CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

coibentazione pareti camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
viner
viner
15/10/2007 6
Inserito il 11/11/2009 alle: 21:36:06
Ciao a tutti, per la stagione invernale volevo aumentare la coibentazione delle pareti del mio camper. Avevo pensato di utilizzare pannelli da 2 cm di poliuretano espanso oppure del polistirolo estruso e ricoprirli con della carta da parati. che ne dite? avete dei consigli grazie mille
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/11/2009 alle: 23:30:39
Anche io avrei pensato a coibentare le pareti, ma pensavo a quei fogli di poliuretano di tipo edile da applicare anche solo per l'inverno. Per il rivestimento ho letto, proprio qui sul COL, che hanno usato la simil-pelle di uso nautico, ma l'idea tua della carta da parati, magari del tipo lavabile, non è da scartare. Poi pensavo di ricoprire la parte inferiore della cellula con altri fogli di poliuretano però di almeno 3 0 4 cm., ma sigillati in modo da renderli impermeabili. Un altro intevento si potrebbe effettuare nella cabina ricoprendo le parti metalliche interne, e con del coibente tipo lana di roccia la parte sotto i tappeti; anche i pannelli porta dovrebbero essere oggetto di attenzioni in questo senso. Penso che si avrebbe tanto da lavorare ma il risultato dovrebbe essere molto utile. Già qualcuno ha eseguito questo lavoro e ha avuto un notevole risparmio nel riscaldamento. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 12/11/2009 alle 10:13:11
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 11/11/2009 alle: 23:41:59
Ciao, io sul precedente camper avevo fatto un lavoro del genere con ottimi risultati, utilizza fogli da 3-4 per le pareti, non incollarle assolutamente altrimenti non respirano e ti fa condensa, io le avevo messe solo sotto le dinette e all'interno delle panche (avevo un superbrig 678), utilizzalo anche sul pavimento internamente alla cellula, magari lo ricopri con della moquette come avevo fatto io o con dei tappeti, otterrai risultati stupefacenti spendendo pochissimo, ricordati di individuare tutte quelle fessure o punti dove entra aria e oibenta bene il tutto io lo avevo fatto con del poliuretano espanso.......ciao Daniele
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 12/11/2009 alle: 01:02:42
La lana di roccia si sminuzza, e peggio, si inala !!! Inutile precisare che non fa bene alla salute tale aerosol !!! Per chi volesse cimentarsi in queste brillanti esecuzioni "fai da te" mi sento di suggerire di prendere in considerazione un materiale isolante (anche acustico) che si chiama "simplite". Questo suggerimento è valido per le lamiere della cabina (porte,pavimenti,paratia motore) Io a suo tempo avevo ottenuto ottimo risultato acustico su ducato 1992- Il materiale è difficile da reperire ma, se Vi intereressa c'è un Camperista Tapezziere a Paina di Giussano, un certo Ballabio, che lo vendette a me e che è disposto anche a spedirlo. Preciso di essere un impiegato di banca, quindi non sto facendo pubblicità al "Ballabio". Ci tengo solo a dare quello che mi sembra un buon consiglio. Buona notte a tutti.[:)]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/11/2009 alle: 08:23:54
Prova a dare un'occhiata al lavoro che ho fatto io nel vecchio camper https://www.camperonline.it/for...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/11/2009 alle: 08:29:50
nel modificare la coibentazione di una struttura delicata come la parete di un camper occorre valutare attentamente quello che i tecnici chiamano "punto di rugiada" cioe la zona esatta in cui si forma la condensa. bisogna esser quindi certi che questo punto si trovi al di fuori della struttura sandwich originale se no si rischia di causare un precoce deterioramento della struttura in legno delle pareti. byby roberto. presonalmente io consiglierei delle paretine anticondensa (come fa qualcuno vicino a dinettes e letto) con materiale altamente isolante (tipo angstrom) rivestito ma staccato dalla parete del camper in modo che circoli aria. byby roberto
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/11/2009 alle: 09:36:15
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/11/2009  08:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roby, se guardi sopra c'è quanto tu hai detto [;)] Ciao Simone.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 12/11/2009 alle: 09:57:06
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/11/2009  08:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ha incuriosito il materiale che hai citato, solo che facendo "google-immagini" mi è apparsa una crema solare[8D][8D][8D][:I] Puoi gentilmente spiegare di cosa si tratta ? Grazie. ciao.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 12/11/2009 alle: 10:36:16
potresti isolare le pareti attaccando quella spugnetta di un centimetro di spessore usato per fare ambienti per i bambini, ottimo per i colori e protegge anche che i bambini si facciano male, si trovano anche dai negozi cinesi credo 30 x 30 ad incastro tipo puzzle unica cosa quelli cinesi tienili allaria per un paio di settimane come minimo perchè danno un odore sgadevole segnalo questo materiale perchè lo stesso materiale ma esteticamente meno carino viene usato in edilizia come isolamento o sottopavimento puoi farti una buona informazione a questo indirizzo

http://www.codexitalia.com/it/v...

ciao romeo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/11/2009 alle: 13:16:06
@ sempre in giro. l'angstrom (oddio spero si scriva cosi scritto cosi è un unità di misura infinitesimale ) è una spugna ad alta densità che si usa per la coibentazione delle tubazioni, di solito è in coppelle o tubi pero si trova anche in lastre di vari spessori. lo trovi nei negozi di isolanti per edilizia. oltretutto ha anche un buon potere insonorizzante. @ reludwig ottimo lavoro paro paro alle pareti del mio mezzo by

Modificato da roblungh il 12/11/2009 alle 13:17:17
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/11/2009 alle: 14:07:16
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 12/11/2009  13:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tessuto infatti è originale Arca e l'ho preso da loro tramite concessionario, e poi ho preso spunto proprio da loro [;)]
18
viner
viner
15/10/2007 6
Inserito il 12/11/2009 alle: 20:14:57
grazie per i consigli. che ne dite se per fare una piccola intercapedine per far circolare l'aria usassi dei listelli in legno alti 0,5 cm incollandoli con del nastro biadesivo e su di essi gli metterei i pannelli?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link