CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi e vapore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 30/04/2010 alle: 13:18:09
Salve,possiedo una combi (se non sbaglio 6002 quella nera)quando è in funzione per produrre acqua calda mi si forma del vapore nelle tubazioni,infatti appena apro i rubinetti mi arriva addosso una bella sbuffata di acqua e vapore. Vi chiedo se tutto questo è normale,questo problema lo fà sia a 40° che a 60°. Un abbaraccio e www la sicilia[8D][8D][8D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37304
Inserito il 30/04/2010 alle: 14:19:24
Decisamente anomalo , magari aprendo un rubinetto solo sul lato fredda per i primi istanti ti esce acqua bollente Mario
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:32:59
ok, grazie, ma non mi dai la soluzione
19
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:05:18
E' normale che aprendo il rubinetto acqua fredda in un primo tempo esca acqua calda, dato che i tubi per l'ultimo tratto sono contigui (naturalmente quando il boiler é acceso). Mi sembra anche normale che esca aria e vapore quando c'é qualche bolla d'aria nel circuito: prova a svuotare il boiler e tutto l'impianto staccando la pompa e aprendo tutti i rubinetti in posizione calda. Poi riattiva la valvola Elasi e riaccendi la pompa a rubinetti chiusi. Mentre la pompa va apri saltuariamente i rubinetti (sempre in posizione calda) e ogni volta sentirai dei bei sbuffi di aria, finchè l'acqua non scorrerà senza strappi (é come la manovra che si faceva quando si spurgava il circuito idraulico dei freni). Se non funziona fai controllare le tubazioni; difficile che dipenda dal boiler.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37304
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:13:39
Avessi una bacchetta magica non serei quì ma a zonzo per il mondo [:)] , azzardo un paio di probabili motivazioni e soluzioni : pentola boiler con pareti incrostate e i sensori temperatura acqua sanitaria rilevano in ritardo , si risolve con una corretta disincrostazione con appositi prodotti e atrezzatura Sensore temperatura difettato o starato , sostituire sensore Mario
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37304
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:22:49
Allora , preciso che non è per nulla normale che per i primi istanti esca acqua bollente verso la fredda , in questo caso sicuramente non è stata installata la valvola di non ritorno sull'ingresso boiler Non è neanche normale che sul lato calda esca per i primi istanti acqua surriscaldata mista a vapore , questo indipendentemente che il boiler non sia stato correttamente sfiatato , potrebbe rientrare nella normalità se la combi fosse im modalità riscaldamento e accesa da divere ore o giorni Siccome ciccio68 si riferiva a vapore e non aria io in merito ho risposto ma se sbaglio correggetemi tranquillamente che non vi bastono [:D][:D] Mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:23:07
Secondo me tu hai solo aria nell'impianto. Come ti hanno detto premi la elasi e svuota il boiler con pompa spenta. Poi riarma l'elasi. A questo punto apri un rubinetto tutto su acqua calda. Accendi la pompa. Qualche minuto e si riempie il boiler, quindi iniciera' ad uscirti aria dal rubinetto che hai aperto tutta sulla calda.. quando l'aria finisce ed esce acqua corrente bene senza sbuffi apri pure un attimo la fredda, fara' ancora qualche sbuffino poi si fermera. Ora chiudi completamente quel rubinetto ed apri il secondo (ne avrai come minimo 2: bagno e cucina). Vedrai che nel secondo fare due sbuffini appena accennati sia la calda che la fredda. A questo punto non hai piu' aria nell'impianto. Accendi il boiler e prova se te lo fa ancora.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 30/04/2010 alle: 18:05:25
quote:Risposta al messaggio di ciccio68 inserito in data 30/04/2010  13:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due domande: 1-questo inconveniente te lo fa ogni volta che scaldi l'acqua o solo la prima volta dopo che hai riempito l'impianto? 2-quando rientri da un viaggio sei solito svuotare l'impianto dell'acqua o lasci tutto in pressione così com'è? Come dice giustamente Ecostar, non avendo la bacchetta magica abbiamo bisogno di quanti più elementi utili per risponderti[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 30/04/2010 alle: 18:13:53
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/04/2010  16:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> id="size3"> [:)][^]Non sapevo che al mondo ci fossero femmine così esperte,informate di meccanica,accessori,non casalinghe ma esperte di carrozzeria e che SEMPRE debbano mettere il becco in tutto e per tutto come le galline all'aia,ed è vero che c'è la parità ,ma sai?Portiamo le GONNE[:D][:D][:D][:D] Facciamo figli ma non procreiamo[:)][}:)][:D][;)] ANTO15[;)][}:)][^] id="blue">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37304
Inserito il 30/04/2010 alle: 18:23:55
Anto , stai buona e paziente , usa il tuo umorismo che non ti manca Un Saluto Mario
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 30/04/2010 alle: 20:35:11
se all' apertura dell'acqua fredda esce acqua calda è perchè l'impianto carica per primo il combi e poi i rubinetti e quindi il combi si comporta come un vaso di espansione e lo si risolve con una valvola di non ritorno prima della valvola elasi. se all'apertura della calda esce vapore con temperature sotto lo zero e l'acqua poi è tra i 60° e i 70° allora vuol dire che lo shock termico di acqua a 70° in una canna di metallo freddo produce vapore ma non vuol dire che sei a 100°. se invece l'acqua è superiore a 70° e non parte la ventola o va in blocco allora hai un serio problema e ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un truma service che sistemano il problema. semper fidelis carlo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/05/2010 alle: 08:32:26
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 30/04/2010  18:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'esperienza te la fai col tempo... Ma dipende anche dal carattere della persona... Quando sei stanca di spender soldi inutilmente e di farti prendere per il di dietro... allora ti svegli! Eccome se ti svegli! Ti svegli, ti arrangi, studi e ti fai una cultura. Non e' voler metter il becco dappertutto.. ma quando usi il camper sempre e per sempre intendo sempre e non per le vacanze 2 volte all'anno le cose succedono spesso ed un po' tutte. A chi ha un camper.. bene o male qualche problema piu o meno grave sempre succede. Se non lo usi e lo lasci sempre li... di certo non ti succede mai nulla. E se possibile.. qualche aiuto lo si da al prossimo o almeno si puo' dare la propria esperienza per tentare la risoluzione del problema. COL e' fatto per questo, del resto! Tutto qui!

