In risposta al messaggio di camperdavide del 27/12/2025 alle 19:15:09Che genere di suggerimenti ti aspetti ?
Ciao a tutti, Per me è il primo inverno con questa configurazione e sto cercando di prenderci la mano, ma sicuramente c’è qualcuno che da anni già la utilizza e magari può fornire consigli utili e trucchetti vari.Io monto una truma combi c6 a gas e un cinebasto 2 kw su un semintegrale 599 (Laika595xr) Spero possano emergere esperienze utili anche per altri. Grazie e buone feste. Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 27/12/2025 alle 19:15:09L' azione più importante del riscaldamento è canalizzare il calore per proteggere l' impianto idrico a temperature sotto zero.
Ciao a tutti, Per me è il primo inverno con questa configurazione e sto cercando di prenderci la mano, ma sicuramente c’è qualcuno che da anni già la utilizza e magari può fornire consigli utili e trucchetti vari.Io monto una truma combi c6 a gas e un cinebasto 2 kw su un semintegrale 599 (Laika595xr) Spero possano emergere esperienze utili anche per altri. Grazie e buone feste. Davide
In risposta al messaggio di camperdavide del 27/12/2025 alle 19:15:09
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2025 alle 12:42:52Adesso sono in montagna e le temperature solo tra 2° max e i -9° min.
Il mio consiglio è quello di usare il cinebasto solo in appoggio alla combi gas particolarmente se vai in zone con temperature di svariati gradi sotto zero quindi la combi sempre accesa , potresti usare solo il cinebasto ma con temperature esterne non inferiori di zero gradi
In risposta al messaggio di camperdavide del 27/12/2025 alle 19:15:09Ciao.
In risposta al messaggio di camperdavide del 27/12/2025 alle 19:15:09Io ho una configurazione simile alla tua, ho una combi4 gas e un cinebasto da 2kw.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/12/2025 alle 16:45:32Ciao,
Io ho una configurazione simile alla tua, ho una combi4 gas e un cinebasto da 2kw. Fino a 0/-2°C il cinebasto da solo mi basta, se scende sotto i -5° devo accendere la truma per evitare che si ghiaccino gli scarichi, misi blocca proprio lo scarico del lavandino e doccia. Di giorno se esco e il mezzo è al sole spengo tutto, anche in alta montagna, altrimenti lascio acceso al minimo la truma, per pranzare di solito basta in cinebasto. Dopo il tramonto o di notte se fa freddo tengo fisso al minimo o poco più il cinebasto e imposto la truma a circa 17/18°...poi al mattino poco prima di alzarmi, con telecomando, alzo la potenza del cinebasto per alzarmi con la cellula calda. Ho provato in questo modo fino a -13° e mi trovo bene.
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/01/2026 alle 13:41:17Io ho un webasto e un cinese, più un cinese di scorta. Il webasto è un ottimo riscaldatore, ma un po' gnucco da usare in camper. Montato nuovo e smontato dopo nemmeno una stagione invernale. Dopo aver provato un cinese al banco ho subito fatto cambio, è molto più flessibile, potendo configurare i vari parametri si riesce a centrarlo per i propri bisogni, cosa che con Webasto è impossibile da fare. Comunque webasto lo utilizzo per riscaldare il mio laboratorio/box e per quel utilizzo va benissimo
Salve e auguri a tutti ,vedo e con meraviglia che usate tutti il cinebasto ,ma WEBASTO /EBERSPACHER non esistono più eppure i riscaldatori di riferimento sono quelli... Ciao e buon divertimento...
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/01/2026 alle 13:41:17Io ho appena fatto montare un Eberspacher D4. Quindi per esistere... esistono ancora. La mia scelta è stata motivata dal fatto che non sono in grado di valutare questi apparecchi nè il loro corretto montaggio, quindi mi sono affidato a chi mi ha venduto il camper e montati gli accessori che ho richiesto. Lo fanno da molti anni e non ho mai letto di qualcuno che si sia lamentato.
Salve e auguri a tutti ,vedo e con meraviglia che usate tutti il cinebasto ,ma WEBASTO /EBERSPACHER non esistono più eppure i riscaldatori di riferimento sono quelli... Ciao e buon divertimento...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2026 alle 17:31:31Ma costano tal mente poco i cinebasto (mi chiedo come sia possibile) , abituato a montare EBERSPACHER (2000/3000€q) ,quando vedo 70/80€ vorrei prenderne 4/5 e tenerli come parti di ricambio.
Io ho appena fatto montare un Eberspacher D4. Quindi per esistere... esistono ancora. La mia scelta è stata motivata dal fatto che non sono in grado di valutare questi apparecchi nè il loro corretto montaggio, quindi misono affidato a chi mi ha venduto il camper e montati gli accessori che ho richiesto. Lo fanno da molti anni e non ho mai letto di qualcuno che si sia lamentato.
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/01/2026 alle 19:59:54Ciao,
Ma costano tal mente poco i cinebasto (mi chiedo come sia possibile) , abituato a montare EBERSPACHER (2000/3000€q) ,quando vedo 70/80€ vorrei prenderne 4/5 e tenerli come parti di ricambio. Ma secondo voi ,riescono a spingere il riscaldamento in tutto il camper come la COMBI 6 o bisogna trovare una alternativa ...un aiuto ?
In risposta al messaggio di camperdavide del 03/01/2026 alle 23:10:00Con la sola funzione boiler, i tubi si possono ghiacciare e rompere
Ciao, Sono già un pò di giorni che sto affinandomi nell’utilizzo del cinebasto anche grazie ai vostri consigli. Attualmente con temperature basse (-3/-12) il cinebasto è sempre in funzione a potenza 5/6 su 10. In camperla temperatura è sui 19°/20° distribuita abbastanza uniformemente. La porta del bagno la tengo socchiusa, per permettere al calore di andare anche lì. La truma la tengo comunque accesa a 1 su 6, ma non lavora e con la funzione boiler inserita, per evitare che si possano congelare i tubi dell’acqua.