CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegamento 220v quando rimessato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/05/2013 alle: 10:01:41
Ricordo che se n'è parlato (e mi scuso per la ripetizione), ma non riesco a trovare nulla in merito... Presso il rimessaggio dove tengo il mezzo hanno di recente introdotto la possibilità di collegarlo stabilmente alla 220v ed ora chiedono chi ne vuole usufruire o meno. Nulla è gratuito e chiedono un versamento extra mensile di € 2,50: somma ridicola se garantisce maggior vita alle batterie, ma del tutto inutile se il collegarlo stabilmente non serve a nulla, o peggio risulterebbe dannoso. Ed il mio dubbio è proprio questo: aderisco o meno alla possibilità offertami? (possibilità della quale si può comunque usufruire una-tantum, pagando di volta in volta, ad esempio qualche giorno prima della partenza) p.s. attualmente la presenza del pannello è resa vana dalla copertura sotto il quale il mezzo stesso è rimessato stabilmente ... Grazie 1000[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2013 alle: 10:14:28
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013  10:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me ne vale la pena per quella cifra. La batteria sarà sempre in perfetto stato. Io ho il camper in giardino (e prima del mio c'è stato per oltre 20 anni quello di mio padre) e la mia batteria è in ottimo stato. Non ho pannelli, booster, o nessun altra diavoleria in camper ma la mia batteria non mi ha mai dato problemi, anche considerando che per la maggior parte delle mie uscite non mi attacco mai alla 220V.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 08/05/2013 alle: 12:59:00
prima di aderire e di collegarti permanentemente alla 220 V fornita dal rimessaggio accertati che : *l'impianto del rimessaggio sia in regola con la normativa tecnica vigente, compresa la messa a terra e gli scaricatori di tensione. *ti si metta a disposizione una singola presa singolarmente protetta da interruttore differenziale non superiore a 2x6A/30mA *che il cavo che intendi adoperare sia adatto al luogo e alle condizioni di installazione *che l'interruttore automatico della cellula funzioni perfettamente *che non vi siano altri carichi inseriti oltre il caricabatterie ed (eventualmente) il frigo
12
pippo e pic
pippo e pic
06/05/2013 3
Inserito il 08/05/2013 alle: 13:17:45
ciao anche x me non è dannoso tenere il camper allacciato alla 220, verificando però gli standard di sicurezza che suggerisce franco. Mio padre lo ha sempre tenuto in giardino a casa allacciato alla 220 e le batterie non hanno mai dato problemi...anzi erano sempre una bomba... e....buon viaggio a tutti
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 08/05/2013 alle: 13:29:13
Anch'io lo tengo da sempre collegato alla 220 e non ho mai avuto problemi alle batterie; ovviamente l'impianto elettrico del rimessaggio - in questo caso un capannone - e quello del camper debbono assolutamente essere a norma. Dario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 08/05/2013 alle: 13:57:19
Al limite valuta di attaccarlo alla 220 nei mesi invernali ovvero nel periodo in cui presumibilmente il camper si usa meno e le basse temperature mettono a dura prova le batterie. D'estate, quando lo usi, oltre a ricaricarle in viaggio, hai anche il pannello solare che ti garantisce il loro buon mantenimento. Io farei così. In ogni caso la somma richiesta è effettivamente bassa quindi lo sforzo economico è risibile. Ciao GS Corr. Più vi leggo e più imparo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/05/2013 alle: 14:03:58
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013  10:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io la trovo una cosa completamente INUTILE. Se hai lo staccabatteria che ISOLA completamente la batteria dal resto, la batteria stessa impiega oltre 3 mesi per scaricarsi. Con quel costo arriverai a sostenere la stessa spesa della sostituzione della batteria o 6,5 anni. www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2013 alle: 14:17:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013  14:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è vero che è inutile. Il caricabatteria (che sia un buon caricabatterie IUoU) tiene sempre in mantenimento la batteria (fase U), quindi la mantiene in forma ottimale. Sicuramente tu non lo hai sempre collegato alla 220V, quindi non riesco a capire a che titolo parli.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/05/2013 alle: 15:08:23
