CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi 6: Acqua calda sempre...fatto...e poi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 17/01/2011 alle: 17:11:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/01/2011  13:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario,scusami,soltato per chiarire,la freccia della valvola di non ritorno deve essere rivolta verso il boiler e non verso la elasy,non vorrei che qualche amico si trovasse in difficoltà,sei sempre chiarissimo e paziente leggo sempre con piacere i tuoi post anche quando conosco bene l'argomento,sul mio mezzo io ho risolto con l'istallazione di detta valvola costo 11 euro a Roma.Un cordiale saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/01/2011 alle: 19:56:07
Grazie enzo , si è vero la freccia della valvola di non ritorno deve essere rivolta verso il boiler , forse si crea un po di confusione tra il prima e il dopo , come prima intendo sulla tubazione fredda che arriva dal serbatoio e collegata sull'ingresso della valvola di controllo scarico che in base al modello di stufa potrebbe essere la elasi o la frost control sull'uscita della elasi o frost control quindi dopo dette velvole ci deve solo essere il pezzo di tubo di collegamento al boiler e niente altro Mario

Modificato da ecostar il 18/01/2011 alle 01:25:37
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 18/01/2011 alle: 12:54:49
Dunque ho provato a guardare ma nei tubi io non ho visto valvole: chiedo se invece non dovrebbe essere che la combi abbia questa valvola integrata? se si non potrebbe essere un malfunzionamento di essa? Inoltre che sistema adotta per compensare l'aumento di pressione dell'acqua calda? Comunque per provare a capire qualcosa in più vi posto la foto, magari così riuscite ad aiutarmi meglio. Se ben capisco l'acqua arriva dalla destra ove sopra vi sono i due tubi grossi col commutatore dei due serbatoi: poi passa attrraverso la valvola frost control ed entra nella combi ove poi esce il tubo rosso della calda ( scusate ma il tubo trasparente cosa è?). Capisco che l'inghippo sia li ovvero in quel t prima di entrare nella combi ...la prosecuzione della fredda dopo il T va a sinistra ovvero in bagno...quindi è dopo il T che dovrei mettere la valvola giusto? Inoltre se la metto li l'acqua ritornerebbe prima del T a ritroso giusto, quindi sposto solo il problema o ne devo mettere una altra?Scusate una domanda : ma la combi non dovrebbe aver la valvola di non ritorno dentro per evitare questo problema? Grazie ancora della pazienza

Modificato da obaoba il 18/01/2011 alle 13:00:32
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 18/01/2011 alle: 14:43:43
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/01/2011  12:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao il tubo trasparente serve a far aspirare aria al boiler nel momennto dello svuotamento,da come vedo il tuo impianto, dovresti spostare il tubo blu a sinistra, che suppongo alimenti le utenze e collegarlo prima d ella valvola no frst e appena a valle di questa mettere quella di non ritorno, praticamente tra la valvola no frost ed il boiler non ci deve essere collegato nulla e tra la valvola di non ritorno e la valvola no frost idem.Spero di essermi spiegato, un saluto Enzo
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 18/01/2011 alle: 14:50:46
In effetti non è che ho capito molto[:I][:I][:I][:I] Mi vien da dire che la valvola di non rotirno deve essere messa prima della no frot altrimenti non svuoterebbe il boiler se servisse giusto?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/01/2011 alle: 15:41:09
grande obaoba , finalmente una richiesta con foto , ora vedo se riesco a spiegarmi ma oggi sono piu rincogl...to del solito e spero di riuscirci [:)][:D] come hai specificato io considero che il flusso di acqua fredda che alimenta il boiler e bagno sia da dx verso sx guardondo dal fronte id="blue"> partiamo subito dalla diramazione (T) di sx che alimenta il bagno e la stufa , quel T lo devi togliere e mettere al posto del gomito di dx e quel gomito che togli lo colleghi al posto del T che hai tolto , a questo punto devi ricollegare la tubazione che alimenta il bagno con un manicotto poi allungarla fino sull'attaco laterale libero del T che hai spostato verso dx fatta questa operazione devi tagliare il pezzetto di tubo che dall'attacco centrale del T appena messo entra nella valvola frost control e inserirci la valvola di non ritorno con la frecia direzionata verso sx (flusso acqua) , prima di tagliare quel tubo controlla che la valvola ci entri correttamente perchè dalla foto vedo che quello spazio è abbastanza limitato ma la non ritorno ci dovrebbe entrare quel che ti serve è un raccordo (manicotto) di collegamento John Guest 12x12 , un pezzetto di tubo blu 12mm lungo circa 40/50 cm e un raccordo a gomito John Guest da un lato maschio e dall'altro lato femmina da inserire sul T che hai spostato , questo raccordo a gomito mf ti serve per evitare di curvare manualmente il pezzetto di tubo che alimenta il bagno , ma in particolare ti serve una damigiana di quelle furbe da svuotare in compagnia alla prima occasione [:D][:D] il tubo trasparente collegato alla valvola di aspiraione aria di svuoto automatico in uscita dal boiler (tubo rosso) dovrebbe terminare nel sottopianale , questo perchè a volte quella valvolina di aspirazione perde qualche goccia di acqua e come vedo in foto quell'acqua bagnerebbe il pavimento ti assicuro che tutte le combi non hanno una valvola di non ritorno integrata ma bisogna prevederla durante la posa sui collegamenti idraulici quel rubinetto di scarico con manopola rossa presumo sia lo scarco di uno dei due serbatoi o sbaglio ! Mario

