CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come fissare roba sul tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 12/10/2010 alle: 18:32:45
Salve, ho visto spesso bauli portaoggetti e a volte anche serbatoi, fissati sul tetto senza che ci sia un portapacchi, ma direttamente appoggiati sulla superfice del tetto. Chi di voi lo ha fatto, come li ha fissati? E' necessario forare il tetto? Ci sono controindicazioni?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 12/10/2010 alle: 18:39:00
Forare il tetto mai! Se possibile. Ci sono ottimi adesivi per fissare magari degli angolari sui quali ancorarsi. Gianluca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/10/2010 alle: 20:24:43
quote:Risposta al messaggio di MichelePisa inserito in data 12/10/2010  18:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I serbatoi sul tetto meglio evitarli, sono pesi enormi che modificano parecchio la stabilità del mezzo (alzano il baricentro, e poi devono essere mooolto ben fissati) quanto a bauliere e varie se proprio ti servono ci sono della guide che si fissano ai bordi perimetrali della cellula e devono essere posati con viti inox e adeguatamente sigillati con sigillanti poliuretanici anti UV.(vedi catalogo Fiamma e simili) Occhio sempre ai pesi, lo spazio non è sinonimo di "CARICO SELVAGGIO" mi permetto di ricordartelo nel caso non lo sapessi, se non sbaglio sei nuovo nel forum. Ciao[:)]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 13/10/2010 alle: 10:28:01
Ciao, meglio non mettere niente sul tetto, hai pensato a quanto è scomodo e pericoloso oltre al resto?!! Non farlo te ne pentirai subito[;)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/10/2010 alle: 13:53:35
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 13/10/2010  10:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno, si vedono portapacchi vuoti e bauliere in vendita usate a gogo! Ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 13/10/2010 alle: 13:59:51
Il serbatoio era solo un esempio, non mi serve. Quello che mi farebbe comodo e' un baule portaoggetti Non vedo cosa ci sia di pericoloso, se e' ben fissato non sara' peggio che montarlo su una macchina. Sui pesi e' chiaro che in alto sono particolarmente dannosi, bastera' un po' d'occhio e non esagerare Daro' un occhiata al catalogo Fiamma per vedere che tipo di fissaggi hanno
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/10/2010 alle: 18:06:02
quote:Risposta al messaggio di MichelePisa inserito in data 13/10/2010  13:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto di salire sul tetto è già un pericolo, la scaletta è una cosa minima, si può correre il rischio di scivolare e non pensare che il tetto del camper calpestabile sia una piazza d'armi. Una bualiera comporta aumento dei consumi, a causa dell'impatto aerodinamico e del rumore. Ovviamente si valutano sempre le proprie necessità e le proprie abitiudini, in certe situazioni quel mezzo metro in più di altezza è troppo critico, per scelta non metto nulla sul tetto nemmeno scalette e portapacchi inutilizzati. Opinione personale, ma fin che si può è meglio evitare. Ciao
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 13/10/2010 alle: 19:17:54
Ciao a tutti, anche io sto facendo un pensierino per posizionare la ruota di scorta sul tetto...ho un Duceato X250 e attualmente la ruota di scorta è alloggiata nel gavone ma il sopraggiugnere del terzo figlio mi impone di avere più spazio nel gavone da qui l'idea di posizionare la ruota di scorta sul tetto...premetto che ho già scaletta e barre laterali e due traversi montati (tutto originale RIMOR Europeo 89)..inoltre sul tetto ho già il VIESA....che ne dite?? si può fare e se si come? come fisso la ruota?? ho anche pernsato di coprirla con il telo che normalmente si usa per coprire le ruote dei SUV/Fuoristrada così da preservarla dagli agenti atmosferici...Che ne dite...aspetto consigli. Grazie. Paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/10/2010 alle: 19:25:18
io invece ho la scaletta, il portapacchi e la bauliera...[:D] non penso che salire ogni tanto sul tetto sia così dannoso... salendo con le dovute accortezze si può pulire il pannello solare che così carica meglio, io ogni tanto pulisco anche il maxioblò e con l'occasione controllo le sigillature se sono a posto...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/10/2010 alle: 19:25:48
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 13/10/2010  19:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai pensato a quanto pesa la ruota di scorta? Tirarla su e giù in caso di foratura e poi sotto il sole, coprila come vuoi sai che libidine per il gommista? E' vero che sul camper non sei solo ma la vedo una soluzione estrema. Se la devi fissare ti consiglio di fare un bloccaggio meccanico al portapacchi, magari con uno-due bulloni. Eviterei cinghie in poliesteri perche nel tempo possono deteriorarsi o allentarsi e potrebbe essere pericoloso. Un bullone bloccato è più sicuro, a mio modo di vedere. Non discuto la necessità di carico però mi sembra che si tende ad esagerare sempre di più col carico.. Occhio al peso, pare che ultimamente i controlli stringono la morsa! Ps. non dimenticarti una corda per issare/calare la ruota.. Ciao
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:40:17
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 13/10/2010  19:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al peso della ruota non solo ho pensato ma ho anche provato più volte a spostarla all'interno del gavone (circa 27 Kg)...con riferimento alla difficoltà di "maneggiarla" in caso di necessità è vero ma è anche vero che dovrebbe capitare molto raramente (sgrat...sgrat...)e per giunta con l'ausilio della insostituibile OFFICINA MOBILE del soccorso stradale (costo già incluso nella polizza assicurativa)...il montaggio "fisso" cioè con sistema meccanico è quello a cui pensavo anche io ma sinceramente non saprei come fare...nessuno ha già fatto questa modifica?mi farebbe molto comodo avere foto e suggeriemtni su come realizzare il perno per fissare la ruota. I pesi del VR?...nota dolente...sinceramente non conosco il peso a "pieno" del mio VR e ho quasi paura a conoscerlo...purtroppo ho già ridotto al minimo tutto quello che potevo...2 bimbi piccoli non ti permettono più di tanto...argino al sovrapeso (quasi certo) con una andatura mooooooooooolto tranquilla (non oltre 105 Km/h) e con gomme sempre nuove (max 3/4 anni) indipendentemente dai km percorsi che di solito sono circa 4000 annui. Paolo

