CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cinebasto + Truma a gas istruzioni per l’uso!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 276
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 19:15:09
Ciao a tutti,
Per me è il primo inverno con questa configurazione e sto cercando di prenderci la mano, ma sicuramente c’è qualcuno che da anni già la utilizza e magari può fornire consigli utili e trucchetti vari.
Io monto una truma combi c6 a gas e un cinebasto 2 kw su un semintegrale 599 (Laika595xr)
Spero possano emergere esperienze utili anche per altri.
Grazie e buone feste.
Davide
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 20:01:07
In risposta al messaggio di camperdavide del 27/12/2025 alle 19:15:09

Ciao a tutti, Per me è il primo inverno con questa configurazione e sto cercando di prenderci la mano, ma sicuramente c’è qualcuno che da anni già la utilizza e magari può fornire consigli utili e trucchetti vari.
Io monto una truma combi c6 a gas e un cinebasto 2 kw su un semintegrale 599 (Laika595xr) Spero possano emergere esperienze utili anche per altri. Grazie e buone feste. Davide
...
Che genere di suggerimenti ti aspetti ? 
sono 2 sistemi di riscaldamento, uno a gas ed uno a gasolio, funzionano più o meno alla stessa maniera. Forse il riscaldatore D2, meno potente, con temperatura esterna bassa, potrebbe essere insufficiente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 09:35:05

Ciao a tutti, Per me è il primo inverno con questa configurazione e sto cercando di prenderci la mano, ma sicuramente c’è qualcuno che da anni già la utilizza e magari può fornire consigli utili e trucchetti vari.
Io monto una truma combi c6 a gas e un cinebasto 2 kw su un semintegrale 599 (Laika595xr) Spero possano emergere esperienze utili anche per altri. Grazie e buone feste. Davide
...
L' azione più importante del riscaldamento è canalizzare il calore per proteggere l' impianto idrico a temperature sotto zero.
Perciò diventa importante la potenza del riscaldatore e se è canalizzato nella canalizzazione originale.

Immagino che un 2 kw se non canalizzato, possa solo far risparmiare un po di gas alla Truma....ma dipende tutto dalle temperature esterne e da ciò che si vuole ottenere come temperatura interna.

Ivo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 12:42:52

...

Il mio consiglio è quello di usare il cinebasto solo in appoggio alla combi gas particolarmente se vai in zone con temperature di svariati gradi sotto zero quindi la combi sempre accesa , potresti usare solo il cinebasto ma con temperature esterne non inferiori di zero gradi 
Mario
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 276
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 15:56:58
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2025 alle 12:42:52

Il mio consiglio è quello di usare il cinebasto solo in appoggio alla combi gas particolarmente se vai in zone con temperature di svariati gradi sotto zero quindi la combi sempre accesa , potresti usare solo il cinebasto ma con temperature esterne non inferiori di zero gradi 
Adesso sono in montagna e le temperature solo tra 2° max e i -9° min.
Sono al secondo giorno e li utilizzo così:
truma accesa al min. giusto per non far gelare i tubi e avere acqua calda
cinebasto acceso:
giorno livello altro 8 su 10 di
notte 6 su 10
Questa mattina presto ho messo la truma a 2 per 45 min. così mi ha scaldato il gavone dove tengo gli scarponi.
Quando vado a sciare spengo il cinebasto e lascio solo la truma al minimo.
Altre esperienze di utilizzo combinato?

Davide
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
maxfer
maxfer
26/12/2007 278
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 15:58:37

...
Ciao.
Sempre la Truma accesa perche' i tubi dell'acqua passano vicino alla canalizzazione.
Cinebasto canalizzato con 2 bocchette per riscaladare la parte davanti della cabina dove entra il freddo.
4 anni senza problemi anche con temperature intorno ai -7
max
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2244
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 16:45:32

...
Io ho una configurazione simile alla tua, ho una combi4 gas e un cinebasto da 2kw.
Fino a 0/-2°C il cinebasto da solo mi basta, se scende sotto i -5° devo accendere la truma per evitare che si ghiaccino gli scarichi, mi si blocca proprio lo scarico del lavandino e doccia.
Di giorno se esco e il mezzo è al sole spengo tutto, anche in alta montagna, altrimenti lascio acceso al minimo la truma, per pranzare di solito basta in cinebasto.
Dopo il tramonto o di notte se fa freddo tengo fisso al minimo o poco più il cinebasto e imposto la truma a circa 17/18°...poi al mattino poco prima di alzarmi, con telecomando, alzo la potenza del cinebasto per alzarmi con la cellula calda.
Ho provato in questo modo fino a -13° e mi trovo bene.
Tiziano
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 17:03:57
In risposta al messaggio di banoyo del 28/12/2025 alle 16:45:32

