quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 04/10/2009 18:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> xy01 ti ha gia risposto ... Se vuoi fare una cosa piu sofisticata (può essere utile se sei sbadato come me) collega dei led alle due connessioni cosi tieni sott'occhio quaale batteria è in sevizio ....
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/10/2009 18:48:21>I camperisti, per loro natura, se non si complicano la vita, non son soddisfatti! Elio
Non capisco a cosa serve commutare da una batteria all'altra...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/10/2009 19:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate ma che piacere c'è a non complicarsela ? [:D][:D][:D] Vi immaginate una vita tutta semplice ...senza problemi .... ????? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaa[:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/10/2009 08:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... cia elfetto, ne approfitto. Se collegassi "brutalmente", in parallelo tra loro, magari con fusibile grosso, la batteria servizi (una AGM) con la batteria del veicolo? Il mio intento è quello di ricaricare in sosta anche la batteria del motore, visto che quella servizi è alimentata da efoy. Quanto ho bestemmiato?? [:I] Grazie.
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 04/10/2009 20:11:56 (> Fai così...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Efoy... 220... sole... Qualsiasi sia il modo di ricarica (o di mantenuimento in carica) della BS con questo semplice sistema la BM sarà sempre a posto. Ti ricordo che la BM soffre solo di autoscarica in quanto è obbligatorio non consumare mai nulla da quella durante la sosta. Se usi molto l'autoradio collegala alla BS. Marco.quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 04/10/2009 20:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...che fa funzionare una batteria alla volta alternativamente (quindi senza stressarle).id="red"> Sulla pubblicità c'è scritto esattamente così... Hai per caso trovato da qualche parte anche una spiegazione tecnica di questa arditissima affermazione? Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2009 20:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] mi sono "fidato" della pubblicità e di quello che mi ha suggerito l'officina che mi ha fatto il lavoro...(lavorano bene.. però non metto mai la mano sul fuoco ... se non per i miei genitori.!!) sono camperista da 1 anno e non ho alcuna esperienza di meccanica quindi BEN VENGA il tuo commento (che sia in positivo che in negativo)[:D][;)]. se ho fatto bene ad avere questo "aggeggio" in più ... bene... altrimenti avrò "ingrassato" le finanze del meccanico...[:D][:D] so che è un prodotto "nuovo" poi come ripeto BEN VENGANO i tuoi interventi su questo. ciao, Giorgio[;)] e grazie in anticipo se mi dici la tua opinione
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2009 20:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... grazie M48!!! [:)] Quindi dici che sarebbe fattibile/consigliabile, comunque, alimentare anche l'antifurto tramite la BS?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2009 20:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(][:(][:(][:(] non occorre che me ne racconti un'altra...[:(][:(][:(][:(]... ho capito....[:(][:(][:(][:(] una buona cena di pesce x 2 in meno visto che ho "buttato" soldi dalla finestra....[:D][:D][:D][:D] ciao e.....grazie lo stesso....[^][^] Giorgio
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 04/10/2009 20:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'antifurto spero vivamente che consumi poco o nulla visto che deve poter funzionare anche su auto e furgoni cha non hanno la BS e i pannelli solari. In quel caso diodo+resistenza dalla BS verso la BM sono più che sufficienti per ripianare quel poco che consuma l'antifurto. L'autoradio invece vuole dei bei sostanziosi watt e spesso i pargoli non capiscono che stanno usando la BM e ci danno dentro alla grande. In quel caso l'autoradio è meglio metterla sulla BS, in viaggio è esattamente lo stesso (relè parallelatore) in sosta è correto che sia sulla BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2009 21:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspetta....[:0][:0] provo a cimentarmi (da studente di prima elementare a proffessore universitario...[:D]) ti spiego cosa intendeva inculcarmi il meccanico: 1) quando si caricano le batterie si ricaricano assiemeid="red"> 2) quando si scaricano le batterie si scaricano una alla voltaid="red"> (sensa stressarle) escluso quando vanno in parallelo perchè c'è una richiesta di corrente forte o una delle 2 è a terra. 3) il "coso" segnala che la batteria A o B è scarica 4) il "coso" stacca la corrente prima che le batterie siano a terra completamente 5) c'è un tasto che cliccando ti permette di tenere staccate le batterie in rimessaggio (per esempio) adesso non mi viene in mente altro... ti chiedo una cortesia (da VERO esperto) prova a leggere tutto quello che c'è scritto nel sito e poi SINCERAMENTE dimmi se ho "buttato" 135 euro + manodopera....o se a qualcosa serve....[:)] grazie mille in anticipo, ciao, Giorgio