CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione cabina motorhome o semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 170
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 00:06:28

Senza calcolare che solitamente nei semintegrali il basculante elimina l'oblo grande in dinette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/02/2016 alle: 00:43:39

// Hai ragione, ho ben notato che nel modello come il tuo il cruscotto aggiunto spiove verso il basso anzichè verso l'alto come in quello che avevo io, infatt mi chiedevo come avessero risolto la accessibilità, nel mio tra la traversa anteriore e il sopra del vano motore avevo circa 40cm , spazio scarsino per certi interventi , pensavo che da te ce ne fosse meno. Ho sentito di camper dove è stata eliminata la traversa anteriore, proprio per questo motivo. // 

Hanno " risolto " eliminando la traversa originale della meccanica , liberando la parte a
ntero/superiore , quindi 

..al suo posto una traversa in profilato ad " U " d'acciaio da 3/4 mm. congiunge i monconi dei longheroni del telaio originale 

​La traversa è saldata oltre che imbullonata , quindi nell'eventualità che il motore serva essere staccato , bisogna sfilarlo da sotto smontando la culla della sospensione 

La struttura risulta comunque robusta e abbastanza sicura , sicurezza riferita ad un veicolo ricreazionale , ovvio 

Le soluzioni , come vedi volendo ( leggi spendendo ) ci sono smiley

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 05/02/2016 alle 00:46:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 00:48:48
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 00:43:39

// Hai ragione, ho ben notato che nel modello come il tuo il cruscotto aggiunto spiove verso il basso anzichè verso l'alto come in quello che avevo io, infatt mi chiedevo come avessero risolto la accessibilità, nel mio
tra la traversa anteriore e il sopra del vano motore avevo circa 40cm , spazio scarsino per certi interventi , pensavo che da te ce ne fosse meno. Ho sentito di camper dove è stata eliminata la traversa anteriore, proprio per questo motivo. //  Hanno risolto eliminando la traversa originale della meccanica , liberando la parte antero/superiore , quindi  ..al suo posto una traversa in profilato ad U d'acciaio da 3/4 mm. congiunge i monconi dei longheroni del telaio originale  ​La traversa è saldata oltre che imbullonata , quindi nell'eventualità che il motore serva essere staccato , bisogna sfilarlo da sotto smontando la culla della sospensione  La struttura risulta comunque robusta e abbastanza sicura , sicurezza riferita ad un veicolo ricreazionale , ovvio  Le soluzioni , come vedi volendo ( leggi spendendo ) ci sono  Mar..cucciolo  
...

Allora avevo capito bene, quella è una buona idea.

Penso che in ogni caso nei MH il motore si possa sfilare solo da sotto, togliendo il sottotelaio della sospensione anteriore.
Tu, poi hai visto di persona da dove si sfila il motore, tuo malgrado sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/02/2016 alle: 00:54:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2016 alle 00:48:48

Allora avevo capito bene, quella è una buona idea. Penso che in ogni caso nei MH il motore si possa sfilare solo da sotto, togliendo il sottotelaio della sospensione anteriore. Tu, poi hai visto di persona da dove si sfila il motore, tuo malgrado Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

// Tu, poi hai visto di persona da dove si sfila il motore, tuo malgrado // 

Diciamo che è servito a conoscere come stanno realmente le cose 

..meglio pregare che non si guastino , certi camper sad

Mar..cucciolowink
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/02/2016 alle: 01:00:25

// ..o tutti a nanna o seduti..e con il basculante basso è come essere su un dondolo, io adotto un piccolo spessore per bloccarlo..la stessa cosa sui m.h.? (per il dondolio del letto) // 

Il LETTONE basculante ( cm.160x195 ) surprise 

..non insiste sulla dinette , tantomeno sulla porta di ingresso , solo sui sedili guida 

Dondola se dondola il camper e se dondola ...ci sarà un motivo blushlaugh

Mar..cucciolowink

14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 05/02/2016 alle: 07:36:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 01:00:25

// ..o tutti a nanna o seduti..e con il basculante basso è come essere su un dondolo, io adotto un piccolo spessore per bloccarlo..la stessa cosa sui m.h.? (per il dondolio del letto) //  Il LETTONE basculante ( cm.160x195
)   ..non insiste sulla dinette , tantomeno sulla porta di ingresso , solo sui sedili guida  Dondola se dondola il camper e se dondola ...ci sarà un motivo  Mar..cucciolo
...

ha ha ha!  se dondola è solo per il sonno agitato! purtroppo!!!wink
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 05/02/2016 alle: 07:41:49
tornando al vostro argomento accesso vano motore, la normale manutenzione  quindi risulta più costosa per questi "disagi"?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 05/02/2016 alle: 08:39:37

Ciao Roberto

io ho un Mh di Hymer ed il basculante è un po' dondolante, non da molto fastidio ma certamente non è ben stabile. Nei nuovi modelli ho visto che questo poggia su dei riscontri fissi e credo sia più stabile ma non ho mai appurato.
Se il tuo ha la porta agibile con il letto abbassato dovrebbe essere abbastanza lungo, quanto?