Io ho una configurazione simile alla tua, ho una combi4 gas e un cinebasto da 2kw. Fino a 0/-2°C il cinebasto da solo mi basta, se scende sotto i -5° devo accendere la truma per evitare che si ghiaccino gli scarichi, mi
si blocca proprio lo scarico del lavandino e doccia. Di giorno se esco e il mezzo è al sole spengo tutto, anche in alta montagna, altrimenti lascio acceso al minimo la truma, per pranzare di solito basta in cinebasto. Dopo il tramonto o di notte se fa freddo tengo fisso al minimo o poco più il cinebasto e imposto la truma a circa 17/18°...poi al mattino poco prima di alzarmi, con telecomando, alzo la potenza del cinebasto per alzarmi con la cellula calda. Ho provato in questo modo fino a -13° e mi trovo bene.
...
Ciao,
Grazie a tutti delle info.
Se ho il camper freddo e accendo la truma a 3 su 5 e il cinebasto al max (una sola bocchetta in dinette) in pochissimo tempo arrivo a 20°, poi porto la truma al min. (Praticamente quasi si spegne), ma la cosa bella è che la cellula rimane calda uniformemente per tutto il giorno.
Se ci sono altri trucchetti di utilizzo condivideteli.
Davide
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 223
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 13:41:17
Salve e auguri a tutti ,vedo e con meraviglia che usate tutti il cinebasto ,ma WEBASTO /EBERSPACHER non esistono più  eppure  i riscaldatori di riferimento sono quelli...
Ciao e buon divertimento...
Quando l’assenza di difetti visibili non è una garanzia.......allora è il mio momento
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2244
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 15:25:28
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/01/2026 alle 13:41:17

Salve e auguri a tutti ,vedo e con meraviglia che usate tutti il cinebasto ,ma WEBASTO /EBERSPACHER non esistono più  eppure  i riscaldatori di riferimento sono quelli... Ciao e buon divertimento...
Io ho un webasto e un cinese, più un cinese di scorta. Il webasto è un ottimo riscaldatore, ma un po' gnucco da usare in camper. Montato nuovo e smontato dopo nemmeno una stagione invernale. Dopo aver provato un cinese al banco ho subito fatto cambio, è molto più flessibile, potendo configurare i vari parametri si riesce a centrarlo per i propri bisogni, cosa che con Webasto è impossibile da fare. Comunque webasto lo utilizzo per riscaldare il mio laboratorio/box e per quel utilizzo va benissimo 
Tiziano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 17:31:31
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/01/2026 alle 13:41:17

Salve e auguri a tutti ,vedo e con meraviglia che usate tutti il cinebasto ,ma WEBASTO /EBERSPACHER non esistono più  eppure  i riscaldatori di riferimento sono quelli... Ciao e buon divertimento...
Io ho appena fatto montare un Eberspacher D4. Quindi per esistere... esistono ancora. La mia scelta è stata motivata dal fatto che non sono in grado di valutare questi apparecchi nè il loro corretto montaggio, quindi mi sono affidato a chi mi ha venduto il camper e montati gli accessori che ho richiesto. Lo fanno da molti anni e non ho mai letto di qualcuno che si sia lamentato.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 223
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 19:59:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2026 alle 17:31:31

Io ho appena fatto montare un Eberspacher D4. Quindi per esistere... esistono ancora. La mia scelta è stata motivata dal fatto che non sono in grado di valutare questi apparecchi nè il loro corretto montaggio, quindi mi
sono affidato a chi mi ha venduto il camper e montati gli accessori che ho richiesto. Lo fanno da molti anni e non ho mai letto di qualcuno che si sia lamentato.  
...
Ma costano tal mente poco i cinebasto (mi chiedo come sia possibile) , abituato a montare EBERSPACHER (2000/3000€q) ,quando vedo 70/80€ vorrei prenderne 4/5 e tenerli come parti di ricambio.
Ma secondo voi ,riescono a spingere il riscaldamento in tutto il camper come la COMBI 6 o bisogna trovare una alternativa ...un aiuto ?
Quando l’assenza di difetti visibili non è una garanzia.......allora è il mio momento
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 276
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 23:10:00
In risposta al messaggio di paolo limena del 01/01/2026 alle 19:59:54

Ma costano tal mente poco i cinebasto (mi chiedo come sia possibile) , abituato a montare EBERSPACHER (2000/3000€q) ,quando vedo 70/80€ vorrei prenderne 4/5 e tenerli come parti di ricambio. Ma secondo voi ,riescono a spingere il riscaldamento in tutto il camper come la COMBI 6 o bisogna trovare una alternativa ...un aiuto ?
Ciao,
Sono già un pò di giorni che sto affinandomi nell’utilizzo del cinebasto anche grazie ai vostri consigli.
Attualmente con temperature basse (-3/-12) il cinebasto è sempre in funzione a potenza 5/6 su 10. In camper la temperatura è sui 19°/20° distribuita abbastanza uniformemente. La porta del bagno la tengo socchiusa, per permettere al calore di andare anche lì.
La truma la tengo comunque accesa a 1 su 6, ma non lavora e con la funzione boiler inserita, per evitare che si possano congelare i tubi dell’acqua.
Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 23:20:43
In risposta al messaggio di camperdavide del 03/01/2026 alle 23:10:00

Ciao, Sono già un pò di giorni che sto affinandomi nell’utilizzo del cinebasto anche grazie ai vostri consigli. Attualmente con temperature basse (-3/-12) il cinebasto è sempre in funzione a potenza 5/6 su 10. In camper
la temperatura è sui 19°/20° distribuita abbastanza uniformemente. La porta del bagno la tengo socchiusa, per permettere al calore di andare anche lì. La truma la tengo comunque accesa a 1 su 6, ma non lavora e con la funzione boiler inserita, per evitare che si possano congelare i tubi dell’acqua.
...
Con la sola funzione boiler, i tubi si possono ghiacciare e rompere 
Ti consiglio di tenere più basso il cinebasto e più alta la stufa
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link