CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegamenti elettrici per ventoline frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 19/03/2013 alle: 18:57:51
Salve a tutti, nei prossimi giorni vorrei montare le ventole 12 Volt sulla griglia superiore del frigo trivalente per migliorarne il rendimento nei giorni molto caldi. Le mie domande sono essenzialmente 2: 1)Sul corpo/retro del frigo è presente una morsettiera da dove prendere la 12V?? 2)Dove posso alloggiare il piccolo pulsante di azionamento delle ventole, senza fare troppi fori? Lo chiedo perchè mio padre voleva aggirare il problema andando ad utilizzare il tasto già presente che permette al frigo di funzionare con la 12V, andando quindi a perdere la sua funzione (da noi poco usata). Grazie a tutti per i suggerimenti! Saluti. Alessandro
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/03/2013 alle: 08:42:13
Molto probabilmente smontando il frontalino troverai la morsettiera che cerchi. Tieni presente però che devi cercare un 12 Volt sempre presente, perchè il 12 V che va all'interruttore di accensione è presente solo quando il motore è in moto e quindi inutilizzabile al tuo scopo. Il mio consiglio è di mettere un interruttore dedicato da qualche parte e prelevare l'alimentazione, opportunamente protetta da un fusibile, da un punto della centralina sotto generale in modo da essere sicuro dello spegnimento in rimessaggio. Ti consiglio inoltre di acquistare delle ventole munite di termostato, per ottimizzare il funzionamento. Queste infatti si devono accendere quando il vano frigo arriva 40° e non prima altrimenti invece che migliorare, peggiorano il rendimento del frigo stesso. Buon lavoro.
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 20/03/2013 alle: 10:39:40
Grazie mille...non credevo non ci fosse un 12V sempre presente nella zona frigorifero!...in centralina ho un interruttore FRIGO con annesso fusibile che pensavo alimentasse proprio la morsettiera del frigo... Non voglio fare percorsi lunghi col cavo...vorrei fare un lavoro pulito e semplice...magari affiancare un piccolo interruttore retroilluminato vicino a quello 12V presente sul frigo... Devo cominciare a smontare le griglie per capire la situazione... Saluti. Alessandro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Inserito il 20/03/2013 alle: 10:52:12
l' interuttore frigo sulla centralina dovrebbe dare corrente al piezo per l' accensione, menre il funzionamento a 12 v dovrebbe avvenire, se l' impianto non è stato manomesso, solo a motore acceso.
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 20/03/2013 alle: 13:16:01
Il mio frigo è degli anni 90... ...l'interruttore in centralina serve a dare il consenso al funzionamento 12V...che funzioni o meno a motore spento non saprei.... cmq il piezo funziona lo stesso essendo di tipo meccanico... Saluti. Alessandro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Inserito il 20/03/2013 alle: 14:37:20
allora assicurati che il frigo funzioni solo a motore acceso, in quel caso io preleverei la tensione da quella linea.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/03/2013 alle: 15:04:35
quelle ventoline servono a raffreddare lo scambiatore. per farle funzionare la 12v DEVE essere prelevata TASSATIVAMENTE da un positivo SEMPRE presente. Prelevare la 12v dall'interruttore di accensione per il funzionamento a motore acceso permetterebbe alle ventole di funzionare SOLO quando il motore è acceso, cosa completamente sbagliata. L'unica cosa che puoi fare è quella di verificare se nella zona della morsettiera è presente un 12v costante, altrimenti dovrai portaglielo. www.susezzapasa.it
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Inserito il 20/03/2013 alle: 15:16:38
che senso ha mettere un' interruttore per il funzionamento a motore acceso? anche sul mio è presente quell' interruttore, ma alimenta solo il piezo e le ventoline. io gli consigliavo due cose differenti. la prima è verificare che effettivamente il frigo non funzioni a motore spento. e di usare quella linea per le ventole visto che sarà già con fusibile. è ovvio che dovrà armarsi di tester e provare quando e come ci sia tensione a quella linea.
