quote:Risposta al messaggio di MichelePisa inserito in data 12/10/2010 18:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I serbatoi sul tetto meglio evitarli, sono pesi enormi che modificano parecchio la stabilità del mezzo (alzano il baricentro, e poi devono essere mooolto ben fissati) quanto a bauliere e varie se proprio ti servono ci sono della guide che si fissano ai bordi perimetrali della cellula e devono essere posati con viti inox e adeguatamente sigillati con sigillanti poliuretanici anti UV.(vedi catalogo Fiamma e simili) Occhio sempre ai pesi, lo spazio non è sinonimo di "CARICO SELVAGGIO" mi permetto di ricordartelo nel caso non lo sapessi, se non sbaglio sei nuovo nel forum. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 13/10/2010 10:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno, si vedono portapacchi vuoti e bauliere in vendita usate a gogo! Ciao
quote:Risposta al messaggio di MichelePisa inserito in data 13/10/2010 13:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto di salire sul tetto è già un pericolo, la scaletta è una cosa minima, si può correre il rischio di scivolare e non pensare che il tetto del camper calpestabile sia una piazza d'armi. Una bualiera comporta aumento dei consumi, a causa dell'impatto aerodinamico e del rumore. Ovviamente si valutano sempre le proprie necessità e le proprie abitiudini, in certe situazioni quel mezzo metro in più di altezza è troppo critico, per scelta non metto nulla sul tetto nemmeno scalette e portapacchi inutilizzati. Opinione personale, ma fin che si può è meglio evitare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 13/10/2010 19:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai pensato a quanto pesa la ruota di scorta? Tirarla su e giù in caso di foratura e poi sotto il sole, coprila come vuoi sai che libidine per il gommista? E' vero che sul camper non sei solo ma la vedo una soluzione estrema. Se la devi fissare ti consiglio di fare un bloccaggio meccanico al portapacchi, magari con uno-due bulloni. Eviterei cinghie in poliesteri perche nel tempo possono deteriorarsi o allentarsi e potrebbe essere pericoloso. Un bullone bloccato è più sicuro, a mio modo di vedere. Non discuto la necessità di carico però mi sembra che si tende ad esagerare sempre di più col carico.. Occhio al peso, pare che ultimamente i controlli stringono la morsa! Ps. non dimenticarti una corda per issare/calare la ruota.. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 13/10/2010 19:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al peso della ruota non solo ho pensato ma ho anche provato più volte a spostarla all'interno del gavone (circa 27 Kg)...con riferimento alla difficoltà di "maneggiarla" in caso di necessità è vero ma è anche vero che dovrebbe capitare molto raramente (sgrat...sgrat...)e per giunta con l'ausilio della insostituibile OFFICINA MOBILE del soccorso stradale (costo già incluso nella polizza assicurativa)...il montaggio "fisso" cioè con sistema meccanico è quello a cui pensavo anche io ma sinceramente non saprei come fare...nessuno ha già fatto questa modifica?mi farebbe molto comodo avere foto e suggeriemtni su come realizzare il perno per fissare la ruota. I pesi del VR?...nota dolente...sinceramente non conosco il peso a "pieno" del mio VR e ho quasi paura a conoscerlo...purtroppo ho già ridotto al minimo tutto quello che potevo...2 bimbi piccoli non ti permettono più di tanto...argino al sovrapeso (quasi certo) con una andatura mooooooooooolto tranquilla (non oltre 105 Km/h) e con gomme sempre nuove (max 3/4 anni) indipendentemente dai km percorsi che di solito sono circa 4000 annui. Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 14/10/2010 14:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'applicazione della ruota di scortà sul tetto del Vr non saprei come indicartela però se hai gia un portapacchi ti conviene fare una piastra solidale ad esso fatta in modo che la gomma (lo pneumatico) non appoggi al camper, ma solo il cerchio, Ti conviene farti aiutare da un fabbro, che ti aiuti a fare un'applicazione
quote:Risposta al messaggio di MichelePisa inserito in data 12/10/2010 18:32:45 (> Prima di fare qualcora sopra! Sdraiati sotto il tuo camper e guarda bene se >"per caso" ci sono vani inutilizzati dove costruire un supercontenitore-gavone supplementare[;)] Peso migliormente disribuito Comodità assoluta nello stivaggioVisualizza messaggio in nuova finestra
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Buona ricerca Francoquote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/10/2010 17:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma capisco poco...come faccio a non far toccare la ruota (gomma) sul tetto ma solo il cerchio?...ma se dovesse toccare la gomma potrebbe crearmi problemi a lungo andare?poi il sistema a catrena lo scarto a priori...poca sicirezza. Ok invece dei sani e robusti bulloni...
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 14/10/2010 17:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> realizzare dei gavoni suplementari lo scarto (troppo complesso e costoso) inoltre il precedente proprietario ha fatto installare il 2° serbatoio chiare al posto dell'alloggiamento della ruota di scorta (Ducato X250 anno 2009) così mi sono bruciato l'installazione con piastra e barra filettata li sotto...dietro sotto il piano del "gavone variabile" mi sembra che abbassi troppo il VR da terra con il rischio di "grattare" su di una minima salita. Per questo che avevo pensato di posizionarla sul tetto. Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 18/10/2010 18:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendevo dire che devi fare in modo che la gomma non tocchi la superficie del camper, questo per evitare ristagni e deterioramenti delle parti a contatto tra di loro. ( gomma/camper ) La catena l'avevo proposta come semplice alternativa alla piastra coi bulloni, perchè mi è capitato di vedere camperisti che legano oggetti pesanti con le cinghie elastiche!![:(!] ... capirai che sicurezza! Se invece usi le cinghie di nylon con tensionatore c'è sempre il rischio del degrado nel tempo e potrebbero anch'esse diventare poco affidabili per la sicurezza. Mettere un portaruota sulla parete posteriore può essere un idea però ricorda sempre che le pareti dei ns. camper non sono propriamente dei "muri" quindi devi cercare dei punti rinforzati e fare sempre i conti col peso, nel caso c'è anche un portabici. Altra cosa importante da valutare è che una ruota appesa in parete non sono certo che è in regola per l'assicurazione. L'idea del gavone sottopianale mi piace, ma hai problemi di spazio ... Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/10/2010 21:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa notte ho meditato molto....[:(][:(]...praticamente insonne....e forse provo con lo stivaggio di altri oggetti sotto il pianale (gavone supplementare)...pensavo ai cunei che non necessitano di un vero e proprio gavone, la seconda cassetta thetford, e poi cerco dell'altro così da liberare il gavone a mantenere la ruota all'interno....mi armerò di una buona comperta da stendere per terra e controllare il piananle moooooooooooolto bene del VR alla ricerca di spazi inutilizzati...provo anche questa via... Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/10/2010 09:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non prendertela più di tanto, i problemi di questo tipo si risolvono sempre, talvola basta essere obbiettivi e provare c cihiedersi se tutto ciò che carichiamo viene utilizzato. Io in 5 anni di camper ho sempre tolto, e non ho mai rimpianto di avere lasciato a casa qualcosa. Giusto non farsi mancare nulla, in fondo il camper dev'essere un piacere però spesso esageriamo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/10/2010 09:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Paolo