Modificato da ecostar il 18/01/2011 alle 16:21:10
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 18/01/2011 alle: 18:08:30
Ringrazio davvero per la competenza e precisione...e gentilezza. Stasera a riposo leggo meglio per capire bene, ma ora chiedo: se ora la pressione aumenta e l'acqua ritorna, se dopo metto la valvola questa pressione in surplus dove andrà? Grazie davvero a Mario Carlo ed Enzo, per fortuna ancora il forum è popolato da persone come voi![;)]

Modificato da obaoba il 18/01/2011 alle 18:09:31
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 18/01/2011 alle: 18:18:47
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/01/2011  18:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scusa il ritardo ma dalla foto vedo che il numero di serie della stufa è 1807xxx è corretto? e se si è stata gia vista da un truma service? per la modifica oltre la valvola devi inserire una y per dividere i due impianti 1 con valvola di non ritorno, valvola frost control, combi 2 tubo che va ai rubinetti. così facendo il problema sparisce aspetto risposta x il numero seriale carlo
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 18/01/2011 alle: 18:35:04
scusami ...ma sinceramente faccio fatica a capire...se in posizione solo riscaldamento ambiente e non acqua ...ki la scalda?? essendo un corpo unico l'acqua dentro al boiler sentira un po di tepore ma a dire che è calda ci passa un bel po....ciaoooooo
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/01/2011  16:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/01/2011 alle: 19:20:09
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/01/2011  18:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sei l'unico che si pone questo dubbio ma stai tranquillo che nel raggio di 10 km sentiranno il botto [:D][:D] non preoccuparti perchè l'aumento di volume allo scaldarsi dell'acqua da 15 a 75 C° in 12 litri di contenuto del boiler la pressione aumenterà da 1,5/1,7 bar che è la pressione fissa data della pompa a circa 2-2,3 bar , la stessa tubazione lato calda non essendo rigida ma semirigida contribuisce ad assorbire parte dell'aumento di pressione , nella pegior ipotesi basterebbe inserire un minivaso di espansione sulla tubazione lato calda ma vedrai che non servirà se non vado errato il boiler è dichiarato per l'utilizzo con una pressione max di 3bar ( Carlo correggimi se sbaglio) quindi abbiamo ancora un valido margine di sicurezza , comunque lo stesso boiler è protetto da eventuali sovvratemperature accidentali che possono alzare ulteriormente quella pressione ed eventualmente si aprirebbe la valvola di scarico ma in questo caso ci deve essere una anomalia sui termostati di controllo temperatura temo che le damigiane "PIENE" da procurarti saranno 3 , meglio se due di rosso e una di bianco frizzante [:)][:D][:D]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 19/01/2011 alle: 08:27:11
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 18/01/2011  18:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ti posso assicurare che è così.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 19/01/2011 alle: 08:34:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/01/2011  19:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si lo chiedevo perchè da quando ho usato la combi vedo che avolte dal rubinetto ( ogni tanto ) esce anche un po' di aria, mentre prima che usavo il weba con la combi in sola posizione boiler tutto ok. Per il seriale ecco qui la foto: da quando ho ritiratoil mezzo ( luglio) non ho mai fatto vederlo a nessun centro truma. Mi devo preoccupare? Per le damigiane non ci sarebbe problema lo farei volentieri, se passate dalle mie parti, oppure spero davvero di incontrarvi in giro! siete stati davvero gentili e precisi, ormai purtroppo pochi del forum di una volta[B)]. questa è davvero la dimostrazione della utilità del forum quando ci son persone come voi COMPETENTI che sanno dare suggerimenti mirati e precisi, senza fare ne allarmismo, ne populismo, ne polemiche sterili. Se ho ben capito dovrebbeessere così? Pongo due domande: 1 - I raccordi o T che smonto posso riutilizzarli (qualora lo fossero)o rischiano di non aver tenuta? 2 - In questo modo il ritorno di acqua calda arriva solo fino alla frost control: gli fa bene a lungo andare? GRAZIE DAVVERO per il vostro contributo

