CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come perdere un possibile cliente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:19:36
In questi giorni mi sono recato presso un'azienda per piccoli interventi di manutenzione, creata da non molto e condotta da due giovani, che già da tempo lavoravano nel settore come dipendenti, ma poi causa chiusura della ditta dove operavano, sono  subentrati ad un precedente proprietario.
A parte il costo del materiale, ricaricato di un valore tutto sommato accettabile, ciò che mi ha stupito è l'importo della mano d'opera, per un intervento che non ha richiesto più di una mezz'ora di di effettivo lavoro, intervallato da tantissimo altro tempo dedicato ad altre attività, come colloqui con altre persone, pausa caffè, telefonate ecc. che ha portato il tempo complessivo ad un'ora e mezza prima di finire i lavori. Mi è stato calcolato un costo di 80 euro per questa voce.
In pratica hanno conteggiato a me il tempo perso per le  altre attività non remunerate svolte in quel periodo di tempo.
Non è mia natura discutere e contestare una richiesta di pagamento, ma non mi vedranno più.sad
Marino2

Modificato da Marino2 il 08/01/2016 alle 23:53:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:52:03
ciao Marino , purtroppo quello è il male di parecchi riparatori , non so che tipo di intervento abbiano fatto ma tu non sei l'ultimo arrivato e se dici 30 minuti di effettivo lavoro avrai anche abbondato e ci credo , probabilmente si fanno pagare in base al mezzo che hanno davanti dimenticandosi che il proprietario non è un pollo da spennare , se sono partiti con quella loro politica sono partiti con il piede sbagliato e su questo trasandato mercato dureranno poco 

un saluto
Mario
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:18:42
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/01/2016 alle 19:19:36

In questi giorni mi sono recato presso un'azienda per piccoli interventi di manutenzione, creata da non molto e condotta da due giovani, che già da tempo lavoravano nel settore come dipendenti, ma poi causa chiusura della
ditta dove operavano, sono  subentrati ad un precedente proprietario. A parte il costo del materiale, ricaricato di un valore tutto sommato accettabile, ciò che mi ha stupito è l'importo della mano d'opera, per un intervento che non ha richiesto più di una mezz'ora di di effettivo lavoro, intervallato da tantissimo altro tempo dedicato ad altre attività, come colloqui con altre persone, pausa caffè, telefonate ecc. che ha portato il tempo complessivo ad un'ora e mezza prima di finire i lavori. Mi è stato calcolato un costo di 80 euro per questa voce. In pratica hanno conteggiato a me il tempo perso per le  altre attività non remunerate svolte in quel periodo di tempo. Non è mia natura discutere e contestare una richiesta di pagamento, ma non mi vedranno più. Marino2  
...

E' un vero peccato che si comportino così perchè mi erano sembrati molto bravi quando lavoravano dal precedente datore.

Il lavoro già lo conoscevano, ora hanno imparato in fretta anche il restonosurprise
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:56:12
Infatti, mi dispiace più per il loro comportamento, che per la spesa molto maggiore di quanto sarebbe stato  giusto versare.

carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 08:27:31
Quando ho cambiato il camper, prendendone  un nuovo e dando in permuta il precedente, non feci montare il secondo serbatoio recupero chiare. Chiesto il preventivo al concessionario mi chiese 450 euro senza fattura. Gli dissi che per me era esagerato e lui mi rispose, hai un mezzo di alta gamma, hai speso per acquistarlo ed ora ti confondi per 450 euro? A parte che non mi vedrà più in questa vita terrena e gli auguro tanta fortuna devil​ ma purtroppo devo confermare quanto già detto, guardano il mezzo e settano la tariffa oraria nella speranza di spennarti.
Il serbatoio l'ho montato io con 100 euro di spesa.
In questo modo non chiudono loro ma li fanno chiudere.
Una buona giornata a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/01/2016 alle: 12:33:48
Questo è il motivo per cui ormai moltissime officine di riparazione "ufficiali" (anche auto) il cliente non ha più modo di vedere cosa succede.
​Dopo l'ACCETTAZIONE la tua auto sparisce e te la restituiscono senza che si possa nemmeno parlare con chi gli ha messo le mani dentro.

