CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

chiedo opinioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:02:10
ciao a tutti, prima di tutto devo dire che manco un po' dal forum perchè avevo dovuto mettere il mio sogno di comprare il camper nel cassetto...Ora finalmente penso che alla prossima fiera di Parma potrei fare l'acquisto, il problema è che sono indeciso su 3 marche e quindi chiedo vostre opinioni per mettere a fuoco meglio l'acquisto giusto: - mansardato Laika X710 - mansardato Arca M686GLT o M699XLT - mansardato Mobilvetta KEA M71-M74 (mi piaceva il Kea75 sotto i 7m con doccia separata ma non lo fanno più...!) Per aiutarvi nei consigli: farò principalmente week end, anche montagna, viaggi lunghi solo 1/2 volte anno, voglio 5 posti omologati. Cose a cui do importanza: lunghezza/consumi/prezzo grazie. grazie per chi vorrà rispondermi (p.s. se ho sbagliato sezione scusatemi)
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:23:11
quote:Risposta al messaggio di Ric78 inserito in data 05/08/2013  14:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ric...se quelli sono i tuoi criteri di ricerca sinceramente li escluderei tutti e 3,a meno che non tu voglia acquistare un camper usato ed allora puoi trovare anche un bel laika a 25.000-30.000€,nuovo ti costerebbe almeno il doppio. Potresti valutare un Rimor, Roller Team, MC LOUIS ad esempio...dipende da che camper vorresti comprare...(a mio modesto parere)! Per i consumi tanto vuol dire il motore e la massa del mezzo stesso ..ed anche li i mezzi cambiano di peso a seconda d cosa compri. Per la lunghezza credo di poter dire che piu' o meno tutti sanno accontentare i clienti con svariate misure. Io farei come ho fatto io...sono andato in fiera a Rimini 4 anni fa e mi son comprato un camper dopo averne visti un milione!! Ciao[8D] Projectzero
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:33:40
ciao project, quelle che hai nominato sono marche che non conosco a fondo...comunque in fiera di sicuro le valuterò, per il budjet i camper da me menzionati dovrebbero attestarsi fra i 50000 e i 65000 Euro...non volevo chiedervi un'opinione troppo approfondita, era solo per vedere di sgranare un po' la scelta...e ridurla a due modelli...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:41:32
Hai specificato dei mezzi che a giudicare dalla sigla saranno circa 7 m di lunghezza (se non oltre). Con i tempi che corrono(sensibilità al sovrappeso) ho dei dubbi che si trovino mezzi nuovi lunghi 7 m (fino a 35q.li) omologati per 5 Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 05/08/2013 alle 14:42:01
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:54:28
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 05/08/2013  14:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una tra le cose che volevo dire!! Projectzero
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:22:31
quote:Risposta al messaggio di Ric78 inserito in data 05/08/2013  14:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I mezzi che hai proposto rientrano nella fascia alta dei mansardati di produzione italiana , diciamo che in termini di qualità si avvicinano tra loro , secondo una mia personalissima opinione Mobilvetta forse è un po' inferiore agli altri due . La serie X rappresenta la fascia "economica" di Laika , ma la struttura è la stessa degli ecovip . Si equivalgono per dimensioni e posti omologati ( da verificare Arca la motorizzazione abbinabile ai 5 posti , sicuramente solo il 2.3 ) almeno stando ai cataloghi on line , ma sicuramente sono tutti oltre i 35 quintali reali , è bene saperlo. Sono mezzi diversi tra loro , alcuni hanno il castello , altri il doppio matrimoniale , alcuni la semidinette altri la doppia dinette , questo determina diversi spazi a bordo e diversi modi di utilizzarlo .Determinante la necessità o meno di avere un garge grande . Il mobilvetta M71 è sicuramente quello con gli spazi piu ampi a bordo , ma è anche il piu' lungo , del 710 mi piace la possibilità di creare la zona spogliatoio tra bagno e letto posteriore . Se hai intenzione di acquistare in fiera probabilmente ti proporranno la gamma 2014 e non è detto che questi modelli ci siano , una alternativa è identificare il modello che vuoi e cercare tra i concessionari qualche fine serie 2013 , si possono ottenere buoni sconti se non ha permute da fare. Personalmente ritengo Arca un gradino sopra come qualità , ma non mi piacciono proprio gli interni e soprattutto ho dubbi sulla reale praticità delle sue semidinette . Mobilvetta è quello che mi piace di piu' a livello di estetica , ma ho dubbi sulla qualità degli assemblaggi interni ( ho visto da vicino diversi KEA lo scorso anno ) . Forse Laika X potrebbe essere il giusto compromesso . Per quanto riguarda i consumi , sono tutti sulla stessa meccanica , se vuoi i 5 posti sicuramente devi andare sul motore 2.3 , io ho un mansardato da 7.4 mt con quella motorizzazione ( ma la versione da 130 cv euro 4 ) e faccio i 7/7,5 km/lt di media reale . Se qualcuno ti racconta che con un mansardato da 7 metri fa i 10 km/lt non ti fidare ! Sono di parte e ti dico : se vai a Parma dai una guardata anche agli Adria , potrebbero essere una alternativa molto più che valida . Mauro

