Il telaio è quello allargato , non indica se la versione Heavy o Ligth
In risposta al messaggio di jobby del 24/02/2016 alle 11:52:49
Proverò a buttarci un occhio, ma crEdo che andiamo decisamente fuori budget! Non mi diapiace l'idea dEl viseo burstner o hymer exsis 588 oltre per la misura sotto i 7 mt,la larghezza di 220.. tanto per dare 2 numeri, viseosi trova usato recente con poche km anche perché parliamo di 2014/15 fa 60 a 63 mila euro, per hymer si sale di quasi 10000 euro, usato 2015, doppio pavimento,telaio alKO, sicuramente un altro salto di qualità e tecnica..ma quasi 10000 euro.. Il compromesso viseo non è male..comunque accetto volentieri proposte di altri mezzi o opinioni su questi citati! Roberto
Il mio Hymer ha lo stesso identico interno del Exis 588 e stessa identica dimensione esterna, posso confermarti che la larghezza 2,22 è una vera libidine, prima avevo 2,35 e la differenza è abissale in certe strade, mai piu mezzi larghi 2,35!
Avendo avuto un telaio ALKO, devo dire che preferirei un normale telaio co balestre, che poi abbia la carreggiata allargata o no lo ritengo di secondaria importanza, anzi, tra le due preferirei quella normale. La carreggiata allargata è una "anomalia" solo dei camper perchè appaga l'occhio, ma se tuti i camioncini sono progettati con carreggiata normale, secondo me un motivo ci sarà, altrimenti metterebbero quella allargata anche sui camioncini.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2016 alle 12:51:00
Avendo avuto un telaio ALKO, devo dire che preferirei un normale telaio co balestre, che poi abbia la carreggiata allargata o no lo ritengo di secondaria importanza, anzi, tra le due preferirei quella normale. La carreggiataallargata è una anomalia solo dei camper perchè appaga l'occhio, ma se tuti i camioncini sono progettati con carreggiata normale, secondo me un motivo ci sarà, altrimenti metterebbero quella allargata anche sui camioncini. Riguardo al Exis 588 con basculante abbassato hai solo mezza dinette sfruttabile perchè i sedili anteriori vanno piegati. Avendo avuto un MH con tale disposizione, secondo me è scomoda e costringe e sollevare il basculante immediatamente al risveglio prima che gli altri si alzino, e abbassarlo solo quando tutti gli altri sono gia a letto. Se vuoi un MH Exis dove la dinette è sempre tutta sfruttabile , l'unico sotto i 7m è il 644 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie Tommaso per le info, avevo proprio bisogno di un consulto d parte di un'esperto, il problema è che il 644 non hai letti gemelli! purtroppo la coperta è corta, devo scendere a compromessi, però avere già il tavolo e la poltrona fronte marcia libera è un lusso!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2016 alle 12:51:00
Avendo avuto un telaio ALKO, devo dire che preferirei un normale telaio co balestre, che poi abbia la carreggiata allargata o no lo ritengo di secondaria importanza, anzi, tra le due preferirei quella normale. La carreggiataallargata è una anomalia solo dei camper perchè appaga l'occhio, ma se tuti i camioncini sono progettati con carreggiata normale, secondo me un motivo ci sarà, altrimenti metterebbero quella allargata anche sui camioncini. Riguardo al Exis 588 con basculante abbassato hai solo mezza dinette sfruttabile perchè i sedili anteriori vanno piegati. Avendo avuto un MH con tale disposizione, secondo me è scomoda e costringe e sollevare il basculante immediatamente al risveglio prima che gli altri si alzino, e abbassarlo solo quando tutti gli altri sono gia a letto. Se vuoi un MH Exis dove la dinette è sempre tutta sfruttabile , l'unico sotto i 7m è il 644 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di jobby del 24/02/2016 alle 13:22:04
grazie Tommaso per le info, avevo proprio bisogno di un consulto d parte di un'esperto, il problema è che il 644 non hai letti gemelli! purtroppo la coperta è corta, devo scendere a compromessi, però avere già il tavoloe la poltrona fronte marcia libera è un lusso! scusa l'ignoranza, ma telaio alko cosa significa rispetto il normale, non sono solo le sospensioni pneumatiche vero? tu cosa ne pensi del viseo con telaio alto? roberto
Nei mezzi con il telaio ALKO, il telaio originale viene segato dietro la cabina (in effetti nasce gia segato) e qui viene imbullonato un leggero telaio di lamiera tipo quelli delle roulotte, con assale a bracci e barre di torsione, anzichè il normale assale con balestre.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/02/2016 alle 15:03:30
