CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come proteggere le medicine sul vr

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 31/03/2012 alle: 23:04:45
Come e' noto le medicine generiche devono essere conservate a 20 gradi. Qualcuno mi sa dire come conservarle nel vr d'estate quando fa molto piu caldo.. Io avrei pensato ad una vaschetta in polistirolo per gelati. Qualcuno a idee migliori? Grazie Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/03/2012 alle: 23:33:28
Non mi risulta che tutti i farmaci debbano stare sempre a 20°. Allora, anche in casa d'estate quando ci sono casomai 30 gradi sarebbe la stessa cosa. Alcuni farmaci, vanno conservati a temperatura non superiore a...scritto sul bugiardino. In tal caso si può conservare nel frigo, nella zona meno fredda (di solito quel contenitore trasparente nello sportello) e comunque l'importante è che non vada sottozero. Per i normali farmaci, basta non tenerli nelle zone più calde del camper, come i pensili. Semmai in una cassapanca in zona abbastanza centrale e vicino al pavimento. Io, i comuni farmaci che uso, come antinfiammatori o gli antistaminici per l'allergia, gli antiacidi etc....li tengo senza problemi nel mobiletto in bagno, mai avuto nessun problema. Mia moglie usa dei farmaci antitumorali che non devono stare a più di 30° e li teniamo nel frigo. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/04/2012 alle: 13:09:27
Tommaso parla con cognizione di causa, quindi puoi fidarti[;)]. Se poi, per maggior scrupolo, vuoi evitare di esporli troppo al calore, segui il suo consiglio (della cassapanca...) mettendoli in una scatola di polistirolo oppure una borsa termica di quelle da spiaggia: ne trovi di tutte le forme, misure e prezzi... Ovviamente sperando che non servano mai (sgratt [8][8]) [:D][^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/04/2012 alle: 13:16:32
La vaschetta la metti in frigo o sotto il camper, non raggiungerà mai temperature elevate.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 01/04/2012 alle: 17:23:45
Lavoro per una casa farmaceutica e con cognizione di causa ti posso dire che quasi tutti i farmaci a parte forse i probiotici possono rimanere a circa 20°C senza problemi di sorta, sulle confezioni è comunque riportata la temperatura di conservazione tieniti 2 0 3 gradi sopra senza problemi altrimenti frigo, semplice no?[|)] Fabio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 01/04/2012 alle: 18:43:18
Preciso che ho una moglie molto pignola, che usa medicinali omeopatici e gemmo derivati. Dopo che ha visto su striscia la notizia il caso dei furgoncini non idonei che consegnano alle farmacie i medicinali, che vengono parcheggiati sotto il sole o sotto zero, ed e' stato dimostrato dalla trasmissione l'inneficacia dei vari farmaci trasportati, ci siamo posti il problema del trasporto sul camper.. Ringrazio per i consigli. magari il ns quesito fa pensare anche chi come noi non ci aveva mai pensato.[|)][:(] Giovanni
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:07:30
Sappi che sia la classe medica sia noi abbiamo querelato striscia la notizia per le notizie false e diffamatorie diffuse nella loro trasmissione, sostenere ad esempio che i farmaci generici siano uguali ai farmaci di marca è una fesseria visto che per legge possono avere una differenza di dosaggio attivo fino al 40x100 ! E la mancanza di controlli sui farmaci importati dalla Cina e sopratutto dall'India non ci conforta! Sembra che gli scoop in questo caso siano trasmessi solo per fare ascolto...questo non toglie che in alcuni casi la catena del freddo non venga rispettata ma ti assicuro quei casi almeno qui alle nostre "latitudini" [;)]sono veramente pochi! Per quanto riguarda i famaci omeopatici per come la penso io e per quanto insegna la Fisica e la Chimica degli elementi...se parliamo di acqua che sia fredda o calda essa non fa mai male![^]Fabio

