CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

CI gold 1.9 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/06/2012 alle: 20:07:49
dovrei consigliare un CI gold del 1998 su mecacnica ducato 1.9 td ad un amico al suo primo approccio , non ho bisogno di suggerimenti per controllare lo stato della cellula ne gli utilizzi di bordo e impiantistica ma non li disdegno , visto che quel VR e mecacnica non li conosco avrei bisogno di sapere da chi lo possiede o lo ha posseduto le varie problematiche rincontrate infiltrazioni comprese , vari eventuali privilegi e se la meccanica 1.9 td è all'altezza senza pretese il mezzo probabilmente è di prima fascia di prezzo di quegli anni ma è straordinariamente mantenuto , privo di infiltrazioni con circa 67.000 km con i classici accessori extra , prezzo da mè proposto 9,000 euro che dopo una lunga tratattiva accetta , quel che mi interassa sapere in particolare è il costo del passaggio di proprietà e se quella meccanica è all'altezza di quella se pur piccola ellula ma ho notato che la cellula sia esternamente che internamente è + alta di circa 10/15 cm rispetto al normale grazie mario
15
europeo72
europeo72
19/07/2010 67
Inserito il 03/06/2012 alle: 20:45:43
Io fino a due anni fà avevo un ducato 1900TD del 1999 e devo dire che non mi ha mai lasciato a piedi sino a 50.000Km. Dovrai avere pazienza nelle lunghe salite dove la temperatura dell' acqua di rafreddamento tende a salire:Ti consiglio se non gia installato di installare un interruttore in gabina a fianco del volante per azzionare le ventole del radiatore in manuale prima di affrontare salite impegnative,in questo modo tieni la temperatura del acqua accettabile. Adesso ho un ducato 130 Cv ma il passo in autostrada mantengo sempre quello del ducato 1900 chi va piano va sano e lontano. La cellula non la conosco,ma se non avesse problemi per un primo approccio secondo me va più che bene. Saluti. Alessandro.
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 03/06/2012 alle: 21:39:40
ciao la meccanica 1900 td e' all' altezza di un camper ...un pochino fiacca ma bene o male ti porta in giro . io sul mio ho il 1900 td ( dell' 1988 con 138000 km ).. ecco non che nelle salite sia una scheggia ma le fa' e basta ...(fumo nero allo scarico e temperatura acqua molto elevati). motore da consigliare a uno che principalmente fa' autostrada senza troppe salite ... se fai come me' che lo uso spesso e volentieri per andare a livigno ( sono tornato 2 ore fa' )...non lo consiglierei propio ...devi sempre tenere allegro il motore e sui tornanti farli pure in seconda e tenere la seconda per lungo tempo ...ogni cambiata in salita e' un colpo per la frizione . comunque e' un mulo ti porta sempre a casa!! consumi nella media ...8/ 9 litro camionaro 71
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/06/2012 alle: 22:28:53
vi ringrazio , effttivamente so che il 1900 td è un po floscio nelle salite impegnative e se vogliamo anche nelle lunghe salite tipo gli appenini ma quella cellula non è pesante , in totale è lungo poco + di 6 mt , l'mportante è che riesca a stare davanti e superare i tir anche nelle lunghe salite poco impegnative , mi ricordo il mio mobilvetta shiper 64 che ho posseduto circa 18 anni fa , era su ford 2400 id spirato però a parte il rumure era abbastanza cattivello , nelle salite soffriva un pochino ma con un marcia in meno e a volte anche 2 i tir li superavo però quell'indimentiacbile shiper 64 era + lungo e + pesante di questo CI gold , visto che il CI è meno pesante pensavo che il 1900 td ducato + o - avesse le stesse pestazioni di quel mio ford 2400 , per la semplice modifica della ventola da inserire manualmente tramite interruttore quello credo sia un classico questi miei amici sono una copia senza figli quindi non avranno bisogno di stracaricare ne sono motoristicamente esigenti ma mi hanno raccomandato che ci sia il servosterzo o idroguida e quel CI ne è provvisto , del resto è la prima volta che guideranno un camper senza precedendi esperienze , magari se scendevano da un 2500 o un 2800 td allora credo sia stato differente ora se arrivasse qualche suggerimento sulla bontà della cellula mi farebbe cosa gradita , chiaramente la bontà della cellula è rapportata alla fascia qualitativa di quella serie e marchio di quei tempi , non dimenticate di informarmi nche sul costo del passaggio di proprietà , io con un 2800 jtd con + kw sono fermo a circa 250/270 euro in zona PC ancora grazie mario

