Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013 10:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me ne vale la pena per quella cifra. La batteria sarà sempre in perfetto stato. Io ho il camper in giardino (e prima del mio c'è stato per oltre 20 anni quello di mio padre) e la mia batteria è in ottimo stato. Non ho pannelli, booster, o nessun altra diavoleria in camper ma la mia batteria non mi ha mai dato problemi, anche considerando che per la maggior parte delle mie uscite non mi attacco mai alla 220V.
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013 10:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io la trovo una cosa completamente INUTILE. Se hai lo staccabatteria che ISOLA completamente la batteria dal resto, la batteria stessa impiega oltre 3 mesi per scaricarsi. Con quel costo arriverai a sostenere la stessa spesa della sostituzione della batteria o 6,5 anni. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013 14:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è vero che è inutile. Il caricabatteria (che sia un buon caricabatterie IUoU) tiene sempre in mantenimento la batteria (fase U), quindi la mantiene in forma ottimale. Sicuramente tu non lo hai sempre collegato alla 220V, quindi non riesco a capire a che titolo parli.
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013 10:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi viene in mente un altro aspetto economico. Attualmente non stai collegato alla 220v perennemente, ogni quanti anni cambi la batteria? Hai mai trovato la batteria scarica? Se no, non sarà certamente il mantenimento costante a migliorare la situazione. E comunque vada oltre i 5-6 anni sarà difficile poterci andare, per cui al 6° anno ti troveresti ad aver speso 180€ di corrente e dovresti spendere 200€ per la batteria nuova. Riconfermo: io la trovo una cosa completamente INUTILE www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013 15:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito che "forse([:D])" la trovi una cosa completamente inutile, ma... Fino ad un paio di mesi fa il mezzo era rimessato allo scoperto e quindi il pannello in qualche modo faceva il suo lavoro mentre ora (da quando l'ho spostato) posso contare sulla copertura che però invalida il lavoro del pannello: tempo fa mi spiegarono che anche questo è un aspetto da tener presente per la durata delle batterie. E' così oppure no, cosa ne pensi? Grazie
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013 10:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche usando il camper solo una volta al mese lo ritengo inutile, anzi preferisco staccare entrambe le batterie, per stare tranquillo. Qualche anno fa nello stesso rimessaggio i proprietari di un camper dimenticarono un ventilatorino cinese acceso sulla parete sopra una cuccetta, essendo il camper collegato alla 220 quel ventilatore è stato giorni e giorni acceso fintanto che si è fuso e la plastica colando sulle coperte del letto ha innescato un principio di incendio con tanto fumo e per fortuna poche fiamme che ha attirato i gestori del rimessaggio che sono riusciti ad intervenire in tempo. Da quel momento...via la corrente dai capannoni.[;)] Io in 8 anni ho sempre staccato tutto e per l'uso che ne faccio del camper non ho mai avuto problemi. Fai così per i prossimi mesi lascialo senza 220 e se vedi che le batterie ne soffrono in qualche modo aderisci all'offerta, altrimenti....no.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2013 10:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Fargo...tu hai un ottimo camper...gli attuali non li costruiscono con la qualità del tuo...by by
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/05/2013 15:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Fai così per i prossimi mesi lascialo senza 220 e se vedi che le batterie ne soffrono in qualche modo aderisci all'offerta, altrimenti...no.>> Mi sembra ragionevole, in effetti l'offerta resta sempre valida e non ho nessuna fretta: volevo solo capire a priori pro e contro di un aspetto tecnico che non conosco ... Grazie
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013 16:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è da dire che 2,5 euro al mese sono 30 all'anno, quindi una cifra davvero modesta. Non so quantificare quanto possa costare la corrente che consuma il mio a casa (sarà di sicuro meno di 30euro/anno), ma credo che 30 euro all'anno sia quasi un prezzo di costo. Secondo me è utilissimo, detto da chi il collegamento alla 220V ce l'ha, non che scrive solo per mettere le mani sulla tastiera.
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013 15:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente non mi riferivo a te, ma al fenomeno che ha sempre da ridire su quello che scrivono gli altri, senza preoccuparsi di farsi gli affari suoi ed eventaulmente scrivere solo la sua opinione come fanno tutti gli altri e basta... detto questo. penso: io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] semplicemente perchè avendo un mezzo dotato di staccabatteria se stacco tutto la batteria è ben carica ben oltre 3-4 mesi. Quanto scrive jerrymouse è un fatto da non sottovalutare, sicuramente non capiterà mai nulla (si spera). infine, una volta appurato che la batteria NON si scarica, per quale motivo bisogna buttare soldi ed energia? Solo per fare ricco qualcuno? No, grazie PS: hai lo stacca batteria? sì, bene staccalo e basta. no, montalo e risparmi 30€ all'anno per andare a mangiare da Mc Donald's[:D][:D] Ripeto: se fai un utilizzo "normale" delle batterie, ovvero non le tieni a bordo per bellezza... dopo 6 anni dovrai cambiarle comunque. Per andare oltre il 6° anno, cosa non impossibile bisogna solo guardarle[:)] e così facendo, siccome non le si usa, si è convinti che siano come nuove. www.susezzapasa.it