In risposta al messaggio di oigroig del 14/10/2015 alle 13:39:05
Ciao a tutti; visto il caldo che o patito durante le ferie,stavo pensando a un climatizzatore x il mio MC LOUIS 560. in campeggio ne ho visti e sentiti in funzione ma da fuori. vorrei poterlo usare anche in campeggi dove le colonnine non erogano 1000 watt. cosa mi consigliate, Grazie saluti GIORGIO
per il tuo mezzo sarebbe indicato il freshjet 2200, ma come in tutti questi casi il 2200 ha un consumo troppo alto (950W) per poter funzionare sempre.
www.susezzapasa.it
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di mtravel del 14/10/2015 alle 16:46:38
Tutto dipende dalle dimensioni del tuo mezzo. Per il 1700 Dometic suggerisce una lunghezza massima di 6 metri. Io ho il predecessore (1600) e il mio camper è di 6.20. Il suo lavoro lo fa, sono stato ai 40° abbondanti dell'Andalusiae ho dormito benissimo. Impiega un paio d'ore a portare la temperatura dai 33/34 estivi sotto il sole ai 26/27 ma il sollievo che provi è quasi immediato. Abbassando un pelo le pretese, secondo me andrebbe bene anche con qualcosa di più lungo, ovviamente non ci metto la firma. Finora non ho mai avuto problemi con le colonnine di erogazione. Max p.s. Ho visto camper con il condizionatore montato sopra il matrimoniale posteriore. Secondo me è assurdo, senza parlare dell'aria fredda addosso, hai il rumore a 50/60cm dalle orecchie. In compenso in dinette probabilmente si muore in ogni caso di caldo. Altra cosa importante è COME viene montato. Il mio fa un rumore accettabile ma è anche vero che ho un monoscocca che non fa molta cassa di risonanza.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di oigroig del 14/10/2015 alle 13:39:05
Ciao a tutti; visto il caldo che o patito durante le ferie,stavo pensando a un climatizzatore x il mio MC LOUIS 560. in campeggio ne ho visti e sentiti in funzione ma da fuori. vorrei poterlo usare anche in campeggi dove le colonnine non erogano 1000 watt. cosa mi consigliate, Grazie saluti GIORGIO
Con il Dometic Freshjet 1700 vai tranquillo, è un ottimo compromesso tra prestazioni e consumo. Va bene nella quasi totalità delle colonnine, sul mio autocaravan Adria da 7 metri va più che bene. E' chiaro che sotto il sole cocente e con 40 gradi all'ombra, fatica un paio di ore per portare l'abitacolo ad una temperatura accettabile, però alla fine fa il suo dovere e per dormire è eccezionale. E' ovvio che uno più potente sarebbe meglio, ma poi non avresti la certezza di poterlo far funzionare in parte dei campeggi.
In risposta al messaggio di franco1945 del 15/10/2015 alle 19:40:04
Penso anche che una importante variabile da valutare è se trattasi di prevalente uso diurno o notturno. In uso diurno con irraggiamento (anche indiretto) il fattore coibentazione ha molto peso, nel notturno la cosa più importante è l'effetto di deumidificazione .

In risposta al messaggio di oigroig del 15/10/2015 alle 20:39:56
Ciao a tutti : grazie a tutti x i vostri consigli. il vero problema era che già di primo mattino il termometro segnava 31/32 gradi x poi passare ai 39/40 del pomeriggio e alla sera verso le 22,30/23,00 segnava ancora 36gradi, in effetti sono + vicino ai 7 metri che ai 6, ma penso anche che con tutto chiuso e clima acceso qualche beneficio si dovrebbe sentire,specialmente di notte. e vero che è stata un estate con caldo da record ma non mi era mai successo di penare così la notte salutoni GIORGIO
ripeto, non ti preoccupare, ne per il giorno ne per la notte.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di oigroig del 15/10/2015 alle 20:39:56
Ciao a tutti : grazie a tutti x i vostri consigli. il vero problema era che già di primo mattino il termometro segnava 31/32 gradi x poi passare ai 39/40 del pomeriggio e alla sera verso le 22,30/23,00 segnava ancora 36gradi, in effetti sono + vicino ai 7 metri che ai 6, ma penso anche che con tutto chiuso e clima acceso qualche beneficio si dovrebbe sentire,specialmente di notte. e vero che è stata un estate con caldo da record ma non mi era mai successo di penare così la notte salutoni GIORGIO
Ciao Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 21/10/2015 alle 22:14:11
Ciao a tutti: dopo tutti i vostri consigli ho le idee più chiare, ora il problema è dove metterlo. mi spiego non volevo togliere la ventola sopra la cucina (oblò con ventola) mi vedo costretto a fare un foro nuovo.il problema è che,calcolando l'ingombro del gruppo clima non si riesce a posizionarlo in piano x via del tetto del camper che si alza verso la mansarda, secondo voi si può installare anche non in piano????? un grazie GIORGIO
ciao,
www.susezzapasa.it
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di oigroig del 21/10/2015 alle 22:14:11
Ciao a tutti: dopo tutti i vostri consigli ho le idee più chiare, ora il problema è dove metterlo. mi spiego non volevo togliere la ventola sopra la cucina (oblò con ventola) mi vedo costretto a fare un foro nuovo.il problema è che,calcolando l'ingombro del gruppo clima non si riesce a posizionarlo in piano x via del tetto del camper che si alza verso la mansarda, secondo voi si può installare anche non in piano????? un grazie GIORGIO
VIsto che il 560 è un doppia dinette quindi posto ne trovi parecchio prova a pensare ad un condizionatore da panca, lo metti sotto e sei a posto (con molti meno problemi che metterlo a tetto).