CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come regolare il termostato Truma 6002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 18/12/2010 alle: 12:58:53
A boiler vuoto per accendere la sola stufa vanno bene queste regolazioni?
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 18/12/2010 alle: 14:07:10
Perfetto. In quel modo puoi far andare il riscaldamento senza acqua nel boiler. Nb: il valore della temperatura può comunque essere regolato a piacimento e non necessariamente deve stare sul minimo. Vedi il mio post di ieri che comunque ti riporto se non hai le istruzioni della combi: Per ovviare ad ogni dubbio sono andato sul camper e ho ritrovato le istruizioni che non leggevo da anni. La truma in questione è una C6002. Nelle istruzioni è riportato la seguente avvertenza (che riporto fedelmente): La stufa Trumatic C è una stufa ad aria calda con produzione supplementare di acqua calda. Pertanto il funzionamento della stufa è possibile con che senza contenuto d'acqua. A boiler vuoto e a temperatura ambiente impostata ad un livello basso, consigliamo di posizionare l'interruttore a scorrimento della temperatura dell'acqua su 40 gradi e non su 60. Questo per evitare un inutile riscaldamento del serbatoio dell'acqua e di conseguenza accensioni e spegnimenti della stufa troppo frequenti. Quindi in conclusione si può utilizzare anche senza acqua nel boiler senza il pericolo che succeda qualcosa. In questo modo si imposta al minimo la temperatura e se questa scende sotto parte il riscaldamento evitando cosi che geli qualcosa all'interno del camper. Certo ci sarà un consumo di gas, però affrontare queste giornate e nottate senza rompere nulla è certamente da evitare, quindi se si consuma una bombola o 2 di gas e non si rompe nulla è certamente meglio che spendere dopo per riparare, anche perchè quello che si potrebbe rompere sicuramente costerà molti di più di una o due bombole di gas, senza poi contare l'arrabbiatura in caso di guasti per non aver adottato questo sistema. Va comunque anche considerato che la combi, se starà molto accesa, butterà giù la batteria dei servizi, quindi il camper non va certamente abbandonato a se stesso, meglio sarebbe avere la possibilità di attaccarlo alla 220 cosi si può evitare di utilizzare la batteria. Utile, nel caso si abbia la possibilità della corrente, anche la possibilità di mettere un piccolo radiatore ad olio all'interno della cellula, anch'esso sarà certamente salutare per il nostro camper eliminando il più possibile il congelamento dell'acqua.

Modificato da MorBa il 18/12/2010 alle 14:20:08
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 18/12/2010 alle: 17:40:19
Ti ringrazio. E' da poco che ho il camper con questo tipo di stufa e avevo il dubbio che potevo fare qualche danno. In effetti hai ragione sul fatto che l'eventuale consumo di bombole ripaga ampiamente i danni che questo freddo potrebbe fare. Figurati che da me la temperatura è scesa a meno 10 e anche se ho svuotato tutto qualche rischio c'è sempre. Di nuovo grazie
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 18/12/2010  14:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 18:45:11
Mi intrometto... ho la stessa stufa con lo stesso sistema di funzionamento (ma modificato per accorgersi quando finisce la bombola durante la notte mentre si dorme prima che si ghiacci tutto occupanti compresi). Faccio notare che lasciare la truma accesa durante per esempio i mesi piu freddi (DIC-GEN) fa deteriorare velocemente i 3 piezo. La truma quando raggiunge la temperatura si spegne del tutto per poi accendersi quando deve ripristinare. E' tutto un continuo di accensione e spegnimenti.. e dai e dai.. se usata cosi' per mesi secondo me si rimane a piedi in fretta. Sostituirli da soli costa poco... 37/39E di pezzi... farlo fare mi pare chiedano sui 250E... quindi magari prima di lasciar accesa la truma nei mesi invernali freddi senza usare il mezzo.. fateci un pensierino. [;)]
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:36:19