Modificato da ecostar il 03/06/2012 alle 22:33:16
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 04/06/2012 alle: 08:31:57
Ciao, il mio primo VR è stato un CI Carioca 10 motorizzato 1900 td, stessa lunghezza del Gold. C'ho fatto 60.000 km circa in giro per l'Europa e si è sempre comportato bene. In piano può tenere medie di tutto rispetto mentre in salita (tipo A24) fatica ma ti porta su senza problemi. Io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento ne mi ha mai dato problemi il motore in genere (gli ho cambiato solo una candeletta). Come prima esperienza va più che bene ma se si accontenta anche da protrarsi nel tempo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
rossonero
rossonero
13/04/2008 69
Inserito il 05/06/2012 alle: 13:04:32
Ciao, io ho in CI Gold 30 del 1998 su Ducato 1.9 acquistato 4 anni da un caro amico. Lo scorso anno ho fatto controllare da esperto cellula per eventuali infiltrazioni e non ne sono state trovate. Ogni anno controllo le guarnizioni e le parti siliconate. Concordo pienamente con quanto scritto dagli altri camperisti per il motore, si soffre in salita ma si va sempre, io è 3 anni che vado sempre in settimana bianca a Pozza di Fassa e ci sono sempre arrivato anche montando catene da neve. E' un camper essenziale ma ha tutto quello che serve, il mio ha la doppia dinette in diagonale e internamente è molto vivibile. Tieni conto che anche la manutenzione ha costi contenuti, si cambia una volta anno olio, filtro aria e gasolio, un meccanico onesto ti chiede poco per questo lavoro. Per il passaggio di proprietà se vuoi risparmiare devi andare direttamente in motorizzazione passando prima dal comune per certificare la firma. Non ricordo quanto ho pagato ma penso di aver risparmiato 100/120 euro. Buona vita Luciano
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/06/2012 alle: 14:21:53
Ciao ecostar, per esperienza personale, (il mio 19td è del '97 e ce l'ho da 6 anni) che si superino TIR in salita... no. E parlo di salite autostradali tipo Udine Tarvisio Vienna, non il Monginevro... Per i TIR in autostrada il consiglio è sempre quello: in coda durante la salita, se comincia un po' di discesa, si prende la rincorsa e si affonda il piede sul gas... Consumi medi 8 km/l in autostrada a 100km/h fissi. La cellula del mio mezzo (CI autorolle 4 - 5,50mt) non fa testo, visto che buona parte della componentistica è mutuata dai Pegaso/mizar di metà anni '90. -- gilby
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 05/06/2012 alle: 14:54:38
Ho acquistato recentemente un camper Carioca Family 1900 td (peugeot 1905 con intercooler), profilato somigliante ad un furgone con il tetto rialzato. Nella prima uscita ho constatato, grazie all'aiuto del navigatore, che il contachilometri ruba circa 5 kmh. In autostrada sono arrivato a 122 kmh effettivi senza alcun sforzo. Probabilmente c'era ancora qualcosa da spremere ma il traffico era veramente intenso ed ho preferito rimandare. Per quanto riguarda il surriscaldamento ho verificato che quando il termometro dell'acqua raggiunge la prima tacca sopra la mezzeria la prima ventola si accende ancora ben distante dalla zona rossa (c'è un'ulteriore tacca e spazio fino al rosso). Comunque per evitare situazioni a rischio mi sto adoperando per montare il comando manuale sulla seconda ventola. Tutto ciò considerando che prima avevo un ford transit 2500 aspirato, 85-90 di crociera, zero ripresa e calcoli astronomici per sorpassare i camion. Ora è tutta un'altra cosa...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/06/2012 alle: 17:39:29
quote:Risposta al messaggio di molo inserito in data 05/06/2012  14:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io avevo un Autoroller 1 simile a quello descritto ad obionekenoby con TD 1900 a parte il consumo d' olio (circa 1 kg ogni 1000 - 1500 km) viaggiava discretamente 90-100 . in salita bastava mettere la 4 e teneva la veolcita'. Contrariamente ad altri mezzi con uguale motorizzazione non scaldava. p.S secondo me il prezzo e' un po altino cerca di includere il passaggio. , non e' un mezzo molto vendibile e comunque appetibile solo come prima esperienza. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/06/2012 alle: 21:08:02
