CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi 6 e led giallo su controllo CP Classic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
guido70
guido70
03/08/2012 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 22:11:17
Ciao a tutti, non ho trovato altri con mio stesso problema sul Combi 6 a gas, e il concessionario dopo 4 giorni di "degenza" mi ha detto di non aver riscontrato il problema ed aver farro un "reset della centralina", quindi confido in voi!
Problema: dopo qualche ora che il riscaldamento e' acceso, inizia a lampeggiare 4 volte un led giallo sulla manopola di comando. mi accorgo che ha iniziato a lampeggiare perche' si sente la ventola che inizia a girare al massimo e dalle bocchette esce aria tiepida (non calda come prima). Dopo un tempo variabile ma almeno mezzora, la ventola smette di girare al massimo, sento che si riaccende il bruciatore ed esce nuovamente aria calda.
Il manuale che ho trovato sul sito Truma dice che potrebbe dipendere da una bocchetta chiusa (controllate, da tutte esce aria), da aspirazione aria di ricircolo ostruita (il combi si trova dietro ad uno sportello sotto all'armadio, ho provato anche a tenere lo sportello aperto ma non cambia nulla).
Qualcun altro ha questo problema? E' normale? E' eliminabile?
Dal punto di vista "climatico" non mi sembra che dia problemi, i problemi li ha l'autonomia delle batteria dei servizi che deve dare energia alla ventola che gira a piu' non posso.
Ho gia' portato il mezzo dal concessionario che lo ha tenuto sotto osservazione per 4 giorni senza riscontrare il led che lampeggia 4 volte. Mi ha detto che nel dubbio ha fatto un reset della centralina con una sequenza di "accendi" e "spegni" che si sapeva un po' di antani sbiruguda a destra...
Grazie per eventuale supporto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57990
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 22:25:49
In risposta al messaggio di guido70 del 03/01/2019 alle 22:11:17

Ciao a tutti, non ho trovato altri con mio stesso problema sul Combi 6 a gas, e il concessionario dopo 4 giorni di degenza mi ha detto di non aver riscontrato il problema ed aver farro un reset della centralina, quindi confido
in voi! Problema: dopo qualche ora che il riscaldamento e' acceso, inizia a lampeggiare 4 volte un led giallo sulla manopola di comando. mi accorgo che ha iniziato a lampeggiare perche' si sente la ventola che inizia a girare al massimo e dalle bocchette esce aria tiepida (non calda come prima). Dopo un tempo variabile ma almeno mezzora, la ventola smette di girare al massimo, sento che si riaccende il bruciatore ed esce nuovamente aria calda. Il manuale che ho trovato sul sito Truma dice che potrebbe dipendere da una bocchetta chiusa (controllate, da tutte esce aria), da aspirazione aria di ricircolo ostruita (il combi si trova dietro ad uno sportello sotto all'armadio, ho provato anche a tenere lo sportello aperto ma non cambia nulla). Qualcun altro ha questo problema? E' normale? E' eliminabile? Dal punto di vista climatico non mi sembra che dia problemi, i problemi li ha l'autonomia delle batteria dei servizi che deve dare energia alla ventola che gira a piu' non posso. Ho gia' portato il mezzo dal concessionario che lo ha tenuto sotto osservazione per 4 giorni senza riscontrare il led che lampeggia 4 volte. Mi ha detto che nel dubbio ha fatto un reset della centralina con una sequenza di accendi e spegni che si sapeva un po' di antani sbiruguda a destra... Grazie per eventuale supporto
...
Sembrerebbe che sia dovuto a surriscaldamento e in tal caso è normale che la ventola parta al massimo per raffreddare la stufa.
Se le bocchette sono tutte aperte al massimo e la stufa puo prendere aria liberamente, guarderei che non ci sia polvere accumulata nella ventola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
guido70
guido70
03/08/2012 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 22:36:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2019 alle 22:25:49

Sembrerebbe che sia dovuto a surriscaldamento e in tal caso è normale che la ventola parta al massimo per raffreddare la stufa. Se le bocchette sono tutte aperte al massimo e la stufa puo prendere aria liberamente, guarderei che non ci sia polvere accumulata nella ventola.
guardo subito... prima devo capire se c'e' qualche coperchio da aprire/smontare...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57990
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 19:44:20
In risposta al messaggio di guido70 del 03/01/2019 alle 22:36:02

guardo subito... prima devo capire se c'e' qualche coperchio da aprire/smontare...
immagine(787).png

non so se puo esserti utile.
Secondo me la ventola si dovrebbe vedere togliendo la griglia (2) o alla peggio smontando tutto il coperchio laterale (1), sempre che la stufa sia in una posizione che renda la cosa accessibile.