Saluti
Massimo

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 09/01/2016 alle: 12:47:55
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 09/01/2016 alle 12:33:48

Questo è il motivo per cui ormai moltissime officine di riparazione ufficiali (anche auto) il cliente non ha più modo di vedere cosa succede. ​Dopo l'ACCETTAZIONE la tua auto sparisce e te la restituiscono senza che si possa nemmeno parlare con chi gli ha messo le mani dentro.   Saluti Massimo

purtroppo hai ragione te! Marino è un Signore ed e' stato "dall'altra parte della barricata", per molti anni, quindi la sua valutazione dei 30 minuti è stata sicuramente abbondante! i due "nuovi" titolari capiranno, a loro spese, che se vogliono sopravvivere dovranno essere oltre che bravi ONESTI....
Sergio
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 09/01/2016 alle: 12:52:01
Infatti l'ultima volta (era anche la prima) che ho portato il mio dal conce l'addetto non mi ha nemmeno fatto porrtare il camper dentro ma l'ha voluto fare lui. Accampando scuse del tipo che gli estranei non potevano entrare in officina; peccato che alla consegna del mezzo da nuovo ero entrato e uscito mille volte senza nessun problema.
Gli ho detto che non sarei più andato.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:03:38
Non mi ricordo dove sono ora i due ragazzi ma varrebbe la pena inviargli una mail per segnalargli questo topic.
Marino se vuoi puoi darmi la loro mail, anche in pvt.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:43:01

ciao Marino ,io credo tu sia stato più che un SIGNORE  all'evidenza dei fatti di limitarti a pagare giurando di cancellarli dalla tua agenda ,io gli avrei fatto notare la cosa e avrei preteso il reale conteggio del tempo effettivo del lavoro ....quello che ha sottolineato Mario è perfettamente in linea con il comportamento che adottano....se gli arriva tra le mani  un mezzo di lusso raddoppiano la dose diventando  vergognosi ......  il problema reale è trovare un'officina onesta a cui affidarsi con fiducia  , dopo quello che ho visto  in alcune office della mia zona come lavorano sui mezzi dei clienti non presenti non mi fido più di nessuno.....sad

Modificato da immortale1 il 09/01/2016 alle 14:54:56
cuart1
cuart1
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:40:15

Dai due giovani in questione (presumo siano quelli in provincia di Cuneo) ci sono già stato due volte.
Per entrambe ho chiesto prima preventivo a loro e ad altre due aziende e, entrambe le volte, il loro costo è stato decisamente più concorrenziale e favorevole .
Ovviamente anche a parità di marca degli accessori installati.
Comunque, particolarmente su cifre consistenti, ho sempre avuto il "difetto" di chiedere più preventivi con risultati sorprendenti. Ricordo ad es lo scorso anno quando, per la sostituzione della distribuzione del mio x250, i preventivi hanno spaziato dai 500 agli oltre mille €.....

Cordialmente.
Enrico

Modificato da cuart1 il 09/01/2016 alle 17:43:51
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:18:48
In risposta al messaggio di cuart1 del 09/01/2016 alle 17:40:15

Dai due giovani in questione (presumo siano quelli in provincia di Cuneo) ci sono già stato due volte. Per entrambe ho chiesto prima preventivo a loro e ad altre due aziende e, entrambe le volte, il loro costo è stato
decisamente più concorrenziale e favorevole . Ovviamente anche a parità di marca degli accessori installati. Comunque, particolarmente su cifre consistenti, ho sempre avuto il difetto di chiedere più preventivi con risultati sorprendenti. Ricordo ad es lo scorso anno quando, per la sostituzione della distribuzione del mio x250, i preventivi hanno spaziato dai 500 agli oltre mille €..... Cordialmente. Enrico
...

Anche per non far la parte di chi racconta frottole e senza nominare la ditta in questione, il lavoro fatto in mia presenza consisteva nel sostituire circa un litro o poco più di glicole (senza procedere ad alcun spurgo) con un prodotto simile, sostituzione di  lampadine di quattro faretti con led e pulizia di un fornello della cucina che aveva una fiamma bassa, mia permanenza con il mezzo circa un'ora mezza, con le varie attese dedicate ad altri impegni,il tempo effettivo impiegato non è stato più di 30 minuti, costo complessivo euro 130,00 iva esclusa.
E con questo la chiudo qui, non è mia intenzione denigrare nessuno, ho solo raccontato la mia esperienza, sono nato, cresciuto e poi diretto un'azienda durata 65 anni e chiusa per raggiunti limiti di età, visto che i figli hanno scelto altre strade, non sono certo uno sprovveduto, ma neanche chiedo un preventivo per un intervento simile.
I 30 o 40 euro in più non mi toccano minimamente, ma non mi va di essere preso per il naso.
Marino2
cuart1
cuart1
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:34:55
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/01/2016 alle 18:18:48

Anche per non far la parte di chi racconta frottole e senza nominare la ditta in questione, il lavoro fatto in mia presenza consisteva nel sostituire circa un litro o poco più di glicole (senza procedere ad alcun spurgo)
con un prodotto simile, sostituzione di  lampadine di quattro faretti con led e pulizia di un fornello della cucina che aveva una fiamma bassa, mia permanenza con il mezzo circa un'ora mezza, con le varie attese dedicate ad altri impegni,il tempo effettivo impiegato non è stato più di 30 minuti, costo complessivo euro 130,00 iva esclusa. E con questo la chiudo qui, non è mia intenzione denigrare nessuno, ho solo raccontato la mia esperienza, sono nato, cresciuto e poi diretto un'azienda durata 65 anni e chiusa per raggiunti limiti di età, visto che i figli hanno scelto altre strade, non sono certo uno sprovveduto, ma neanche chiedo un preventivo per un intervento simile. I 30 o 40 euro in più non mi toccano minimamente, ma non mi va di essere preso per il naso. Marino2
...

