CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come eliminare le alghe dal serbatoio acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/07/2014 alle: 13:23:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2014  11:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Resta il fatto, che l'acqua dell'acquedotto contiene già una parte di cloro e per far nascere le alghe ce ne vuole, per cui la PRIMA regola da rispettare è quella di svuotare sempre i serbatoi (tutti) quando il mezzo non è utilizzato." ciao Laikone sono d'accordo con questo solo nel caso di fermate superiori al mese, altrimenti è valido l'esatto contrario: serbatoi sempre pienissimi fino al tappo in modo da diminuire la percentuale d'aria che determina la crescita delle alghe. Questo principio lo adoperiamo da 30 anni e non abbiamo mai avuto problemi. saluti Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 10/07/2014 alle: 14:56:35
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 10/07/2014  13:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo in linea di principio, ma la fattibilità non è sempre possibile. Chi ha la certezza di avere al 100% il serbatoio quando dal bocchettone di riempimento esce acqua? Ho qualche dubbio si possa avere per via delle pendenze ecc. ecc. Ma a parte questo, mi spiace ma io non lascio acqua nel serbatoio per un mese evitando le alghe per poi trovarmi la stessa acqua con cui mi laverò i denti, per cui penso che i serbatoi vuoti siano più semplici e di sicura efficacia. www.susezzapasa.it
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 10/07/2014 alle: 15:16:04
ho dato un'occhiata al sito citato, ma non capisco una cosa, il "filtro antibatteri" dura anni e deve solo essere lavato in acqua ogni 6 mesi, ma per eliminare i batteri basta l'acqua?
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 10/07/2014 alle: 21:30:14
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 10/07/2014  09:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa c'entra Acqua Travel con virus e batteri? Mica li blocca. Per essere sicuro da tutto, tutto, tutto, comprati una sala operatoria viaggiante, tutta sterile. Non uscire mai fuori e sei apposto. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 10/07/2014 alle: 21:38:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2014  11:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema non è solo in Italia dove l'acqua e quasi sempre trattata, ma anche all'estero. Io ho avuto problemi con alghe in 2 paesi dove l'acqua non è sempre trattata; Grecia e la Norvegia. In Grecia alghe verdi mentre in Norvegia alghe marroni.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/07/2014 alle: 08:12:49
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 10/07/2014  21:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusta anche questa ipotesi, ma rimango sempre molto scettico sul fatto che queste alghe si possano formare durante la vacanza, dove comunque ogni 3-5gg i serbatoi si svuotano e la carica batterica necessaria alla proliferazione viene a mancare. Certo se siete fortunati da stare in vacanza 6 mesi all'anno e non svuotate mai il secondo serbatoio è possibile... tenere i serbatoi VUOTI è comunque il sistema più efficace e sicuro. www.susezzapasa.it
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 11/07/2014 alle: 21:47:13
ragazzzzzzi mai adoperare la candeggina in quei casi ne su plastica tipo lattine ecc ...ne su muri x muffe o altro ..poi fate come volete è gia stato parlato altre volte di questo problema ciao Gian
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/07/2014 alle: 08:28:47
Facciamo i perfezionisti su quella che può essere la tossicità o meno dei prodotti per pulire i serbatoi, poi rischiamo l'incendio quando modifichiamo sconsideratamente ed in maniera inadeguata l'impianto del mezzo. La candeggina, si sa, è un prodotto pericoloso e va usato con estrema cautela; non per questo è da bandire. Il sistema migliore, che io uso senza inconvenienti da decenni per pulire i serbatoi è usare questo prodotto. Non un bicchiere per trenta litri; una dose così bassa serve a poco. Io uso tre, quattro o addirittura cinque litri, a seconda dei casi, creando una soluzione in acqua con un rapporto del 20-25% di candeggina. Una strada tortuosa, qualche frenata, una notte di riposo e poi di nuovo un percorso tale da agitare la soluzione. Scarico l'acqua e