Modificato da ge300 il 05/08/2013 alle 15:27:06
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:45:26
Grazie Mauro, in effetti la scelta penso cadrà su un 2300cc, sembra che abbiamo gli stessi gusti, le cose che hai detto sono più o meno quelle che penso: - Mobilvetta : la miglior estetica interna ed esterna - LAIKA: mi piace la pianta e il nome che è una garanzia - Arca: so che a livello tecnico forse è il meglio ma non mi piace come estetica esterna e interna. Penso che alla fine se la giocheranno il KEA71 e l'X710 sempre che in fiera non trovo qualcosa di altre marche che mi colpisca... Una domanda, ma la lunghezza sopra i 7 metri comporta cosi tante differenze e problemi come ho sentito dire rispetto ad un camper sotto i 7 metri?
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:11:28
quote:Risposta al messaggio di Ric78 inserito in data 05/08/2013  15:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora l'unica cosa che fa realmente differenza tra un mezzo sopra e sotto i 7 metri è il fatto di poter utilizzar eo meno la terza/quarta corsia in autostrada . Con un mezzo sotto i 7 metri puoi utilizzarle tutte , con uno sopra non puoi utilizzare la terza o la quarta (in caso di 4 corsie) . Poi c'è il discorso traghetto , quasi tutte le compagnie applicano tariffe diverse in funzione della lunghezza e di solito i 7 metri sono la discriminante tra una tariffa più economica e una più costosa . Invece nella guida tra un mezzo da 6.90 o uno da 7.30 non ci sono differenze avvertibili , mio personale parere ( prima avevo un 6,99 ora ho un 7,39 ) . Domanda , i 5 posti omologati ti servono perchè siete in 5 ? In tal caso la pianta migliore è sicuramente quella del M71 perchè ti permette di ricavare il quinto letto lasciando libera la dinette principale ( sempre se il quinto è un bambino ) . Io ho 3 figli e ho fatto una scelta diversa perchè mi serviva obbligatoriamente il garage , ho scelto la pianta con letti gemelli in coda ( come il M76) , i figli dormono tutti insieme le mega matrimoniale che si può ottenere unendo i letti . Lo scorso anno ho studiato a fondo i tre marchi che proponevano questa pianta ( Adria, Mobilvetta e PLA , poi ha cominciato a farla anche McLouis ), scartato PLA essenzalmente per motivi estetici , ho valutato Mobilvetta e Adria , a livello qualitativo gli interni non sono paragonabili , Mobilvetta è più piacevole all'occhio , ma Adria è molto meglio assemblato sia come precisione che come materiali . Per questo ti dico di valutare anche questo marchio , l'unica cosa è che stanno eliminando i mansardati dalla gamma 2014 per cui dovresti cercare un Coral fine serie 2013 . Mauro
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:20:34
no, per adesso siamo in tre ma vorrei aver la possibilità di portare altre due persone tipo i nonni e comunque la famiglia potrebbe ampliarsi...insomma penso già al futuro e vorrei fare una scelta che non mi obblighi a cambiare il camper a breve...inoltre il mansardato mi da l'idea di avere più spazio rispetto ai M.H., poi non devo stare a preparare il letto ogni volta...l'unica cosa per la quale prenderei un M.H. o un semi è che consumano meno carburante per un fatto aerodinamico...ma altre cose a favore non le trovo...il mansardato mi ha sempre dato l'idea del vero camper!
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:36:38
Allora valuta un altro aspetto , il matrimoniale posteriore con garage sottostante ha diversi pregi e difetti . Diciamo che il garage è indispensabile se devi caricare oggetti ingombrati tipo le bici ( se le vuoi tenere al coperto ) , o attrezzature varie ( gommone , sci ecc..) , se invece devi caricare le solite cose ( tavolo , sedie , attrezzatura da campeggio ) basta il gavone sotto il castello trasversale non utilizzando il letto inferiore ( siete in tre) . Il difetto principale del garage è che , a parità di lunghezza del mezzo , inevitabilmente ti toglie spazio all'interno , e obbliga quasi sempre alla presenza della semidinette , che anche questa ha i suoi pregi e difetti ( io la trovo esageratamente comoda) . Mauro
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:58:35
in effetti sarà la decisione più difficile, versione garage o no...Sia la serie X Laika che il Kea hanno entrambe le versioni solo che la serie X ha quella con doccia separata dal bagno, cosa che non mi dispiace...anzi...solo che Mobilvetta da il Kea con il motore 2300 di serie, Laika invece la serie X la da con il 2000...Ci sono un sacco di cose che dovrò valutare bene in fiera...Ho idea che esaspererò i venditori ma d'altronde è una scelta importante...
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 06/08/2013 alle: 08:24:25
In fiera avrai la possibilità di vedere molti modelli e di poterci stare dentro a lungo (soprattutto se ci vai in giornata infrasettimanale) , mi sento di darti un solo consiglio : una volta che hai individuato i modelli che ti interessano , provali a fondo , valuta la comodità delle sedute sedendovi tutti e provando , valuta le dimensioni dei letti sdraiandotici sopra , valuta gli spazi del bagno entrandoci , sedentoti sulla tazza ecc . Insomma da dentro immagina come sarebbe l'utilizzo degli spazi in funzione delle tue esigenze e fai le tue considerazioni . Ti faccio un esempio : io in precedenza ho avuto 2 mezzi con doccia separata perchè la ritenevo indispensabile , ora ho un mezzo con doccia integrata ( utilizzi lo spazio tra water e lavandino come doccia con le sua paretina in plexiglass) . Alla fine l'unica vera scomodità di questo sistema è che una volta fatta la doccia devi asciugare il pavimento , ma anche con la doccia separata lo dovevamo fare perchè quello spazio veniva utilizzato anche come ripostiglio e quindi non lo si poteva lasciare bagnato . Il vantaggio del bagno integrato è quello di essere più piccolo e permettere di inserire nella pianta qualcosa in piu' ( nel mio caso un armadio ) . La doccia separata è uno spazio "perso" quando non la usi come tale , quindi ci si ritrova spesso ad usarla come ripostiglio , così ogni volta che devo farti la doccia devi svuotarla per poi asciugarla e tornare a riempirla . Per non parlare poi di tanti camperisti che usano la doccia come sgabuzzino perchè utilizzano solo AA con servizi e non hanno mai usato la doccia del camper ( ce ne sono , credimi ) . Mauro
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 06/08/2013 alle: 09:17:06
Hai mai provato a pensare a un furgonato H3 636 con matrimoniale posteriore e basculante sopra dinette (+ uno trasformabile da dinette) con 6 posti frontemarcia con panchetta Fasp reversibile e trasformabile(tipo Helix Iseran)? Lunghezza sotto i 7 metri consumi medi sui 10 km/l larghezza 2.05 metri Meno rischi infiltrazioni maggior sicurezza in marcia ecc. ecc. Sicuramente in sosta un mansardato è più comodo ma in viaggio... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 06/08/2013 alle: 11:30:08
scusami topanga ma come H3 636 non trovo niente, di che marca stai parlando? grazie
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/08/2013 alle: 13:20:10
quote:Risposta al messaggio di Ric78 inserito in data 06/08/2013  11:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sta parlando di un Ducato 636 (lunghezza) H3 (tetto alto) cioè un camper puro o furgonato che dir si voglia. Dai un occhiata qui: [url] https://forum.camperonline.it/Camper-Puri-e-Nuovi-Van-VelociCamperRaptor_25280 qui: [url] http://camperaptor.blogspot.it/ e anche qui:[url] https://forum.camperonline.it/Mes-Italia-il-furgonato-camperizzato_179410 Ciao Davide
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 06/08/2013 alle: 14:52:21
quote:Risposta al messaggio di Ric78 inserito in data 05/08/2013  16:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con tutto il rispetto che merita la questione,ma...come si po' comprare un camper pensando di volerci portar sopra i nonni o pezzi d famiglia ?!Boh...sono sincero Ric,io fossi in te m sceglierei un bel camperozzo adeguato alle TUE di esigenze senza preventivare di portare sopra altra gente che tanto poi non ci verranno mai,o almeno 2 o 3 volte. Poi fai te ma fossi in te ci penserei molto bene... Projectzero
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 06/08/2013 alle: 15:31:45
in parte hai ragione project ma al di fuori di poter portare altre persone tipo i nonni il mansardato lo vedo molto più vivibile...comunque ora della fiera spero di aver riflettuto bene...grazie
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 06/08/2013 alle: 16:25:12
Se vuoi un mezzo più aereodinamico valuta anche una soluzione di questo tipo

