Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di giramondo61 del 29/08/2015 alle 16:19:39
Amici un help, grazie. Il cicalino del mio Hymer, da 2 giorni non mi segnala piu' il gradino aperto. Funziona tutto, ma a motore acceso e a gradino aperto, il cicalino (suppongo sia posizionato, sotto il pulsantino del cruscotto,che cmq funziona) non ronza piu', con grave rischio di partire col gradino aperto.. Se e' accaduto a qualcun' altro, potrebbe cortesemente dirmi se posso intervenire io nel ripararlo o sostituirlo? Con annessa gradita procedura. Infinite grazie. Michele
In risposta al messaggio di banacoa del 31/08/2015 alle 09:32:05
ciao Michele.....potrebbe essere che il cicalino non sia guasto, ma che il gradino non tocchi fino in fondo l'interruttore, rivestito da gomma, posto sotto il telaio del veicolo...... siccome è successo anche a me edho risolto posizionando un gommino autoadesivo sullo scalino (quelli che si mettono sotto le gambe delle sedie) in corrispondenza dell'interruttore stesso, se anche così non funziona cambia il cicalino, che dovrebbe essere nell'armadio, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Grazie molte per l'aiuto anche a Mgdroid.
In risposta al messaggio di banacoa del 31/08/2015 alle 09:32:05
ciao Michele.....potrebbe essere che il cicalino non sia guasto, ma che il gradino non tocchi fino in fondo l'interruttore, rivestito da gomma, posto sotto il telaio del veicolo...... siccome è successo anche a me edho risolto posizionando un gommino autoadesivo sullo scalino (quelli che si mettono sotto le gambe delle sedie) in corrispondenza dell'interruttore stesso, se anche così non funziona cambia il cicalino, che dovrebbe essere nell'armadio, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
però se non toccasse, suonerebbe sempre.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 31/08/2015 alle 14:34:50
Grazie molte per l'aiuto anche a Mgdroid. Ciao Tony, dopo un po' ho scoperto che il mio B644 il cicalino ce l' ha (purtroppo) all'interno del pannello della Centralina, sopra la porta d'ingresso. Ed e' saldato con esso.La cosa strana e' che estraendo il pannello, il rumore del cicalino e' acuto ed udibile , ma rimettendo il pannello,si affievolisce cosi' tanto che solo un orecchio attento riesce ad accorgersene. Andava benissimo fino a pochi gg fa. Si sara' raffreddato..ahahhhhh !!! Ora vedro' come poter ristabilire una udibilita' accettabile. Grazie infinite per la tua risposta e ci vedremo a Parma. Un abbraccio. Michele
esatto, il cicalino è saldato sullo stampato del pannello sopra la porta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2015 alle 10:37:46
esatto, il cicalino è saldato sullo stampato del pannello sopra la porta. Se suona piano potrebbe essersi esaurita la capsula piezo, si potrebbe provare a misurare il voltaggio che arriva al cicalino, e sostituirlo con uonuovo. Se non si trova con la stessa forma, si potrebbe anche stagnare due fili e posizionarlo li vicino. C'èra una discussione dove qualcuno aveva trovato un bravo riparatore capace di mettere mano alle centraline SHAUDT degli Hymer, ma non ricordo chi e dove. Ovviamente se non si ha lo schema, il voltaggio va misurato con il pannello collegato al camper (e gradino aperto e motore in moto). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ringrazio e terro' presente se dovesse succedere di nuovo.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 11/11/2015 alle 10:55:07
Ringrazio e terro' presente se dovesse succedere di nuovo. In pratica, non avevo fatto nessun intervento. Come avevo scritto, avendo smontato il pannello ed accortomi che fuori sede il cicalino funzionava, l'avevo semplicemente reinserito. Stranamente ora continua a funzionare in modo udibile. Booooh ?!!?
Se hai voglia di rismontarlo, o se te lo dovesse rifare prova a vedere se le saldature sono apposto, potrebbe essere qlke saldatura fatta male che non fa più bene contatto e fa passare meno Volt di quelli necessari e lo senti suonare debole.Ciao
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/11/2015 alle 11:43:05
Se hai voglia di rismontarlo, o se te lo dovesse rifare prova a vedere se le saldature sono apposto, potrebbe essere qlke saldatura fatta male che non fa più bene contatto e fa passare meno Volt di quelli necessari e lo senti suonare debole.Ciao
Ok, Grazie
In risposta al messaggio di giramondo61 del 11/11/2015 alle 10:55:07
Ringrazio e terro' presente se dovesse succedere di nuovo. In pratica, non avevo fatto nessun intervento. Come avevo scritto, avendo smontato il pannello ed accortomi che fuori sede il cicalino funzionava, l'avevo semplicemente reinserito. Stranamente ora continua a funzionare in modo udibile. Booooh ?!!?
Scusa, non avevo capito che anche rimesso a posto funzionava a dovere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2015 alle 14:36:01
Scusa, non avevo capito che anche rimesso a posto funzionava a dovere. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso scusami,e' stata una mia mancanza.. In Agosto, mese in cui, avevo fatto questo post, non avevo poi, aggiunto che inserendo nuovamente il pannello, il cicalino ha continuato a funzionare. Solo fortuna ahahhhhhh!!.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 11/11/2015 alle 16:20:44
Tommaso scusami,e' stata una mia mancanza.. In Agosto, mese in cui, avevo fatto questo post, non avevo poi, aggiunto che inserendo nuovamente il pannello, il cicalino ha continuato a funzionare. Solo fortuna ahahhhhhh!!. Mi scuso con te e con gli altri Michele
Nessun problema
.