera a far funzionare per almeno un paio di ore il condi? Figo... Io avrò due batt da 100 agm Che condizionatore hai? Montato sul letto o davanti?
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/05/2022 alle 23:36:21Ciao Subalpino buongiorno a te e buongiorno a tutti...
Boh, il mio, che peraltro è della stessa famiglia del tuo, è stato disegnato male. Dietro ci sono serbatoio acqua a sx, spazio bombola e contenitore a dx mentre nella dinette, oltre alla combi D e alla struttura in ferrodelle cinture, c'è la batteria. Io sono riuscito a sostituirla con 2 litio autocostruite ed incastrate. Gli apparati (DCDC, Inverter e CB sono sotto il sedile di guida ma a livello di scatola di sardine.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 22/05/2022 alle 07:13:49Ciao Paolone77, ti rispondo dalla fine...
Grande, quello è lo stesso inverter che mi hanno proposto e metteranno il collegamento le prese del camper a quello in modo anche da potermi ricaricare le bici. Quindi tu con una batteria da 100ah al litio riesci in libera a far funzionare per almeno un paio di ore il condi? Figo... Io avrò due batt da 100 agm Che condizionatore hai? Montato sul letto o davanti?