Modificato da noiatri5 il 02/04/2012 alle 09:20:24
peg1
peg1
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:41:17
Chissa non sia la volta "buona" fino ad ora chi ha querelato striscia, alla prova dei fatti, leggasi tribunale, si è ritrovato solo con i cocci e le spese da pagare. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 03/04/2012 alle: 21:17:25
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 02/04/2012  09:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Fabio. Vedo ora tua risposta. Ti dico il mio esempio di striscia era solo un esempio x capire la possibile deteriorita' delle medicine al calore estivo sul vr. Capisco il tuo interesse lavorativo, pero' l'argomento non era inteso su come usare i farmaci o che tipo di farmaci, ( si aprirebbe un largo dibattito non inerente alla cellula abitativa) ma chiedevo un consiglio sulla conservazione all'interno del vr. Poi ti dirò sui farmaci e non solo cinesi o indiani sono d'accordo con te . Giovanni
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 05/04/2012 alle: 23:49:14
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 03/04/2012  21:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione mi sono stato lasciato trasportare [:(!] e sono andato fuori tema! Rimanendo attinente all'argomento posso solo ribadire quanto ci viene detto nei vari corsi di aggiornamento e cioè che a parte quanto riportato in confezione circa la corretta temperatura di mantenimento dei farmaci, questa è sempre prudentemente tarata anche 5° C è + meno di quella nominale come del resto la scadenza si intende 6 mesi protratta se il farmaco è mantenuto correttamente! Ricordati perchè il farmaco sia mantenuto correttamente è necessario anche che non venga esposto a brusche variazioni di temperatura o direttamente alla luce del sole! A scanso di equivoci io opterei per il frigo quando le temperature esterne superano i 30° [xx(]...e per una normale busta termica, se di polistirolo ancora meglio, magari riposta al buio e in un gavone basso durante tutti gli altri periodi[^]! Ciao Fabio

Modificato da noiatri5 il 05/04/2012 alle 23:51:45
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 06/04/2012 alle: 11:53:22
Noi usiamo sempre una borsa termica che ci portiamo dietro tra casa e camper. Praticamente la farmacia di casa è sempre con noi... Sul camper la mettiamo nei posti più freschi (non freddo e non caldo) a seconda del periodo dell'anno. Saluti Andrea
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 06/04/2012 alle: 21:33:36
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 05/04/2012  23:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ringrazio molto dei consigli., penso proprio che mi procurerò un contenitore in polistirolo denso con coperchio tipo pescheria, ( spero di trovarlo nuovo) e di posizionarlo in un gavone seguendo i consigli di Andrea. Comunque mi fa piacere che il quesito sia stato molto letto, stimolando un problema che il piu delle volte nessuno ci pensa. Buona Pasqua a tutti Giovanni
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 06/04/2012 alle: 22:49:31
puoi anche usare tranquillamente un frigorino di quelli che si usano con i siberini sia floscio che rigido (ci sono anche piuttosto piccoli) e metterlo vicino al pavimento meglio sotto una dinette o in una cassapanca, prova la temperatura e vedrai che non si alza a livelli preoccupanti, certo che se lasci il VR ermeticamente chiuso sotto il sole... [;)]

