CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi e gelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 27/12/2010 alle: 17:48:54
Ho il camper da anni ,ma oggi mi è venuta una curiosita' :per proteggere la stufa combi dal gelo ,visto che si scarica quando la temperatura interna al camper scende verso i 7 - 5 gradi , è necessario accendere la stufa mantenendola al minimo o è sufficente lasciare acceso il boiler (a 40° 0 60°)visto che la stufa è contenuta in un armadio che mantiene il calore ,grazie
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 27/12/2010 alle: 17:58:45
Se la stufa è spenta, la valvola di scario si apre e scarica l' acqua del bolier e quindi non c' è alcun problema. Ovviamente, se è accesa non c' è nessun problema. L' importante è non fare come hanno fatto certi furbacchioni che conosco che hanno bloccato la valvolina di scarico e poi si sono trovati con il boiler spaccato. Salvo Pa
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 27/12/2010 alle: 19:54:10
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 27/12/2010  17:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, la valvola credo sia collegata anch'essa al termostato esterno in cellula e prende la temperatura da li, almeno credo, in questo caso non servirebbe a nulla tenere solo il boiler acceso perché non garantirebbe il sufficiente riscaldamento dell'intera cellula. Peró qualcuno di più esperto forse può darci maggiori informazioni in merito. saluti, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 27/12/2010 alle: 20:09:44
Questa è la valvola Elasi nella sua versione elttrica, esiste anche completamente meccanica priva di cablaggi elettrici. Apre a circa 4 gradi a meno che la stufa non sia alimentata, in quel caso la presenza di alientazione su un aposito filo della valvola ne impedisce l'apertura indipendentemente dalla temeratura rilevata. Il sensore di temperatura è ovviamente dentro la valvola stessa. Sabotare la valvola bloccandola con una forcina di plastica, se viene fatto da una persona che ha compiuto il 18° anno di età, provoca al primo gelo un meritatissimo guasto molto grave della stufa stessa. Sarebbe come togliere un fusibile e sostiruirlo con una moneta per evitare che salti, ovvio che al primo guasto prende fuoco l'impianto. L'efficacia della valvola automatica è molto più elevata lasciando sempre aperti i rubinetti del mezzo. Ovviamente la stufa deve stare elettricamente accesa e col gas disponibile per avere una protezione altrimenti la presenza della sola corrente ma l'impossibilità di fare caldo (gas chiuso per esempio) impediiscono alla valvola di apriorsi e di proteggere la Truma. In vacanza tieni sempre la stufa accesa, col termostato regolato basso quanto ti pare ma accesa. In rimessaggio apri sempre la valvola e i rubinetti e tieni vuoto l'impanto. Svita il filtro di aspirazione della pompa Shurflo e falla girare un po' a vuoto per svuotare anche lei. Marco.

Modificato da Emme48 il 27/12/2010 alle 20:13:29
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 27/12/2010 alle: 20:22:05
eccoci accontentati e per quanto mi riguarda smentito :-) grazie al mio omonimo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 27/12/2010 alle: 20:32:45
Altra notizia sulla valvola Elasi modello elettrico... Se guardate bene di cavi ce ne sono parecchi, 4 per la precisione. Massa (Nero), +12 fisso proveniente da fusibile da 4 ampere (rosso) e +12 da Truma per disabilitare l'apertura quando si avvia la stufa col freddo. Il filo che avanza può essere utilizzato per alimentare un LED con in serie una resistenza da 1000 ohm che segnala quando la valvola è aperta. Marco.
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 28/12/2010 alle: 14:59:02
Scusate,sicuramente sono fuori tema...ho la combi4 e vorrei sapere,avendo una numerazione sulla stessa da 1 a 5 a che temperature corrispondono....prima avevo la vecchia truma 3002 e andavo sul sicuro...ora con il camper preso da poco ancora non l'ho testata Grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link