CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione pavimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/02/2013 alle: 20:49:00
Il legno per non marcire non si deve bagnare e BASTA [:D][:D] concordo col fare un bel fondo anti vegetativo sotto!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/02/2013 alle: 21:04:36
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 22/02/2013  13:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il materiale isolante utilizzato è quello azzurro, purtroppo non ho fotografie disponibili, appena riesco le faccio e le posto, ho fatto questa coibentazione senza nessuna esigenza specifica,fatta quasi x noia, della serie ...cosa posso fare al mio camper ( di queste ne ho fatte più di una )quello che però ho potuto constatare è il fatto che dopo una settimana di permanenza sopra ad una superficie innevata, sotto il mio camper vi era ancora neve, mentre sotto al camper del mio amico ( uguale al mio ) si era formato ghiaccio, ho dedotto che il maggiore isolamento ha fatto si che la neve non si sciogliesse x poi ghiacciare...
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 22/02/2013 alle: 21:08:41
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 22/02/2013  20:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il problema sono i compensati messi di testa,assorbono l'acqua,che risale per cappillarità,marcendo il più delle volte il perimetro inferiore delle pareti[;)] marco
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/02/2013 alle: 21:17:10
per isolare invece che utilizzare la moquette,io ho utilizzato dei pannelli isolanti direttamente sul pavimento(non ricordo il nome ma sono azzurri e hanno la lamina d'alluminio da ambedue le parti) rivestiti con un panno sintetico recuperato alla buona(si mette sotto il fondo delle piscine..cosi mi hanno detto),avendo fatto lastre grandi e sagomate non si muovono e vengono tolti nella bella stagione in poche mosse.il pavimento rimane caldo e ovattato,per tenerlo pulito ho costruito uno portazerbino da mettere davanti alla porta che prende tutta l'ampiezza della porta alto 1 cm con dentro uno zerbino in plastica a cui sotto ho messo uno straccio per assorbire acqua e sporcizia,può andare bene l'idea?li uso da 5 anni e si sono deformati molto poco,potete vederlo qui https://www.camperonline.it/fai... .saluti luca

Modificato da cordaraluca il 22/02/2013 alle 22:56:38
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 23/02/2013 alle: 18:12:36
Ciao premesso che non risolve il problema dei serbatoi scoperti, cosa che solo il doppio pavimento può fare e che sul mio camper non ho, io per l'inverno, ho un bel tappeto di quelli spessi con la gomma sotto, lungo e largo quanto il corridoio del mio camper, in dinette sotto il tavolo un'altro pezzo dello stesso colore, e il fastidio del pavimento freddo non lo senti più.sono stato tranquillamente a -16°, se poi proprio hai freddo , un grappino ti puo aiutare[:D][:D]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 23/02/2013 alle: 18:18:02
Ciao Se devi isolare da dentro per il freddo e il rumore metti delle lastre di sughero da 6 o meglio ancora da 9 mm . Poi sopra rimetti la moquette o i tappetini che immagino gia' hai. E' tutta un'altra cosa... Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2013 alle: 19:00:12
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/02/2013  17:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orpo...Hai Ragione !! [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Chiedo UMILMENTE Scusa [:I] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/02/2013 alle: 19:33:59
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/02/2013  19:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esagerato! [:D]
13
Maiks
Maiks
14/12/2012 5
Inserito il 23/02/2013 alle: 20:19:35
Io personalmente lavoro con questi materiali isolanti, e se dovresti fare un lavoro del genere che funzioni, dovresti isolarlo in modo che non ci entri neanche un bicchiere d acqua altrimenti rischi di fare dei danni sul pavimento. Tutto secondo me e' fattibile ed e' un idea ottima di isolarlo con il foam ma non so se vale la pena rischiare in questo modo, la moquette e una soluzione piu facile e non e rischiosa secondo me ma non ha le stesse capacita di isolamento come il foam. Saluti[:)][:)]
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 24/02/2013 alle: 11:32:14
E tanto che penso ad una cosa del genere, ma correggetemi se sbaglio, non sarebbe una bella cosa fare un doppio pavimento vero e proprio distante quei tre quattro centimetri da qello esistente con stiroform e conpensato trattato sotto con catramina. In parole povere creare un vero doppio pavimento dove far passare l'aria calda con una diramazione della stufa. Se calcoliamo lo spazio da riscaldare per tutto il camper vediamo che è pochissima cosa. Cosi avremmo il pavimento senza condenza e riscaldato. C'è un problema, non è un lavoro facile da fare, specialmente dove c'è il serbatoio e i cavi del freno a mano. Che ne pensate. Saluti luca
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 17/03/2013 alle: 22:46:58
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 22/02/2013  11:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, pavimento gelido :D :D :D :D :D :D :D :D
