CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come raffrescare il nostro camper quest'estate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
10
Guido79
Guido79
26/03/2015 2
Inserito il 26/03/2015 alle: 21:54:18
Aiuto...siamo alle prime armi e in procinto di partire...ma non sappiamo cosa fare per raffrescare d'estate il nostro camper...avevamo pensato dapprima ad un turbovent della Fiamma, poi ad un condizionatore portatile a basso consumo...a agli evaporativi...funzionano? Chi ci aiuta..? Grazie in anticipo![:D][:)] Calabrese Guido
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 27/03/2015 alle: 04:24:56
quote:Risposta al messaggio di Guido79 inserito in data 26/03/2015  21:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...crei una ventilazione naturale facile economica silenziosa aprendo tutte la finestre
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 27/03/2015 alle: 06:01:36
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/03/2015  04:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Appunto,nel mio mezzo,comprato usato 9 anni fa,ho trovato un bel condizionatore in cellula che ho usato solo 2 volte. Ho un semplice turbovent sopra il letto e funziona a meraviglia.
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 27/03/2015 alle: 08:27:31
Ciao Guido,dipende in che zona vai in vacanza;lasciando aperte le finestre,gli oblò e la porta cellula hai una ventilazione ottima,poi se hai l'opportunità di sostare sotto agli alberi hai fatto [:)] tombola [:)]. Ciao a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 27/03/2015 alle: 13:47:18
Se siete persone che sopportate il caldo fate pure tesoro dei consigli che vi hanno dato sopra... Ma, se siete persone che non sopportano il caldo e non siete armati di un buon condizionatore, evitate il mare e pianure e preferite la montaga o alta montaga!! La mia prima esperienza fu al mare sutto gli alberi! Alla canicola, l'afa ci ha letteralmente stesi al punto da muovermi per accendere il condizionatore in cabina di guida. E questo per tre giorni consecutivi. E' vero che sono pochi giorni ma stendono e innervosiscono la vacanza...che deve essere un piacere. francesco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 27/03/2015 alle: 22:03:56
Ciao noi abbiamo il camper dal 2009, mai avuto problemi particolari, apri tutte le finestre e si vive[:)][:)], poi nei periodi critici sopporti[:0]. Io al massimo ti consiglio il TurboVent, ma non di più. non è importante dove si va l'importante è partire
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/03/2015 alle: 22:25:13
quote:Risposta al messaggio di Guido79 inserito in data 26/03/2015  21:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che durante l'estate degli ultimi due/tre anni è servito più l'ombrello che il condizionatore ([V]) concordo con la maggior parte degli inteventi sin ora inseriti, ovvero aprendo tutto ciò che è possibile aprire il caldo non è un problema. Se poi sosterete all'ombra meglio ancora [;)] Questo vale se frequenterete zone con caldo secco. Se invece vi troverete in zone ad alto tasso di umidità (tipo la pianura padana in agosto) allora la situazione cambia ed immagino (perchè io non ce l'ho) che un condizionatore faccia piacere ... Per quanto mi riguarda ne ho sentito la mancanza in due, forse tre occasioni (e mi riferisco all'ultimo decennio, ovvero da quando posseggo l'attuale mezzo) ... Sereni km [8D] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 27/03/2015 alle 22:33:51
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/03/2015 alle: 10:00:58
Io penso che, se si è ancora alle prime armi, forse sarebbe meglio fare qualche esperienza sul campo, prima di prendere qualsiasi decisione. Il problema del raffrescamento del camper durante l'estate dipende, oltre che dalla maggiore o minore tolleranza a livello individuale, anche dal tipo di utilizzo che si fa del camper e dalle zone che si frequentano abitualmente. In fin dei conti, fare un esperimento per la prima stagione di utilizzo, non credo che dovrebbe essere una cosa così onerosa. Male che vada, si potranno sempre scegliere delle mete meno esposte alla calura estiva !