io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE www.susezzapasa.it
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/05/2013 alle: 15:16:03
Per quanto riguarda il "tipo" di impianto/colonnina non sono in grado di rispondervi, ma il rimessaggio, di recentissima costruzione, offre standard di sicurezza certamente in linea con le norme vigenti e non sono presenti situazioni di potenziale rischio ([8][8] sgrat sgrat [;)]) ... Ringrazio tutti per il contributo. [^][:)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/05/2013 alle: 15:25:04
> mi viene in mente un altro aspetto economico. Attualmente non stai collegato alla 220v perennemente, ogni quanti anni cambi la batteria? Hai mai trovato la batteria scarica? Se no, non sarà certamente il mantenimento costante a migliorare la situazione. E comunque vada oltre i 5-6 anni sarà difficile poterci andare, per cui al 6° anno ti troveresti ad aver speso 180€ di corrente e dovresti spendere 200€ per la batteria nuova. Riconfermo: io la trovo una cosa completamente INUTILE www.susezzapasa.it
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/05/2013 alle: 15:41:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013  15:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito che "forse([:D])" la trovi una cosa completamente inutile, ma... Fino ad un paio di mesi fa il mezzo era rimessato allo scoperto e quindi il pannello in qualche modo faceva il suo lavoro mentre ora (da quando l'ho spostato) posso contare sulla copertura che però invalida il lavoro del pannello: tempo fa mi spiegarono che anche questo è un aspetto da tener presente per la durata delle batterie. E' così oppure no, cosa ne pensi? Grazie Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 08/05/2013 alle 15:44:29
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/05/2013 alle: 15:46:53
> Anche usando il camper solo una volta al mese lo ritengo inutile, anzi preferisco staccare entrambe le batterie, per stare tranquillo. Qualche anno fa nello stesso rimessaggio i proprietari di un camper dimenticarono un ventilatorino cinese acceso sulla parete sopra una cuccetta, essendo il camper collegato alla 220 quel ventilatore è stato giorni e giorni acceso fintanto che si è fuso e la plastica colando sulle coperte del letto ha innescato un principio di incendio con tanto fumo e per fortuna poche fiamme che ha attirato i gestori del rimessaggio che sono riusciti ad intervenire in tempo. Da quel momento...via la corrente dai capannoni.[;)] Io in 8 anni ho sempre staccato tutto e per l'uso che ne faccio del camper non ho mai avuto problemi. Fai così per i prossimi mesi lascialo senza 220 e se vedi che le batterie ne soffrono in qualche modo aderisci all'offerta, altrimenti....no.[:)]

Modificato da jerrymouse il 08/05/2013 alle 15:50:57
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 08/05/2013 alle: 16:05:41
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/05/2013  10:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Fargo...tu hai un ottimo camper...gli attuali non li costruiscono con la qualità del tuo...by by
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/05/2013 alle: 16:08:54
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/05/2013  15:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Fai così per i prossimi mesi lascialo senza 220 e se vedi che le batterie ne soffrono in qualche modo aderisci all'offerta, altrimenti...no.>
> Mi sembra ragionevole, in effetti l'offerta resta sempre valida e non ho nessuna fretta: volevo solo capire a priori pro e contro di un aspetto tecnico che non conosco ... Grazie Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 08/05/2013 alle: 16:13:26
