quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 26/07/2010 04:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si fateci sapere nomi e Azienda che lo producono e costi d'acquisto e montaggio + o -. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/07/2010 18:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Luca, ti scoccio sempre, in un'altro post per avere informazioni sui comsumi con 5° intermedia sul ducato 2800 JTD del 2002. La mia domanda è(visto che i soldi scarseggiano): volendo installare un climatizzatore sul mio ducato, e volendo ricercare pezzi usati, sapresti elencarmi tutti i pezzi che compongono l'intero impianto e quali sono i pezzi più costosi? Io da scompetente ho sentito parlare sempre del compressore, gli altri componenti quali sono? Ciao e grazie anticipatamente Giovanni (Sicilia)
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 26/07/2010 22:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere...gia' trovare un ducato in demolizione e' cosa rara, trovarlo poi col clima e' praticamente impossibile. Riadattare qualcosa poi e' da escludere visto la specificita' di ogni impianto...e te lo dice uno che cerca di riadattare anche l'impossibile (non tanto per ragioni di soldi-comunque importanti- quanto per ragioni di "gusto personale a far da soli"[;)][;)][;)]) Anche il solo smontare e rimontare un impianto da un veicolo in demolizione per poi rimontarlo su un altro non e' cosa semplice[;)] Tutti i pezzi che compongono il kit non li ricordo, ma se vai sul sito diavia o clikki su goggle immagini qualcosa tipo "componenti clima ducato" puo' darsi che qualcosa scappi fuori. I principali pero' sono: compressore, evaporatore(spesso integrato con tutto il radiatorino del riscaldamento del veicolo, quindi specifico), radiatore, tubi ad alta pressione e bassa pressione pulegge varie ecc. ecc. ecc. Ripeto, fai il giro degli istallatori, chiedi milioni di prezzi, considera la possibilita' di non montare un diavia, ma un impianto di altra marca(sempre se piu' economico), ma montalo nuovo: hai 2 anni di garanzia, spendi qualcosa piu'(non tantissimo se consideri le ore che perdi per smontare l'impianto da un veicolo in demolizione o riadattare un altro impianto e rimpntare tutto sul tuo, sempre che non ci siano altri problemi come tubi rotti, radiatori sfondati ecc.ecc.) ma non hai problemi di sorta[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 27/07/2010 13:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'evaporatore aggiuntivo si può installare con un solo compressore + condensatore maggiorato, dividi la resa per 2 evaporatori 1 in abitacolo e 1 in cellula, oppure si possono montare addirittura due compressori per avere 2 evaporatori di intera potenza. Luca[8D]
quote:Risposta al messaggio di zox1 inserito in data 28/07/2010 12:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz, due compressori...quando attaccano entrambi ti pianti[xx(][:D][;)]! Sai che spettacolo dover rimappare per tirare il clima[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/07/2010 17:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti con 2 compressori perdi 10 cv.. non pochi e che consumi!
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 28/07/2010 22:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In cellula con alcuni accorgimenti si migliora molto il microclima. Noi ad esempio chiudiamo la tenda della mansarda, quella dei letti posteriori,tutti gli oblò e apriamo in prima posizione una finestra che abbiamo sul letto di coda. Si crea un effetto venturi che aspira l'aria verso la coda del mezzo. Ventola sul 3, clima acceso ovviamente [:D] dopo un po anche in dinette si sta bene. Nei lunghi trasferimenti si apprezza, garantito. Certo se hai un mezzo da 7,30 e viaggi in 6 forse è meglio avere il clima in cellula (anche) però noi in 3 più la gatta andiamo bene. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 28/07/2010 23:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho il matrimoniale in coda, ho due letti trasversali a castello con finestra posteriore (roller team AR2 del 2005). Comunque anche senza ridurre il volume della cellula nei lunghi viaggi al caldo il clima rende molto confortevole anche la cellula . E' vero che il ns. mezzo è solo 6,50 metri però il clima del Ducato pompa alla grande! La conferma la data anche Ecostar, che saluto! Ciao