CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cigola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 07/03/2016 alle: 14:50:24
E il vecchio perché era vecchio....
Ma questo è nuovo e cigola più di quello vecchio!
In viaggio dico. Su strade lisce è più sopportabile ma quando il manto è dissestato....Che fastidio!
Sarà per il marchio, non certo di punta. Ma quelli pregiati come si comportano?
Secondo voi esiste qualche rimedio?

------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 07/03/2016 alle: 15:40:42
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/03/2016 alle 14:50:24

E il vecchio perché era vecchio.... Ma questo è nuovo e cigola più di quello vecchio! In viaggio dico. Su strade lisce è più sopportabile ma quando il manto è dissestato....Che fastidio! Sarà per il marchio, non certo di punta. Ma quelli pregiati come si comportano? Secondo voi esiste qualche rimedio?   Il fine giustifica il mezzo

Ducato, vero? wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:56:23
Non sò che cosa intendi per cigolii; se rumori vari della meccanica o se della cellula. Sul mio, anche se blasonato, cigolii zero ma altri rumori (tutto ciò che è alloggiato nei pensili e cassetti vari, pentole, stoviglie varie, posate ecc.) quanti ne vuoi. Basta farci l'abitudine laugh.
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:10:21
Se intendi cigolii del mobilio credo proprio che dipenda dalla costruzione del mezzo..ad esempio sull'attuale sono rimasto veramente stupito dalla silenziosità e comodità in viaggio...col precedente, seppur ottimo, era un continuo di rumorini più o meno fastidiosi ad ogni dosso. Come idea per limitare i rumori del carico...trovo una discreta idea i tappetini di gomma sul fondo dei cassetti.yes...anche se è palesemente impossibile eliminarli del tuttowink.
Davide
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:40:38
Già....cigolii dal mobilio.
Veramente disarmante.
Questa è una delle cose che mi fa rimpiangere la caravan. Viaggi nell'assoluto silenzio seduti su comodi sedili di berline di lusso.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:50:58

Tommaso, il mio è un ducato e non cigola nulla, anzi ci si annoia X il silenzio.....anche se il mio è un entry levelwink
Paolo

Modificato da paolo 61 il 07/03/2016 alle 22:54:00
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:15:57
Salve a tutti, il mio da un po di tempo che cigola il posteriore quando sobbalza per buche o altro anche se vado piano e un ducato. secondo voi basta un po di grasso
negli attacchi alle balestre oppure olio spray? chiedo per essere più sicuro. Grazie
Liberi di viaggiare.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:19:20
In risposta al messaggio di Marc 411 del 07/03/2016 alle 23:15:57

Salve a tutti, il mio da un po di tempo che cigola il posteriore quando sobbalza per buche o altro anche se vado piano e un ducato. secondo voi basta un po di grasso negli attacchi alle balestre oppure olio spray? chiedo per essere più sicuro. Grazie Liberi di viaggiare.

Se a cigolare sono le balestre c'è una modifica da farewink
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:30:45
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/03/2016 alle 23:19:20

Se a cigolare sono le balestre c'è una modifica da fare

Il problema che guido solo io, la mia compagna dice boh mi sembra che venga da sotto e guidare a paura che succeda qualcosa crying e io sinceramente
non so cosa fare per cercare di rimediare al cigolio, non so dove mettere le mani anche perché avevo chiesto alla concessionaria e mi chiedeva la manodopera
anche se non trovava il problema. il camper e un mansardato Granduca Garage che quando lo presi feci montare il matrimoniale con il sali e scendi non ricordo
come si chiama, e per avere il garage a volume variabile.
Liberi di viaggiare.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:34:32
Chi lavora X altri ha diritto di essere pagato, in caso contrario bisogna risolversi da soli i propri problemiwink
Paolo
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:52:18
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/03/2016 alle 23:34:32

Chi lavora X altri ha diritto di essere pagato, in caso contrario bisogna risolversi da soli i propri problemi Paolo

certamente ogni lavoro deve essere retribuito fatto per altri e per se stessi, nel fai da te qualcosa so fare, chiedevo solo se era meglio il grasso oppure l'olio.
se va modificato allora e un altra storia.wink Comunque grazie buona notte.

Liberi di viaggiare.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 08/03/2016 alle: 07:42:24
Pensavo, oltre a mettere dei tappetini di gomma sulle mensole, sui ripiani e nel fondo dei cassetti come mi è stato consigliato  (seppure non è il movimento delle suppellettili che mi infastidisce),  di mettere dei gommini sulle antine degli armadietti. 
Penso comunque di aver individuato l'origine dei cigolii. Arrivano dalle giunture delle pareti interne, in particolare da quelle del bagno. In tal caso ritengo che al problema, strutturale, non ci sia soluzione.