Ciao Tommaso, come diceva, correttamente secondo me, Marco (marcuciolo) in un precedente post la versione più comoda è proprio letto matrimoniale in coda, cucina ad L e semidinette, sempre mia opinione se si usa in 4 edi ragazzi possono dormire insieme. Ma personalmente penso che il 644 sia un delitto non sfruttare la parte anteriore di un MH anche e sopratutto in termini di lunghezza e peso aggiuntivo. Al momento ho un mansardato (siamo in 4 due ragazzi) pianta identica hymer 644 da te postata ma con doccia separata (bagno + grande) ho anche sedile passegero che ruota, secondo me (opinione personale) molto meglio semidinette (non ad L) ed un divanetto contrapposto per ospitare anche qualche amico potendo e non farsi ospitare come al solito, inoltre la porta centrale divide le zone e la cucina ad L elimina anche effetto corridoio riesci a passare se qualcuno è intento a sbrigare il cucina. Premetto che l'Exsis è un ottimo rapporto qualità prezzo secondo me ma putroppo non ne fa di questo tipo (solo il 564 ma forse un pò di armadio + grande a scapito di doccia integrata era meglio) e peccato per la mancanza del doppiofondo ma si sa i pesi.. Chiaramente il camper perfetto non esiste ed ognuno di noi ha delle priorità a scapito di altre che evito di elencare. Non vorrei alzare polveroni ne offendere nessuno ma mi piace scambiare idee per avere opinioni su pregi o difetti da chi già utilizza è può metterli in evidenza a chi non ha questo tipo di camper. Saluti Mister X
come mansardato, sicuramente la semidinette va benissimo perchè anche con qualcuno che dorme in mansarda i sedili cabina ruotati sono sempre agibili (esono i posti piu comodi) e quindi la dinette è completamente utilizzabile anche con qualcuno che vuole stare a letto un attimo di piu.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2016 alle 15:23:51
Nei mezzi con il telaio ALKO, il telaio originale viene segato dietro la cabina (in effetti nasce gia segato) e qui viene imbullonato un leggero telaio di lamiera tipo quelli delle roulotte, con assale a bracci e barre ditorsione, anzichè il normale assale con balestre. Gli allestitori preferiscono questo telaio in quanto è perfettamente piatto e piu basso, e quindi tribolano meno a montare la cellula. Però è un telaio meno rigido e che viene tenuto in squadro dalla cellula stessa, inoltre ha sospensioni molto dure e quindi poco confort. Lo ho avuto e vantaggi non ne vedo, anzi, ne ho trovato solo svantaggi. Se vuoi TUTTA la dinette sempre sfruttabile non ci stanno i letti gemelli nei 7m, mentre se ti basta mezza dinette (solo due posti e niente TV) allora il 588 è perfetto. Unica cosa, nel basculante deve dormire obbligatoriamente chi va aletto per ultimo e si alza per primo. Suona la sveglia, salta dal letto e manda immediatamente su il basculante e rimette a posto i sedili (operazione fastidiosa in quanto non si trova mai la posizione giusta) e solo allora possono alzarsi da letto gli altri. Altrimenti ci si trova tutti in piedi stipati nel poco spazio e non si muove piu nessuno. Quindi se siete in 4 con due figli, meglio che i gemelli siano per i figli e voi sul basculante, il contrario diventerebbe un gran caos ogni mattina e sera. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
interessante, non credevo proprio che venisse fatto ex novo il telaio, credevo che si limitasse a qualche modifica.. quindi il telaio originale "light" su un mezzo non troppo ingombrante e leggero è accettabile?
In risposta al messaggio di jobby del 24/02/2016 alle 21:48:13
interessante, non credevo proprio che venisse fatto ex novo il telaio, credevo che si limitasse a qualche modifica.. quindi il telaio originale light su un mezzo non troppo ingombrante e leggero è accettabile? io sull'attualeho montato i soffietti pneumatici ALKO, con poca spesa e un paio di ore di lavoro il mezzo cambia decisamente in stabilità, soprattutto a pieno carico.. per quanto riguarda la disposizione interna, i letti gemelli sarebbero per i bimbi, (cinghialotti) basculante per noi, e al mattino visto che sono sempre il primo a scendere mi ritrovo il tavolo libero..ora, letto sopra la dinnet, scala che arriva fino davanti alla cucina..o si scende tutti insieme o macello! roberto
Sicuramente se i letti gemelli sono per i bimbi allora la disposizione del 588 direi che è ottimale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2016 alle 12:12:22
Sicuramente se i letti gemelli sono per i bimbi allora la disposizione del 588 direi che è ottimale. Il telaio light sia versione Fiat che versione ALKO, nasce con ruote da 15 invece che 16 e quindi hanno una minore resistenzaal peso, inoltre ha freni e sospensioni piu scarsi. Un telaio Heavy ha le gomme 225/75R16 che hanno un elevato indice di carico, freni e sospensioni piu robusti. Ora, se non sbaglio la Hymer fornisce le gomme da 16 anche sui mezzi con telaio Light, e quindi potrebbe essere una via di mezzo. In ogni caso il 588 come tutti gli Exis ha telaio ALKO , light o Heavy a seconda di come lo si ordina. Se non riesci a vederlo nella tua zona, il mio conce di Bologna ha ora in salone in pronta consegna sia il Exis 588 che 598 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao Tommaso, se non saremo sommersi dalla neve, visto che ne prevedono molta, sabato facciamo un giro presso due conc. a Torino e Milano, non troppo distanti da noi, entrambi hymer e burstner, quello di milano ha il burstner viseo usato del 2014 che non sembra male..per hymer credo che lo guarderemo solamente..come detto fuori budget..