Al riguardo del rapporto officina/motorhome confesso che non è molto idilliaco ma neanche catastrofico almeno nel mio.
Certi lavori li faccio fare da un'officina autorizzata altri da un amico meccanico e compagno di gioventù e di rimessaggio perchè camperista, altri li faccio da solo.
L'officina non si è mai lamentata ed i costi sono nella media, il mio amico si lamenta spesso anche perchè fa il confronto con il suo mansardato, io....mi pelo un po' troppo le mani!

Alessandro

Modificato da alexf il 05/02/2016 alle 08:46:13
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 05/02/2016 alle: 12:41:30
premesso che trovo molto interessante la chiacchierata, volevo aggiungere qualcosa a proposito della disposizione con letti gemelli.
devo dire a tutta prima la soluzione ha trovato anche me molto interessato e intrigato, poi a ben guardare ho rilevato che sui mezzi con questa disposizione interna viene a crearsi un forte problema determinato dal fatto che l'armadio viene "arrangiato" sempre in una posizione angusta e poco fruibile, lì sotto il/i letti.
il disagio è dato dal poco spazio utilizzabile e dal doversi chinare per prendere qualsiasi indumento, nonchè dal problema di dover spesso sollevare il letto lateralmente o compiere altre manovre poco comode per accedere al vano armadio.
cosa ne pensate?
soprattutto coloro che hanno un mezzo così.
franco
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 05/02/2016 alle: 13:10:46
ciao a tutti,
Alessandro, se intendi la lunghezza del camper è 699, il letto ha una leggera risega verso la porta per facilitare l'accesso, ma non da problemi per la comodità del letto, io sono abbastanza alto dormo verso il lato cabina, mia moglie verso la porta..
Franco:
concordo, 4 anni fa quando acquistammo il camper, nonostante mia moglie insistesse per i letti gemelli, io non ne volevo sentire parlare (purtroppo così sono 4 anni che mi martella) proprio per la perdita di abitabilità interna, devo dire che il viseo che ho visto, a pari lunghezza ha molto spazio, vani  e cassetti, anche perchè hanno ottimizzato sul bagno, l'armadio guardaroba è vero che è basso (sotto letto dx) ma in quando a dimensioni non è più piccolo rispetto all'attuale camper, la sbarra porta abiti è montata su una slitta, quindi si può sfilare senza infilarsi all'interno dell'armadio..mentre il vano sotto in vano sx  (enorme) è accessibile tramite porta laterale o alzando la parte inferiore del letto..
si sarebbe bello sapere com'è effettivamente l'utilizzo e la praticità di chi lo ha analogo.. 

roberto
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 05/02/2016 alle: 13:23:16
In risposta al messaggio di jobby del 05/02/2016 alle 13:10:46

ciao a tutti, Alessandro, se intendi la lunghezza del camper è 699, il letto ha una leggera risega verso la porta per facilitare l'accesso, ma non da problemi per la comodità del letto, io sono abbastanza alto dormo verso
il lato cabina, mia moglie verso la porta.. Franco: concordo, 4 anni fa quando acquistammo il camper, nonostante mia moglie insistesse per i letti gemelli, io non ne volevo sentire parlare (purtroppo così sono 4 anni che mi martella) proprio per la perdita di abitabilità interna, devo dire che il viseo che ho visto, a pari lunghezza ha molto spazio, vani  e cassetti, anche perchè hanno ottimizzato sul bagno, l'armadio guardaroba è vero che è basso (sotto letto dx) ma in quando a dimensioni non è più piccolo rispetto all'attuale camper, la sbarra porta abiti è montata su una slitta, quindi si può sfilare senza infilarsi all'interno dell'armadio..mentre il vano sotto in vano sx  (enorme) è accessibile tramite porta laterale o alzando la parte inferiore del letto.. si sarebbe bello sapere com'è effettivamente l'utilizzo e la praticità di chi lo ha analogo..  roberto
...

