quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 22/02/2013 13:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il materiale isolante utilizzato è quello azzurro, purtroppo non ho fotografie disponibili, appena riesco le faccio e le posto, ho fatto questa coibentazione senza nessuna esigenza specifica,fatta quasi x noia, della serie ...cosa posso fare al mio camper ( di queste ne ho fatte più di una )quello che però ho potuto constatare è il fatto che dopo una settimana di permanenza sopra ad una superficie innevata, sotto il mio camper vi era ancora neve, mentre sotto al camper del mio amico ( uguale al mio ) si era formato ghiaccio, ho dedotto che il maggiore isolamento ha fatto si che la neve non si sciogliesse x poi ghiacciare...
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 22/02/2013 20:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il problema sono i compensati messi di testa,assorbono l'acqua,che risale per cappillarità,marcendo il più delle volte il perimetro inferiore delle pareti[;)] marco
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/02/2013 17:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orpo...Hai Ragione !! [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Chiedo UMILMENTE Scusa [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/02/2013 19:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esagerato! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 22/02/2013 11:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, pavimento gelido :D :D :D :D :D :D :D :D
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 22/02/2013 18:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di quale protettivo parli? potresti indicarmene uno in particolare? alla fine credo che sia la soluzione migliore. :D :D :D :D :D :D :D :D
quote:Risposta al messaggio di ellemare49 inserito in data 24/02/2013 11:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ci avrei fatto un pensierino, ma non saprei da dove iniziare. E' un pò complicatuccio e, presumo, anche costosicchio. Sinceramente non capisco perchè a questo non ci abbiano pensato gli allestitori. Per i mezzi di fascia bassa, per cui non è previsto il doppio pavimento, ad almeno una protezione adeguata avrebbero dovuto pensarci, con quello che costano! Comunque io avrei pensato all'ancoraggio ai longheroni di pannelli metallici inossidabili rivestiti di stirofoam, ottenendo così non solo un minimo di coibentazione e protezione del fondo del pianale ma anche un discreto numero di vani di stivaggio dai lati. C'è un problema, anzi due: aumento di peso e costo complessivo. Val la pena? ... Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 18/03/2013 08:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema posto però era anche riferito ad esigenze di protezione del fondo del pianale, generalmente in legno trattato (neanche tanto) e lasciato a vista, alla mercé di detriti, sassi e fango che le gomme pescano rotolando. Un po' di tempo addietro, proprio qui su COL, ho letto di un camperista che per lo scoppio di una gomma ha sfondato il pavimento. Certo, sono casi eccezionali, ma vi sarebbero state le medesime conseguenze se il fondo fosse concepito in maniera diversa ovvero simile a quello delle autovetture? Oggi leggo di pavimenti protetti in VTR sopratutto su mezzi di fascia alta e l'informazione è propinata con gran risalto a fini commerciali, ma chiedo: che razza di protezione è questa? E pur vero che si tratta di materiali resistenti all'urto, ma quanta sicurezza danno in termini di infiammabilità per esempio? Quando si decideranno ad usare meno materiale infiammabile possibile su questi mezzi dall'uso peculiare e specifico? Molti passi avanti sono stati fatti in questo senso, ma si insiste nell'utilizzo della vtr che sappiamo bene quale pericolo rappresenti in termini di infiammabilità? Certo, alla fine però è sempre un problema costi ... Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 18/03/2013 16:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualcosina certamente fa, meglio così che niente. Però, tutto questo legno !... [:(] Precedente Nickname: "Aviatore"