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 28/03/2015 alle: 11:33:34
[quote]Risposta al messaggio di Guido79 inserito in data 26/03/2015  21:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Come tutti gli altri optional presenti sul mercato, prima verifica con una prova sul campo se sono di tua necessità, eviterai di riempirti di cose inutili e pesanti...ho comperato un camper con molte cose già montate, che ora ne farei volentieri a meno![:o)] Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 28/03/2015 alle 11:38:49
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 28/03/2015 alle: 11:57:31
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 28/03/2015  11:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta toglierle...[:D][:D][:D][:D] Giulia
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 28/03/2015 alle: 20:27:10
Sul mio ho il condizionatore truma saphir: funziona in maniera eccellente ed è silenziosissimo. In due estati in luoghi calducci (Sicilia e Gecia) lo ho usato 3 o 4 volte. un po per problemi di colonnina non sempre compiacente, un po perchè effettivamente le finestre fanno molto! Concordo con consiglio di provare come va quest'anno anche senza nulla... Secondo me è ben più importante il condizionatore in cabina per il viaggio Meglio così che peggio!
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/03/2015 alle: 22:10:22
> Ciao Guido, mi permetto di darti anche il mio parere: anche noi abbiamo un mezzo privo di aria condizionata in cellula, solo in cabina che serve quando viaggi. Nell'estate del 2010 siamo stati in Sardegna e lì, in alcune occasioni abbiamo sofferto il caldo. Abbiamo la turbovent nell'oblò centrale, ma per il caldo, a mio avviso, poco fa... In Sardegna, ad Alghero, abbiamo acquistato in un supermercato un ventilatore da tavolo da 40cm di diametro, funzionante a 220 ma perfettamente anche con un banalissimo inverter da poco prezzo (quelli che si collegano alla presa accendisigari, per intenderci), e quindi attivabile anche in sosta libera. Tutti ti hanno scritto che, al caldo, quando spalanchi le finestre e crei corrente d'aria il fresco arriva automaticamente. Niente di più vero. Però desidero aggiungerti un ulteriore dettaglio: è opportuno creare degli oscuranti esterni in stoffa, meglio se spessa ed impermeabile, da posizionare sopra le finestre per far si che i raggi del sole non penetrino all'interno del mezzo, viceversa la corrente d'aria creata ha poco effetto sulla riduzione della temepratura interna. Io me li sono fatti fare da un tappeziere e posso garantirti che sono risultati uno dei più importanti accessori che ho a bordo del mezzo... ...ho incollato sopra ogni finestra, con l'adesivo poliuretanico, l'apposita guida in plastica entro la quale scorre il bordo superiore dell'oscurante (che ha al suo interno un apposito spessore); gli angoli inferiori si assicurano al vetro mediante due fettucce elastiche poste in diagonale... ...ho fatto fare anche i pezzi (che attacco con il velcro) laterali, affinchè in ogni orario (quindi a seconda di dove si trova il sole) posso intercettare i raggi solari... Ti assicuro che il sistema è assolutamente funzionante, non consuma niente, non fa rumore, non inquina... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)

Modificato da Otocototo il 28/03/2015 alle 22:12:18
18
papoci
papoci
27/12/2007 52
Inserito il 28/03/2015 alle: 22:51:56
Ciao Guido, tocchi un argomento senza limiti. Nel mio piccolo ti racconto la mia esperienza: acquistato evaporativio il primo anno..risultato venduto ed aquistato Dometic 1700 una goduria. Non voglio assolutamente dare giudizi a favore di uno o dell'altro. Per quanto mi riguarda quando esco preferisco sostare sempre all'interno di un campeggio o area sosta attrezzata che mi da corrente e sicurezza. Quando viaggio utilizzo il clima cabina che e' piu' che sufficente. Tutto sta a te, alla tua sopportazione del caldo ed al tipo di utilizzo che intendi fare. Ciao
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 28/03/2015 alle: 22:53:30
Il fattore Caldo, o Freddo è molto soggettivo. Non si può dire è meglio il Viesa oppure ci vuole un condizionatore o basta un ventilatore. Vanno tutti bene e nessuno. Io, ad esempio, ho proprio bisogno di sentire aria fresca, altrimenti sclero! Guido, tu SOLO puoi sapere cosa ti ci vuole. Il mio consiglio è di aspettare una giornata calda e provare a stare dentro un mezzo, al fitto sole, dove c'è, ad esempio, un Viesa, oppure altro, e poi decidi. Idra vn851
