CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

come attrezzarsi contro il freddo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 12/01/2010 alle: 23:14:29
quote:Risposta al messaggio di melita inserito in data 12/01/2010  09:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Melita. Benvenuta nel club. Ora puooi iscriverti, nel forum "gruppi", al post "Prima del "Quinto Raduknaus". Li troverai esperti che ti aiuteranno a comprendere e ad apprezzare il tuo nuovo mezzo. Modello ? .... Luigi
16
skunk
skunk
02/08/2009 29
Inserito il 12/01/2010 alle: 23:46:02
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 12/01/2010  23:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi ma sono senza parole! In questo forum sei servito e riverito...che dire...vado subito a sbirciare! Comunque pensavo di aver saziato la vostra curiosità invece... è un Knaus Sun Traveller 650 LG del 2008 su Ducato 3000. Ciao vado!
18
foggy65
foggy65
05/07/2007 292
Inserito il 15/01/2010 alle: 23:09:50
quote:Risposta al messaggio di melita inserito in data 12/01/2010  23:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima scelta ottimo mezzo Buoni Km Tutto qui Foggy65
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 16/01/2010 alle: 16:58:56
Complimenti Melita, secondo me, soprattutto per un'intenso uso invernale hai scelto un gran bel veicolo e soltanto utilizzandolo capirai quanti piccoli dettagli sono stati pensati per aver un'ottimo comfort durante tutti i 12 mesi dell'anno. Praticamente hai un veicolo gemello al mio ed anche io, dopo il primo anno trascorso a risolvere magagne iniziali adesso ne sono soddisfatto e dopo l'ultima vacanza a Cogne in Dicembre direi addirittura entusiasta. Solo per curiosità, se non ti disturba, potresti dirmi anche in privato quanto ti è venuto a costare per farmi un'idea reale della svalutazione del mio? Comunque grazie e... buoni viaggi in Knaus!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 16/01/2010 alle: 21:02:34
quote:Risposta al messaggio di melita inserito in data 04/01/2010  17:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che ti posso suggerire e' che, per fare vacanze invernali, non e' importante o no il doppio pavimento ( da 20 anni faccio inverno e non ho mai avuto camper con il doppio pavimento)ma sono importanti: 1)impianto di riscaldamento 2)coibentazioni dei serbatoi 3)posizionamento della batteria 4)autonomia del gas (3.5 kg.giorno ) ciao ivan
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 17/01/2010 alle: 12:42:41
Ciao, noi abbiamo un miller Illinois del 2003 e lo usiamo in montagna con temperature sotto zero. consigli: mettere un pò di sale grosso negli scarichi, disporre tappeti di moquette sul pavimento, usare solo il serbatoio acqua interno (NO QUELLO SUPPLEMENTARE ESTERNO), tenere la stufa sempre accesa a meno della metà 4-5 (truma), coibentare il passaggio cabina cellula con un pannello, tenere gli oblò del tetto aperti un filo (eviti condensa), ecc. I tappeti sul pavimento danno sufficiente protezione dal freddo proveniente da sotto. Ciao
17
andersen
andersen
17/04/2008 786
Inserito il 17/01/2010 alle: 13:14:40
Noi abbiamo un Miller Illinois del 2002 ed essendo di fascia media, posso dirti che sicuramente i Laika hanno il vantaggio del doppio pavimento, per il resto si assomigliano tutti ed i consigli dati sopra sono tutti utili e da provare personalmente in base alle situazioni che ognuno trova Buoni km
16
skunk
skunk
02/08/2009 29
Inserito il 17/01/2010 alle: 16:05:19
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 16/01/2010  16:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mail inviata [:)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 17/01/2010 alle: 16:25:50
Un altro modesto intervento fai-da-te. Per ridurre gli spifferi e i ponti termici del telaio/guarnizione di porte e gavoni, mi sono montato una guarnizione aggiuntiva su tutti i profili battenti di porte e gavoni. Questa para-polvere è utile anche a mantenere pulito e asciutto il telaio della porta e gavone che in presenza di pioggia fungeva da grondaia per gli schizzi e pioggia che si prende in viaggio. Ora con doppia guarnizione è migliorato leggermente anche l'insonorizzazione della cellula. ciao Gigi
