In risposta al messaggio di Marino2 del 08/01/2016 alle 19:19:36
In questi giorni mi sono recato presso un'azienda per piccoli interventi di manutenzione, creata da non molto e condotta da due giovani, che già da tempo lavoravano nel settore come dipendenti, ma poi causa chiusura delladitta dove operavano, sono subentrati ad un precedente proprietario. A parte il costo del materiale, ricaricato di un valore tutto sommato accettabile, ciò che mi ha stupito è l'importo della mano d'opera, per un intervento che non ha richiesto più di una mezz'ora di di effettivo lavoro, intervallato da tantissimo altro tempo dedicato ad altre attività, come colloqui con altre persone, pausa caffè, telefonate ecc. che ha portato il tempo complessivo ad un'ora e mezza prima di finire i lavori. Mi è stato calcolato un costo di 80 euro per questa voce. In pratica hanno conteggiato a me il tempo perso per le altre attività non remunerate svolte in quel periodo di tempo. Non è mia natura discutere e contestare una richiesta di pagamento, ma non mi vedranno più. Marino2
E' un vero peccato che si comportino così perchè mi erano sembrati molto bravi quando lavoravano dal precedente datore.

​ ma purtroppo devo confermare quanto già detto, guardano il mezzo e settano la tariffa oraria nella speranza di spennarti.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 09/01/2016 alle 12:33:48
Questo è il motivo per cui ormai moltissime officine di riparazione ufficiali (anche auto) il cliente non ha più modo di vedere cosa succede. Dopo l'ACCETTAZIONE la tua auto sparisce e te la restituiscono senza che si possa nemmeno parlare con chi gli ha messo le mani dentro. Saluti Massimo
purtroppo hai ragione te! Marino è un Signore ed e' stato "dall'altra parte della barricata", per molti anni, quindi la sua valutazione dei 30 minuti è stata sicuramente abbondante! i due "nuovi" titolari capiranno, a loro spese, che se vogliono sopravvivere dovranno essere oltre che bravi ONESTI....
In risposta al messaggio di cuart1 del 09/01/2016 alle 17:40:15
Dai due giovani in questione (presumo siano quelli in provincia di Cuneo) ci sono già stato due volte. Per entrambe ho chiesto prima preventivo a loro e ad altre due aziende e, entrambe le volte, il loro costo è statodecisamente più concorrenziale e favorevole . Ovviamente anche a parità di marca degli accessori installati. Comunque, particolarmente su cifre consistenti, ho sempre avuto il difetto di chiedere più preventivi con risultati sorprendenti. Ricordo ad es lo scorso anno quando, per la sostituzione della distribuzione del mio x250, i preventivi hanno spaziato dai 500 agli oltre mille €..... Cordialmente. Enrico
Anche per non far la parte di chi racconta frottole e senza nominare la ditta in questione, il lavoro fatto in mia presenza consisteva nel sostituire circa un litro o poco più di glicole (senza procedere ad alcun spurgo) con un prodotto simile, sostituzione di lampadine di quattro faretti con led e pulizia di un fornello della cucina che aveva una fiamma bassa, mia permanenza con il mezzo circa un'ora mezza, con le varie attese dedicate ad altri impegni,il tempo effettivo impiegato non è stato più di 30 minuti, costo complessivo euro 130,00 iva esclusa.
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/01/2016 alle 18:18:48
Anche per non far la parte di chi racconta frottole e senza nominare la ditta in questione, il lavoro fatto in mia presenza consisteva nel sostituire circa un litro o poco più di glicole (senza procedere ad alcun spurgo)con un prodotto simile, sostituzione di lampadine di quattro faretti con led e pulizia di un fornello della cucina che aveva una fiamma bassa, mia permanenza con il mezzo circa un'ora mezza, con le varie attese dedicate ad altri impegni,il tempo effettivo impiegato non è stato più di 30 minuti, costo complessivo euro 130,00 iva esclusa. E con questo la chiudo qui, non è mia intenzione denigrare nessuno, ho solo raccontato la mia esperienza, sono nato, cresciuto e poi diretto un'azienda durata 65 anni e chiusa per raggiunti limiti di età, visto che i figli hanno scelto altre strade, non sono certo uno sprovveduto, ma neanche chiedo un preventivo per un intervento simile. I 30 o 40 euro in più non mi toccano minimamente, ma non mi va di essere preso per il naso. Marino2
Marino, non mi sono neppure permesso di pensare che tu sia uno sprovveduto, né del resto avevi accennato al tipo di lavori che ti sei fatto fare.
, ciaoo.
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/01/2016 alle 19:19:36
In questi giorni mi sono recato presso un'azienda per piccoli interventi di manutenzione, creata da non molto e condotta da due giovani, che già da tempo lavoravano nel settore come dipendenti, ma poi causa chiusura delladitta dove operavano, sono subentrati ad un precedente proprietario. A parte il costo del materiale, ricaricato di un valore tutto sommato accettabile, ciò che mi ha stupito è l'importo della mano d'opera, per un intervento che non ha richiesto più di una mezz'ora di di effettivo lavoro, intervallato da tantissimo altro tempo dedicato ad altre attività, come colloqui con altre persone, pausa caffè, telefonate ecc. che ha portato il tempo complessivo ad un'ora e mezza prima di finire i lavori. Mi è stato calcolato un costo di 80 euro per questa voce. In pratica hanno conteggiato a me il tempo perso per le altre attività non remunerate svolte in quel periodo di tempo. Non è mia natura discutere e contestare una richiesta di pagamento, ma non mi vedranno più. Marino2
non lamentarti,almeno spero ti abbiano fatto il lavoro per bene,ovvero dopo aver pagato profumatamente non è che hai rilevato qualche danno,
In risposta al messaggio di norbidic del 12/01/2016 alle 08:59:45
Io abito a Cuneo: ho chiesto un preventivo per riposizionare le barre di torsione del mio camper che monta il telaio ALKO ribassato, la prima risposta dal capo officina, che conosco fin da giovane, e' stata guarda chenoi lavoriamo a 55 euro l'ora,,,,+ IVA sottointendendo cosi': non so so te lo puoi permettere ! e dato che ci vorranno almeno 3 ore di lavoro per parte con l'impegno del ponte elevatore grande per una giornata + quasi certamente la sostituzione delle sospensioni perche' quelle originali diventeranno troppo corte, morale circa 780 euro previa prenotazione obbligatoria in officina. A sto punto gli ho risposto: ci penso.... e me ne son andato. Poi ho chiesto alla ALKO i centri autorizzati per fare l'intervento, ho prenotato da COINOVA CAMPER ad Ovada a 180 km di distanza che gentilmente mi ha eseguito il lavoro lasciandomi assistere e partecipare all'estrazione delle barre e loro riposizionamento, per un totale di 2 ore scarse di lavoro che con fattura e' ammontato a 125 euro senza sostituire niente visto che le sospensioni gia' le avevo cambiate con quelle della ORAP a doppio effetto che si son dimostrate idonee all'allungamento di escursione.... a voi le conclusioni !!!! Andre
55 euro ora piu iva?????????? ma cosa ripara ,le Ferrari?? Questi sono prezzi di grandi concessionarie non certo di un meccanico generico, che evidentemente nemmeno conosce le problematiche del mezzo in questione visto il preventivo.