CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi 4

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 28/11/2015 alle: 11:09:20
Prima uscita con il nuovo camper usato e prima esperienza con la combi.
A casa funzionava tutto ma ora abbiamo il seguente problema:
Sembrerebbe che la  ventola non funzioni. L'acqua è calda, fusibile ok, batteria ok, spia verde accesa.
Avete suggerimenti su quello che potrebbe essere il problema?
Grazie

Modificato da Chantal F il 30/11/2015 alle 21:48:11
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 28/11/2015 alle: 11:21:13
In risposta al messaggio di Chantal F del 28/11/2015 alle 11:09:20

Prima uscita con il nuovo camper usato e prima esperienza con la combi. A casa funzionava tutto ma ora abbiamo il seguente problema: Sembrerebbe che la  ventola non funzioni. L'acqua è calda, fusibile ok, batteria ok, spia verde accesa. Avete suggerimenti su quello che potrebbe essere il problema? Grazie  

Non si capisce niente. E' partita e poco dopo si è spenta come se avesse raggiunto la temperatura ma non è cosi....
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/11/2015 alle: 11:50:24
In risposta al messaggio di Chantal F del 28/11/2015 alle 11:21:13

Non si capisce niente. E' partita e poco dopo si è spenta come se avesse raggiunto la temperatura ma non è cosi....

ciao....presubilmente sensore temperatura cellula, scollegato oppure non funzionante,....generalmente si trova (sembra un bottone) sulla porta d'entrata.....

ciao...

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 28/11/2015 alle: 14:04:58
In risposta al messaggio di banacoa del 28/11/2015 alle 11:50:24

ciao....presubilmente sensore temperatura cellula, scollegato oppure non funzionante,....generalmente si trova (sembra un bottone) sulla porta d'entrata..... ciao...   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Ciao, sembrerebbe che ci sia qualche falso contatto nel termostato.... soia verde del termostato che va e viene...
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 28/11/2015 alle: 14:26:28
Ciao, se ti ricordi come girava la ventola quando l'hai provata la prima volta  ed ora noti che non è più così allora prova a scollegare e ricollegare come detto il termostato a forma di bottoncino, quindi prova a controllare il pettine porta contatti del comando aria/acqua e temperatura, basta toglierlo e al limite spruzzare del contact re-nu che sarebbe un riattivatore di contatti ossidati sperando che questo possa essere il solo guaio. Tieni presente che la velocità della ventola della combi 4 è totalmente diversa dalla combi 6 in quanto è modulata in relazione alla temperatura del basamento della stufa e non dal termostato ambiente.
Saluti, Ruggero
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/11/2015 alle: 15:05:10
Casomai dico una idiozia, provare a togliere alimentazione alla stufa quel qualche minuto e poi ridarla?
Se avesse un processore per comandarla, a volte con i computer funziona wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Eurasport
Eurasport
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 15:28:48
Buongiorno anche io ho lo stesso problema  ma e la prima volta che sento dire che la ventola della combi 4 e comandata in modo diverso dalla combi 6 mi potete dare delle specifiche maggiori   GRAZIE
MOBIL
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:25:07
Ciao Eurasort, dal nic deduco che anche te viaggi in Eura, ritornando alla combi la differenza sta nel fatto che la ventola della 6 viaggia alla max potenza quando si sente il secondo tac, la ventola della 4 va alla max potenza esclusivamente quando trova il basamento della stufa molto caldo giusto per farla raffreddare, ti dico ciò perché sono andato in un centro Truma con la mia 4 perché avendo avuto sempre la 6 il discorso non mi tornava, dopo 2 ore di funzionamento sotto il test e 40 Euri di operatore Truma  mi hanno fatto comprendere il giusto funzionamento.
Saluti, Ruggero
Eurasport
Eurasport
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:58:25
Grazie Ruggero non si finisce mai d'imparare 
Sono abbastanza nuovo del forum non so se si puo fare ma sempre su cellula ( oggetto forare ripiano di Immortale 1) di 3 giorni fa con questa notizia che mi hai dato cambia tutto se si fora ripiano cambia anche n giri ventola in quanto la base della stufa resta piu fresca 
MOBIL
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:11:45
Ciao, non ho seguito quell''argomento di Immortale però sono dell'idea che se il costruttore del camper ha collocato il quel punto la Truma ha soddisfatto le esigenze normative e tecniche dell'apparato. Nei camper attuali mi sono reso conto che non occorre modificare nulla o quasi specialmente negli apparati elettrici.
Saluti, Ruggero
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:22:57
Potrebbe essere il termostato ambiente, il bottoncino che ti hanno già segnalato. Per verificare estrailo dalla sede, è solo incassato senza viti e/o fermi, e metti in contatto tra loro i due fili che trovi dietro. Se è quello la ventola dovrebbe ripartire alla massima velocità. Ciao Enzo
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:37:58
In risposta al messaggio di Eurasport del 28/11/2015 alle 17:58:25

Grazie Ruggero non si finisce mai d'imparare  Sono abbastanza nuovo del forum non so se si puo fare ma sempre su cellula ( oggetto forare ripiano di Immortale 1) di 3 giorni fa con questa notizia che mi hai dato cambia tutto se si fora ripiano cambia anche n giri ventola in quanto la base della stufa resta piu fresca  MOBIL

la ventola della combi 4 è comandata allo stesso identico modo della combi 6 , l'unica differenza tra le due combi è che la 4 ha 2 stadi di funzionamento sul bruciatore mentre la 6 di stadi ne ha 3 tutto il resto è identico , quindi tra le 2 combi cambia solo la potenza max del bruciatore e la portata max di aria sula ventola di ricircolo  

forando il piano dell'armadio per recuperare calore dal vano combi chiaramente recuperi calore dallo stesso vano ma scordati do poter variare i giri ventola di ricircolo aria della combi , quelli variano solo ed unicamente al variare della temperatura in cellula basata sulla regolazione impostata sul comando indipendentemente che sia una C6 o C4