10
Guido79
Guido79
26/03/2015 2
Inserito il 28/03/2015 alle: 23:00:53
Grazie a tutti per i consigli ne farò tesoro!! Condivido pienamente la prova di fare la prima vacanza estiva senza nulla male che va aquisterò un ventilatore!! Poi metterò anche la cappotta termica su tutte le finestre!! Grazie di nuovo a tutti e se avete altri consigli ne farò altrettanto tesoro! Calabrese Guido
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 29/03/2015 alle: 09:23:29
quote:Risposta al messaggio di Guido79 inserito in data 28/03/2015  23:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...la cappotta come la chiami tu se la fai subito ci guadagni un estate...quattro pezzi di stoffa Dell elastico macchina dà cucire e un po' abbondanti e vai...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/03/2015 alle: 15:53:37
quote:Risposta al messaggio di Guido79 inserito in data 28/03/2015  23:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io darei anche per scontato che in vacanza estiva il 95% del vostro tempo lo passerete all'aperto, all'esterno del camper. Quindi forse più utile un tendalino (o per quelli che non lo amano, un gazebo separato) per fare ombra; Se sei fuori lontano dal camper(es. spiaggia o gita), tieni tutto chiuso, anche gli oscuranti. Al ritorno il camper sarà più fresco. Poi verso sera, quando il sole scalda meno, apri tutto e fai circolare l'aria per più di un'ora. Le finestre aperte con gli appositi oscuranti esterni fanno ancora di più (ti evitano l'effetto "serra"...) Concordo sulla maggiore utilità di un condizionatore in cabina: in coda fermo in autostrada non ci sono alberi sotto cui rifugiarsi... Per quanto mi riguarda sono un...[:0] pinguino che odia il caldo, ma non ho il condizionatore. Però in Sicilia d'estate...non ci vado! (sono stato nella Death Valley con 55° all'ombra e minima 38° di notte) id="size1"> BUONA FRESCURA SERALE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 29/03/2015 alle 16:05:27
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 29/03/2015 alle: 16:27:03
quoto , per non soffrire il caldo in camper la prima regola e' non andare dove il clima e' torrido o perlomeno dove fa piu' caldo rispetto al proprio grado di sopportazione. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 29/03/2015 alle: 17:11:24
quote:Risposta al messaggio di Guido79 inserito in data 28/03/2015  23:00:5 3 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ricordo che la maggior parte dei ventilatori, mal sopporta gli inverter tradizionali, nonostante il bassissimo assorbimento e si rende necessario l'uso di un inverter ad onda pura, anche piccolino. Il ventilatore funzionerà perfettamente come a casa, senza ronzii e cali di potenza. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 30/03/2015 alle: 00:07:11
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/03/2015  17:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Oppure guarda nei grossi bricomarket io ho trovato un ventilatore con trasformatore 220 12v ,tolto il trasformatore lo uso a 12v ,bello potente ,oscillante a più velocità ,come quelli tradizionali ,ha pure il telecomando trovato l'estate scorsa dal sig. leroy. CIAO giampy68
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 30/03/2015 alle: 02:29:09
E' difficile difendersi dal caldo caldo, intendo quello che picchia davvero forte per almeno una decina di giorni e che ti becca proprio quando parti. I maggiori esperti di canicola a cui chiedere consiglio probabilmente sono i 'sosta libera': quelli che normalmente si accampano in gratuite e polverose aree in terra battuta, dove due metri quadri di ombra, proiettata dall'unico alberello, rappresentano un lusso. Credo che per sopravvivere abbiano frequentato corsi speciali presso tribù beduine, quindi il loro parere sarà senz'altro utile. Un'altro sistema per cercare di mantenersi vivi è trovare un campeggio, possibilmente ben piantumato e con buoni bagni, grandi, dove fai scorrere a gò gò l'acqua fresca della doccia..quella vera, se c'è pure una piscina hai fatto centro. Di notte l'umidità di erba e alberi manterrà l'aria accettabilmente fresca e non avrai paura di tenere aperte le finestre. A ben guardare non è perfetto, un piccolo particolare tecnico fa storcere il naso a molti camperisti, si paga. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link