se vuoi ho anche il PDF che si vede un po meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
guido70
guido70
03/08/2012 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 21:53:25
Grande!
Grazie mille, se hai il pdf gli do un occhiata volentieri!
Appena torno dalla montagna mi dedico allo smontaggio e verifica se la ventola sia piena di schifezze varie...
Tra l'altro questi giorni che ho passato a guardate il pomello di comando della stufa, mi sono accorto che contrariamente a quanto dice il manuale, quando metto in posizione "boiler" sia estivo sia combinato al riscaldamento, la spia gialla che dovrebbe accendersi non si accende... magari perche' l'acqua e' gia' calda causa riscaldamento (roba da ustione)... a casa faccio altri esperimenti.
Per ora grazie, quando ne verro' a capo vi aggiorno.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
guido70
guido70
03/08/2012 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 17:36:21
ciao a tutti, l'odissea continua.
seguito il consiglio di verificare la presa dell'aria di ricircolo alla ricerca di polvere o ostruzioni ma la presa d'aria e' libera, pulita e non c'e' traccia di nulla che possa ostruirne l'accesso all'aria.
nel frattempo ho trovato questo post: 

https://forum.camperonline.it/t...

dove sembra che l'utente abbia mio stesso problema con la differenza che a lui va in blocco (led rosso) e a me si accende il led giallo con 4 flash.
ho come il sospetto che la stufa mi segnala che c'e' una bocchetta chiusa perche' si sta scaldando piu' del previsto, ma il calore secondo me gli arriva dall'acqua contenuta nel boiler che si e' scaldata (da fare un bel the fumante senza aver messo il comando su acqua calda...).
appena riesco a riprodurre il problema (qui non fa freddo quindi il sensore della temperatura mi ferma il riscaldamento prima che possa manifestarsi il tutto) provo ad aprire i rubinetti acqua calda finche' non arriva acqua fredda. mi aspetto che mancando la massa di acqua rovente, qualche sensore ritenga che non e' piu' in situazione di surriscaldamento da poco ricircolo e la stufa riparte spegnendo i maledetti 4 flash gialli.
Altri suggerimenti?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 17:52:49
In risposta al messaggio di guido70 del 03/01/2019 alle 22:11:17

Ciao a tutti, non ho trovato altri con mio stesso problema sul Combi 6 a gas, e il concessionario dopo 4 giorni di degenza mi ha detto di non aver riscontrato il problema ed aver farro un reset della centralina, quindi confido
in voi! Problema: dopo qualche ora che il riscaldamento e' acceso, inizia a lampeggiare 4 volte un led giallo sulla manopola di comando. mi accorgo che ha iniziato a lampeggiare perche' si sente la ventola che inizia a girare al massimo e dalle bocchette esce aria tiepida (non calda come prima). Dopo un tempo variabile ma almeno mezzora, la ventola smette di girare al massimo, sento che si riaccende il bruciatore ed esce nuovamente aria calda. Il manuale che ho trovato sul sito Truma dice che potrebbe dipendere da una bocchetta chiusa (controllate, da tutte esce aria), da aspirazione aria di ricircolo ostruita (il combi si trova dietro ad uno sportello sotto all'armadio, ho provato anche a tenere lo sportello aperto ma non cambia nulla). Qualcun altro ha questo problema? E' normale? E' eliminabile? Dal punto di vista climatico non mi sembra che dia problemi, i problemi li ha l'autonomia delle batteria dei servizi che deve dare energia alla ventola che gira a piu' non posso. Ho gia' portato il mezzo dal concessionario che lo ha tenuto sotto osservazione per 4 giorni senza riscontrare il led che lampeggia 4 volte. Mi ha detto che nel dubbio ha fatto un reset della centralina con una sequenza di accendi e spegni che si sapeva un po' di antani sbiruguda a destra... Grazie per eventuale supporto
...
>Sono d'accordo come scrive Tommaso che :

Se le bocchette sono tutte aperte al massimo e la stufa puo prendere aria liberamente, guarderei che non ci sia polvere accumulata nella ventola.

IO per precauzione ho un filtro sulla grata dove entra aria dalla cellula verso la stufa
ed ogni anno inizio stagione invernale cambio il filtro , come su cappa fornello si casa.

immagine(986).png
e anche un foro sotto la Truma ,da dove entra aria fresca con serranda e filtro pure lì (in foto solo il foro)
immagine(987).png

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57990
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 20:14:31
In risposta al messaggio di guido70 del 04/01/2019 alle 21:53:25