Modificato da justintime64 il 14/10/2010 alle 14:42:31
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 14/10/2010 alle: 17:27:21
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 14/10/2010  14:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'applicazione della ruota di scortà sul tetto del Vr non saprei come indicartela però se hai gia un portapacchi ti conviene fare una piastra solidale ad esso fatta in modo che la gomma (lo pneumatico) non appoggi al camper, ma solo il cerchio, Ti conviene farti aiutare da un fabbro, che ti aiuti a fare un'applicazione <sicura> per te e per gli altri utenti della strada. Al limite al posto dei bulloni (che secondo me sono l'ottimale) puoi usare una catena bloccata con lucchetto.. Ovviamente la gomma controllala spesso, perchè lassù il sole picchia e per quanto tu la protegga non è il massimo. Possibile che non riesci a gestire uno spazio nel gavone per la ruota di scorta? Ciao
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Inserito il 14/10/2010 alle: 17:47:48
quote:Risposta al messaggio di MichelePisa inserito in data 12/10/2010  18:32:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prima di fare qualcora sopra! Sdraiati sotto il tuo camper e guarda bene se >"per caso" ci sono vani inutilizzati dove costruire un supercontenitore-gavone supplementare[;)] Peso migliormente disribuito Comodità assoluta nello stivaggio

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

Buona ricerca Franco

Modificato da franco49tn il 14/10/2010 alle 18:01:30
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/10/2010 alle: 21:11:42
Il mio camper l'ho preso usato e aveva già la ruota sul tetto che mi pare sia fissata con delle belle vitone passanti (attaccate ad una piastra). Io al contrario voglio spostarla dal tetto per metterci un box visto che ho un gavone molto piccolo. La ruota la farò spostare sulla parete posteriore (attaccata tramite una piastra con viti, appositamente studiata).
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 18/10/2010 alle: 18:27:20
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/10/2010  17:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma capisco poco...come faccio a non far toccare la ruota (gomma) sul tetto ma solo il cerchio?...ma se dovesse toccare la gomma potrebbe crearmi problemi a lungo andare?poi il sistema a catrena lo scarto a priori...poca sicirezza. Ok invece dei sani e robusti bulloni...
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 14/10/2010 17:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> realizzare dei gavoni suplementari lo scarto (troppo complesso e costoso) inoltre il precedente proprietario ha fatto installare il 2° serbatoio chiare al posto dell'alloggiamento della ruota di scorta (Ducato X250 anno 2009) così mi sono bruciato l'installazione con piastra e barra filettata li sotto...dietro sotto il piano del "gavone variabile" mi sembra che abbassi troppo il VR da terra con il rischio di "grattare" su di una minima salita. Per questo che avevo pensato di posizionarla sul tetto. Paolo

Modificato da justintime64 il 18/10/2010 alle 18:31:35
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/10/2010 alle: 21:24:36
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 18/10/2010  18:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo dire che devi fare in modo che la gomma non tocchi la superficie del camper, questo per evitare ristagni e deterioramenti delle parti a contatto tra di loro. ( gomma/camper ) La catena l'avevo proposta come semplice alternativa alla piastra coi bulloni, perchè mi è capitato di vedere camperisti che legano oggetti pesanti con le cinghie elastiche!![:(!] ... capirai che sicurezza! Se invece usi le cinghie di nylon con tensionatore c'è sempre il rischio del degrado nel tempo e potrebbero anch'esse diventare poco affidabili per la sicurezza. Mettere un portaruota sulla parete posteriore può essere un idea però ricorda sempre che le pareti dei ns. camper non sono propriamente dei "muri" quindi devi cercare dei punti rinforzati e fare sempre i conti col peso, nel caso c'è anche un portabici. Altra cosa importante da valutare è che una ruota appesa in parete non sono certo che è in regola per l'assicurazione. L'idea del gavone sottopianale mi piace, ma hai problemi di spazio ... Ciao
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 19/10/2010 alle: 09:21:45
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/10/2010  21:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa notte ho meditato molto....[:(][:(]...praticamente insonne....e forse provo con lo stivaggio di altri oggetti sotto il pianale (gavone supplementare)...pensavo ai cunei che non necessitano di un vero e proprio gavone, la seconda cassetta thetford, e poi cerco dell'altro così da liberare il gavone a mantenere la ruota all'interno....mi armerò di una buona comperta da stendere per terra e controllare il piananle moooooooooooolto bene del VR alla ricerca di spazi inutilizzati...provo anche questa via... Paolo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/10/2010 alle: 09:26:51
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/10/2010  09:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non prendertela più di tanto, i problemi di questo tipo si risolvono sempre, talvola basta essere obbiettivi e provare c cihiedersi se tutto ciò che carichiamo viene utilizzato. Io in 5 anni di camper ho sempre tolto, e non ho mai rimpianto di avere lasciato a casa qualcosa. Giusto non farsi mancare nulla, in fondo il camper dev'essere un piacere però spesso esageriamo. Ciao
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 19/10/2010 alle: 10:23:27
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/10/2010  09:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link