Modificato da urbani 1 il 08/03/2016 alle 07:46:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 08/03/2016 alle: 10:07:07
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/03/2016 alle 22:50:58

Tommaso, il mio è un ducato e non cigola nulla, anzi ci si annoia X il silenzio.....anche se il mio è un entry level Paolo

Ogni tanto mi diverto a stuzzicare wink
Beh, il tuo chissà come lo hai curato smiley

Quando avevo il MH Hymer su Ducato, sulle strade sconnesse, dalla cabina e cruscotto aggiunto veniva emessa una tale melodia che sembrava di essere nella giungla amazzonica con miriadi di uccellini che cantano. Vista così non sembrava neppure male, e poi mi copriva quello che diceva la moglie.  Purtroppo ora con lo sprinter sento benissimo quello che mi dice la moglie laughcrying

Si scherza wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 08/03/2016 alle: 10:09:19
tommaso,Io ho l'ultimo ducato ed è fra quelli "economici" di un marchio blasonato e nonostante io che come automobile non ho fiat l'ho avuta e penso di non ricomprarla più, ma con ciò ho avuto fiat sul camper precedente e qualche cigolio lo faceva dal parabrezza specie con il sole poi smetteva ma era un exsis modello 2006 e il frontale non è originale perché tipo MH per cui non posso dare colpe alla fiat di questo e ora con questo è un passo avanti come silenziosità rispetto all'altro e come affidabilità il tempo dirà ma al momento niente da dire e se sarà come il vecchio sarò a nozze.Detto questo il mio sopra alla guida e ai lati è tutto un cassetto non avendo voluto il basculante e di rumori ai quali io se posso li tolgo perché non li sopporto al momento non ce ne sono e di questo bisogna dar merito al costruttore al quale poi per altre cose l'ho criticato ma non riguarda questo argomento.P.S. Avevo anch'io un problema di cigolio nel posteriore su fondo sconnesso ed ecco a bestemmiare con FiatangryMah il problema non era di Fiatblushe per questo devo ringraziare Paolo61 che gli è bastato chinarsi sotto il camper per capire il problemasurprisewink
Andrea
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 08/03/2016 alle: 14:20:08
Non sono un estimatore di Fiat.
Ma non credo che, come nel mio caso, Fiat c'entri molto sull'assemblaggio del mobilio.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 08/03/2016 alle: 14:43:53
In risposta al messaggio di delfi1909 del 08/03/2016 alle 10:09:19

tommaso,Io ho l'ultimo ducato ed è fra quelli economici di un marchio blasonato e nonostante io che come automobile non ho fiat l'ho avuta e penso di non ricomprarla più, ma con ciò ho avuto fiat sul camper precedente
e qualche cigolio lo faceva dal parabrezza specie con il sole poi smetteva ma era un exsis modello 2006 e il frontale non è originale perché tipo MH per cui non posso dare colpe alla fiat di questo e ora con questo è un passo avanti come silenziosità rispetto all'altro e come affidabilità il tempo dirà ma al momento niente da dire e se sarà come il vecchio sarò a nozze.Detto questo il mio sopra alla guida e ai lati è tutto un cassetto non avendo voluto il basculante e di rumori ai quali io se posso li tolgo perché non li sopporto al momento non ce ne sono e di questo bisogna dar merito al costruttore al quale poi per altre cose l'ho criticato ma non riguarda questo argomento.P.S. Avevo anch'io un problema di cigolio nel posteriore su fondo sconnesso ed ecco a bestemmiare con FiatMah il problema non era di Fiate per questo devo ringraziare Paolo61 che gli è bastato chinarsi sotto il camper per capire il problema Andrea
...

Si, lo so con l'X290 hanno fatto un notevole miglioramento, detto da tutti.

I cigolii e scricchiolii degli arredi, ovviamente sono dovuti a un assemblaggio dei mobili poco curato, senza feltro interposto etc, ma sono ingenerati da sospensioni dure ovviamente su fondo sconnesso, perchè sul liscio va bene tutto.
Relattivamente al X250 ha sospensioni anteriori a corsa corta, che assorbono poco, il telaio ALKO anc'esso fa la sua parte al posteriore in quanto molto rigido, (per non parlare di chi mette i soffietti) , e spesso anche i pneumatici peggiorano le cose.
Ruote piccole da 15" che devono essere quindi tenute a pressione massima, contribuiscono a trasmettere ogni asperità (specialmente se Camping) mentre chi ha ruote da 16" , meglio se non Camping, puo tenerle anche a pressione piu bassa e quindi si trasmettono meno rumori e vibrazioni.

Sul mio precedente mezzo con le Camping,  5 ant e 5,5 post era una tragedia, poi da quando ho incominciato a usare le gomme invernali a 4,2 davanti e 4,8 dietro, migliorato veramente tantissimo come rumore e vibrazioni.
Ovvio che prima di adottare queste pressioni ho pesato i due assi e visto che queste erano le pressioni giuste con quelle gomme.