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 17/01/2010 alle: 22:12:59
Ciao melita, grazie corro subito a leggerla. Secondo me quello che dice tataetato di mettere sale grosso negli scarichi, con i serbatoi coibentati e riscaldati di Knaus è assolutamente una perdita di tempo (non sono ancora sceso a temperature siberiane ma fino a -13 scaricava tranquillamente senza aggiunta di sale o antigelo). Per Andersen, senza nulla togliere ma fra il doppio pavimento Knaus del Sun Traveller e quello Laika dell'Ecovip ce ne corre di strada... Per Salomogi, accidenti proprio il lavoro che volevo fare io, posso chiederti che tipo di guarnizione hai utilizzato e se l'hai inserita nel canale già presente nel telaio in alluminio di porta cellula e gavoni? Ciao.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 17/01/2010 alle: 23:09:12
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 17/01/2010  22:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La guarnizione è detta "para-polvere" è in catalogo della Dometic e si inserisce perfettamente nel canale al centro del profilo in alluminio di porte e gavoni. Per 15 mt ho speso 24 €. Si inserisce facilmente ma dopo averla sistemata per bene dentro a quella canaletta, siccome la porta della cellula non si apriva più per l'atrito della gomma, ho dovuto lubrificarla con olio di silicone pray. Con l'occasione ho lubrificato tutte le nuove e vecchie guarnizioni di tutte gli sportelli. A posto per 6 mesi![8D][8D] Ciao Gigi
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:29:32
Ciao Melita. Non ho letto tutte le risposte che ti sono state date, e forse ripeterò le stesse cose di chi mi ha preceduto. Io sono stato in montagna al freddo con un Laika X595 senza doppio pavimento, ancor prima sono stato in Alsazia (-6 di giorno - 15 e oltre di notte) con un Katamarano a noleggio e sempre senza troppi problemi. Dopo queste esperienze qui su COL io e molti altri abbiamo stilato un Vademecum per l'inverno con consigli utili per affrontare grandi freddi anche con mezzi non proprio adeguati. Ecco il link [url] https://forum.camperonline.it/#=89409 Ovviamente il doppio pavimento è quasi una garanzia, ma anche con altri mezzi ci si può divertire. Un saluto e buoni km Rommy
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:01:17
Ciao Salomogi Grazie 1000 per le pronte informazioni, pensa che già da qualche mese, quando mi capitava l'occasione cercavo di trovare una guarnizione da poter infilare in quel binario e poi esisteva già pronta allo scopo. E' proprio vero che a volte la soluzione più semplice ce l'hai sotto gli occhi e non la vedi... sarebbe bastato chiedere al mio concessionario e sicuramente avrebbe saputo dell'esistenza. Grazie ancora ed alla prima occasione non mancherò di copiare il tuo lavoro. Ciao.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 00:17:09
Dal Knaus se tieni chiusa la bocchetta del bagno e quella del garage l'acqua delle grigie esce fumante e se si lubrifica bene la valvola di scarico con grasso al silicone si scarica sempre con tranquillita', quindi il sale puo' servire al limite per le acciughe e se qualcuno ha la lavapiatti sul camper perche' no? In ogni caso il doppio pavimento fa la differenza il top e' Frankia anche se purtroppo no e' agibile dall'esterno.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/01/2010 alle: 13:46:02
Personalmete,credo che qualsisi mezzo ti porti a casa, una controllatina al tutto prima di avventurarsi a - 20 sia di buon auspicio.Ovviamente , classi d'appartenenza diverse richiedono sicuramente un diverso impegno "risolutivo",ma la certezza di essere a posto l'avrai solo sul campo,e quasi sicuramente la prima volta non saranno solo rose e fiori . Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link