CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi Truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 19/11/2015 alle: 11:58:27
Buongiorno 

mi chiedevo visto che a breve svuoterò l'impianto dell'acqua per evitare congelamenti, la stufa combi che credo sia la 4000 / 6000 funziona ugualmente o necessita che ci sia l'acqua ?
grazie

Massimo

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/11/2015 alle: 12:50:50
vai tranquillo svuota tutto e se devi accendere la combi no problem , quella funziona anche senza acqua nel boiler , l'importante è che al bisogno di riempire l'impianto devi riempirlo sempre con stufa spenta e fredda 

ciao 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/11/2015 alle: 13:57:24
In risposta al messaggio di ecostar del 19/11/2015 alle 12:50:50

vai tranquillo svuota tutto e se devi accendere la combi no problem , quella funziona anche senza acqua nel boiler , l'importante è che al bisogno di riempire l'impianto devi riempirlo sempre con stufa spenta e fredda  ciao  Mario

a tal proposito non mi è chiara una cosa.
Per riempire la Combi (Combi C6D) bisogna prima scaldare perchè altrimenti la Frost contrl non sta chiusa (sto studiando il sistema per bloccarla provvisoriamente) e quindi come potrei riempirla a stufa fredda?
Anche se comprendo benissimo che mettere acqua fredda in una cosa calda, ci vuole nulla che tiri una crepa una saldatura o si deformi.

Tanto per capire come agire correttamente smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:24:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2015 alle 13:57:24

a tal proposito non mi è chiara una cosa. Per riempire la Combi (Combi C6D) bisogna prima scaldare perchè altrimenti la Frost contrl non sta chiusa (sto studiando il sistema per bloccarla provvisoriamente) e quindi come
potrei riempirla a stufa fredda? Anche se comprendo benissimo che mettere acqua fredda in una cosa calda, ci vuole nulla che tiri una crepa una saldatura o si deformi. Tanto per capire come agire correttamente Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, mi meraviglio...non sai che con stufa accesa puoi armare la valvola elasi con qualsiasi temperatura, un saluto Enzo PS sicuramente la versione diesel non sarà differente.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:33:27
In risposta al messaggio di ecostar del 19/11/2015 alle 12:50:50

vai tranquillo svuota tutto e se devi accendere la combi no problem , quella funziona anche senza acqua nel boiler , l'importante è che al bisogno di riempire l'impianto devi riempirlo sempre con stufa spenta e fredda  ciao  Mario

yes grazie mille ecostar, l'avevo sentito dire, ma una tua conferma mi rassicura cosi non penso alla stufa ma alla topa winkcheeky
Massimo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:52:56
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/11/2015 alle 14:24:31

Tommaso, mi meraviglio...non sai che con stufa accesa puoi armare la valvola elasi con qualsiasi temperatura, un saluto Enzo PS sicuramente la versione diesel non sarà differente.

La Elasi si, quella della C6000, che era elettrica (ma li si metteva anche la forcellina), ma la nuova Frost Control è completamente meccanica e senza nessun collegamento elettrico.

Volendo c'è un accessorio, c'è una resistenza scaldante da inserire nella Frost Control, che funziona a stufa accesa, ma mi sembra una cosa stupida energicamente parlando.
Ho visto uno spaccato di come funziona questa nuova, e ho visto che facendo un forellino passante in un preciso punto, si potrebbe inserire uno spillone che la blocca chiusa, ma devo studiare bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:54:04
In risposta al messaggio di massibabi del 19/11/2015 alle 14:33:27

grazie mille ecostar, l'avevo sentito dire, ma una tua conferma mi rassicura cosi non penso alla stufa ma alla topa  Massimo

Io sarà meglio che pensi alla stufa, che forse faccio migliore figura winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/11/2015 alle: 16:18:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2015 alle 14:52:56

La Elasi si, quella della C6000, che era elettrica (ma li si metteva anche la forcellina), ma la nuova Frost Control è completamente meccanica e senza nessun collegamento elettrico. Volendo c'è un accessorio, c'è una
resistenza scaldante da inserire nella Frost Control, che funziona a stufa accesa, ma mi sembra una cosa stupida energicamente parlando. Ho visto uno spaccato di come funziona questa nuova, e ho visto che facendo un forellino passante in un preciso punto, si potrebbe inserire uno spillone che la blocca chiusa, ma devo studiare bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, hai ragione, come al solito...facevo riferimento alla mia valvola che effettivamente è elettrica, non avevo pensato alle nuove meccaniche, un saluto Enzo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 19/11/2015 alle: 16:23:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2015 alle 14:54:04

Io sarà meglio che pensi alla stufa, che forse faccio migliore figura Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

La topa scalda più della stufa wink
Massimo

mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/11/2015 alle: 18:15:57
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/11/2015 alle 14:24:31

Sulla Combi 6000 che avevo sul precedente Laika se non si scaldava, poco, bastavano 5/10 minuti l'Elasi tornava giù.
Non bastava la sola alimentazione. Del resto con stufa alimentata non sarebbe mai scattata in caso di gelo.

Ho detto una fesseria ?

Max
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 19/11/2015 alle: 19:14:37
Per fare in modo che la valvola rimanga alzata io ho messo una fascetta da elettricista che tolgo solo nella stagione fredda.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:29:48
In risposta al messaggio di mtravel del 19/11/2015 alle 18:15:57

Sulla Combi 6000 che avevo sul precedente Laika se non si scaldava, poco, bastavano 5/10 minuti l'Elasi tornava giù. Non bastava la sola alimentazione. Del resto con stufa alimentata non sarebbe mai scattata in caso di gelo. Ho detto una fesseria ? Max

Ciao Max, soltanto per fare chiarezza,  non ho detto alimentata ma accesa e sono due cose diverse, alimentata la valvola, in caso di gelo, si apre, accesa la valvola resta chiusa e permette il carico dell'acqua, parlo sempre del "vecchio" modello elettrico. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/11/2015 alle: 00:12:25
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/11/2015 alle 16:18:15

Ciao Tommaso, hai ragione, come al solito...facevo riferimento alla mia valvola che effettivamente è elettrica, non avevo pensato alle nuove meccaniche, un saluto Enzo

La nuova in effetti sarà anche piu sicura, ma fa impazzire perchè non c'è un modo semplice per bloccarla.
Se penso che le Combi vendute in UK non la hanno, ma hanno la levetta gialla da sollevare come c'era sui vecchi boiler.
Chissà perchè? Penseranno che loro si ricordano di aprirla e noi no? Mah.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link