Se secondo te e tommaso é il pianale della cellula a impedire i movimenti laterali É inutile che continuo la discussione. La c chiusa viene nel gergo usata a indicare un profilo a c che é ulteriormente piegato alle estremitá.
Si,la mia era una risposta velatamente ironica a messaggi precedenti, comunque nella sostanza volevo esere d'accordo con il messaggio subito prima del mio e sostenere che AL-KO è un gran telaio, (senza nulla togliere al FIAT) e ribadire che la carreggiata allargata è un ulteriore vantaggio.
In risposta al messaggio di 100176 del 01/03/2016 alle 20:20:10
Secondo quello che dice alex e tomnaso Allora chi monta un gancio traino é ha un telaio alko ha a seconda dei modelli o 2000 kg o 2500 kg di traino, con uno sbalzo posteriore di minimo 2 metri in fase di manovra con rimorchioa seguito devono sperare di avere un pavimento cellula robusto. Provate a studiare bene le foto del telaio e capirete che non si può piegare lateralmente. cris
Ciao Cris

In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2016 alle 21:38:56
Ciao Cris non ho assolutamente nessuna intenzione di fermare la tua discussione ma parlo per esperienza professionale e secondo me questo speciale telaio può avere una buona resistenza sul carico verticale e questa è datadallo sviluppo della lamiera nel senso verticale ma per impedire che possa svergolare ci vuole anche sufficiente sezione orizzontale e questo ne ha pochissima. Le traverse poi sono di stessa sezione ed avvitate ai longheroni senza nessuna pretesa di resistenza diagonale. Comunque si tratta di un discorso di sollecitazione meccaniche e resistenza dei profili e scatolati meccanici. Per meglio farti capire guarda le immagini che ho postato ed immagina questi mezzi caduti di muso in un fossato, tu dove attaccheresti la fune del trattore che ti è venuto in soccorso?? Io l'ho chiesto più volte ad Al-ko ma non mi ha mai risposto!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie Alex sicuramente le cose dette da uno con la tua grande esperienza professionale hanno molta piu valenza che dette da me che sono solo un praticone
.
Ciao, ricapitolando,
In risposta al messaggio di jobby del 01/03/2016 alle 22:16:26
Ciao, ricapitolando, telaio Heavy, più robusto sia il telaio che sospensioni e freni più potenti, circa 40 kg di peso in più telaio AL-KO caratteristiche diverse, (tutt'ora in discussione) ribassato, più leggerouna cosa non mi è ancora chiara, ossia credevo che i telai moderni ducato studiati per i camper, con carreggiata allargata fossero definiti CCS ( camping car special), è così o ci sono ancora altre varianti?? roberto
Come ti dicevo non sono aggiornato sugli ultimi sviluppi in casa Fiat.
In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2016 alle 22:26:22
Come ti dicevo non sono aggiornato sugli ultimi sviluppi in casa Fiat. Secondo il mio modo di interpretare la Fiat ha studiato e prodotto il telaio CCS (Camping Car Special) ma non so se anche questo venga prodotto nelladue versioni Light ed Heavy. Il mio camper del 2004 di serie con telaio Al-ko l'ho ordinato in versione Fiat-Maxi 18 e con portata assale posteriore maggiorata e quindi con portata di 39.5 q.li declassato poi a 35. Ora non so che strategia abbia attualmente Fiat per i suoi telai ma forse è il caso che mi documenti. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
ok, attendiamo risposta degli esperti!!