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:42:32
In risposta al messaggio di onabet del 28/11/2015 alle 18:22:57

Potrebbe essere il termostato ambiente, il bottoncino che ti hanno già segnalato. Per verificare estrailo dalla sede, è solo incassato senza viti e/o fermi, e metti in contatto tra loro i due fili che trovi dietro. Se è quello la ventola dovrebbe ripartire alla massima velocità. Ciao Enzo onabet

sulle C4 e C6 non è possibile quanto hai specificato , quello è possibile solo sulle combi a sviluppo verticale precedenti 

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:52:58
Chantal F , temo che il tuo problema sia sul motore della ventola di ricircolo aria calda , oppure la BS è prossima alla scarica con un voltaggio inferiore a 11,2 V  e la stufa funzionerebbe solo con metà della sua potenza max ma in questo caso lampeggerebbe il led rosso o verde , non ricordo bene se lampeggia il led rosso o verde  ma uno dei due led lampeggia per avvisare che la combi sta funzionando a potenza ridotta causa basso voltaggio

Mario

Modificato da ecostar il 28/11/2015 alle 18:57:52
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 28/11/2015 alle: 18:55:27
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2015 alle 18:42:32

sulle C4 e C6 non è possibile quanto hai specificato , quello è possibile solo sulle combi a sviluppo verticale precedenti  Mario

grazie, pensavo che il funzionamento fosse lo stessoblush Enzo
onabet
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 28/11/2015 alle: 19:07:14
Ciao Mario, devo dirti avendo avuto molti anni la combi6, la combi4 nel modulare la ventilazione è tutta una altra storia.

Saluti, Ruggero
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/11/2015 alle: 19:39:01
ripeto e ribadisco che la gestione sulla modulazione ventola di ricircolo delle due combi è identica , ovviamente sulla C4 avendo una portata di aria inferiore variano tutte le portate , il discorso della modulazione sulla  C4 che viene gestito dal calore dei piedi lo hai mal interpretato o mal capito , quella è solo una sicurezza e in caso di sovratemperatura sia la C4 che C6 fanno partire la ventola di ricircolo alla max potenza per abbassare la temperatura di troppo ma nulla a che vedere con la modulazione aria in fase di riscaldamento 

ciao
Mario

15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 28/11/2015 alle: 19:48:51
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2015 alle 18:52:58

Chantal F , temo che il tuo problema sia sul motore della ventola di ricircolo aria calda , oppure la BS è prossima alla scarica con un voltaggio inferiore a 11,2 V  e la stufa funzionerebbe solo con metà della sua potenza
max ma in questo caso lampeggerebbe il led rosso o verde , non ricordo bene se lampeggia il led rosso o verde  ma uno dei due led lampeggia per avvisare che la combi sta funzionando a potenza ridotta causa basso voltaggio Mario
...

Mi sa che hai vinto tu x aver dato la risposta corretta laugh. In effetti la BS è giù (segna 10,5).
Qdo abbiamo provato il riscaldamento a casa la combi funzionava perché il camper era collegato alla corrente. 
Siamo in Liguria ... sopravviveremo.
Meglio una seconda batteria o panello solare?...anche se conosco la risposta frown
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/11/2015 alle: 19:59:29
In risposta al messaggio di Chantal F del 28/11/2015 alle 19:48:51

Mi sa che hai vinto tu x aver dato la risposta corretta . In effetti la BS è giù (segna 10,5). Qdo abbiamo provato il riscaldamento a casa la combi funzionava perché il camper era collegato alla corrente.  Siamo in Liguria ... sopravviveremo. Meglio una seconda batteria o panello solare?...anche se conosco la risposta 

senza nulla togliere al pannello FV se fai sosta invernale a mio modesto parere sarebbe decisamente meglio una seconda BS 

frequento COL solo ed unicamente per passatempo cercando di tramandare la mia esperienza di camperista  , di certo non lo frequento per vincere nelle risposte e consigli

buon fine settimana
Mario
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 28/11/2015 alle: 22:23:54
Ciao Mario, anche io come te vengo da più di quattro decenni di plein air e di camper per cui non ci penso neppure creare alcun che di diatriba tra poveri diavoli per farsene una ragione di qualcosa, tanto più avrai visto che non intervengo mai perché mi piace scorrere tra i vari argomenti, però ripeto di aver provato e testato personalmente la Combi 4 con il tecnico Truma ed  ho riportato quanto detto, ciò non inficia il tuo intervento per altro giusto nell'indicazione dello stato della BS.
Comunque con un buon bicchiere ( e speriamo di averne occasione)  di quello giusto come dici spesso tu ne verremmo a capo.
Saluti, Ruggero
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 29/11/2015 alle: 10:12:40
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2015 alle 19:59:29

senza nulla togliere al pannello FV se fai sosta invernale a mio modesto parere sarebbe decisamente meglio una seconda BS  frequento COL solo ed unicamente per passatempo cercando di tramandare la mia esperienza di camperista  , di certo non lo frequento per vincere nelle risposte e consigli buon fine settimana Mario

Scherzavo.... mi spiace che non si sia capito.... d'ora in poi eviterò di farlo e limiterò i miei interventi come faccio da un bel po' di tempo.
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link