In risposta al messaggio di jobby del 25/02/2016 alle 14:10:27
ciao Tommaso, se non saremo sommersi dalla neve, visto che ne prevedono molta, sabato facciamo un giro presso due conc. a Torino e Milano, non troppo distanti da noi, entrambi hymer e burstner, quello di milano ha il burstnerviseo usato del 2014 che non sembra male..per hymer credo che lo guarderemo solamente..come detto fuori budget.. certo che tra tutte queste combinazioni di differenza di telaio/motori/struttura cellula /isolamento/impiantistica e in più dotazioni più o meno di serie è un bel dilemma..il compromesso dei 60 mila per un viseo è buono o la differenza di 8/10 per un exis tra dotazioni telaio ecc è un investimento? roberto
Io sono gia al secondo Hymer e mai avuto nessun problema se non normali quisquiglie di gioventu, quindi non posso che parlarne bene. Il valore aggiunto della cellula HYMER è che non ha le pareti avvitate sullo spigolo e sigillate con il masticione come di solito, ma se guardi la giuntura non è nello spigolo ma lo spigolo è curvo e fa parte del tetto, quindi la giuntura è lungo la parete, e incollata indissolubilmente con collante aeronautico che in pratica crea una monoscocca senza giunture. In questo modo è virtualmente impossibile avere infiltrazioni. Le uniche eventuali potrebbero essere attorno alle finestre etc, ma non si è mai sentito dire in un Hymer. Inoltre la cellula PUAL, anche se dovesse entrare acqua è fatta con costruzione e materiali che non si danneggia, non marcisce e una volta tolta la via d'acqua è come nuova.
In risposta al messaggio di jobby del 24/02/2016 alle 07:08:41
Si letti gemelli lunghezza 696 larghezza 220 peso in ordine di marcia 3030.. per il telaio non lo so..credo quello leggero.. Roberto
Roberto ,
http://www.al-ko.it/amc-chassis...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/02/2016 alle 15:00:47
Roberto , ho compreso che sei un po' sprovveduto , quindi confuso ...comprensibile Sai quanta gente compra il camper guardando solo lucine e riflessi ...tanta , troppa e tu invece stai cercando di far luce ...bravoPoi ci sono quelli che lo comprano se la donna del monte o comandante dice SI Io alle fiere e quando devo prendere decisioni serie in genere vado da solo e soprattutto rifletto da solo , insomma ho un solo neurone e deve far tutto lui Tralasciando l'annoso discorso relativo ai pesi , alla portata e alla patente , ti dico a chiare lettere cosa è meglio secondo il mio modestissimo parere , poi fai tu Credo che sulla scelta della tipologia non dobbiamo disquisire ...MOTORHOME Resta da scegliere telaio e motorizzazione Per come la vedo io , cerco di dare priorità sempre alla sicurezza sia dinamica che statica , ovvio si ma su quest'ultima purtroppo il Mh è un tantino penalizzato , quindi possiamo solo scegliere di far meglio nella sicurezza dinamica del mezzo , quindi tenuta al peso , tenuta di strada e guidabilità Detto ciò butto giù due classifiche in base alle mie cognizioni in materia Telaio Fiat Heavy o pesante ( forse Buerstner lo chiama così ) associato ad un telaio posteriore Al-Ko Telaio Fiat Ligth o leggero con ruote da 16 ( è già un ripiego ) associato ad un telaio posteriore Al-ko Telaio Fiat Ligth con ruote da 15 con un telaio posteriore Fiat CCS ( minimo sindacale per un mezzo medio/piccolo ) Telaio Fiat Heavy con carreggiata allargata CCS ( un buon compromesso se non posso permettermi l'Al-ko ) Telaio Fiat Ligth con ruote da 16 e telaio CCS ( se proprio me lo prescrive il medico ) Telaio Fiat Ligth con ruote da 15 e telaio normale ( nemmeno se me lo prescrive il medico ) Per la motorizzazione , su un mezzo di medie dimensioni e pesi , quindi entro i sette metri ed entro i 3500 kg. a pieno carico può andar bene il motore 2.3 da 150Cv. Su motorhome più impegnativi , come quello mio , oltre al telaio pesante e Al-ko , anche motore pesante ( 3.0 ) e portata omologata fino a 4500kg. Adesso vorrei attenzionarti sul passo del telaio e invitarti a rileggere cosa ho scritto sopra ....