la mia è perplessità vera, e mi incuriosiva conoscere il parere di altri colleghi sull'argomento.
ricordo di essermene occupato lungamente nel corso di un'approfondita visita alla fiera di parma (quale luogo ed occasione migliore per valutare e considerare le differenze costruttive fra un marchio e l'altro).
ebbene in quell'occasione ricordo di aver visionato dei camper con letti gemelli di molte case, e ricordo di averne parlato anche con i concessionari.
ricordo un signore tedesco della hymer, gentilissimo e parlava benissimo in italiano, il quale a un certo punto mi disse che effettivamente non si poteva costruire diversamente poichè i due letti gemelli occupano "in lungo" molto spazio e questo spazio bisogna "rubarlo" altrove, ma, concluse, in fondo i camperisti sono in genere gente sportiva e dinamica e una flessione in giù per prendere abiti dall'armadio non può certo nuocere.
non ritenni la cosa convincente.
non ho acquistato un camper con quella disposizione e non me ne pento, ma valuto con attenzione valutazioni diverse.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/02/2016 alle: 16:36:57
In risposta al messaggio di marcucciolo del 05/02/2016 alle 01:00:25

// ..o tutti a nanna o seduti..e con il basculante basso è come essere su un dondolo, io adotto un piccolo spessore per bloccarlo..la stessa cosa sui m.h.? (per il dondolio del letto) //  Il LETTONE basculante ( cm.160x195
)   ..non insiste sulla dinette , tantomeno sulla porta di ingresso , solo sui sedili guida  Dondola se dondola il camper e se dondola ...ci sarà un motivo  Mar..cucciolo
...

Al mio (lunghezza 720cm) il basculante anche se largo 160 cm non intralcia ne con il tavolo ne tantomeno con la porta, ed è ben saldo perchè appoggia su una struttura avvitata alla cellula; cioè se si muove il letto, si muove anche il camper.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 17:13:42
In risposta al messaggio di frantis del 05/02/2016 alle 12:41:30

premesso che trovo molto interessante la chiacchierata, volevo aggiungere qualcosa a proposito della disposizione con letti gemelli. devo dire a tutta prima la soluzione ha trovato anche me molto interessato e intrigato,
poi a ben guardare ho rilevato che sui mezzi con questa disposizione interna viene a crearsi un forte problema determinato dal fatto che l'armadio viene arrangiato sempre in una posizione angusta e poco fruibile, lì sotto il/i letti. il disagio è dato dal poco spazio utilizzabile e dal doversi chinare per prendere qualsiasi indumento, nonchè dal problema di dover spesso sollevare il letto lateralmente o compiere altre manovre poco comode per accedere al vano armadio. cosa ne pensate? soprattutto coloro che hanno un mezzo così. franco
...

Hai fatto una ottima osservazione, infatti in molto mezzi con ltti gemelli l'armadio o gli armadi sono sotto ai piedi dei letti.
In effetti è sicuramente piu scomodo rispetto a un armadio alto, bisogna chinarsi per agganciare le grucce a tubo, inoltre l'armadio non è tanto alto per cui le giacche a vento toccano sul fondo.
Anche s volendo ci sarebbe la parte superiore sollevabile, non la ho mai usata, preferisco chinarmi o anche sedermi sul primo grande gradino e non è che sia poi scomodissimo.
D'altronde se si vuole una cosa bissogna rinunciare a qualcosaltro.

Nel mio caso, mi sarebbe andato benissimo anche un letto trasversale, ma la moglie ha dato come condizione miima per passare dal MH (dove avevamo un matrimoniale a testa) al semintegrale, la presenza di letti gemelli.
Devo dire che sono estremamente comodi perchè mia moglie così non si lamenta che le ho dato una gomitata e non riesce a darmela lei quando russo come un cinghiale laugh.  Accetto quindi volentieri la piccola penalizzazione dell'armadio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/02/2016 alle: 17:16:21
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 05/02/2016 alle 16:36:57

Al mio (lunghezza 720cm) il basculante anche se largo 160 cm non intralcia ne con il tavolo ne tantomeno con la porta, ed è ben saldo perchè appoggia su una struttura avvitata alla cellula; cioè se si muove il letto, si muove anche il camper.

// cioè se si muove il letto, si muove anche il camper. //

Ciao Cristiano , 

il senso voleva esser quello , il letto si muove se tutto il camper si muove 

..per un colpo di vento improvviso ad esempio laugh

Mar..cucciolowink

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/02/2016 alle: 17:58:32
io ho avuto mansardati e attualmente un mh di fascia alta diciamo: la coibentazione è altra cosa,in inverno con un filo di riscaldamento si sta benissimo e non ci sono gli sbalzi termici ....inoltre e' un compromesso per la famiglia,su un semintegrale difficile stare bene in 4 secondo me a diff di un mh (la cabina di guida è veramente sfruttabile cosa ben diversa su un profilato). Certo il contro è il cristallo anteriore sicuramente piu' delicato e per quel che mi riguarda uno stress per la condensa ,cose che penso risolvibili con:
-prodotti chimici tipo i prodotti per far scorrere l'acqua (devo provare)
-un webasto (sto in sicilia ....non ne vale la pena)
-una copertura esterna (questa cosa mi secca non poco,se devo andare via velocemente?) o si potrebbe provare una interna fra oscurante e vetro (sicuramente un po' migliora)

