quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 08/11/2013 00:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho un motorhome credo ottimamente coibentato, il punto debole dei Mh sono i cristalli,quindi ho acquistato il materiale multistrato (7 strati) e lo scorso inverno ho ritagliato e bordato,quindi applicato, tutte le protezioni termiche a tutti i cristalli e già che c'ero anche gli oblò...la differenza è abissale. Ti dico solo che la stufa lavora meno,me ne accorgo dal consumo di gas e che restando seduti in cabina,con le spalle ai vetri la sensazione è totalmente diversa,rispetto a non averli. Il segreto è nel fare aderire le protezioni ai vetri,più le sagome saranno precise,più alto il rendimento globale. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 08/11/2013 12:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, sai perché ho sempre optato per le protezioni interne[?][?] Il senso di impedimento che mi danno,mi spiego meglio[:D] Non sono un appassionato delle strutture,semmai un "uccel di bosco" [:I] quindi ho bisogno di poter volar via al benché minimo rumore inconsulto,cosa che non potrei fare con una protezione esterna...a me proprio non servirebbe a proteggermi,anzi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 08/11/2013 00:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul metallo era già stato applicato uno strato di lana, il tessuto termico era in più, questo era quello che richiedevano le temperature. la condensa, in realtà il ghiaccio, al mattino la trovavamo solo sul parabrezza. la scelta degli oscuranti interni per noi è stata fatta sia per la sicurezza di poterci muovere comunque senza scendere e per non dover stivare coperture ingombranti e bagnate
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 08/11/2013 23:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 07/11/2013 21:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Se vai in "cerca", nei messaggi archiviati, alla sezione cellula ed al titolo "coibentare la cellula", trovi le foto del lavoro che feci tempo addietro con dei pannelli isolanti edili da 2 e 4 centimetri.Ottimo risultato con spesa di pochi euro e niente condensa.