Modificato da obaoba il 19/01/2011 alle 08:55:57
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/01/2011 alle: 09:50:07
Nello schema c'è qualcosa che non torna a meno che con WC tu non intenda il bagno nel suo complesso in quanto il WC ha collegato solo il tubo blu dell'acqua fredda.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 19/01/2011 alle: 10:41:08
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 19/01/2011  09:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si intendevo il bagno in toto...era per semplificare[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/01/2011 alle: 12:56:52
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 19/01/2011  08:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perfetto così vai benissimo , per il seriale appena Carlo leggerà ti saprà rispndere in merito i due raccordi che dovrai invertire (T e gomito) visto che sono recenti puoi benissimo riutilizzarli , dovrai solo procurati un manicotto di giunzione per allungare il tubo blu , un pezzetto di tubo e un gomito mf (mascho femmina) e sei a posto , se possibile ti ricordo di portare all'esterno (sottopianale) il tubicino trasparente proveniente dalla valvola rossa di aspirazione aria , per la frost control non preoccuparti perchè anche a lungo termine non avrà alcun problema di pressione Mario
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 19/01/2011 alle: 14:17:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/01/2011  12:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il tubicino, forse non si vede bene, ma va nel sottopianale...

Modificato da obaoba il 19/01/2011 alle 14:18:00
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 19/01/2011 alle: 14:36:45
Ciao Obaoba, si in ottime mani, Ecostar e' un mito! (ciao Mario!!) Alla fine di tutta la modifica ti consiglio di montare in tutti quei raccordi che si vedono ma anche sotto ai lavelli etc etc, insomma su tutti i raccordi, le forcelline di sicurezza. Non sono indispensabili pero' non fanno male.... ciao Resma
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/01/2011 alle: 19:04:19
ciao Andrea ti rileggo con estremo piacere , porcaccia miseria è fin dai tempi dei gemelli elnastar che non ci sentiamo , spero tutto bene e che per voi la famiglia sia aumentata , noi siamo un po indaffarati con Paolino ma tutto sommato a parte qualche acciacco in più non ci lamentiamo , tra l'altro a giorni finalmente sarò rottamato e spero di avere piu tempo di girovagare con lo scatolone , ti ricordo che rimani sempre tu il colpevole del cambio del mio ex elnastar messo in vendita per curiosità poi venduto veramente e questa chssà perchè me la sono legata al dito ma prima o poi ti becco perchè almeno un brindisi te lo devo [:)][:D][:D] un caloroso abbraccio a tutti voi Mario Gabriella e il mitico Paolino
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 19/01/2011 alle: 19:07:33
Un saluti a tutti,per tranquillizzare l'amico Obaoma, se nel boiler per un qualsiasi motivo si creasse una sovrapressione,la valvola no frost si aprirebbe scaricando l'eccesso all'esterno del camper,è capitato a me per un surriscaldamento alla Combi dovuto ad accidentale chiusura delle bocchette,blocco e fuoriuscita di acqua,passata la notte con il Thermo top.Un saluto Enzo RM
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 19/01/2011 alle: 23:01:19
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma vorrei capire una cosa che non mi torna e l'unico modo è chiedere fino a che non si è capito! Nella configurazione iniziale di obaoba (senza aver messo mano al circuito idraulico) il ritorno dell'acqua calda dal carico della fredda al boiler non dovrebbe essere scongiurato dalla pressione della pompa che si attiva? Ho detto una stupidata? Eventualmente sono disponibile a pagare pegno con una damigiana in aggiunta a quelle già dovute. [:D] Grazie Guido

Modificato da zupperg il 19/01/2011 alle 23:02:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link