Io penso che avere la possibilità di avere il collegamento alla 220 sempre sia solo positivo. Per quella cifra poi... In questo modo hai le batterie sempre cariche a palla e ti durano di più. Il mio è rimessato a casa dei suoceri ed è sempre collegato alla 220; le batterie di servizio, due AGM da 100Ah hanno 7 anni e vanno ancora benissimo. Inoltre mi sono costruito un piccolo circuito che aziono solo quando il mezzo è nel box che mette in parallelo alle batterie servizi anche quella motore in modo che anche quella risulta sempre sempre carica. Mai avuto problemi di batterie. Davide
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 08/05/2013 alle: 16:51:35
Per IlCamalenote, hai posta in privato. Ciao.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2013 alle: 17:05:19
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013  16:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è da dire che 2,5 euro al mese sono 30 all'anno, quindi una cifra davvero modesta. Non so quantificare quanto possa costare la corrente che consuma il mio a casa (sarà di sicuro meno di 30euro/anno), ma credo che 30 euro all'anno sia quasi un prezzo di costo. Secondo me è utilissimo, detto da chi il collegamento alla 220V ce l'ha, non che scrive solo per mettere le mani sulla tastiera.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/05/2013 alle: 17:55:55
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 08/05/2013  15:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente non mi riferivo a te, ma al fenomeno che ha sempre da ridire su quello che scrivono gli altri, senza preoccuparsi di farsi gli affari suoi ed eventaulmente scrivere solo la sua opinione come fanno tutti gli altri e basta... detto questo. penso: io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE io la trovo una cosa completamente INUTILE [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] semplicemente perchè avendo un mezzo dotato di staccabatteria se stacco tutto la batteria è ben carica ben oltre 3-4 mesi. Quanto scrive jerrymouse è un fatto da non sottovalutare, sicuramente non capiterà mai nulla (si spera). infine, una volta appurato che la batteria NON si scarica, per quale motivo bisogna buttare soldi ed energia? Solo per fare ricco qualcuno? No, grazie PS: hai lo stacca batteria? sì, bene staccalo e basta. no, montalo e risparmi 30€ all'anno per andare a mangiare da Mc Donald's[:D][:D] Ripeto: se fai un utilizzo "normale" delle batterie, ovvero non le tieni a bordo per bellezza... dopo 6 anni dovrai cambiarle comunque. Per andare oltre il 6° anno, cosa non impossibile bisogna solo guardarle[:)] e così facendo, siccome non le si usa, si è convinti che siano come nuove. www.susezzapasa.it
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 08/05/2013 alle: 18:10:25
Ciao,guarda io al,rimessaggio ho la possibilità di attacarlo alla 220( con colonetta mia personale con cavo mio personale).io stacco tutto con lo stacca batt,e lo attacco solamente un paio di giorni prima della partenza,così da poter trovare il frigo fresco d'estate e con il termosifone ad olio la cellula calda d'inverno. Io faccio cosi[:)]devo dire che ho il panello che mi mantiene le batt. Andrea
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 08/05/2013 alle: 18:43:29
Sulla utilità o meno con legge valida in assoluto per tutti non mi intrometto, anche se sono 18 anni che ne faccio a meno. A chi propende per il collegamento permanente ricordo di escludere sempre ogni tipo di utilizzatore elettrico interno al camper. Ribadisco l'assoluta necessità che l'impianto che vi alimenta sia ben costruito, e che rispetti tutte le prerogative di sicurezza, con particolare riguardo alle normative di prevenzione dei danni derivanti da sovratensioni. Chi utilizza rimessaggi in località isolata è più frequentemente soggetto alle sovratensioni di origine atmosferica (folgorazioni INDIRETTE) che vi arriveranno dritte sul camper tramite la spina elettrica. Una sovratensione su un impiantino (domestico o di camper) già vecchio e deficiente di suo provoca facilmente un innesco da incendio. Forse non avete idea di quanti TV scoppiano o quanti frigo si incendino negli appartamenti ogni anno a causa delle sovratensioni di origine atmosferico. Quando questo accade in un appartamento non di rado si interviene con prontezza ad evitare guai peggiori, in un complesso non presidiato c'è tutto il tempo di ...chiamare i pompieri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link