CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Colpo ariete pompa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 13/07/2012 alle: 21:50:16
Esperti di COL, descrivo i fatti e chiedo consigli x eventuale soluzione. Il mezzo è un laika ecovip 2.1k. L'impianto idraulico è costituito da una combi 6000, pompa shuflo 7litri, vaso espansione fiamma. I sintomi: apro l'acqua di qualsiasi rubinetto e, se è quella fredda, quando la faccio uscire pian piano la pompa oltre ad accendersi immediatamente (nonostante il vaso di espansione) continua a dare colpetti d'ariete ininterrottamente. Se apro l'acqua calda, oltre a non partire immediatamente la pompa, poi quando parte è silenziosa e non da nessun colpo ma va in modo silenzioso e regolare. Perché? Come si risolve? Grazie, Lorenzo.

Modificato da ondo il 13/07/2012 alle 22:26:05
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/07/2012 alle: 22:23:18
con l'acqua calda non parte subito perchè nel boiler bene o mane c'è sempre una piccola sacca d'aria(come un vaso di espansione),per il rumore della pompa è da migliorare il supporto antivibrante della pompa,un mio amico che ha il classic 2.1 pareva che gli martellassero le pareti,ha fatto fare qualche modifica in garanzia e poco è servito,credo perchè la pompa sia attaccata alla parete del bagno che fa da cassa armonica,mentre se fosse a pavimento andrebbe meglio.saluti luca
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 13/07/2012 alle: 22:31:36
La pompa è fissata alla parete mediante un dissipatore di vibrazioni che annulla completamente tale problema. Infatti il disturbo non sono le vibrazioni bensì il rumore dei colpi d'ariete della pompa che tra l'altro attacca/stacca in continuazione e il disturbo dell'uso dell'acqua. Con la calda tutto funziona alla perfezione (forse il boiler è un ottimo vaso d'espansione) ma xè con la fredda succede questo? Aggiungo che ho appena sostituito pompa e vaso espansione ma tutto è come prima!
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/07/2012 alle: 22:36:47
allora non ti rimane che mettere un vaso d'espansione.anche se io che sono come san tommaso staccherei la pompa dal supporto e tenendola in mano la farei girare per vedere l'effettto che fa.saluti luca
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 13/07/2012 alle: 22:44:01
Il vaso d'espansione c'era già. Il mezzo ha 10 anni così x scrupolo ho sostituito sia il vaso che la pompa. Prima di fissarli al supporto ho provato a fare come mi consigli tu e il problema c'era già. Mi chiedo se può essere un altra parte dell'impianto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/07/2012 alle: 22:52:39
allora c'è qualche tubo che si è staccato dai supporti di fissaggio che dà frustate,un bel problema a ricercarlo .luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/07/2012 alle: 00:40:09
il tuo problema sicuramente è il vaso di espansione scarico o troppo carico , fai esattamente quello che ti scrivo : togli tensione alla pompa , apri tutti i mix a metà tra calda e fredda , togli il tappino di immissione aria sul vaso di espansione , tolto il tappino tramite quell'attacco simile a quello delle ruote da bicicletta premi la valvolina aria interna fino che smetta di uscire aria (se non essce aria è già vuoto) sempre tramite quell'ttacco pompa aria fino a 1 bar usando una pistola gonfiagomme c/manometro o quello che ti fa + comodo , finito di pompare aria richiudi i mix poi dai tensione alla pompa e se la membrana del vaso non è forata sei a posto , questa procedura andrebbe eseguita esattamento come l'ho specificata almeno una volta l'anno senza toccare e modificare nulla ed in particolare il pressostato ne il supporto antivibrante Laika , l'ecovip 2.1k è un gran bel mezzo , tenilo stratto stretto perchè vr concepiti così bene non ne troverai mai più questo lo consiglia un datato camperista artigiano impiantista termoidraulico di vecchia generazione da + di un anno rottamato causa riposo pensionistico mario
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 14/07/2012 alle: 13:17:25
Concordo con Mario, la prima cosa da fare è controllare la pressione del vaso di espansione. Un saluto,Antonello.
16
lorvi
lorvi
17/07/2009 272
Inserito il 15/07/2012 alle: 15:30:46
Stesso problema... proverò anch'io ad agire sul vaso d'espansione, magari dando una pulitina anche al filtro della pompa prima; potrebbe anche essere solo quello? Grazie Mario
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 15/07/2012 alle: 23:31:02
Ho effettuato pedissequamente l'operazione descritta gentilmente da Mario. Tutto come prima. Non è un grosso problema xò mi chiedo xè avviene. È strano che la pompa e il vaso non lavorino correttamente. In più lo ha sempre fatto tanto che prima pensavo fosse normale! Poi quando ho confrontato con un camper ben più vecchio e piu basso di qualita, di un mio parente ed ho sentito il suo ottimo funzionamento ho iniziato a chiedermi xè il mio lo facesse. Per la qualità del mezzo grazie anche se...mi filtra acqua dalla parte bassa del gavotte sezionale!! Grazie a tutti comunque. Lorenzo
16
lorvi
lorvi
17/07/2009 272
Inserito il 17/07/2012 alle: 12:45:09
Grazie Mario, risolto! Il vaso di espansione era scarico... dalla valvolina non usciva aria. Portato a 1 bar dopo averla fatta sfiatare piu' volte, ora tutto funziona. E' possibile che il vaso (Fiamma) ogni tanto debba essere ricaricato? L'ho montato 18 mesi fa senza controllare la pressione di precarica, ma funzionava bene. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/07/2012  00:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link