Modificato da mrlifeguard il 06/04/2012 alle 22:50:06
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 07/04/2012 alle: 14:33:43
perche' no uno di quei piccoli frigoriferi da auto (a cella di peltier) da collegare ai 12v (rigorosamante in viaggio o attaccati alla colonnina 220)da tenere nella cassapanca? è sicuramente un altra cosa da controllare tra le mille quando si viaggia ma dovrebbe far bene il suo lavoro... se non acceso un po di inerzia termica c'e' l'ha, ed è sempre meglio dei 35/40C che avolte si ragiungono
18
Sandrocchia
Sandrocchia
06/02/2007 759
Inserito il 08/04/2012 alle: 09:38:20
Io per non sbagliare i farmaci non li lascio mai sul camper. Li tengo nel beauty-case e li porto avanti e indietro.[;)]
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 08/04/2012 alle: 17:31:43
Anche noi quando arriviamo a casa li tiriamo giù ma quando siamo via li mettiamo o in frigo se fa molto caldo oppure sotto il divanetto della dinette. Serenità gente...
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 09/04/2012 alle: 20:49:31
Leggendo le risposte, ho intuito che il problema c'è ma viene (come abbiamo sempre fatto anche noi) sottovalutato. Togliere e rimettere la borsa dal vr va bene, ma non mi dite che non vi e' mai capitato di fare una gita e lasciare il vr sotto il sole di piena estate.... Tutto il giorno chiuso oppure solo con finestre socchiuse?? Non voglio appesantire il problema, pero le case costruttrici potrebbero pensarci e trovare una soluzione.. Anche poco costosa.. Basta un vano apposta isolato bene ma sopratutto collaudato. Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/04/2012 alle: 22:24:04
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 09/04/2012  20:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Beh, il vano che tu descrivi, nel nostro camper l'abbiamo trovato bell'e pronto![8D] Magari se ci guardate c'è anche nel vostro! Ma passiamo a descrivere questa meraviglia[^]. Normalmente in quasi tutti i camper sotto una delle panche della dinette c'è il serbatoio dell'acqua potabile. Nel nostro (Laika X696R del 2008), detto serbatoio ha un compartimento interno di forma cilindrica id="green"> di una quindicina di cm di diametro, nato con la funzione di impedire lo sballottamento dell'acqua nel serbatoio. C'è abbastanza spazio per inserire una grossa bottiglia di vino. La camicia d'acqua che circonda il cilindro fa sì che esso abbia un'inerzia termica elevatissima: prima che la temperatura inizi a salire (o scendere in caso di freddo), devono arrivare a temperatura i 100 litri di acqua del serbatoio. Noi l'usiamo per non fare surriscaldare il vino rosso che dovrebbe stare a temperatura di cantina (max 18°; in frigo verrebbe troppo freddo), ma c'è abbastanza spazio per ospitare una sportina di medicinali, oppure un contenitore a secchiello con maniglia. Guardateci e magari il depoosito medicinali lo trovate bell'e fatto..[^] Probabilissimo se avete un Laika di quel periodo... Vedo già tutti che domattina si precipitano al rimessaggio per vedere com'è fatto il loro serbatoio accadueò... Naturalmente quoto Sandrocchia (che i farmaci se li porta avanti e indietro): il nostro deposito diventa inutile quando viene privato dell'acqua (e così è quando il VR è a rimessaggio...). Noi portiamo via anche tutte le derrate alimentari, tranne il sale e l'aceto, che con gli estremi di temperatura non può che migliorare (i modenesi confermeranno: le loro acetaie sono in sottotetti esposti ai caldi estivi e ai freddi invernali). Ciao da DASH
id="left">

Modificato da Dash il 11/04/2012 alle 13:42:32
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/04/2012 alle: 13:52:29
Il mio Superbrig 680tc non ha nulla del genere[:(] Il grande serbatoio interno da 100 litri ha solo il normale tappo da ispezione di circa 15/20 cm di diametro e dell'acqua che sballotta evidentemente non gliene è importato nulla. Il secondo serbatoio ancora più grande è posto sotto le bandelle e praticamente irragiungibile. Io , come del resto molti altri, ho una borsa frigo a casa con dentro un quintale di medicine varie e quando esco in camper la sposto in una delle panche della dinette. Ho fatto a suo tempo delle prove e quella che maggiormente risulta più fresca è quella posta sopra il secondo serbatoio. Anche col camper al sole e chiuso difficilmente sale oltre i 20/22 gradi. Se proprio so di doverlo lasciare ad arrostire metto nella panca una busta con uno di quei ghiaccetti da viaggio.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2012 alle: 14:02:15
Anche se non ci fosse il "buco" che ha Dash, mettere i medicinali vicino al serbatoio dell'acqua ha senso per gli stessi motivi da lui descritti, ovvero il volano termico costituito dal serbatoio.
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:19:19
Oggi mia moglie ha sottoposto il problema alla farmacista, questa le ha detto che effettivamente e' vero che i farmaci vanno protetti, (non solo nel vr) purtroppo la poca informazione e la sottovalutazione del problema fa si che non si sa, ma in funzione del farmaco, può essere inefficace oppure addirittura pericoloso. La dottoressa molto gentilmente le ha regalato un contenitore in polistirolo che usa normalmente chi le consegna le medicine in piu x sicurezza le ha consigliato di usare all'interno un sacchetto x congelati da supermercato. Io riferisco x chi sente il problema. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link