Marino, non mi sono neppure permesso di pensare che tu sia uno sprovveduto, né del resto avevi accennato al tipo di lavori che ti sei fatto fare.
Volevo solamente evidenziare che, per la mia esperienza, non ho trovato assolutamente costosi gli interventi che hanno fatto a me.

Enrico
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 09/01/2016 alle: 19:18:53
E' un usanza diffusa di meccanici o comunque riparatori di mezzi 
Mi devi lasciare il mezzo .....
E poi quando lo riprendi ti arriva la botta
Purtroppo,chiunque frequenti certe officine sa che spesso arriva un cliente e fa " perdere" tanto tempo parlando al responsabile o  a chi lavora al tuo mezzo.
Alla fine della giornata,qualcuno dovra' pur pagare le 8 ore di quella persona e si sfogano cosi' con chi è sotto al momento.
Il problema è che qualcuno,con questo sistema,va a finire che riscuote 16 ore al giorno mentre ne fa 8 effettive.....
Soltanto chi è competente nel settore si rende conto se il tempo dichiarato è vero,gli altri possono solo sospettare e purtroppo,di persona che lavorano sui camper non ce ne sono tante e specialmente nei piccoli paesi c'è poco da scegliere...crying
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/01/2016 alle: 19:23:21
Perfettamente in linea con questo paese di " drittoni " ( nb altro non posso dire per ragioni di censura ). Oggi trovare nel commercio e nei servizi persone oneste è diventato difficile come la ricerca del vello d'oro. Purtroppo i " drittoni " si fanno forte pure del fatto che avere ragione o giustizia è praticamente impossibile e manca una pratica tutela del consumatore, però ci dicono che siamo in democraziaangry, ciaoo. 
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 439
Inserito il 10/01/2016 alle: 12:48:50
Appena comperato il camper 5 anni fa, decido di far installare il deviatore manuale per commutare le due bombole gas.
Mi rivolgo ad un riparatore-installatore di accessori e mi dice un preventivo ed essendo alla mia prima esperienza mi sembrava accettabile. Faccio fare il lavoro, al ritiro del mezzo il conto era aumentato del 30 per cento circa. Ci rimango male,comunque pago senza commentare perchè penso che magari il preventivo non includeva la la manodopera per il montaggio( non avevo chiesto se era compresa, ma se chiedi un preventivo dovrebbe essere tutto compreso o mi dici materiale più manodopera).
Pochi giorni dopo parlando con degli amici camperisti scopro che ad appena 200 metri da dove ho fatto fare il lavoro c'è un negozio di accessori per camper-campeggio dove eseguono anche riparazioni-installazioni di accessori.
Dico solo che il primo non mi ha più visto, con il secondo quando ti serve qualcosa ti consiglia al meglio confrontando anche i vari prezzi senza spingere per un prodotto rispetto ad un altro e quando fa il preventivo alla fine è quello.
Anche quando fa i controlli infiltrazioni se ne trova e fa il preventivo di riparazione dice subito che comunque bisogna vedere il danno quando si apre per riparare che magari non sia più esteso di quello che gli strumenti indicano.Anche quando fa le riparazioni infiltrazioni una volta aperto il mezzo prima di procedere, chiama il proprietario per fargli vedere il danno effettivo se era come da preventivo.
Sugli accessori di un certo valore applica uno sconto del 10 per cento sul listino.
Tutto sommato ancora qualcuno di bravo e che gli piace il lavoro che fa c'è, certo che nessuno fa niente per niente.

tiziano
meta
meta
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 13:13:22
Di bravi ne esistono, ponte di natale, ad un mio amico con laika rexsoline, grossa perdita di acqua nel camper, spegnamo la pompa ed andiamo a Marotta nelle marche, l' officina, di cuj ora jon ricordo il nome, si mette sybuto a disposizione, sistituisce manicotto dietro ka doccia.....ad onor del vero avevamo gia identificato il probkema, chiacchuerata, gli offriamo un passito e biscotti, chiediamo il conto....VENTI EURO.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 15:45:24
penso che i maggiori problemi siano  fondamentalmente due : l'onesta' dell'operatore, e l'impossibilita' di avere un tempario ufficiale vista la complessita' degli interventi dovuti ad allestimenti molte volte ''cervellotici''( e mi contengo)sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:10:23
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/01/2016 alle 19:19:36