Quindi penso che eventuali cigolii e scricchiolii siano dovuti a una certa serie di fattori:

- mobili e allestimento migliorabile
- sospensioni rigide
- pneumatici duri e troppo gonfi o al limite della loro portata

cercando di intervenire per quanto possibile su ogniuno di questi fronti, alla fine il risultato potrebbe essere buono.
Questa è l'idea che mi sono fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/03/2016 alle: 14:50:44

Non è lo sprinter ma il fatto che ora sei in una cabina di ferro.
Prima in una di cartongesso (vetroresina teutonica) con davanti al naso una griglia in pietra ollare da 80x210 sovrastata da uno schermo panoramico da 150".

Poi, secondo me, gli scricchiolii venivano dal terzo tergicristallo.

Max

Modificato da mtravel il 08/03/2016 alle 14:51:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 08/03/2016 alle: 15:09:29
In risposta al messaggio di mtravel del 08/03/2016 alle 14:50:44

Non è lo sprinter ma il fatto che ora sei in una cabina di ferro. Prima in una di cartongesso (vetroresina teutonica) con davanti al naso una griglia in pietra ollare da 80x210 sovrastata da uno schermo panoramico da 150. Poi, secondo me, gli scricchiolii venivano dal terzo tergicristallo. Max

Hai ragione, gli scricchiolii venivan quasi tutti dalla cabina di cartapesta laugh costruita da un falegname. 
Infatti, MH primo e ultimo, mai piu.

Però, le sospensioni scarse le vedevo anche dalle biro sul cruscotto, che nelle buche decollavano e me le trovavo fibno vicino al lettone posteriore surprise.   Con l'attuale, non dico che posso mettere sul cruscotto un bicchiere di vino bello raso, ma quasi, anche sul pavè o strade campestri. La differenza si sente e anche molto.
D'altronde ho una escursione di sospensioni di almeno 15cm se non di piu, e nelle buche fonde la usa quasi tutta, e questo permette un buon assorbimento delle asperità.  Accidentalmente sono entrato in una buca di 20cm (un fosso trasversale di scolo) nascosta nell'erba a lato strada, ha fatto un bel sobbalzo, ma tutto sempre morbido e senza colpi o scossoni. Unico rumore molesto la moglie che mi ha infamato, ma a questo fastidio non eliminabile ci sono abituato laugh.

A proposito di gomme.  In origine avevo IC 116 ma visto il peso posteriore ho messo IC 121. In effetti ora si sente di piu il rumore quando l'asfalto è ruvido, e cio si trasforma in qualche tintinnio per esempio delle stoviglie nei mobili.
Per supportare la mia teoria per la quale anche i pneumatici sono molto importanti riguardo ai rumori in cellula.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/03/2016 alle: 18:49:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2016 alle 10:07:07

Ogni tanto mi diverto a stuzzicare Beh, il tuo chissà come lo hai curato Quando avevo il MH Hymer su Ducato, sulle strade sconnesse, dalla cabina e cruscotto aggiunto veniva emessa una tale melodia che sembrava di essere
nella giungla amazzonica con miriadi di uccellini che cantano. Vista così non sembrava neppure male, e poi mi copriva quello che diceva la moglie.  Purtroppo ora con lo sprinter sento benissimo quello che mi dice la moglie Si scherza Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quando avevo il MH Hymer su Ducato, sulle strade sconnesse, dalla cabina e cruscotto aggiunto veniva emessa una tale melodia che sembrava di essere nella giungla amazzonica con miriadi di uccellini che cantano.laugh
complimenti,molto carina questa affermazione,
se ti può consolare,
condivisi e passai ad un veicolo premium,
oltre alla giungla amazzonica,aggiungi anche il coro paradisiaco di tutti i santi del calendario,angel
invocati,devil
uccellini e falli sono una miscela perfetta,surprise
Roberto

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 08/03/2016 alle: 20:50:46
In risposta al messaggio di Marc 411 del 07/03/2016 alle 23:15:57

Salve a tutti, il mio da un po di tempo che cigola il posteriore quando sobbalza per buche o altro anche se vado piano e un ducato. secondo voi basta un po di grasso negli attacchi alle balestre oppure olio spray? chiedo per essere più sicuro. Grazie Liberi di viaggiare.

Ciao Mark 411.
Il tuo camper e' su Ducato 250?
Sul mio Ducato 250 avevo un problema di forti cigolii alle balestre specialmente durante il periodo estivo.
Ho provato a lubrificare con i classici spray, risolvendo poco o nulla.
Sono poi andato dal mio meccanico di fiducia (autorizzato Fiat) che ha risolto il problema definitivamente (non ho capito esattamente cosa ha fatto, mi ha parlato di ingrassaggio supporti).
Ho lasciato il camper in officina una mezza giornata.
Il costo non e' stato elevato.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/03/2016 alle: 21:28:46
Ho avuto mh di buona marca su ducato 3000, mansardato su iveco 3000 sempre di buona marca, e ora che ho un camper meno blasonato posso dire che é quello che fa meno rumori in marcia. Forse perché é leggero e le sospensioni non sono per il collo. 
cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link