CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 06/12/2013 alle: 18:49:38
Salve dopo aver testato il mio SB 677 al freddo con temperature fino a -10 mi ritengo soddisfattissimo del mio acquisto. Le uniche migliorie che vorrei fare allo scopo di consumar meno gas e star meglio sono: 1)Coibentare il pavimento (solo dove si cammina e sotto al tavolo)ma dalla parte esterna ,cioè senza mettere moquettes per problemi di facile pulizia e allergia. L'idea è di mettere dei pannelli da edilizia,oltremodo leggeri e di diverso spessore ed incollarli sotto. Tanto suddetti pannelli non assorbono acqua. 2) cercare di isolare meglio la parete sul letto in coda.Infatti chi dorme dal lato dell'oblò "risente" del freddo emanato dalla parete stessa che a differenza di quella della mansarda che è rivestita in tessuto ,questa rimane in legno. Ho fatto delle prove mettendo i materassini da 3,5 euro di decathlon che sono dello stesso materiale con cui si coibentano i tubi e devo dire che son fantastici. Ci ho rivestito tutto il piano della macchina,li ho messi sotto i materassi e mettendoli per terra sul pavimento e sulla parete dove sta il letto questi isolano a meraviglia. Quindi la mia domanda è se c'è qualcuno che ha gia fatto suddetti lavori o se avete idee migliori da propormi. Come sempre GRAZIE A TUTTI[:D] alex31
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/12/2013 alle: 19:02:02
Per il punto 1 credo che i pannelli di isolante andrebbero poi coperti con qualcosa che li protegga da sassi e detriti che potrebbero rovinarli durante la marcia. Potresti usare un foglio di vetroresina, di pvc o al limite anche di multistrato marino.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 06/12/2013 alle: 22:20:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/12/2013  19:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, avevo in mente anche io di incollare sotto il pianale dei fogli di polistirene estruso o polistirolo espanso (nero) solo ho il dubbio che possano assorbire acqua schizzata dalle ruote quando piove. (avevo pensato eventualmente di dargli una mano di catramina o vernice da poco)
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 06/12/2013 alle: 22:53:20
io ho usato e continuo ad usare pannelli isolanti per edilizia ad alta densità(interno azzurro e alluminio su tutti e due i lati)direttamente sul pavimento interno,copiano esattamente il pavimento se sagomati bene e si incastrano molto bene,li ho rivestiti con tessuto sintetico di recupero(è nero,simile al raso e viene usato per posare le piscine),in estate li tolgo senza problemi,però bisogna fare attenzione agli spessori perchè potrebbero impedire l'apertura di frigo,sportelli o tavoli. per la finestra ho sagomato sempre gli stessi pannelli però sovrapposti,il primo scavato per ricavare la sede di braccetti e chiusure mentre il secondo incollato sul primo sborda di 3 cm per lato,un tappone che si toglie e si mette facilmente risolvendomi definitivamente il problema.tengo solo a precisare che dopo innumerevoli tentativi di coibentazione delle finestre,sono passato alle maniere drastiche...ho tumulato la finestra in mansarda(che in realtà era solo un'oblò),era di dimensioni abbondanti per trovare una soluzione efficace e semplice,150 x 50!.non sarà bello da vedersi,ma una cosa è sicura,finalmente fa caldo in mansarda.e... mai più finestre frontali in mansarda! . saluti luca

Modificato da cordaraluca il 06/12/2013 alle 23:04:24
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 07/12/2013 alle: 01:38:16
Mah ...mi son ficcato sotto al camper e devo dire che di sporcizia attaccata al fondo non ve nè...ciò significa che durante la marcia ,anche con pioggia non arriva nulla sul punto centrale che vorrei coprire...semmai arriverà dell'acqua ma suddetti pannelli non son assorbenti .L'idea poi di dargli della catramina mi era venuta in mente e sarei poi sempre in tempo a darla. Usare questi pannelli all'interno non è possibile, almenoo da me, in quanto l'anta del frigo e la porta del bagno lo impedirebbero. Avevo anche io preso in considerazione l'idea di sagomare i pannelli per applicarli agli oblò e finestre ma poi ho preferito acquistare al metro il materiale che si usa per le coperture esterne della macchina e di cui son soddisfattissimo. Vi assicuro che a -10 si sentiva la differenza[:D]...l'ho messo su tutti gli oblò e finestre. La differenza con i pannelli e che questi ultimi occupano troppo spazio e una volta tolti non sai dove metterli ...calcola che tra oblò e fineste avrei 11 sagome il cui spessore sarebbe poi da moltiplicare per 2 cm! insomma un bel malloppo!! alex31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link