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:50:23
Ok nei prossimi giorni cominicio il lavoro...la 12V sempre presente e più vicina alla zona Frigo quale potrebbe essere?... Considerato che il frigo è nella parte bassa...mi viene in mente il boiler dell'acqua calda...altrimenti nella parte alta c'è la luce e la ventola della cappa...ma poi il filo deve attraversare... Saluti. Alessandro
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 21/03/2013 alle: 14:03:36
quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 21/03/2013  13:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho fatto cosi: Rodolfo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/03/2013 alle: 14:50:58
quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 21/03/2013  13:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> considera che le ventoline VANNO installate nella griglia superiore, non quella inferiore. Poi dipende dalla disposizione del tuo mezzo... Comunque vada, non necessariamente il comando deve essere vicino al frigorifero. www.susezzapasa.it
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:20:56
Lo so che le ventole vanno poste sulla griglia superiore... ...comunque sto dando un occhiata alle guide con foto di chi ha già fatto il lavoro...quasi tutti hanno forato il mobile sopra il frigo per applicare i comandi...ed è una cosa che non vorrei fare... Ho smontato le griglie ed ecco la morsettiera a 5 poli...3 credo siano la 220 e due la 12V...tuttavia non credo che la 12 sia sempre presente... Saluti. Alessandro

Modificato da James Dean il 22/03/2013 alle 12:21:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/03/2013 alle: 12:37:27
quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 21/03/2013  18:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovrai per forza fare la verifica.[:D] www.susezzapasa.it
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Inserito il 22/03/2013 alle: 13:05:28
non credo che spendere 10 euro per un tester , che è sempre utile averlo, ti mandi in rovina[;)][;)]
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 22/03/2013 alle: 16:55:01
C'ho tutto ragazzi...non preoccupatevi![:D][:D] Comunque ragionando ho deciso che andrò ad usare il tasto già presente del funzionamento 12 V...così dalla morsettiera vado alle ventole (scollegando la resistenza del frigo, ovvimente)...così il lato griglia è bello che è fatto... Internamente invece si tratta di portare un 12V sempre presente al tasto sul frigo (che invece è alimentato solo a motore acceso)...in questo modo il lavoro è molto semplice e anche un giorno volendo ripristinare la situazione attuale...si tratta solo questione di ricollegare i fili che staccherò... Saluti. Alessandro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/03/2013 alle: 21:24:45
quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 22/03/2013  16:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> così facendo il frigoriferò non funzionarà più a 12v www.susezzapasa.it
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 22/03/2013 alle: 22:11:47
Permettimi un'opinione, a volte le ventoline fanno più danno che bene, cerco di spiegarmi meglio, come prima cosa bisogna considerare che la parte posteriore del frigo deve essere totalmente sigillata per creare l'effetto Venturi di cui abbiamo bisogno per un buon funzionamento. Fatto questo dobbiamo controllare la parte alta del frigo, se abbiamo dello spazio tra la griglia superiore ed il resto del frigo è meglio cercare di creare un invito per permettere all'aria calda di uscire, se è possibile è buona cosa portare lo scarico al tetto. Fatto tutto questo si può anche montare le ventoline posizionando il termostato delle stesse sull terzultima aletta di sinistra e facendo attenzione che girino poco altrimenti si ottiene un rimbalzo d'aria sulla griglia che vanifica il lavoro delle stesse. Buon lavoro.
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 23/03/2013 alle: 10:57:03
Per accedere ai comandi posti sul frigo, vado a memoria, mi pare che si debba smontare il gruppo fuochi e lavello e quindi accedere dall'alto? Mi confermate? Saluti. Alessandro
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 23/03/2013 alle: 12:19:29
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 21/03/2013  14:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante dove hai trovato quella centralina e come funziona?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/03/2013 alle: 17:24:31
l'installazione delle ventoline di raffreddamento se fatta in modo corretto porta SEMPRE benefici per i frigoriferi, specialmente se parliamo dei frigoriferi piccoli, i quali non avendo un'altezza importante non riescono a creare l'effetto "camino" in modo efficace, ciò è dovuto dalla limitata altezza rispetto ai fratelli maggiori a doppia porta. Diciamo piuttosto che i pochi benefici che a volte si hanno sono dovuti alla tipologia di ventole installate, le quali spesso vengono recuperate da vecchi PC senza considerare minimamente i consumi, la portata d'aria, il rumore e il momento opportuno per farle partire o per farle fermare. Il concetto di "risparmio" deve essere utilizzato dove possibile, non dove abbiamo la necessità di un po' di tecnologia seppur minima... www.susezzapasa.it
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 23/03/2013 alle: 18:53:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/03/2013  17:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho messo quelle buone... sinceramente, a livello di temperatura, non ho mai percepito un miglioramento, accese ho spente il termometro non si spostava... Poi stufo di trovare sempre tutto a penna fresco ho risolto con un bel compressore, a 12v... Risultato: non è più importante quanto fa caldo, se voglio posso far scendere la temperatura quanto voglio, anche di svariati gradi sotto zero, mettendo al massimo la manopola del termostato. Certo, e anche un altra spesa, ma si risolve in maniera definitiva e il frigo diventa quadrivalente. Rodolfo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link