CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Climatizzatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 27
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3016
Inserito il 26/10/2015 alle: 13:34:18
Ciao a tutti;
in effetti cè anche la soluzione della truma (x capirci).
sono stato stamattina con il camper x fare un paio di 
preventivi .
il 1700 x capirci con un nuovo foro siamo sui 1450€-1500€
non ho parlato x quello da panca
cioa e grazie
GIORGIO

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19743
Inserito il 26/10/2015 alle: 13:54:57
In risposta al messaggio di oigroig del 26/10/2015 alle 13:34:18

Ciao a tutti; in effetti cè anche la soluzione della truma (x capirci). sono stato stamattina con il camper x fare un paio di  preventivi . il 1700 x capirci con un nuovo foro siamo sui 1450€-1500€ non ho parlato x quello da panca cioa e grazie GIORGIO  

la sulizione da cassapanca sarebbe la migliore ma vanno considerate alcune cose, ad esempio l'obbligo di tagliare il pavimento, la perdita di una cassapanca, una installazione MOLTO invasiva e quindi più costosa, oltre alla speranza che venga fatta BENE.

Il prezzo finale purtroppo si scosta di poco e spesso risulta più alto che per la versione a tetto vista l'enorme lavorazione da fare.

PS: attenzione, perchè avere il posto dentro ad una cassapanca non significa poterlo montare, nel caso è NECESSARIO valutare se nel sotto pianale vi sono tubi/telaio ecc. ecc.

www.susezzapasa.it

22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:32:43
In risposta al messaggio di oigroig del 26/10/2015 alle 13:34:18

Ciao a tutti; in effetti cè anche la soluzione della truma (x capirci). sono stato stamattina con il camper x fare un paio di  preventivi . il 1700 x capirci con un nuovo foro siamo sui 1450€-1500€ non ho parlato x quello da panca cioa e grazie GIORGIO  

La mia soluzione, e funziona egregiamente  
  https://www.camperonline.it/fai...
saluti

19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 27/10/2015 alle: 14:40:17
ho un doral 115 della elnagh di quasi 7 metri...........7 posti............
ho montato da diversi anni il dometic 1600 e va una bomba............ne sono contetissimo.....
i metri del camper nn devi calcolarli sul totale,ossia a me nn serve raffreddare la cabina,quindi recuperi già un metro e mezzo.......
chi ti dice che con il 1700 ci fai poco, ha poca dimestichezza con i climatizzatori.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3016
Inserito il 30/10/2015 alle: 06:25:45
Ciao:
grazie a tutti dei vostri consigli
ciao
GIORGIO

18
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 31/10/2015 alle: 13:35:23
salve io sul rapido 983 di 7 mt avevo il truma 1700 ed era più che sufficiente ma presentava un problema che un po mi ha sorpreso, prendeva aria dal esterno e in inverno non c'era possibilità di chiudere l'entrata di aria fredda sia in viaggio che da fermo, ora ho preso in luglio un laika 9 e mi è stato montato proprio x il discorso dei 650w   il dometic  freshjet 1700 rispetto al truma ci mette un po di più a rinfescare il camper ma riesce bene anche quello, è inutile dire che il 2200 sarebbe l'ideale ma se poi nel 50% dei posti che fai in estate non riesci a usarlo risulta una spesa inutile. premetto che questo anno con il laika sono stato in gargano in luglio e cè stato veramente caldo e dalla meta' agosto alla meta' settembre in sardegna e anche li il clima è servito quasi tutti i giorni, e l'unico posto che non siamo riusciti ad usarlo è stato a mari ermi perché la davano solo 400w. anche se ci mette un ora in più a portare il camper in temperatura x me non è un problema considerando i 2/3 euro che vogliono x l'attacco luce. chi dice che il 1700 non serve o che parla x sentito dire e non ha mai usato questo clima sul camper di 7 mt, o ha avuto il clima con un problema o si è informato da un rivenditore che il suo unico scopo era vendere un clima che aveva in casa e che ora sarebbe vendibile solo abbinato ad un generatore.

Modificato da toro 23 il 31/10/2015 alle 13:42:57
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 01/11/2015 alle: 21:04:56
In risposta al messaggio di toro 23 del 31/10/2015 alle 13:35:23

salve io sul rapido 983 di 7 mt avevo il truma 1700 ed era più che sufficiente ma presentava un problema che un po mi ha sorpreso, prendeva aria dal esterno e in inverno non c'era possibilità di chiudere l'entrata di aria
fredda sia in viaggio che da fermo, ora ho preso in luglio un laika 9 e mi è stato montato proprio x il discorso dei 650w   il dometic  freshjet 1700 rispetto al truma ci mette un po di più a rinfescare il camper ma riesce bene anche quello, è inutile dire che il 2200 sarebbe l'ideale ma se poi nel 50% dei posti che fai in estate non riesci a usarlo risulta una spesa inutile. premetto che questo anno con il laika sono stato in gargano in luglio e cè stato veramente caldo e dalla meta' agosto alla meta' settembre in sardegna e anche li il clima è servito quasi tutti i giorni, e l'unico posto che non siamo riusciti ad usarlo è stato a mari ermi perché la davano solo 400w. anche se ci mette un ora in più a portare il camper in temperatura x me non è un problema considerando i 2/3 euro che vogliono x l'attacco luce. chi dice che il 1700 non serve o che parla x sentito dire e non ha mai usato questo clima sul camper di 7 mt, o ha avuto il clima con un problema o si è informato da un rivenditore che il suo unico scopo era vendere un clima che aveva in casa e che ora sarebbe vendibile solo abbinato ad un generatore.
...

Sto seguendo questo post visto che ho venduto il camper ed a quello nuovo metterò ad inizio primavera un climatizzatore con poco consumo di corrente.
Avevo comprato un Telair Silent TH 5300 con anche  pompa di calore ,quando lo acquistai c'era solo l'altenativa Dometic 1600,la Truma  aveva appena iniziato a distribuire il truma 1700 .  Ma se ha quel difetto di entrata aria fredda in viaggio e da fermo,lo escludo a priori .
Confermo che in giro c'è poca disponibilità di corrente oltre i 4 amper nelle colonnine aree sosta o campeggi ,quindi sto su climatizzatori con poco consumo ,pur avendo avuto  il 5300 su camper di 7 e 7,37 metri ,confermo che qualcosa fà ,basta non pretendere 20 gradi all'interno camper se fuori ce ne sono 40 od oltre .
L'ho usato spesso anche in pompa di calore ,posso solo dire che non è proprio tanto SILENT come dicono ...è abbastanza rumoroso .
 Telair dice aver cambiato il motore e le ventole nel modello 5400 . C'è qualcuno che ce l'ha ? lo trova ''silenzioso'' ?
il dometic freschjet 1700 è silenzioso ? come riscaldamento ha ancora  una resistenza elettrica come il 1600 ,o usa il gas come Telair ed ha la pompa di calore ?
Quanta corrente consuma in riscaldamento il dometic e si sente il caldo all'interno cellula,distribuito in egual modo del freddo ?  Telair lo fà.
grazie delle info 
gabriele

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
Ieri alle: 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
Ieri alle: 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Ieri alle: 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Ieri alle: 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Ieri alle: 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Ieri alle: 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Ieri alle: 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
15/04/26 - 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
15/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
15/04/26 - 15:49
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link