quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/01/2011 13:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario,scusami,soltato per chiarire,la freccia della valvola di non ritorno deve essere rivolta verso il boiler e non verso la elasy,non vorrei che qualche amico si trovasse in difficoltà,sei sempre chiarissimo e paziente leggo sempre con piacere i tuoi post anche quando conosco bene l'argomento,sul mio mezzo io ho risolto con l'istallazione di detta valvola costo 11 euro a Roma.Un cordiale saluto Enzo
Se ben capisco l'acqua arriva dalla destra ove sopra vi sono i due tubi grossi col commutatore dei due serbatoi: poi passa attrraverso la valvola frost control ed entra nella combi ove poi esce il tubo rosso della calda ( scusate ma il tubo trasparente cosa è?).
Capisco che l'inghippo sia li ovvero in quel t prima di entrare nella combi ...la prosecuzione della fredda dopo il T va a sinistra ovvero in bagno...quindi è dopo il T che dovrei mettere la valvola giusto? Inoltre se la metto li l'acqua ritornerebbe prima del T a ritroso giusto, quindi sposto solo il problema o ne devo mettere una altra?Scusate una domanda : ma la combi non dovrebbe aver la valvola di non ritorno dentro per evitare questo problema?
Grazie ancora della pazienza quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/01/2011 12:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao il tubo trasparente serve a far aspirare aria al boiler nel momennto dello svuotamento,da come vedo il tuo impianto, dovresti spostare il tubo blu a sinistra, che suppongo alimenti le utenze e collegarlo prima d ella valvola no frst e appena a valle di questa mettere quella di non ritorno, praticamente tra la valvola no frost ed il boiler non ci deve essere collegato nulla e tra la valvola di non ritorno e la valvola no frost idem.Spero di essermi spiegato, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/01/2011 18:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao scusa il ritardo ma dalla foto vedo che il numero di serie della stufa è 1807xxx è corretto? e se si è stata gia vista da un truma service? per la modifica oltre la valvola devi inserire una y per dividere i due impianti 1 con valvola di non ritorno, valvola frost control, combi 2 tubo che va ai rubinetti. così facendo il problema sparisce aspetto risposta x il numero seriale carlo
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 11/01/2011 16:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/01/2011 18:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sei l'unico che si pone questo dubbio ma stai tranquillo che nel raggio di 10 km sentiranno il botto [:D][:D] non preoccuparti perchè l'aumento di volume allo scaldarsi dell'acqua da 15 a 75 C° in 12 litri di contenuto del boiler la pressione aumenterà da 1,5/1,7 bar che è la pressione fissa data della pompa a circa 2-2,3 bar , la stessa tubazione lato calda non essendo rigida ma semirigida contribuisce ad assorbire parte dell'aumento di pressione , nella pegior ipotesi basterebbe inserire un minivaso di espansione sulla tubazione lato calda ma vedrai che non servirà se non vado errato il boiler è dichiarato per l'utilizzo con una pressione max di 3bar ( Carlo correggimi se sbaglio) quindi abbiamo ancora un valido margine di sicurezza , comunque lo stesso boiler è protetto da eventuali sovvratemperature accidentali che possono alzare ulteriormente quella pressione ed eventualmente si aprirebbe la valvola di scarico ma in questo caso ci deve essere una anomalia sui termostati di controllo temperatura temo che le damigiane "PIENE" da procurarti saranno 3 , meglio se due di rosso e una di bianco frizzante [:)][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 18/01/2011 18:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ti posso assicurare che è così.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/01/2011 19:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo chiedevo perchè da quando ho usato la combi vedo che avolte dal rubinetto ( ogni tanto ) esce anche un po' di aria, mentre prima che usavo il weba con la combi in sola posizione boiler tutto ok. Per il seriale ecco qui la foto: da quando ho ritiratoil mezzo ( luglio) non ho mai fatto vederlo a nessun centro truma. Mi devo preoccupare?
Per le damigiane non ci sarebbe problema lo farei volentieri, se passate dalle mie parti, oppure spero davvero di incontrarvi in giro! siete stati davvero gentili e precisi, ormai purtroppo pochi del forum di una volta[B)]. questa è davvero la dimostrazione della utilità del forum quando ci son persone come voi COMPETENTI che sanno dare suggerimenti mirati e precisi, senza fare ne allarmismo, ne populismo, ne polemiche sterili.
Se ho ben capito dovrebbeessere così?
Pongo due domande:
1 - I raccordi o T che smonto posso riutilizzarli (qualora lo fossero)o rischiano di non aver tenuta?
2 - In questo modo il ritorno di acqua calda arriva solo fino alla frost control: gli fa bene a lungo andare?
GRAZIE DAVVERO per il vostro contributo
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 19/01/2011 09:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si intendevo il bagno in toto...era per semplificare[:)]
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 19/01/2011 08:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perfetto così vai benissimo , per il seriale appena Carlo leggerà ti saprà rispndere in merito i due raccordi che dovrai invertire (T e gomito) visto che sono recenti puoi benissimo riutilizzarli , dovrai solo procurati un manicotto di giunzione per allungare il tubo blu , un pezzetto di tubo e un gomito mf (mascho femmina) e sei a posto , se possibile ti ricordo di portare all'esterno (sottopianale) il tubicino trasparente proveniente dalla valvola rossa di aspirazione aria , per la frost control non preoccuparti perchè anche a lungo termine non avrà alcun problema di pressione Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/01/2011 12:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il tubicino, forse non si vede bene, ma va nel sottopianale...