CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cinture di sicurezza su vecchio camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
magus45
magus45
09/12/2012 4
Inserito il 01/07/2014 alle: 11:04:31
Buongiorno a tutti. In previsione di qualche viaggio mi sto ponendo la questione delle cinture di sicurezza. Ho "ereditato" da mio suocero un vecchio Laika Ecovip che è sprovvisto delle cinture di sicurezza posteriori e anche degli eventuali agganci su cui installarle. Finora ho sempre girato solo con mia moglie ed il problema non si poneva. Ora però siamo in tre e la nostra bambina avrà circa 9-10 mesi quando pariremo. Avevo pensato di mettere la bambina nel suo ovetto da auto e legarlo al sedile del passeggero come previsto. Mentre mia moglie viaggerebbe nella dinette posteriore, sprovvista però di cinture. In questo modo potrei incorrere in qualche sanzione? E per l'estero (nello specifico andremo in germania)?

Modificato da magus45 il 01/07/2014 alle 11:05:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 01/07/2014 alle: 12:27:11
in italia no, all'estero, non conoscendo la loro normativa non saprei.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:54:23
scusa Silvio, ma per quanto ne so devo dissentire da te. mi risulta che in Italia i bimbi fino ai 3 anni debbano viaggiare sui sedili POSTERIORI negli appositi sistemi di ritenuta omologati da assicurare con cinture a 3 punti (o ISOFIX) Cioè la piccola di 9/10 mesi NON puo' viaggiare sul sedile del passeggero (anteriore). non credo ci sia un modo "legale" e sicuro per fare viaggiare un cucciolo fino ai 3 anni su camper sprovvisti di cintura. ignoro la normativa tedesca in merito. PS: per quanto vecchio sia il tuo Laika, sei CERTO che manchino gli attacchi sul telaio? Nel mio precedente Arca del 1995 le cinture erano presenti e a tre punti, tramite apposito "totem" che appunto si imbullonava alle predisposizioni sul telaio. Claudio recte faciendo neminem timeas
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 01/07/2014 alle: 14:05:34
. . se si pensa solo agli obblighi... magari pensando alla sicurezza...potresti organizzarti...magari anche solo aumentando il premio della polizza assicurazione vit della consorte...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 01/07/2014 alle: 14:31:00
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 01/07/2014  13:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti risulta male. non possono viaggiare sui sedili anteriori SOLO se c'è l' airbag non disinseribile. e non credo che il laika senza cinture post. abbia l' airbag anteriore lato passeggero.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 14:36:11
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 01/07/2014  14:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto anche perchè, non dimentichiamolo, esistono auto con soli due posti.. in quel caso che fai? il bimbo lo metti nel bagagliaio? [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 01/07/2014 alle: 14:38:46
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 01/07/2014  14:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scherzi, e se ti tamponano? no è meglio sul tetto[;)][:D][:D][:D][:D]
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 01/07/2014 alle: 14:59:54
sicuramente sbaglio io, ma a me risulta che Su autovetture non provviste di cinture di sicurezza: è vietato trasportare bambini di età inferiore a 3 anni; i bambini di età superiore a 3 anni possono occupare i sedili anteriori solo se hanno statura superiore a 1,5 m; i fanciulli di età superiore a 3 anni con altezza inferiore a 1,5 m e peso inferiore a 36 kg, devono essere trasportati solo sui sedili posteriori accompagnati da una persona di almeno 16 anni di età; o in altri termini: è possibile trasportare un bambino sull’autovettura, che non sia munita sin dall’origine di cinture di sicurezza (si tratta di mezzi immatricolati in Italia prima del 1976), dunque in assenza di sistemi di ritenuta adeguati, purché abbia già compiuto i tre anni di età e occupi, fino al raggiungimento della statura di cm 150, solo il sedile posteriore. Claudio recte faciendo neminem timeas
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:16:46
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 01/07/2014  14:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qua stiamo parlando di un veicolo con le sole cinture anteriori e non della giulia del 68 che non aveva nessuna cintura.[urlhttp://www.poliziadistato.it/articolo/171-Bambini_in_auto_ecco_come_portarli_in_modo_sicuro/] qui mi sembra che lo spiegano in maniera molto semplice da capire.
15
Pasecar
Pasecar
14/09/2010 13
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:52:15
Ciao sono nelle tue stesse condizioni c'è un po di confusione sull'argomento ho preso anche io le dovute informazioni e queste sono le risposte: carabinieri (cinture obbligatorie pena verbale da pagare con un mutuo) polizia (dipende dall'umore degli agenti al posto di blocco) motorizzazione (non ci sono sanzioni in quanto all'epoca non erano obbligatorie e pur volendo montarle non ci sono i punti d'attacco) morale della favola aspetto la prima volta (spero mai) che mi fermano per sapere come andrà a finire speriamo bene. Saluti Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 01/07/2014 alle: 17:46:18
quote:Risposta al messaggio di Pasecar inserito in data 01/07/2014  15:52:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>. . nell'agurio-speranza mettici pure non dico un tamponamento ma un frenatone brusco i castelli per momntare le cinture di sicurezza posteriori c 'erano e ci sono ancotra oggi per tutti i camper dove credi che le imbullononi sui camper di oggi ? pensa alla salute e spendi sti 2-300 euro

http://www.eticamper.it/schedai...

