CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come rendere il tetto calpestabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 17/08/2012 alle: 12:09:12
Ciao amici camperisti, ho l'esigenza di salire sul tetto del mio camper per tirare su un Kayak di mt 4,2 per circa 27 Kg , ci sono due barre portapacchi ma tra le due spazio vuoto. Il tetto dei vrt. so che non è calpestabile, pensate che poggiando delle tavole da parte a parte sul tetto si possa distribuire il peso e renderlo + o - calpestabile? se no quali sono le soluzioni possibili?
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 17/08/2012 alle: 12:13:32
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 17/08/2012  12:09:12 Il tetto dei vrt. so che non è calpestabile >
> Ma dei vr in generale o del tuo in particolare? Perchè ci sono tanti camper che hanno il tetto calpestabile (almeno fino alla curvatura della mansarda), sei proprio sicuro che il tuo non lo sia? Anche perchè se ha le barre portapacchi, probabilmente è già costruito per prevedere un peso. Se scrivi il modello del tuo camper, magari qualche collega ti può dire con più sicurezza se è calpestabile o no...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 17/08/2012 alle: 12:27:25
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 17/08/2012  12:09:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se ne parla

Qui

, credo possa esserti utile[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 17/08/2012 alle: 12:34:10
No pensavo dei VTR in generale, il mio è un DETHLEFFS GLOBTROTTER del 91, per le barre penso non siano di serie ma montate dal precedente proprietario, comunque questo inverno la neve sul tetto mi ha fatto paura perche allinterno il tetto si era vistosamente imbarcato, sono intervenuto,ma era tanta e la neve sappiamo cme pesa quando è ammassata.
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 17/08/2012 alle: 15:27:53
Non mi sono mai posto il problema di camminare sul tetto del mio Challenger Mageo 192 del 2007, essendo fornito di scaletta per me e' palese che sia praticabile anche se con cautela, per cui vi sono salito diverse volte per lavare il tetto o per spazzare il tendalino prima di riavvolgerlo dopo una sosta sotto gli alberi o pulire il pannello solare. L'unica cosa che non ho mai capito che vi e' una zona ruvida in corrispondenza dell'armadio e vicino frigo. Comunque se fino ad oggi vi salivo senza problemi dopo aver letto i messaggi che mi precedono qualche pensiero me lo avete fatto venire [V], ritengo comunque che se un VR nasce con la scaletta si presume che il tetto sia praticabile... o no?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/08/2012 alle: 16:03:38
La possibilità di salire sul tetto del mezzo, senza danni apparenti, c'è su quasi tutti i VR. Dico però "SENZA DANNI APPARENTI", perchè secondo me è il miglior modo per creare possibili vie di infiltrazione. Il tetto, se si sale mantenendosi dove sono i rinforzi (pareti dell'armadio, scaffalature cielo-terra, pareti del bagno ecc), non riparta alcuna deformazione. Il problema si crea nella giunzione delle pareti che, nella maggior parte dei casi, è composta da due listelli di legno, immersi nel sandwick, tenuti da viti e sigillati da terostat ricoperto da un angolare di gomma sopra il quale c'è l'angolare di alluminio. Il peso della persona crea sempre e comunque dei movimenti alla descritta giunzione e, se il terostat non è in grado di ricongiungersi correttamente (in genere con l'invecchiamento perde un pò di efficienza adesiva), si apre la strada all'acqua. Vedo molto spesso camperisti salire con disinvoltura sui loro mezzi, forse inconsapevoli dei problemi che possono creare. Io sul tatto del mio camper non sono MAI salito; quando ho dovuto sostituire l'oblò, ho posto di traverso (quindi poggiato sul profilato di alluminio e non sul tetto) uno di quei pannelli utilizzati in edilizia, in modo da scaricare il peso direttamente sulle pareti verticali e distribuirlo su un'ampia superficie, oltre ad opportune tavole di supporto. Il fatto che ci sia una scaletta non significa che il tetto sia calpestabile; spesso la scala serve per raggiungere un portabagagli di quelli che si montano sulle barre trasversali. Per finire: se proprio devi salire sul tetto, usa uno di quei pannelli gialli che servono a fare i cassoni per le gettate di cemento. Sono sufficientemente robusti. Se non dovessi trovarne uno della misura adatta, ponilo su due tavole trasversali da almeno 20 cm di larghezza e carica tranquillamente la tua imbarcazione.
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 17/08/2012 alle: 16:50:42
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/08/2012  16:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Penso che debba ridurre la mia mania di tenere pulito il tetto, perche' in caso di infiltrazioni sono dolori economici! [:(] In effetti mettere una tavola gialla da carpenteria di 2,50 sopra il profilo metallico evita di poggiare il proprio peso sul tetto, anche se un po' laborioso; forse e' piu' pratico due tavole da 1 metro da ponteggio poggiate sul tetto che sono molto rigide, distribuiscono il carico in quanto non flettono e si spostano + agevolmente. Comunque l'importante e' non gravare con il peso del nostro piede direttamente sul tetto dei nostri costosi VR! Buoni km...[:)]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 17/08/2012 alle: 16:59:39
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 17/08/2012  16:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...oppure cerchi un lavaggio self che abbia la piattaforma per lavare il tetto [:)]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 17/08/2012 alle: 20:00:37
Salve per prima cosa vi ringrazio dei vostri interventi, come diceva IK6AMO il fatto che ci sia una scaletta anche di serie non significa che sia calpestabile, poi basta mettere una mano e premere sul tetto per percepire la fragilità di questi mezzi non ho mai avuto dubbi che si possa sfondare salendoci sopra o almeno produrre danni non visibili per future infiltrazioni. Comunque in attesa di preparare una griglia in metallo leggero da saldare alle barre esistenti,(che penso mi costerà non pochi soldini), adotterò il sistema delle tavole anche se laborioso, considerato che le devi portare dietro perchè il carico e scarico non lo devi fare solo a casa.
18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 19/08/2012 alle: 19:29:57
fico qualcuno sa se a roma ci sono questi lavaggi?grazie
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 17/08/2012  16:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link