In risposta al messaggio di Marino2 del 08/01/2016 alle 19:19:36
In questi giorni mi sono recato presso un'azienda per piccoli interventi di manutenzione, creata da non molto e condotta da due giovani, che già da tempo lavoravano nel settore come dipendenti, ma poi causa chiusura della ditta dove operavano, sono subentrati ad un precedente proprietario. A parte il costo del materiale, ricaricato di un valore tutto sommato accettabile, ciò che mi ha stupito è l'importo della mano d'opera, per un intervento che non ha richiesto più di una mezz'ora di di effettivo lavoro, intervallato da tantissimo altro tempo dedicato ad altre attività, come colloqui con altre persone, pausa caffè, telefonate ecc. che ha portato il tempo complessivo ad un'ora e mezza prima di finire i lavori. Mi è stato calcolato un costo di 80 euro per questa voce. In pratica hanno conteggiato a me il tempo perso per le altre attività non remunerate svolte in quel periodo di tempo. Non è mia natura discutere e contestare una richiesta di pagamento, ma non mi vedranno più. Marino2
Io invece normalmente uso questo sistema: che sia in ristorante o lavori di riparazione ecc. ecc. (
dopo aver pagato ed uso , di solito, la gentilezza)
1) se nella norma:
saluti ... alla prossima
2) se mi son sentito trattato bene:
complimenti e ti farò anche pubblicità
3) se non sono convintissimo sul conto: prima lo pago, poi gli dico ..."con calma controlla perché ho qualche sospetto che il conto non sia poi tanto perfetto"
nel punto (3) in base se mi arriva o no la telefonata ... sarò ancora o no cliente.
sempre riguardo al punto (3) GIURO questa mattina, dopo 10 giorni di ferie dell'officina, mi è arrivata il sms che hanno controllato e che ... avanzo soldi e posso andarli a ritirare quando voglio/posso
morale della favola: 2 parole in più "spese bene" tante volte risolvono "malintesi" od "errori" commessi in fase di conto/fattura.
ciao, Giorgio
P.S. ero stra sicuro che oggi avrei ricevuto il messaggio come mi è successo altre volte con altri ... (non con tutti)
P.S. 2 ho ricevuto anche telefonate che mi dicevano che, dopo il controllo, il conto purtroppo era esatto perché così ... perché cosà ... SONO ANCORA cliente Loro