CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come pulire la truma per l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
100669
100669
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 06:26:59
ciao, volevo sapere come togliete la polvere e manutenzionate la truma in vista dell'utilizzo invernale. Grazie per le informazioni. Stefano
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/10/2009 alle: 08:07:41
Devi allestire il tuo aspirapolvere con sulla "testa" una spazzola che rimuova la polvere e nel contempo la aspiri. Oppure in due, uno spazzola e l'altro aspira.Se riesci entra anche nei tubi della termoventilazione con una prolunga di piccolo diametro. Ciao, Tony
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/10/2009 alle: 09:20:58
Specifica meglio di quale Truma parli (la combi? solo stufa?) altrimenti nessuno ti risponde.
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 16/10/2009 alle: 09:37:35
Si infatti se specifichi il tipo è meglio in quanto credo che sia la combi che abbia maggior bisogno di "pulizia" del gruppo "aria/ventola" è una cosa abbastanza semplice da fare. Io l'ho fatto ultimamente e devo dire che le cose (portata aria) sono nettamente migliorate in quanto si tratta di un ventilatore centrifugo e la sua pulizia è determinante per il buon funzionamento e rumorosità. Bisogna avere cmq un minimo di manualità e la facilità dell'intervento dipende anche da dove è posizionata la combi. Ale
maculani
maculani
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 11:24:48
E' bene sapere che le stufe Truma trascorsi i 10 anni, vanno portate presso un centro di assistenza ufficiale che dovrà compiere alcuni interventi necessari per il proseguo in sicurezza di questo importantissimo componente, la cui sicurezza deve essere assoluta e non approssimativa. Sorvolo sui processi di pericolosità che ne derivano da scarsa attenzione a questo importante fattore manutentivo operato da personale qualificato, cordialmente Maculani.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:15:58
Questo lavoretto mi sembra una buona cosa. Non l'ho mai fatto ma mi pare che ne valga la pena. Cosa bisogna pulire su un Combi e come fare ? Ciao e grazie Beppe
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:45:10
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/10/2009  11:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maculani, Sarebbe bello che queste informazioni siano scritte a caratteri "cubitali" anche sulla documentazione fornita con il veicolo. Stavo giusto sfogliando la docuemntazione ( Installazione e uso) della mia Combi 6, ma di manutenzione non c'è niente non se ne parla !!!! Quando avevo, sul precedente camper Ecovip 6, la vecchia truma 3002 facevo fare annualmente al Sig.Vai dell'Autocaravan Massaua tutti i controlli sia alla stufa che all'impianto del gas e mi veniva aggiornata un'apposita scheda da loro fornita. Buon Week End Marco
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:47:21
quote:Risposta al messaggio di Mark Chieri inserito in data 16/10/2009  14:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo inoltre che secondo me il controllo all'impianto del gas e alle relative utenze DOVREBBE ESSERE OBBLIGATORIO. Cordialmente Marco
100669
100669
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 14:52:50
grazie per le informazioni. Stefano
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 16/10/2009 alle: 15:57:57
Quoto Maculani, anche a mio parere dovrebbe essere obbligatorio, come per le caldaie di casa, la manutenzione annuale con tanto di libretto.. ma questo è un altro discorso. Qui si sta richiedendo info sulla pulizia dell'impianto di ventilazione, che a mio parere, è strettamente legato alla sicurezza sopratutto nella combi. Essendo la combi ad aria forzata qualora la portata della stessa sia insufficiente per via dello sporco accumulatosi nelle palette del ventilatore centrifugo, vengono a crearsi temperature di esercizio piu alte del dovuto. Vi posso confermare che di polvere, lanuggine se ne ferma una quantità industriale, ciò dipende molto anche da dove è installata, ma siccome quasi tutte sono installate a pavimento potete immaginare quanta porcheria può aspirare... Per cui è buona norma verificare se si è in grado o, meglio, far verificare l'impianto da tecnici competenti (e qui interviene un altro problema e cioè che dovrebbero essere centri autorizzati Truma). Ciao Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link