è mooooooolto importante e troppo spesso sottovalutato Un passo errato si ripercuote su tutto l'insieme , quindi sulla sicurezza dinamica , il mezzo stenta a stare in strada , diventando talvolta addirittura inguidabile , oltre che assolutamente scomodo , perde trazione in situazioni banali e ancora altro Ps. Fra un telaio Fiat Heavy e Ligth c'è una differenza di peso di c.a 40 kg. a favore di sospensioni , freni e ruote Ps2. Fra un telaio Fiat e Al-ko una differenza abissale: Spero d'esserti stato utile Mar..cucciolo
però, che spiegazione, tanto di cappello...questa sera mi metterò sotto a studiare
In risposta al messaggio di jobby del 25/02/2016 alle 15:29:51
però, che spiegazione, tanto di cappello...questa sera mi metterò sotto a studiare In effetti, devo filtrare un pò chi guarda prevalentemente l'aspetto estetico e funzionale della cellula, a me interessa anche sapere qualcosain più sull'aspetto meccanico/strutturale di un camper..come giustamente hai detto tu sono un pò sprovveduto, e meno male che gente come voi riesca a darmi una mano per comprendere qualcosa in più parliamo della scaletta che hai fatto con i 6 punti:direi che è tutto chiaro, quindi nel particolare il viseo dovrebbe rientrare nel punto 3 ,fiath light, ruote da 15 telaio ccs..insomma promosso con la sufficienza? idem per il motore, ossia 2.3 150 cv e per il passo? dovrebbe essere rapportato alla lunghezza totale del mezzo, più è lungo il passo più stabilità, meno aglile nelle manovre, soprattutto nello stretto..giusto? per un mezzo da qualcosetta sotto i 7 mt passo da 380 potrebbe ancora essere ragionevole..credo! invece non ho capito, la differenza abissale fra telaio fiat e alko se in bene o in male..premetto che non ho avuto tempo di leggere il link che hai postato.. roberto
// fiath light, ruote da 15 telaio ccs..insomma promosso con la sufficienza? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/02/2016 alle 16:06:21
// fiath light, ruote da 15 telaio ccs..insomma promosso con la sufficienza? // Dipende da cosa deve portarsi a spasso // Idem per il motore, ossia 2.3 150 cv // Il motore può andar bene , il 3.0 costa uno sproposito// e per il passo? dovrebbe essere rapportato alla lunghezza totale del mezzo, più è lungo il passo più stabilità, meno aglile nelle manovre, soprattutto nello stretto..giusto? per un mezzo da qualcosetta sotto i 7 mt passo da 380 potrebbe ancora essere ragionevole..credo! // Esatto , va scelto in relazione alla lunghezza totale del mezzo , c'è una regoletta empirica che vuole lo sbalzo non oltre il 30% della lunghezza del mezzo ..su un mezzo di 7m non oltre i 2,1 m. Per il telaio Al-ko ci sarebbe da fare un trattato a se , tra l'altro non a tutti piace e non tutti se lo possono/vogliono permettere , ti consiglio di leggere e studiare per conto tuo , poi eventualmente chiedere Mar..cucciolo
Ciao Marco, chiaro come al solito, adesso mi spiego un pò di cose che prima non avevo capito, e che i problemi di diversi MH blasonati derivavano da passi inadeguati! In risposta al messaggio di MisterX1 del 25/02/2016 alle 17:03:17
Ciao Marco, chiaro come al solito, adesso mi spiego un pò di cose che prima non avevo capito, e che i problemi di diversi MH blasonati derivavano da passi inadeguati! E che fortuna che ho avuto nell'acquistare un campercon passo adeguato, perchè giustamente tutto si può modificare ma non gli errori strutturali. Inoltre ho notato che non si producono più mansardati su telaio ALKO, solo problemi di costo? Saluti Mister X
// ..e che i problemi di diversi MH blasonati derivavano da passi inadeguati! //