In risposta al messaggio di delfi1909 del 08/03/2016 alle 10:09:19
tommaso,Io ho l'ultimo ducato ed è fra quelli economici di un marchio blasonato e nonostante io che come automobile non ho fiat l'ho avuta e penso di non ricomprarla più, ma con ciò ho avuto fiat sul camper precedente e qualche cigolio lo faceva dal parabrezza specie con il sole poi smetteva ma era un exsis modello 2006 e il frontale non è originale perché tipo MH per cui non posso dare colpe alla fiat di questo e ora con questo è un passo avanti come silenziosità rispetto all'altro e come affidabilità il tempo dirà ma al momento niente da dire e se sarà come il vecchio sarò a nozze.Detto questo il mio sopra alla guida e ai lati è tutto un cassetto non avendo voluto il basculante e di rumori ai quali io se posso li tolgo perché non li sopporto al momento non ce ne sono e di questo bisogna dar merito al costruttore al quale poi per altre cose l'ho criticato ma non riguarda questo argomento.P.S. Avevo anch'io un problema di cigolio nel posteriore su fondo sconnesso ed ecco a bestemmiare con FiatMah il problema non era di Fiate per questo devo ringraziare Paolo61 che gli è bastato chinarsi sotto il camper per capire il problema Andrea
Si, lo so con l'X290 hanno fatto un notevole miglioramento, detto da tutti.
I cigolii e scricchiolii degli arredi, ovviamente sono dovuti a un assemblaggio dei mobili poco curato, senza feltro interposto etc, ma sono ingenerati da sospensioni dure ovviamente su fondo sconnesso, perchè sul liscio va bene tutto.
Relattivamente al X250 ha sospensioni anteriori a corsa corta, che assorbono poco, il telaio ALKO anc'esso fa la sua parte al posteriore in quanto molto rigido, (per non parlare di chi mette i soffietti) , e spesso anche i pneumatici peggiorano le cose.
Ruote piccole da 15" che devono essere quindi tenute a pressione massima, contribuiscono a trasmettere ogni asperità (specialmente se Camping) mentre chi ha ruote da 16" , meglio se non Camping, puo tenerle anche a pressione piu bassa e quindi si trasmettono meno rumori e vibrazioni.
Sul mio precedente mezzo con le Camping, 5 ant e 5,5 post era una tragedia, poi da quando ho incominciato a usare le gomme invernali a 4,2 davanti e 4,8 dietro, migliorato veramente tantissimo come rumore e vibrazioni.
Ovvio che prima di adottare queste pressioni ho pesato i due assi e visto che queste erano le pressioni giuste con quelle gomme.
Quindi penso che eventuali cigolii e scricchiolii siano dovuti a una certa serie di fattori:
- mobili e allestimento migliorabile
- sospensioni rigide
- pneumatici duri e troppo gonfi o al limite della loro portata
cercando di intervenire per quanto possibile su ogniuno di questi fronti, alla fine il risultato potrebbe essere buono.
Questa è l'idea che mi sono fatto.