risciacquo adeguatamente almeno CINQUE volte, caricando all'inizio un serbatoio intero, poi mezzo serbatoio ed agitando. L'odore di cloro resta ancora per un paio di rifornimenti d'acqua, poi sparisce. Io però non bevo mai l'acqua del serbatoio; usi acqua minerale o comunque raccolta da fonti sicure, in bottiglia. Per quanto riguarda la legionella, è praticamente sempre presente-, è sensibile al cloro ed è attiva a temperature da 22° a 48°. Il pericolo di contagio però si ha solo per inalazione, quindi corriamo pericolo quando facciamo la doccia o comunque aspiriamo acqua vaporizzata. Il trattamento periodico con candeggina scongiura anche questo problema. Usare amuchina può essere equivalente ma molto più costoso; secondo me è inutile. Io, quando il rifornimento è fatto da fonti non sicure, aggiungo circa 10cc ogni pieno e ne inserisco in modo massiccio (circa mezza bottiglia), nella poca acqua che rimane sul fondo del serbatoio durante l'inevitabile pausa invernale. Per la pulizia dei contenitori (acque bianche, grigie e cassetta wc) sempre candeggina. Per la cassetta WC, prima di usare candeggina è bene risciacquare abbondantemente, poichè alcuni disgreganti possono innescare reazioni chimiche.
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 12/07/2014 alle: 09:54:21
Prima di blaterare idiozie, si informi, si documenti. poi le cose sono 2 : o lei è un dottore laureato in biologia quindi niente da dire se dice che non blocca i batteri...ci potrei credere, o quelli che vendono i prodotti sono truffatori autorizzati anche dai gestori di ********** dagli organizzatori dellafiera di Parma, dai gestori del sito di vacanzelandia ecc, ecc, sono tutti dei ****ari vero sig. blu sky? Io non so come usa l'acqua del serbatoio, sicuramente non la berrà, ma se ci si lava i denti, supponendo ancora che ce li ha! o ci sciaccqua la frutta, le auguro di non prendere un bel CAGOTTO... perche poi a svuotare 2 violte al giorno il Thethford può farle venire il mal di schiena....
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 10/07/2014  21:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 12/07/2014 alle: 10:41:58
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 12/07/2014  09:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 12/07/2014 alle: 12:51:18
E' buona cosa che ognuno potabilizzi o tratti l'acqua che usa secondo la propria cultura e inclinazione. L'audace usera' l'acido muriatico, il pratico ed economico la clorina, il tecnosanitario raggi UV e filtri molecolari, il tecnoalternativo osmosi ed alcalinizzatore, l'econaturalista monili d'argento, lo spiritualista new age piramidine di cristallo nel serbatoio, lo sciamano formule magiche anti spiriti malevoli....e via dicendo.... Ma....non usate mai la clorina sulla guarnizione della cassetta del WC....si deforma, non si chiude piu' bene e poi la devi cambiare, se sei in vacanza e' una seccatura, non costa tanto....ma.... Mi e' successo risciacquando la cassetta e il rivenditore della guarnizione mi ha detto: mai la clorina sulla guarnizione! M
goodcrashtest
goodcrashtest
-
Inserito il 12/07/2014 alle: 13:58:05
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 08/07/2014  00:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la frutta e la verdura usa tranquillamente l'amuchina, ma fai attenzioni alle dosi che sono indicate sulle istruzioni [;)]
goodcrashtest
goodcrashtest
-
Inserito il 12/07/2014 alle: 14:16:42
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 12/07/2014  12:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai parole più sante furono scritte, amen.
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 12/07/2014 alle: 20:46:36
Sig. Bl sky mi aspettavo un contraddittorio con fulmini e saette! Invece si è limitato a mettere faccine sorridenti che . mi hanno fatto sorridere e cambiare opinione su di Lei!... prima da tuttologo presuntuoso come io credevo che fosse, adesso mi è diventato simpatico...!@ bene! E buona serata

Modificato da fernando63 il 12/07/2014 alle 20:50:35
living 701
living 701
-
Inserito il 12/07/2014 alle: 20:57:38
la candeggina pura ace dosata in maniera giusta credo sia il miglior modo e più economico per pulire i serbatoi ,si potrebbe mettere un filtro all'ingresso del serbatoio da 0,5 micron che ferma la maggior parte di batteri e virus ma sarebbe un ulteriore incombenza ogni 12 mesi di cambiarlo al costo di 40 euro ....