Modificato da salito il 01/07/2014 alle 17:50:40
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 01/07/2014 alle: 19:42:52
ma se non ci sono gli ancoraggi come anche nel mio caso dove li attacco all'armadio? cosi in caso di una brusca frenata non parte solo il passeggero ma anche l'armadio[:D][:D][:D][:D][:D] Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:01:52
sul mio transit del 92 le cinture posteriori non erano previste,e mancavano anche i punti di ancoraggio,quando ho cambiato i sedili il costruttore ha messo le cinture sulla struttura in ferro dei sedili. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:26:14
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 01/07/2014  19:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere in quel link cosa ci vedi.? Cosa ci leggi ? infatti nei camper attuali gli attacchi dove gli attaccano.?

Modificato da salito il 01/07/2014 alle 20:39:17
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 01/07/2014 alle: 21:40:41
Ciao,noi viaggiamo su un camper del 1980,ci hanno fermato più volte e nessun problema. Io guido con un seggiolino e un ovetto di fianco,bambina di 3 anni e bambina di 4 mesi,la moglie in dinette senza cinture. Se non sono previste non fanno storie. Per i bambini davanti l'unico problema può essere l'airbag,a meno che non lo si disinserisca. Il seggiolino e l'ovetto sono cinturati e fissati al doppio sedile con due fascie a cricchetto aggiuntive. Per l'estero non lo sò come funzioni,ma un agenzia apposita di pratiche auto oppure aci lo sapranno. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA.... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump

Modificato da JumPo il 01/07/2014 alle 21:42:13
11
stefanoc976
stefanoc976
01/07/2014 7
Inserito il 02/07/2014 alle: 00:19:47
Buonasera a tutti, sono un utente"passivo" di questo sito ne senso che raramente partecipo ma giornalmente leggo e seguo le varie discussioni di qualsiasi argomento si tratti purché inerenti alla vita in camper.Innanzitutto le presentazioni, mi chiamo Stefano, 38 anni Falegname mobiliere con esperienza anche in ambito meccanico e carrozzeria. Viaggio in compagnia della mia compagna L. ed un bimbo di 6 anni ops dimenticavo un piccolo peloso di nome Pixel!! Pur avendo già molti anni di uscite in camper (utilizzando quello del papi#55357;#56841;) solo un anno fa siamo riusciti a comprare in nostro primo CAMPER...un motorhome Pilote Galaxy del 92 ovviamente anch'esso sprovvisto di cinture nella dinette. Il preventivo per fare installare le cinture posteriori superava abbondantemente i 700€ e in più avrei dovuto far aggiornare la carta di circolazione con relativo collaudo e costi di motorizzazione (a detta dell'installatore per questioni di responsabilità) ovviamente ho rifiutato ma incoraggiato da alcuni lavori fai da te visti qua e là e la scoperta (raccapricciante) durante la riparazione di una infiltrazione del fatto che il piantone in metallo sul quale sono ancorate le cinture anteriori sono fissate solo nel legno mezzo viti Parker ed in nessun modo al telaio del camper ho deciso di fare da solo. Devo dire che il risultato mi soddisfa molto sia dal punto di vista estetico che pratico( a chi può interessare ho pubblicato questo intervento su un'altro sito di appassionati camperisti "camper fai da te" (bisogna registrarsi per poter vedere i lavori) (spero di non avere infranto nessuna regola del forum). L'argomento lo trovo molto interessante ma spesso mi sembra che certi argomenti sia meglio non approfondirli troppo...quanto è veramente sicuro um camper? Io da oggi andrò mooooolto più piano!! saluti a tutti. Camperisti si nasce
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/07/2014 alle: 10:17:02
quote:Risposta al messaggio di magus45 inserito in data 01/07/2014  11:04:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Puoi mettere la tua bimba sul sedile anteriore contro-marcia nel suo seggiolino omologato, avendo cura, se possibile, di regolarlo tutto dietro, inoltre, se avessi l'airbag, ma dubito, dovrai assolutamente fare in modo di disattivarlo. Tua moglie può viaggiare legalmente dietro senza alcun sistema di ritenuta, sempre che il tuo mezzo sia nato sprovvisto degli attacchi per le cinture. Le normative sono equiparate, nella CEE, l'unico problema sarebbe spiegare la situazione ad una pattuglia, io al riguardo non ho mai avuto problemi, e ho un mezzo del 1988 su Transit, con le sole cinture anteriori, con panchetta a 2 posti, e mi sono sempre regolato in quel modo. Col secondo figlio, di 4 anni più piccolo del primo, mia moglie passò definitivamente dietro e il primo era già nelle condizioni di viaggiare frontemarcia con un rialzo, in pratica li avevo, e li ho tutt'ora a quasi 17 e 13 anni, accanto a me. Il problema in un futuro prossimo, nel tuo caso, che immagino abbia un sedile singolo accanto al conducente, sarebbe quello di avere a bordo un altro bimbo, in quel caso temo non ci siano soluzioni, se non lasciarne uno dei due da qualche parente, quindi... capisci a me... [:D][:D][:D] Per chiarirti le idee, più che leggere e rileggere le norme, che come al solito in Italia tendono sempre più a confondere per far chiacchierare che esporre in modo esplicito, leggi bene e guarda quì, compreso il video dell'ADAC, in pratica l'ACI tedesco, quindi nel tuo caso proprio a... "fagiuolo" (clicca su "vedi video" ATTIVANDO I SOTTOTITOLI):

http://www.sicurauto.it/guida-s...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 02/07/2014 alle 10:19:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link