Modificato da alexia76 il 01/05/2010 alle 08:38:17
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 01/05/2010 alle: 16:08:10
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/05/2010  08:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][^]Perchè ti nascondi?Esci allo scoperto[:)] sono 4 anni che sei al COL e forse la prima donna[:D][;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/05/2010 alle: 16:40:49
Ma chi si nasconde... e poi che centra col discorso per cui si era aperto questo threed... Quando si puo' si aiuta quando ci sono cose che accadono agli altri simili a quelle accadute a noi... Mah...![|)][|)][|)]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 01/05/2010 alle: 20:43:54
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 01/05/2010  16:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:X][:)][:D][^][:D][:)][:I][:)][:D][^][:I][:D][:)][:X][:D][:)][:)]id="size6">
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 12:55:56
Ok grazie a tutti. in questo we ho fatto delle prove e ho notato che lasciando acceso il boiler per tutto il we il problema del vapore è sparito. Forse sbagliavo ad accenderlo solo nel momento del bisogno? booo! ho anche controllato se usciva acqua calda dal rubinetto della fredda ma fortunatamente no. cmq ringrazio tutti e se necessario vi terrò informati delle novità un bacione e www la sicilia[8D][8D][8D][8D] Ieri a Donnalucata ci mancava poco che facevo il bagno.
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 13:03:26
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 30/04/2010  18:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si in effetti ho notato che il problema si presenta solo alla prima accensione,lasciano acceso il boiler sparisce tutto. no non svuoto mai l'impianto dell'acqua,qui non c'è il bisogno di farlo nemmeno nel periodo invernale,di conseguenza l'impianto è sempre in pressione. Baciono ciccio68
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 17:15:31
Mah... la mia combi lo sbuffo non lo fa. Ed anch'io la accendo solo nel momento del bisogno per avere acqua calda (ovviamente tralasciamo di specificare il periodo invernale). Quindi non saprei, forse alla prima accensione ti va su molto di temperatura e quindi tende a vaporizzare un po' di acqua. Se ti puo' esser utile io ho notato che ogni volta che si accende la truma combi la prima volta che deve portar l'acqua a 40gradi (quindi senza ventilazione) fa odore ed impiega tanto a scaldarla. Poi le volte successive fa prestissimo e non sa piu' di odore. E' come se la prima volta la scaldasse ben oltre i 40gradi richiesti... Se hai dubbi quel vapore falla controllare ad un truma service o chiedi a loro se e' normale.

Modificato da alexia76 il 03/05/2010 alle 17:16:57
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 03/05/2010 alle: 18:19:30
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 30/04/2010  18:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'OT Dipende, non tutte le casalinghe sono dedite ai lavori esclusivamente femminili c'è anche chi si diletta in altro senza per questo venir criticate,visto che io faccio tutto quello che posso e che la mia forza fisica me lo permette mi sento presa in causa, ho fatto la carrozziera sul camper, faccio lavori di piccola idraulica in casa ma so anche cucire lavare cucinare ecc. ecc.che dipenda dal fatto che non amo le gonne[?][:D][?],trovo che sia riduttivo parlare di lavori maschili e femminili,per esempio a mio marito piaceva cucinare ed era anche bravo[^] Per il problema della combi invece non saprei rispondere la mia non fa nessun sbuffo di vaporeid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">

Modificato da ledipimma il 03/05/2010 alle 18:21:15
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/05/2010 alle: 18:22:00
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 03/05/2010  18:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se anto15 ti vede il lavoro che hai fatto di stuccatura e levigatura sul tuo camper dopo quella breccia del cancello chissa' che ti dice...!! [:D][:D][:D]
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 03/05/2010 alle: 18:25:48
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 03/05/2010  18:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si è quello che intendevo [:D][:D][:D][:D][:D] Magari penserà che sono un donnone mascolino invece sono una nonnina di H 1.53 cm. per poco più di 50 kg[^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
46 minuti fa
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link