Senza calcolare che solitamente nei semintegrali il basculante elimina l'oblo grande in dinette.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 00:43:39
// Hai ragione, ho ben notato che nel modello come il tuo il cruscotto aggiunto spiove verso il basso anzichè verso l'alto come in quello che avevo io, infatt mi chiedevo come avessero risolto la accessibilità, nel miotra la traversa anteriore e il sopra del vano motore avevo circa 40cm , spazio scarsino per certi interventi , pensavo che da te ce ne fosse meno. Ho sentito di camper dove è stata eliminata la traversa anteriore, proprio per questo motivo. // Hanno risolto eliminando la traversa originale della meccanica , liberando la parte antero/superiore , quindi ..al suo posto una traversa in profilato ad U d'acciaio da 3/4 mm. congiunge i monconi dei longheroni del telaio originale La traversa è saldata oltre che imbullonata , quindi nell'eventualità che il motore serva essere staccato , bisogna sfilarlo da sotto smontando la culla della sospensione La struttura risulta comunque robusta e abbastanza sicura , sicurezza riferita ad un veicolo ricreazionale , ovvio Le soluzioni , come vedi volendo ( leggi spendendo ) ci sono Mar..cucciolo
Allora avevo capito bene, quella è una buona idea.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2016 alle 00:48:48
Allora avevo capito bene, quella è una buona idea. Penso che in ogni caso nei MH il motore si possa sfilare solo da sotto, togliendo il sottotelaio della sospensione anteriore. Tu, poi hai visto di persona da dove si sfila il motore, tuo malgrado Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// Tu, poi hai visto di persona da dove si sfila il motore, tuo malgrado //
// ..o tutti a nanna o seduti..e con il basculante basso è come essere su un dondolo, io adotto un piccolo spessore per bloccarlo..la stessa cosa sui m.h.? (per il dondolio del letto) //

In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 01:00:25
// ..o tutti a nanna o seduti..e con il basculante basso è come essere su un dondolo, io adotto un piccolo spessore per bloccarlo..la stessa cosa sui m.h.? (per il dondolio del letto) // Il LETTONE basculante ( cm.160x195) ..non insiste sulla dinette , tantomeno sulla porta di ingresso , solo sui sedili guida Dondola se dondola il camper e se dondola ...ci sarà un motivo Mar..cucciolo
ha ha ha! se dondola è solo per il sonno agitato! purtroppo!!!
In risposta al messaggio di jobby del 05/02/2016 alle 13:10:46
ciao a tutti, Alessandro, se intendi la lunghezza del camper è 699, il letto ha una leggera risega verso la porta per facilitare l'accesso, ma non da problemi per la comodità del letto, io sono abbastanza alto dormo versoil lato cabina, mia moglie verso la porta.. Franco: concordo, 4 anni fa quando acquistammo il camper, nonostante mia moglie insistesse per i letti gemelli, io non ne volevo sentire parlare (purtroppo così sono 4 anni che mi martella) proprio per la perdita di abitabilità interna, devo dire che il viseo che ho visto, a pari lunghezza ha molto spazio, vani e cassetti, anche perchè hanno ottimizzato sul bagno, l'armadio guardaroba è vero che è basso (sotto letto dx) ma in quando a dimensioni non è più piccolo rispetto all'attuale camper, la sbarra porta abiti è montata su una slitta, quindi si può sfilare senza infilarsi all'interno dell'armadio..mentre il vano sotto in vano sx (enorme) è accessibile tramite porta laterale o alzando la parte inferiore del letto.. si sarebbe bello sapere com'è effettivamente l'utilizzo e la praticità di chi lo ha analogo.. roberto
la mia è perplessità vera, e mi incuriosiva conoscere il parere di altri colleghi sull'argomento.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 01:00:25
// ..o tutti a nanna o seduti..e con il basculante basso è come essere su un dondolo, io adotto un piccolo spessore per bloccarlo..la stessa cosa sui m.h.? (per il dondolio del letto) // Il LETTONE basculante ( cm.160x195) ..non insiste sulla dinette , tantomeno sulla porta di ingresso , solo sui sedili guida Dondola se dondola il camper e se dondola ...ci sarà un motivo Mar..cucciolo
Al mio (lunghezza 720cm) il basculante anche se largo 160 cm non intralcia ne con il tavolo ne tantomeno con la porta, ed è ben saldo perchè appoggia su una struttura avvitata alla cellula; cioè se si muove il letto, si muove anche il camper.
In risposta al messaggio di frantis del 05/02/2016 alle 12:41:30
premesso che trovo molto interessante la chiacchierata, volevo aggiungere qualcosa a proposito della disposizione con letti gemelli. devo dire a tutta prima la soluzione ha trovato anche me molto interessato e intrigato,poi a ben guardare ho rilevato che sui mezzi con questa disposizione interna viene a crearsi un forte problema determinato dal fatto che l'armadio viene arrangiato sempre in una posizione angusta e poco fruibile, lì sotto il/i letti. il disagio è dato dal poco spazio utilizzabile e dal doversi chinare per prendere qualsiasi indumento, nonchè dal problema di dover spesso sollevare il letto lateralmente o compiere altre manovre poco comode per accedere al vano armadio. cosa ne pensate? soprattutto coloro che hanno un mezzo così. franco
Hai fatto una ottima osservazione, infatti in molto mezzi con ltti gemelli l'armadio o gli armadi sono sotto ai piedi dei letti.
. Accetto quindi volentieri la piccola penalizzazione dell'armadio.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 05/02/2016 alle 16:36:57
Al mio (lunghezza 720cm) il basculante anche se largo 160 cm non intralcia ne con il tavolo ne tantomeno con la porta, ed è ben saldo perchè appoggia su una struttura avvitata alla cellula; cioè se si muove il letto, si muove anche il camper.
// cioè se si muove il letto, si muove anche il camper. //

In risposta al messaggio di alexf del 05/02/2016 alle 18:06:16
Vero, la condensa da fastidio ma questa si forma sempre nella parte più fredda di un veicolo qualunque esso sia anche nei mansardati. Ad ogni buon conto si forma in determinati periodi dell'anno e per ovviare basta usarela protezione esterna che convengo sia poco pratica. Ora che mi ci fate pensare per me la cosa più fastidiosa di un Mh è quella di prendere i tagliandini e pagare l'autostrada!! Questo l'ho ovviata con il Telepass ma rimane il ritiro del tagliandino di ingresso di diverse Aree di sosta, il sedile rimane abbastanza distante dal finestrino. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
boia faus! è diventata una droga, non posso più fare a meno di leggere i vostri messaggi! sono arrivato quasi alle 20 ho accennato di sedermi al p.c. mia moglie mi ha messo in riga..continuo così posso meditare per un furgonato monoposto..
In risposta al messaggio di alexf del 05/02/2016 alle 21:09:07
Roberto......anche la tua come la mia!!! Son tutte uguali! Allora tra la tanta confusione che ti abbiamo indotto ti è scappato la differenza di larghezza tra la cabina di un furgone e quella di un Mh. Considerato chei sedili sono tutti fissati nello stesso posto nei Mh la distanza tra questi ed il finestrino è aumentata come un minimo di 10/13 cm e se non ti avvicini alla perfezione al distributore di biglietti con il braccio non ci arrivi per quanto tu cerchi di allungarti. Devi quindi slacciare le cinture, tirare il freno a mano, alzarti in piedi e allungarti quanto basta. Questa manovra non succederà sempre ma ...quasi sempre! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Hai ragione Alessaandro..tutte uguali..ma per fortuna che ci sono, altrimenti sarebbe troppo monotona la vita