CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione tubazioni riscaldamento webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 24/04/2014 alle: 14:01:53
Salve a tutti, ieri ho fatto il mio primo giro ispettivo sotto al pinale del mio nuovo Kentucky e devo dire che non ho trovato grosse magagne e montaggi posticci, anzi mi aspettavo peggio. Una cosa però mi ha lasciato perplesso: le tubazioni ed i raccordi da e verso il Webasto dualtop sono completamente nudi. Mi sembrano montati al riparo da possibili urti accidentatli e ben fissati, ma non hanno alcun tipo di protezione contro le intemperie... anche a livello di dispersione del calore non mi sembra proprio il massimo e temo che i consumi di gasolio possano risentirne. Visto in fine che ho intenzione di usare il camper anche nel periodo invernale credete sia il caso di isolarle con un materiale tipo armaflex o altro? Avete suggerimenti? Saluti
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/04/2014 alle: 15:27:07
Anche sul mio Livingstone 5 erano così. Tubo corrugato nero senza nessuna ulteriore coibentazione. E correvano anche parecchio sotto al camper. Non ho notato comunque consumi eccessivi di gasolio. L'unica cosa forse era che l'aria arrivava dapprima tiepida e poi pian piano si riscaldava. Forse appunto perché dovevano prima scaldarsi tutti i condotti. LuPin
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 24/04/2014 alle: 16:10:15
Ciao, esattamente. Anche sotto al mio ho parecchi metri di corrugato Webasto che corrono completamente scoperti. Forse l'impatto sul consumo di gasolio sarà minimo, ma di sicuro il ciclo di funzionamento ne risentirà: Esposti come sono credo durino un po' troppa fatica ad andare in temperatura per questo avrei intenzione di isolarli meglio con qualche isolante tipo armaflex. Non vorrei però incappare in problemi di surriscaldamento del bruciatore per questo chiedevo se qualcuno aveva già esperienza in merito... mi sa che l'unica sarà armarsi di pazienza e provare

Modificato da Ziqqurat il 24/04/2014 alle 16:16:19
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/04/2014 alle: 17:43:03
Se può interessarti, in quel tipo di tubazione, avevo riscontrato due difetti. Il primo, è che le fascette che fissano i tubi alla Dual Top, si allentano quando la stufa scalda. probabilmente a causa della dilatazione termica della plastica, ho spesso trovato i tubi sganciati che penzolavano. Il secondo, è che mantengono la forma se schiacciati, quindi, qualsiasi cosa li vada a toccare, ne modifica la forma. I miei, passavano tra il telaio e l'assale posteriore, quindi, quando prendevo qualche buca, e gli ammortizzatori andavano a fine corsa, l'assale schiacciava i tubi facendoli diventare "quasi" piatti. Tienilo come promemoria, non si sa mai ti possa servire... LuPin
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 24/04/2014 alle: 18:41:09
Scusa Ziqqurat se mi intrometto nel tuo post e ne approfitto per chiedere qualcosa anch'io riguardo al webasto. A giorni andrò a ritirare il camper nuovo (usato), e questo non ha la solita truma ma bensì il webasto (solo quello), premettendo che non ho nessuna esperienza riguardo a questo tipo di riscaldamento (ho letto alcune cose sui pro e contro), mi chiedo: considerando un semi integrale di 7 metri e una temperatura esterna di -5, quanto gasolio consuma in una notte? Certo è, che entreranno in gioco tanti fattori, ma era per farmi un'idea. Considerando anche un pannello fotovoltaico (anche questo mai avuto prima) da 100 watt, che magari durante il giorno mi ha caricato un pò di batteria, sono a rischio di scarica BS? Un saluto e buoni KM
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 24/04/2014 alle: 18:47:15
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 24/04/2014  18:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anche io ho il webasto e quello che chiedi tu dipende da molte cose, prima di tutto dalla temperatura che tu vuoi tenere nel camper sia di giorno ma soprattutto di notte quando fuori fa più freddo e poi dal mezzo che hai per la sua coimbentazione. Purtroppo il pannello di giorno in inverno serve a molto poco e mi sa che senza altre fonti di energia e con solo una batteria servizi non fai più di una nottata. Io ho ovviamente risolto con l'EFOY. Ciao.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 24/04/2014 alle: 19:03:06
Grazie aieioo per la risposta. Si, immaginavo fosse difficile rispondere a questa domanda, troppi fattori in gioco. Di notte gradisco una temperatura sui 16/17 gradi, come in camera da letto a casa, se fosse di più non prenderei sonno. Anche per quel che riguarda il pannello, avevo letto che d'inverno non fà propio i miracoli. Il camper è un roller team granduca, che non è certo di fascia alta, ma meglio dei miei due precedenti. Un saluto e buoni KM
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 24/04/2014 alle: 21:55:25
I tubi del Eberspaecher (come il webasto) erano nudi e da qualche anno li ho rivestiti con un isolante specifico per il Webasto....ed è ancora perfetto. Sono dei pezzi da 70 cm che isolano termicamente. Sulla superficie esterna si ha una T° di circa 30° contro i 100° percedenti (nei primi metri dopo il riscaldatore). Avevo provato usare l'isolante per idraulici tipo armaflex ma si è leteralmente sciolto a contatto con il tubo caldissimo, non è assolutamente idoneo. L'ho preso qualche anno fa sulla Baya [url] http://www.ebay.it/itm/270888569466?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 Cordialità Gigi
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 25/04/2014 alle: 12:28:03
Grazie della dritta! Appena rientro prendo misure ed acquisto!! saluti nicola
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 25/04/2014 alle: 14:12:28
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 24/04/2014  14:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto montare il webasto in un secondo tempo, tutti i tubi esterni sono coimbientati. Portato in un centro webasto per un controllo, il loro tecnico mi ha chiesto chi mi aveva fatto l'impianto, meglio di uno fatto in origine proprio per i tubi esterni coimbientati. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 25/04/2014 alle 14:13:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link