Sulla bontà dell'Iveco e sulle sue qualità penso non si possa dire nulla di male anzi i pregi sono notevoli se non per il fatto appunto di patire forse un pochino di rumorosità per la trazione posteriore e ovviamente i consumi più alti rispetto ad un pari motorizzazione con trazione anteriore e meno peso ma i vantaggi di motricità e sicurezza per pesi di questo genere sono appunto indubbi.
In risposta al messaggio di moon76 del 13/09/2016 alle 11:49:13
Sulla bontà dell'Iveco e sulle sue qualità penso non si possa dire nulla di male anzi i pregi sono notevoli se non per il fatto appunto di patire forse un pochino di rumorosità per la trazione posteriore e ovviamente iconsumi più alti rispetto ad un pari motorizzazione con trazione anteriore e meno peso ma i vantaggi di motricità e sicurezza per pesi di questo genere sono appunto indubbi. Io la patente C la ho per questo non ho problemi a scegliere un mezzo per il quale questa sia necessaria eè solo che non so se me lo fanno omologare a 4200 kg? Tu hai dovuto richiedere l'omologazione o l'hai preso già così?
Che io sappia gli iveco possono essere omologati fino a 42qt, però mi pare che bisogna farlo entro un tot anni dall'immatricolazione.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 13/09/2016 alle 11:53:45
Che io sappia gli iveco possono essere omologati fino a 42qt, però mi pare che bisogna farlo entro un tot anni dall'immatricolazione. Qualcuno potrà essere più preciso al riguardo. *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
Grazie dell'info se qualcuno ne sa di più in merito agli anni dall'immatricolazione entro i quali si può richiedere l'aumento del peso, credo sia un'informazione utile a molti..
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 13/09/2016 alle 22:32:43
Iveco ha fatto (almeno) due serie di Daily camper, che differivano dal telaio standard per una tara inferiore di circa 80 kg ottenuta anche (purtroppo) assottigliando la sezione del telaio (oltre a gomme /65, balestra incomposito, niente paratia cabina, niente paraurti post. ecc. ). In sintesi: la serie fino al 2005 (telaio rosso) era omologabile 4200kg, le successive (telaio grigio) si fermano a 4000kg, oggettivamente pochini per il tipo di mezzo... il mio è stato pesato a 4020kg con solo me e mia figlia piccola, però con pieno carburante e chiare, tre bici e bagaglio/cambusa per un WE (oltre a tavolo/sedie e un sacco di roba da mare, 2 cassette attrezzi per oltre 20kg ecc. ecc.). Prima di spaventarti, devi sapere che monta di tutto, io ho aggiunto il pannello solare ma il precedente proprietario aveva installato dal TEC29 al clima da tetto, oltre a gancio traino, sedile guida ammortizzato, veranda, doppia batteria e qualunque cosa possa venire in mente al camperista più perverso! :-) Per l'aumento di portata del mezzo, so che occorre il nulla osta di Laika, che lo richiede comunicando il VIN (numero del veicolo) a Iveco. Normalmente e per sentito dire, i problemi nascono dopo il settimo anno dall'omologazione, quindi per mezzi pre 2009 se parliamo di una pratica da aprire domani mattina. Manco a dirlo, personalmente ho cercato un mezzo in patente C già omologato a 4200kg. Non ce n'erano molti in giro, ma si trovano... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Anche quello che sto guardando io ha tutti gli ammennicoli che hai citato dal Tec29 al clima in cellula e altre cose ma è del 2007 quindi non credo di poterlo omologare a 4000 kg e quindi andrei in giro con un mezzo sempre fuori peso...