CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione cabina motorhome o semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 170
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/03/2016 alle: 20:10:12

Se secondo te e tommaso é il pianale della cellula a impedire i movimenti laterali É inutile che continuo la discussione. La c chiusa viene nel gergo usata a indicare un profilo a c che é ulteriormente piegato alle  estremitá. 
cris
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/03/2016 alle: 20:20:10
Secondo quello che dice alex e tomnaso Allora chi monta un gancio traino é ha un telaio alko ha a seconda dei modelli o 2000 kg o 2500 kg di traino, con uno sbalzo posteriore di minimo 2 metri in fase di manovra con rimorchio a seguito devono sperare di avere un pavimento cellula robusto. Provate a studiare bene le foto del telaio e capirete che non si può piegare lateralmente. 
cris
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 01/03/2016 alle: 20:49:05

Si,la mia era una risposta velatamente ironica a messaggi precedenti, comunque nella sostanza volevo esere d'accordo con il messaggio subito prima del mio e  sostenere che AL-KO è un gran telaio, (senza nulla togliere al FIAT) e ribadire che la carreggiata allargata è un ulteriore vantaggio.
Ciao, Rizzo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:38:56
In risposta al messaggio di 100176 del 01/03/2016 alle 20:20:10

Secondo quello che dice alex e tomnaso Allora chi monta un gancio traino é ha un telaio alko ha a seconda dei modelli o 2000 kg o 2500 kg di traino, con uno sbalzo posteriore di minimo 2 metri in fase di manovra con rimorchio
a seguito devono sperare di avere un pavimento cellula robusto. Provate a studiare bene le foto del telaio e capirete che non si può piegare lateralmente.  cris
...

Ciao Cris

non ho assolutamente nessuna intenzione di fermare la tua discussione ma parlo per esperienza professionale e secondo me questo speciale telaio può avere una buona resistenza sul carico verticale e questa è data dallo sviluppo della lamiera nel senso verticale ma per impedire che possa svergolare ci vuole anche sufficiente sezione orizzontale e questo ne ha pochissima.
Le traverse poi sono di stessa sezione ed avvitate ai longheroni senza nessuna pretesa di resistenza diagonale.

Comunque si tratta di un discorso di sollecitazione meccaniche e resistenza dei profili e scatolati meccanici.

Per meglio farti capire guarda le immagini che ho postato ed immagina questi mezzi caduti di muso in un fossato, tu dove attaccheresti la fune del trattore che ti è venuto in soccorso?? Io l'ho chiesto più volte ad Al-ko ma non mi ha mai risposto!!angry

Alessandro

Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/03/2016 alle: 22:08:12
In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2016 alle 21:38:56

Ciao Cris non ho assolutamente nessuna intenzione di fermare la tua discussione ma parlo per esperienza professionale e secondo me questo speciale telaio può avere una buona resistenza sul carico verticale e questa è data
dallo sviluppo della lamiera nel senso verticale ma per impedire che possa svergolare ci vuole anche sufficiente sezione orizzontale e questo ne ha pochissima. Le traverse poi sono di stessa sezione ed avvitate ai longheroni senza nessuna pretesa di resistenza diagonale. Comunque si tratta di un discorso di sollecitazione meccaniche e resistenza dei profili e scatolati meccanici. Per meglio farti capire guarda le immagini che ho postato ed immagina questi mezzi caduti di muso in un fossato, tu dove attaccheresti la fune del trattore che ti è venuto in soccorso?? Io l'ho chiesto più volte ad Al-ko ma non mi ha mai risposto!!   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Grazie Alex sicuramente le cose dette da uno con la tua grande esperienza professionale hanno molta piu valenza che dette da me che sono solo un praticone wink.

Riguardo al gancio, quando questo viene montato, (lo ho sempre avuto e ci ho guardato) vengono anche installate due diagonali imbullonate nell'ultima parte dello sbalzo per dargli modo di sopportare anche carichi trasversali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 01/03/2016 alle: 22:16:26

Ciao, ricapitolando, 
telaio Heavy, più robusto sia il telaio che sospensioni e freni più potenti, circa 40 kg di peso in più
telaio AL-KO  caratteristiche diverse, (tutt'ora in discussione)  ribassato, più leggero

una cosa non mi è ancora chiara, ossia credevo che i telai "moderni" ducato studiati per i camper, con carreggiata allargata fossero definiti CCS ( camping car special),
è così o ci sono ancora altre varianti??
roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/03/2016 alle: 22:26:22
In risposta al messaggio di jobby del 01/03/2016 alle 22:16:26

Ciao, ricapitolando,  telaio Heavy, più robusto sia il telaio che sospensioni e freni più potenti, circa 40 kg di peso in più telaio AL-KO  caratteristiche diverse, (tutt'ora in discussione)  ribassato, più leggero
una cosa non mi è ancora chiara, ossia credevo che i telai moderni ducato studiati per i camper, con carreggiata allargata fossero definiti CCS ( camping car special), è così o ci sono ancora altre varianti?? roberto
...

Come ti dicevo non sono aggiornato sugli ultimi sviluppi in casa Fiat.

Secondo il mio modo di interpretare la Fiat ha studiato e prodotto il telaio CCS (Camping Car Special) ma non so se anche questo venga prodotto nella due versioni Light ed Heavy.
Il mio camper del 2004 di serie con telaio Al-ko l'ho ordinato in versione Fiat-Maxi 18 e con portata assale posteriore maggiorata e quindi con portata di 39.5 q.li declassato poi a 35.
Ora non so che strategia abbia attualmente Fiat per i suoi telai ma forse è il caso che mi documenti.

Alessandro

jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 01/03/2016 alle: 22:31:05
In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2016 alle 22:26:22

Come ti dicevo non sono aggiornato sugli ultimi sviluppi in casa Fiat. Secondo il mio modo di interpretare la Fiat ha studiato e prodotto il telaio CCS (Camping Car Special) ma non so se anche questo venga prodotto nella
due versioni Light ed Heavy. Il mio camper del 2004 di serie con telaio Al-ko l'ho ordinato in versione Fiat-Maxi 18 e con portata assale posteriore maggiorata e quindi con portata di 39.5 q.li declassato poi a 35. Ora non so che strategia abbia attualmente Fiat per i suoi telai ma forse è il caso che mi documenti.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

ok, attendiamo risposta degli esperti!!yesyes
roberto
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 01/04/2016 alle: 12:48:42
buongiorno a tutti!
Volevo ringraziare tutti coloro che sono intervenuti in questo argomento, oggetto a dire il vero di più discussioni, non solo inerenti alla cellula, che mi hanno aiutato a capire molte più cose non solo inerenti ai m.h. e mi hanno portato a fare la scelta verso un m.h., poi acquistato a Marzo, e fatto la prima uscita in montagna durante il breve ponte di pasqua, del tutto soddisfatto, riscontrato tutti i pro e contro precedentemente messi in dibattito con tutti voi, ora non rimane che riuscire a fare tanti bei viaggi!
Grazie ancora a tutti per l'interessamento, siete stati davvero un buon supportoyes

Roberto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/04/2016 alle: 15:35:16
Bene Roberto

complimenti comunque per la scelta, vedrai che ti piacerà sempre più.
Alla fine poi, l'importante è poterli usare e fare quei viaggi che sempre abbiamo sognato.

Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link