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 12/07/2014 alle: 22:52:33
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 12/07/2014  20:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Buona partita e Buona Notte

Modificato da Blu Sky il 12/07/2014 alle 22:55:41
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 12/07/2014 alle: 23:59:50
Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema col serbatoio esterno...e che problema!! ogni volta che facevamo un uscita si dopo qualche giorno di vacanza i bimbi diarrea...AZZ ...allafine ho avuto qualche riduzione della pressone dell'acqua e davo colpa alla pompa. Alla fine mi sn armato di santa pazienza e ho cominciato a smontare. Escludendo il serbaoio interno ho smontato la pompa e ho visto presenza di "insalata " per quanto erano spesse le alghe...dunque son passato al serbatoio esterno....ma PORCACCIA MISERIA...possibile che chi ha fatto il lavoro non ci arrivasse ....o peggio per me probabilmente faceva l'imbianchino o altro ma non di certo l'istallatore. Il serbatoio è stato montato col tappo verso l'alto....e come lo apro?? poteva montarlo al contrario e non ci sarebbero stati problemi...OK ma ciò che è PEGGIO è che questo INCAPACE lo ha montato col pescante bucando lateralmente!! quindi quando il serbatoio si pensa sia vuoto in realtà non lo è perché ci rimane sempre quei 2 cm di acqua che non è possibile ne aspirare ne buttare!! OK l'ho smontato , pulito a specchio ...non volendo fare altri buchi per capovolgerlo l'ho bucato al centro sotto e messo una bella saracinesca proprio dove fa la pancia cosi posso svuotarlo del tutto. Dopodiché ho ho riempito i serbatoi e H dimenticavo...sia alla pompa che ai tubi di carico ho messo il filtro piccolo a rete della Karcher per idropulitrici per evitare che le schifezze caricando l'acqua vadano nel serbatoio e IMPORTANTISSIMO che non debbo più smontare tutta la panca per smontare la pompa solo per pulirne il filtro...ci ho messo un bocchettone e quindi semmai si dovessero formare altre alghe queste verrebbero fermate al filtro che ho messo prima di arrivare a quello della pompa[;)] alex31
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 13/07/2014 alle: 00:45:43
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 12/07/2014  23:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo lavoro.[:)] Pasquale.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 13/07/2014 alle: 01:10:38
mio padre ha sempre lavato con un po di candeggina le damigiane (quelle di vetro)e le taniche di plastica per il vino, quando sono macchiate di vino rosso specialmente, ma anche di alghe. L'operazione viene fatta in questo modo;far asciugare bene l'acqua all'interno,versare mezzo bicchiere di plastica di candeggina(tanica da 20 Lt.) tappare bene ed agitare bene.svuotare e sciacquare con acqua abbondante, svuotare bene l'acqua e aspettare che si asciughi bene senza tappo. purtroppo per i serbatoi del camper è più complicato, ma si può fare. [:)][:D][;)] Pasquale.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 13/07/2014 alle: 17:36:22
quote:Risposta al messaggio di pakigt inserito in data 13/07/2014  01:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si giusto mi son dimenticato di scriverlo...quando ho riempito i serbatoi ci ho buttato dentro un bicchiere di amuchina, dopo 2 giorni son andato a controllare e l'acqua era diventata MARRONE!! ho svuotato e rimesso acqua,...ora è perfetto....di tanto in tanto ripeto il procedimento con l'amuchina ma l'acqua non diventa più marrone...non oso pensare cosa mettevo in bocca quando mi lavavo i denti!! alex31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link