In questi giorni mi sono recato presso un'azienda per piccoli interventi di manutenzione, creata da non molto e condotta da due giovani, che già da tempo lavoravano nel settore come dipendenti, ma poi causa chiusura della
ditta dove operavano, sono  subentrati ad un precedente proprietario. A parte il costo del materiale, ricaricato di un valore tutto sommato accettabile, ciò che mi ha stupito è l'importo della mano d'opera, per un intervento che non ha richiesto più di una mezz'ora di di effettivo lavoro, intervallato da tantissimo altro tempo dedicato ad altre attività, come colloqui con altre persone, pausa caffè, telefonate ecc. che ha portato il tempo complessivo ad un'ora e mezza prima di finire i lavori. Mi è stato calcolato un costo di 80 euro per questa voce. In pratica hanno conteggiato a me il tempo perso per le  altre attività non remunerate svolte in quel periodo di tempo. Non è mia natura discutere e contestare una richiesta di pagamento, ma non mi vedranno più. Marino2  
...

non lamentarti,almeno spero ti abbiano fatto il lavoro per bene,ovvero dopo aver pagato profumatamente non è che hai rilevato qualche danno,
si danni,perchè di questi tempi è quasi la norma ,il datore di lavoro precedente non è che è fallito per colpa di costoro,
non vorrei stare a raccontarti fatti personali,volerebbero le querele,
come si dice:è facile.....
corvnuti e mazziati
Roberto
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 12/01/2016 alle: 08:59:45
 Io abito a Cuneo: ho chiesto un preventivo per riposizionare le barre di torsione del mio camper che monta il telaio ALKO ribassato, la prima risposta dal capo officina, che conosco fin da giovane, e' stata " guarda che noi lavoriamo a 55 euro l'ora,,,,+ IVA" sottointendendo cosi': non so so te lo puoi permettere ! e dato che ci vorranno almeno 3 ore di lavoro per parte con l'impegno del ponte elevatore grande per una giornata + quasi certamente la sostituzione delle sospensioni perche' quelle originali diventeranno  troppo corte, morale circa 780 euro previa prenotazione obbligatoria in officina.
A sto punto gli ho risposto: "ci penso".... e me ne son andato.
 Poi ho chiesto alla ALKO i centri autorizzati per fare l'intervento, ho prenotato da COINOVA CAMPER ad Ovada a 180 km di distanza che gentilmente mi ha eseguito il lavoro lasciandomi assistere e partecipare all'estrazione delle barre e loro riposizionamento, per un totale di 2 ore scarse di lavoro che con fattura e' ammontato a 125 euro senza sostituire niente visto che le sospensioni  gia' le avevo cambiate con quelle della ORAP a doppio effetto che si son dimostrate idonee all'allungamento di escursione....
a voi le conclusioni !!!! 

Andre
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/01/2016 alle: 14:38:48
In risposta al messaggio di norbidic del 12/01/2016 alle 08:59:45

Io abito a Cuneo: ho chiesto un preventivo per riposizionare le barre di torsione del mio camper che monta il telaio ALKO ribassato, la prima risposta dal capo officina, che conosco fin da giovane, e' stata guarda che
noi lavoriamo a 55 euro l'ora,,,,+ IVA sottointendendo cosi': non so so te lo puoi permettere ! e dato che ci vorranno almeno 3 ore di lavoro per parte con l'impegno del ponte elevatore grande per una giornata + quasi certamente la sostituzione delle sospensioni perche' quelle originali diventeranno  troppo corte, morale circa 780 euro previa prenotazione obbligatoria in officina. A sto punto gli ho risposto: ci penso.... e me ne son andato.  Poi ho chiesto alla ALKO i centri autorizzati per fare l'intervento, ho prenotato da COINOVA CAMPER ad Ovada a 180 km di distanza che gentilmente mi ha eseguito il lavoro lasciandomi assistere e partecipare all'estrazione delle barre e loro riposizionamento, per un totale di 2 ore scarse di lavoro che con fattura e' ammontato a 125 euro senza sostituire niente visto che le sospensioni  gia' le avevo cambiate con quelle della ORAP a doppio effetto che si son dimostrate idonee all'allungamento di escursione.... a voi le conclusioni !!!!    Andre
...

55 euro ora piu iva?????????? ma cosa ripara ,le Ferrari?? Questi sono prezzi di grandi concessionarie non certo di un meccanico generico, che evidentemente nemmeno conosce le problematiche del mezzo in questione visto il preventivo.sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link