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 17/03/2013 alle: 22:55:39
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 22/02/2013  18:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di quale protettivo parli? potresti indicarmene uno in particolare? alla fine credo che sia la soluzione migliore. :D :D :D :D :D :D :D :D
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/03/2013 alle: 06:46:46
quote:Risposta al messaggio di ellemare49 inserito in data 24/02/2013  11:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ci avrei fatto un pensierino, ma non saprei da dove iniziare. E' un pò complicatuccio e, presumo, anche costosicchio. Sinceramente non capisco perchè a questo non ci abbiano pensato gli allestitori. Per i mezzi di fascia bassa, per cui non è previsto il doppio pavimento, ad almeno una protezione adeguata avrebbero dovuto pensarci, con quello che costano! Comunque io avrei pensato all'ancoraggio ai longheroni di pannelli metallici inossidabili rivestiti di stirofoam, ottenendo così non solo un minimo di coibentazione e protezione del fondo del pianale ma anche un discreto numero di vani di stivaggio dai lati. C'è un problema, anzi due: aumento di peso e costo complessivo. Val la pena? ... Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 18/03/2013 alle 06:50:35
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 18/03/2013 alle: 08:40:15
Io non ho il doppio pavimento ma ho il "winter-pack", cioè comprende una serie di accorgimenti (per esempio il serbatoio delle grige coibentato) che favorisce l'uso invernale del VR. Io lo uso regolarmente anche in inverno e a temperature di parecchio sotto lo zero e non ho mai avuto nessun tipo di problema legato al gelo. In cellula ho dei tappeti, tipo guida, e ci camminiamo scalzi senza sentire freddo. Ovvio che il doppio pavimento aiuto ma io che non ce l'ho, dalla mia esperienza vissuta, non ne sento ne l'esigenza ne la mancanza. Stefano_Globebus I2
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 18/03/2013 alle: 12:18:33
ciao a tutti,proprio in questi giorni sto ultimando di attaccare sotto a tutto il pianale del camper dei pannelli di stirodur spessi 6cm,il lavoro non e' comodissimo,ma fattibile,non avendo altro,metto i cunei sulle ruote di un lato e mi infilo sotto facendo il lavoro..i pannelli li ho sagomati-tagliati dove serviva e incollati direttamente al legno e sigillato tutti i contorni con silicone neutro da esterno anti uv e muffe e una due viti per pannello in modo da esser sicuro eventualmente succedesse,di non perderli per strada..devo ancora testare il lavoro,ma penso di aver apportato un buon miglioramento a livello acustico e termico marco
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/03/2013 alle: 12:22:06
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 18/03/2013  08:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema posto però era anche riferito ad esigenze di protezione del fondo del pianale, generalmente in legno trattato (neanche tanto) e lasciato a vista, alla mercé di detriti, sassi e fango che le gomme pescano rotolando. Un po' di tempo addietro, proprio qui su COL, ho letto di un camperista che per lo scoppio di una gomma ha sfondato il pavimento. Certo, sono casi eccezionali, ma vi sarebbero state le medesime conseguenze se il fondo fosse concepito in maniera diversa ovvero simile a quello delle autovetture? Oggi leggo di pavimenti protetti in VTR sopratutto su mezzi di fascia alta e l'informazione è propinata con gran risalto a fini commerciali, ma chiedo: che razza di protezione è questa? E pur vero che si tratta di materiali resistenti all'urto, ma quanta sicurezza danno in termini di infiammabilità per esempio? Quando si decideranno ad usare meno materiale infiammabile possibile su questi mezzi dall'uso peculiare e specifico? Molti passi avanti sono stati fatti in questo senso, ma si insiste nell'utilizzo della vtr che sappiamo bene quale pericolo rappresenti in termini di infiammabilità? Certo, alla fine però è sempre un problema costi ... Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 18/03/2013 alle 16:44:35
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 18/03/2013 alle: 16:33:19
La pavimentazione interna del mio camper anni 90 e' rivestito in linoleum Ho posato sopra un pavimento in legno prefinito da 1cm di spessore....secondo voi isola ??
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/03/2013 alle: 16:50:49
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 18/03/2013  16:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcosina certamente fa, meglio così che niente. Però, tutto questo legno !... [:(] Precedente Nickname: "Aviatore"
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 18/03/2013 alle: 20:04:48
M'intrometto,io misi sul mio mc louis nel 2007 una copertura di piastrelle in sughero spessore da 4 mm su tutto il pavimento e poi un super tappetone di moquette la resa fu ECCEZIONALE ci camminavo a piedi scalzi dove prima era un ghiacciolo . Spesi all'epoca tra sugheri e moquette circa 250 euro e appena posso lo rifaccio sul mio camper attuale che non ha il doppio pavimento . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link