Grande! Grazie mille, se hai il pdf gli do un occhiata volentieri! Appena torno dalla montagna mi dedico allo smontaggio e verifica se la ventola sia piena di schifezze varie... Tra l'altro questi giorni che ho passato a
guardate il pomello di comando della stufa, mi sono accorto che contrariamente a quanto dice il manuale, quando metto in posizione boiler sia estivo sia combinato al riscaldamento, la spia gialla che dovrebbe accendersi non si accende... magari perche' l'acqua e' gia' calda causa riscaldamento (roba da ustione)... a casa faccio altri esperimenti. Per ora grazie, quando ne verro' a capo vi aggiorno.
...
Per il PDF, quando vuoi mandami un messaggio privato, così ti rispondo alla email con PDF allegato.
Scrivimi anche qualcosa che mi ricordi questo post, sai così evito la figuraccia di non capire chi mi sta scrivendo....capita blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
guido70
guido70
03/08/2012 7
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 23:56:57
innanzi tutto chiedo scusa se non vi ho piu' aggiornato sulla situazione della Combi 6.
ne approfitto ora di questi giorni recluso in casa per inserire "com'e' andata a finire"...
Alla fine non venendone a capo, ho portato il mezzo da un supporto Truma. il titolare super gentilissimo ha tenuto il mezzo per diversi giorni nella speranza di riprodurre il problema senza riuscirci. Pur essendo febbraio a Savona non fa freddo e la caldaia non sta accesa abbastanza tempo per potersi scaldare al punto da dare la segnalazione. Dopo giorni di prove mi dice che ha un sospetto, ma che per averne la conferma avrebbe dovuto smontare la caldaia con relativi tempi e costi solo della diagnosi,piu' poi i costi per risolvere. quindi per non farmi spendere una lira visto che se il problema fosse quello che ipotizzava non sarebbe stato in garanzia diretta Truma, mi ha consigliato di portarlo da rivenditore e far valere la garanzia di un anno a seguito dell'acquisto. detto questo mi spiega la sua ipotesi: la caldaia ha preso una gelata con il proprietario precedente, la pentola del boiler si e' deformata e va a toccare un sensore che scaldandosi fa credere alla centralina che il surriscaldamento e' dovuto a tubi/bocchette chiuse.
Vado dove acquistato il mezzo, gli spiego tutta la trafila e quanto mi ha riferito il tecnico Truma. Al che tutti a dispendere "non e' possibile!" "ma figuriamoci" "mai visto o sentito" "c'e' la valvola frostcontrol che si apre in caso di gelo" "guarda che la valvola si apre" etc etc...
Insistendo e facendo leva sul fatto che se il problema non era quello avrei pagato manodopera per smontaggio/rimontaggio, alla fine acconsentono a verificare.
Due giorni dopo mi chiamano per andare a vedere cosa avevano scoperto. Mi fanno vedere un oggetto metallico di forma quasi sferica: "questa e' la pentola del boiler... dovrebbe essere un bel cilindro... avevi ragione! ora vediamo come gestire la sostituzione perche' la Truma non sostituisce in garanzia guasti per gelo ma tu sei ancora dentro alla garanzia di un anno a seguito dell'acquisto, quindi al massimo ci accolleremo noi i 600€ della sostituzione".
Sono stato a -15° senza problemi!!
Gentilissimo il titolare del supporto Truma. Gentilissimo e corretto il rivenditore.

Ciao!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57990
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 01:34:50
In risposta al messaggio di guido70 del 10/04/2020 alle 23:56:57

innanzi tutto chiedo scusa se non vi ho piu' aggiornato sulla situazione della Combi 6. ne approfitto ora di questi giorni recluso in casa per inserire com'e' andata a finire... Alla fine non venendone a capo, ho portato
il mezzo da un supporto Truma. il titolare super gentilissimo ha tenuto il mezzo per diversi giorni nella speranza di riprodurre il problema senza riuscirci. Pur essendo febbraio a Savona non fa freddo e la caldaia non sta accesa abbastanza tempo per potersi scaldare al punto da dare la segnalazione. Dopo giorni di prove mi dice che ha un sospetto, ma che per averne la conferma avrebbe dovuto smontare la caldaia con relativi tempi e costi solo della diagnosi,piu' poi i costi per risolvere. quindi per non farmi spendere una lira visto che se il problema fosse quello che ipotizzava non sarebbe stato in garanzia diretta Truma, mi ha consigliato di portarlo da rivenditore e far valere la garanzia di un anno a seguito dell'acquisto. detto questo mi spiega la sua ipotesi: la caldaia ha preso una gelata con il proprietario precedente, la pentola del boiler si e' deformata e va a toccare un sensore che scaldandosi fa credere alla centralina che il surriscaldamento e' dovuto a tubi/bocchette chiuse. Vado dove acquistato il mezzo, gli spiego tutta la trafila e quanto mi ha riferito il tecnico Truma. Al che tutti a dispendere non e' possibile! ma figuriamoci mai visto o sentito c'e' la valvola frostcontrol che si apre in caso di gelo guarda che la valvola si apre etc etc... Insistendo e facendo leva sul fatto che se il problema non era quello avrei pagato manodopera per smontaggio/rimontaggio, alla fine acconsentono a verificare. Due giorni dopo mi chiamano per andare a vedere cosa avevano scoperto. Mi fanno vedere un oggetto metallico di forma quasi sferica: questa e' la pentola del boiler... dovrebbe essere un bel cilindro... avevi ragione! ora vediamo come gestire la sostituzione perche' la Truma non sostituisce in garanzia guasti per gelo ma tu sei ancora dentro alla garanzia di un anno a seguito dell'acquisto, quindi al massimo ci accolleremo noi i 600€ della sostituzione. Sono stato a -15° senza problemi!! Gentilissimo il titolare del supporto Truma. Gentilissimo e corretto il rivenditore. Ciao!
...
Benissimo.

Sei stato anche fortunato a trovare persone in gamba e oneste che non è sempre facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 08:04:47
Credo che pubblicità positiva al rivenditore e al tecnico truma si possa fare.. Ci guadagnano tutti! 
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link