http://www.pleinair.it/schede/c...

http://www.pleinair.it/schede/c...

http://www.pleinair.it/schede/d...

http://www.pleinair.it/schede/m...

Mauro
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 06/08/2013 alle: 16:33:02
La penso esattamente come te,difatti ho un mansardato che apparte per la vivibilita' io prediligo la praticita' della mansarda per tutto quello che ci puoi fare.Non lo cambierei con niente al mondo...siamo in 2 e lo usiamo molto spesso anche per piu' giorni e credimi che a noi 6metri e 20 cm ci bastano. Sai credo nei mezzi compatti...se volevo lo spazio utile a correre andavo in albergo,per non parlare dei consumi..nn vuole credermi nessuno quando dico che riesco a fare 12 Km con un litro eppure...credo che sia merito delle dimensioni contenute e del meraviglioso compromesso tra massa e potenza del mezzo(FORD Transit 2.2 tdci anno 2009)azzeccatissimo a mio avviso,visto che i consumi sono sempre i primi conti che facciamo(o almeno io) prima d partire. Ciao[8D] Projectzero
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 06/08/2013 alle: 16:38:51
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 06/08/2013  16:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che nella doccia dell' Adria Matrix 650 SK c'entri solo se sei rachitico o se sei un puffo...[:D][:D][:D][:D] [8D] Projectzero
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 06/08/2013 alle: 16:42:49
quote:Risposta al messaggio di Ric78 inserito in data 06/08/2013  11:30:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> vedi[url] http://www.helixcamper.it/iseran636.html Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link