quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 09/03/2013 00:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verdino, sarà la guarnizione del clima carpe diem
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 09/03/2013 00:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è comunque molto strano che l'acqua entri dalla guarnizione del clima, ma non impossibile. A mio avviso se hai un po' di maualità puoi tranquillamente risolvere tu la faccenda. Comincia con lo smontare il clima facendo attenzione a non sfregarlo sul tetto, così facendo dovresti riuscire a vedere da dove si infiltra. Se proprio vuoi spendere ZERO, una volta smontato il clima pulisci BENISSIMO tutta la zona di battuta della guarnizione sul tetto. Verifica che gli eventuali fori dell'oblò (se c'era) che era installato prima siano ben siliconati. Controlla, pulisci benissimo la guarnizione del clima e rimonta il tutto. Adesso viene la parte più "complicata" ovvero il serraggio delle viti di fissaggio, la quali vanno serrate con controllo di coppia attraverso una chiave dinamometrica serrando i bulloni in modo incrociato. Fatto! e al 99% problema risolto. PS: non vorrei che chi ha montato il clima la prima volta avesse lasciato le viti "troppo" lente, per questo c'è stata una infiltrazione. Si tende a lasciarle lente per limitare il rumore durante il funzionamento. Per questo motivo DEVI usare la dinamomatrica. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 09/03/2013 10:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>manualità e atrezzi non mi mancano, ma non conosco la coppia di serraggio esatta. quel giorno allentando una vite l'acqua ha comoinciato a scendere più velocemente, quindil'ho stretta e siè fermata. l'indomani sono tornato per coprire il camper visto le previsioni meteo e toccando il legno che il giorno prima era bagnato ho sentito che era asciutto, quindi credo di averla bloccata stringendo la vite, a dimostrazione che il problema potrebbe essere proprio il serraggio delle viti.. quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 11/03/2013 01:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portalo da C.Vacanze che ha le coppie di serraggio,in alternativa te le cerco sul mio Manuale di Manutenzione (sempre se è un Dometic);...comunque dovresti trovarle anche in rete...
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 11/03/2013 01:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Popotamus [;)] io farei sostituire la guarnizione, verificare che non ci sia sporco sotto e riserrare il tutto BENE [;)] Non credo ci siano coppie di serraggio...assolute, penso che sia più...a necessità, e penso che dopo un pò andrebbero riprese le viti, immagino che sia la posizione NON orizzontale che possa aver fatto tracimare dall'acqua, quindi...NON di infiltrazione, fortunatamente, si tratta [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco PS Cosa Suoni ?
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/03/2013 12:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 14/03/2013 07:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio che a mano...si stringe di più...Molto di più [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
g/]
[/URL]
I bulloni sembreranno lenti, ma in effetti non lo sono.
Andare a fare ciò che è stato fatto, ovvero serrare a mano a casaccio, si va a far toccare la scocca del clima con il tetto del mezzo, aumentando notevolmente le vibrazioni/rumorosità.
per cui attieniti alle coppie di serraggio.
PS: non credo sia necessario sostituire il mega O-RING presente, pulisci bene e rimonta.
ciao
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/03/2013 12:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....mmmhhh...curioso che tra il mio e il tuo libretto i valori siano diversi,di poco,ma diversi....il mio è edito nel 2008....[?][?][?][?][?]
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 14/03/2013 07:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 14/03/2013 14:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace mannaggia!...ma perchè non lo metti con qualcosa sotto alle ruote anteriori per far scendere l'acqua? Ho visto che hai un bellissimo camper, non hai mai avuto il pensiero che potevi creare una piscina sul tetto? Credo che sei riuscito a sgammarla in tempo, vedrai che risolvi tutto, in bocca al lupo[;)] Ciao Stefano
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 14/03/2013 22:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sembrerebbe risolto tutto senza spendere niente C.Vacanze ha controllato e sembra sia trafilata proprio da una vite. il legno è ok, ho ripreso le viti alla giusta coppia di serraggio e vedremo.. ora mettero i cunei ovviamente, ma con l'altro camper stesso posto zero problemi (però non avevo il clima)ho scoperto che ci sono pure 4 lampade sul clima a led che non sapevo[:D][:D][:D] il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 15/03/2013 01:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...meglio così....ci si vede presto[;)]!
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 15/03/2013 01:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT Ma hai ricevuto la mia mail[?][;)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 15/03/2013 01:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti hanno anche detto che correttamente collegate si accendono anche con la 12v? scommetto di no![:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 15/03/2013 07:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/03/2013 08:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 15/03/2013 07:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...