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/12/2010  18:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...perchè lasciarla accesa quando non si usa il mezzo?? io tengo il mezzo sotto casa all'aperto e quando non lo uso in inverno mi accerto che la valvola di scarico del boiler sia premuta affinchè l'acqua si scarichi a terra. Non ho mai avuto problemi anche se a varese le temperature scendono non poco in inverno. Sbaglio qualche cosa?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/12/2010 alle: 10:40:57
Come rappresentato dalla foto il boiler mi da l'impressione che sia acceso con temperatura a 60. Per spegnerlo deve essere in posizione centrale. Beneficio del dubbio richiesto! Io abito al nord e di gelate c'è ne sono tantissime, on per questo tengo la stufa accesa durante il rimessaggio. Scarico l'acqua in toto, e tengo i rubinetti aperti tra il caldo e freddo. Seguendo questi criteri sono anni che vado benissimo. Se avete fiato soffiate nei rubinetti per scaricare eventuali rsidui. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 19/12/2010 alle 10:44:04
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 19/12/2010 alle: 17:31:07
Da nessuna parte ho detto e ho scritto di lasciare la stufa accesa tutto l'inverno. Io mi limito soltanto ad accenderla in queste giornate anzi nottate molto particolari, quindi in linea di massima, almeno nella zona dove abito io, possono essere al massimo una decina di notti ad inverno. Però così facendo mi sono sempre trovato bene. Naturalmente l'acqua è stata svuotata, i rubinetti sono aperti ed è anche stato soffiato nei vari rubinetti, però nonostante questo, qualcosa rimane sempre nelle tubazioni e quando l'acqua ghiaccia cresce di volume, quindi il ghiaccio a fare danni ci mette poco. Inoltre possiedo lo scambiatore automatico delle bombole, quindi se dovesse finire una automaticamente commuta sull'altra bombola senza il rischio di rimanere senza gas e quindicon la stufa spenta. Questo vale anche per quando esco in inverno in quanto la bombola, purtroppo, finisce sempre di notte e, molte volte in passato, mi sono dovuto alzare per commutarla. Poi essendomi scocciato di alzarmi la notte, a suo tempo, feci installareil commutatore e adesso dormo sonni tranquilli e al caldo. X alexia76 Mi potresti dire dove trovi i Piezo di ricambio a quel prezzo? Grazie Per quanto riguarda la foto del termostato, l'impostazione della temperatura del bolier non ha la possibilità di stare spenta (40 o 60) al centro non si ferma. Le istruzioni della truma dicono, se utilizzato il riscaldamento senza acqua nel bolier, di tenerlo su 40 e l'impostazione della slitta del commutatore rappresentato nella foto è correttamente impostato.

Modificato da MorBa il 19/12/2010 alle 17:42:05
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 19/12/2010 alle: 17:41:45
Quel tipo di stufa (ma credo anche le ultime combi) funziona con il boiler integrato (per essere molto semplici sarebbe un serbatoio in metallo posizionato sopra al bruciatore) sempre, per cui è impossibile escluderlo quando la stufa è accesa, infatti vedasi simbolo della foto, tasto destro in alto indica sufa accesa + boiler 60°, la stufa puo benissimo lavorare con il boiler vuoto (vedi libretto uso e manutenzione truma 6002) anche se secondo me non è consigliabile, se si ha intenzione di usare la stufa, basta riarmare la elasi e riempire il boiler, per le basse temperature, io metto il blocco manuale alla elasi tramite apposito pezzettino in plastica.. Pietro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 19:20:41
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 19/12/2010  17:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me e' meglio che non lasci nulla di acceso e nulla di pieno. E lascia pure che stia al freddo non succede nulla. Quind vuota i serbatoi ed apri la valvola delle truma e poi dormi tranquillo. Al max se puoi collega la 220V per tenere le batterie belle cariche. I piezo io li ho trovati da un qualunquissimo rivenditore di camper ed accessori che opera da anni nel settore. Li aveva perche anche per loro e' normale cambiarli. Oppure cerca qui sul web che secondo me li trovi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link