aggiungo pure una cosa, l'estetica.....su un mh si e' meno legati "all'ultimo" modello....vedi il passaggio dall'x250 all'x290 che ha reso obsoleti tutti i vari mansardati e profilati....per il futuro anch'io probabilmente prendero' un profilato,dove l'unico vero vantaggiosono i costi piu' bassi sia nell'acquisto che nella manutenzione..
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 05/02/2016 alle: 18:06:16
Vero, la condensa da fastidio ma questa si forma sempre nella parte più fredda di un veicolo qualunque esso sia anche nei mansardati.
Ad ogni buon conto si forma in determinati periodi dell'anno e per ovviare basta usare la protezione esterna che convengo sia poco pratica.

Ora che mi ci fate pensare per me la cosa più fastidiosa di un Mh è quella di prendere i tagliandini e pagare l'autostrada!!angry
Questo l'ho ovviata con il Telepass ma rimane il ritiro del tagliandino di ingresso di diverse Aree di sosta, il sedile rimane abbastanza distante dal finestrino.
Alessandro

qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/02/2016 alle: 18:15:06
interessante il discorso nord-sud....non ci avevo mai pensato....d'estate si puo' provare a mettere il muso del camper a nord, d'inverno a sud.....dite che migliora/funziona??
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 05/02/2016 alle: 20:47:30
In risposta al messaggio di alexf del 05/02/2016 alle 18:06:16

Vero, la condensa da fastidio ma questa si forma sempre nella parte più fredda di un veicolo qualunque esso sia anche nei mansardati. Ad ogni buon conto si forma in determinati periodi dell'anno e per ovviare basta usare
la protezione esterna che convengo sia poco pratica. Ora che mi ci fate pensare per me la cosa più fastidiosa di un Mh è quella di prendere i tagliandini e pagare l'autostrada!! Questo l'ho ovviata con il Telepass ma rimane il ritiro del tagliandino di ingresso di diverse Aree di sosta, il sedile rimane abbastanza distante dal finestrino. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

boia faus! è diventata una droga, non posso più fare a meno di leggere i vostri messaggi! sono arrivato quasi alle 20 ho accennato di sedermi al p.c. mia moglie mi ha messo in riga..continuo così posso meditare per un furgonato monoposto..laugh
A parte gli scherzi, ma perchè è difficoltoso prendere il biglietto con un m.h.?  La larghezza complessiva non è pressochè  la stessa?
roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9926
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:09:07
Roberto......anche la tua come la mia!!! Son tutte uguali!

Allora tra la tanta confusione che ti abbiamo indotto ti è scappato la differenza di larghezza tra la cabina di un furgone e quella di un Mh. 
Considerato che i sedili sono tutti fissati nello stesso posto nei Mh la distanza tra questi ed il finestrino è aumentata come un minimo di 10/13 cm e se non ti avvicini alla perfezione al distributore di biglietti con il braccio non ci arrivi per quanto tu cerchi di allungarti.
Devi quindi slacciare le cinture, tirare il freno a mano, alzarti in piedi e allungarti quanto basta.
Questa manovra non succederà sempre ma ...quasi sempre!wink 
Alessandro

jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:22:56
In risposta al messaggio di alexf del 05/02/2016 alle 21:09:07

Roberto......anche la tua come la mia!!! Son tutte uguali! Allora tra la tanta confusione che ti abbiamo indotto ti è scappato la differenza di larghezza tra la cabina di un furgone e quella di un Mh.  Considerato che
i sedili sono tutti fissati nello stesso posto nei Mh la distanza tra questi ed il finestrino è aumentata come un minimo di 10/13 cm e se non ti avvicini alla perfezione al distributore di biglietti con il braccio non ci arrivi per quanto tu cerchi di allungarti. Devi quindi slacciare le cinture, tirare il freno a mano, alzarti in piedi e allungarti quanto basta. Questa manovra non succederà sempre ma ...quasi sempre!  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Hai ragione Alessaandro..tutte uguali..ma per fortuna che ci sono, altrimenti sarebbe troppo monotona la vitafrown
ma comunque la larghezza complessiva del mezzo è la stessa (o varia di qualche cm225/230)  la distanza che hai in più tra sedile e casello io ce l'ho all'esterno della cabina essendo più stretta della cellula..o mi sfugge qualcosa?
quasi sempre anche con il mio mi devo slacciare per sporgermi al casello..
roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link