ciao Roberto , il prezzo di 9.000 euro non è più trattabile ma credo sia in linea , a mio parere quei quatrini li merita , è pur vero che il mezzo non ha grande richiesta se non da chi è alla prima esperienza ma è anche vero che è veramente in ordine con gli ultimi tagliandi sulla mecacnica documentati , ho visionato da vari privati e conce mezzi del 1989/1992 penosi e sotto a 5/7000 non scendevano , però se mi dici che 9.000 euro sono un po tantini mi metti qualche dubbio ma non vorrei fare la figura dello strozzino , giovedi lo vado a rivisionare ma ci vado solo perchè se lo vedesse quel mio amico concluderebbe immediatamente qualcuno sa dirmi se 250 euro per il passaggio sono sufficenti! , chiaramente lo farà tramite agenzia perchè di tempo disponibile non ne ha , se qualcuno ne avesse uno simile di quella fascia veramente in ordine a un costo da camperista a camperista me lo comunichi via mail vi ringrazio tutti quanti , dei vostri saggi consigli ne ero certo ancora grazie mario
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 06/06/2012 alle: 15:04:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2012  21:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) qualcuno sa dirmi se 250 euro per il passaggio sono sufficenti! , chiaramente lo farà tramite agenzia perchè di tempo disponibile non ne ha , se qualcuno ne avesse uno simile di quella fascia veramente in ordine a un costo da camperista a camperista me lo comunichi via mail... >
> Ho paura di no, vi rimando al sito dell'aci in cui si parla dell'IPT... Uno stralcio: "autoveicoli ed autovetture fino a 53 kw, ovvero autobus e trattori stradali fino a 110 kw - Euro 150,81 autoveicoli ed autovetture oltre 53 kw Euro 3,5119 per ogni kw Che significa base di partenza: 150,81 + (66kw-53kw=13)*3,5119 = Euro 196,50... A cui aggiungere l'aumento a seconda della provincia: Aumento x Provincia 30% Agrigento, Alessandria, Ancona (6), Ascoli Piceno (1), Belluno, Bergamo,Biella,Bologna, Brindisi, Catanzaro,Como, Cosenza, Cremona, Enna, Ferrara, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Gorizia, Imperia, L'Aquila,La Spezia,Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa Carrara, Messina, Milano, Modena, Monza e Brianza,Napoli,Novara,Nuoro,Ogliastra, Olbia-Tempio,Oristano, Palermo, Parma,Pesaro Urbino (2), Piacenza, Pisa,Pistoia, Potenza (2),Ravenna (2),Reggio Calabria, Rieti, Rimini, Roma (4), Rovigo, Salerno, Savona, Teramo,Torino (3),Trapani, Treviso, Verbano-Cusio-Ossola, Viterbo 29% Vercelli 28% Chieti 26% Perugia 25% Crotone, Firenze (4), Lecco, Sondrio 20% Arezzo, Asti, Avellino, Barletta-Andria-Trani, Bari, Benevento, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Cuneo, Fermo (8), Genova, Grosseto, Isernia, Latina, Lecce, Macerata, Medio-Campidano, Padova, Pavia, Pescara, Pordenone, Reggio Emilia, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto,Terni, Trieste, Udine, Venezia, Vibo Valentia (5), Verona, Vicenza (7) 18% Varese 15% Ragusa 10% Matera Nessun aumento Aosta, Bolzano, Brescia, Pistoia (9), Prato, Trento -- gilby
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:23:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2012  21:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho fatto da poco un passaggio di proprietà per un 2800 TD pagando 270 euro, che però se lo fai in fai da te al comune e poi alla motorizzazione risparmi circa 100 euro. C'è da dire anche però che i 100 euro pagati nell'agenzia Sermetra li ho benedetti perchè il passaggio me lo hanno fatto on line all'istante, dandomi pure il nuovo CDP e l'adesivo da mettere sul libretto, se lo facevo da me perdevo due giorni[;)] Per i 9000 euro invece...secondo me sono un ottimo prezzo se il mezzo è nelle condizioni che dici, un mio amico ha venduto un CI del 93 su 1900TD in condizioni a malapena decenti a 7000 euro un mese fa.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link