CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come si svuota il boiler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 03/11/2010 alle: 15:29:10
Al fine di scongiurare che qualche residuo di acqua si ghiacci come faccio a svuotare il boiler? Ho già aperto i rubinetti dell'acqua calda. Ho già fatto anche girare un po a vuoto la pompa dell'acqua con i rubinetti aperti. Devo agire direttamente sul boiler? gli ho dato un'occhiata ma non ho capito se c'è qualche tubicino da staccare per fare uscire i residui d'acuqa. Attendo consigli. Grazie 1000 a tutti!
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 03/11/2010 alle: 15:33:20
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 03/11/2010  15:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, dipende dal boiler. generalmente, su quelli un po' datati, è richiesto un intervento manuale (sic!), generalmente dove c'è il vano del boiler si trova anche una valvolina dotata di una linguetta generalmente gialla, una volta sollevata la quale il boiler si svuota. in quelli moderni a controllo elettronico automaticamente raggiunti i 6 gradi si apre la valvola e si svuota. Ieri, ad esempio, ho ripristinato le 'condizioni invernali' del mio mezzo (che consiste nel rendere agibile la botola che nasconde il boiler), ed ho svuotato lo stesso, visto che stiamo rapidamente andando verso condizioni meteo critiche... -- gilby
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 03/11/2010 alle: 18:15:00
confermo quanto detto... se è separato ai piedi del boiler troverai una valvolina a scatto sul tubo rigido... la giri e il boiler si svuota... viceversa se è integrato si svuota da solo sotto i 5/6°...
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/11/2010 alle: 19:21:25
agli ottimi consiglia aggiungerei di tenere i miscelatori aperti ,nel centro tra fredda e calda,e io soffio anche dentro il rubinetto
16
croccolo
croccolo
12/10/2009 136
Inserito il 05/11/2010 alle: 22:20:13
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 03/11/2010  15:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Confermo tutto.Svuotare il serbatoio acque chiare,svuotare scaldacqua (manuale quelli datati,agendo sulla valvola automatica o staccando corrente quelli elettronici),aprire, come già scritto in altri post,tutti i rubinetti e miscelatori in posizione centrale. Saluti a tutti,Celsoid="Comic Sans MS">id="size2">id="blue">[;)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 06/11/2010 alle: 13:03:05
Se può essere utile e se il boiler è simile al mio, dovresti trovare una valvolina gialla come questa, in basso verso destra. Quando la alzi si svuota il boiler, però devi tenere chiusa l'alimentazione alla pompa, altrimenti continua a girare a vuoto. Ottimo sistema quello di soffiare nei rubinetti, aprendoli sia con la parte fredda che calda. Quando dovrai riprendere il camper e dovrai rifare il pieno d'acqua, per chiudere la valvolina gialla, ricorda che deve stare perfettamente in orizzontale, non importa se avanti o indietro, altrimenti continua a perdere acqua mentre vai, è facile sbagliarsi nell'intento di chiuderla, come è successo anche a me. Bye
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/11/2010 alle: 20:49:59
Non c'è da aggiungere nulla, tanto precise sono state le indicazioni, per i vecchi boyler, il rilascio della colonna dell'acqua fredda,il peso della colonna ASPIRA anche l'acqua calda, scaricando così l'impianto totalmente. RICCORDARSI DI APRIRE TUTTI I RUBINETTI; I MISCELATORI APERTI NEL MEZZO.

Modificato da giuliano49 il 07/11/2010 alle 11:35:30
15
maurozone
maurozone
15/12/2010 2
Inserito il 15/12/2010 alle: 14:44:45
Domandona!! Ho appena eseguito anche io lo svuotamento del boiler. Ma una volta passata la stagione fredda, al momento della nuova messa in servizio, come faccio per riempirlo nuovamente? A parte attivare nuovamente la poma, l'aria che si è inserita nel boiler va via da sola o si formano delle sacche? E' sufficiente attivare la pompa e accendere il boiler? Non vorrei che l'aria rimasta nel boiler creasse dei problemi. Grazie per la cortesia, portate pazienza, sono un neofita! Mauro
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 15/12/2010 alle: 15:37:30
quote:Risposta al messaggio di maurozone inserito in data 15/12/2010  14:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, quando sarà il momento di ricaricare dovrai chiudere tutti i rubinetti e i miscelatori tranne uno che terrai aperto sul caldo. fai partire la pompa e vedrai uscire dal rubinetto aperto dell'aria. quando comincerà ad uscire bene l'acqua ti sposterai sull'acqua fredda e quando anche quella uscirà bene chiuderai. in questa manierai avrai spurgato quasi tutta l'aria. ti dovrebbe uscire ancora poca aria dai rubinetti che non hai aperto, ma sarà cosa da poco. Questa è la procedura per boiler truma e combi. Ciao
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 15/12/2010 alle: 15:38:42
Rispondo a maurozone:devi aprire i rubinetti dell'acqua calda e assicurarti che non escano più bolle d'aria.Poi puoi accendere il boiler.
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 15/12/2010 alle: 17:25:28
quote:Risposta al messaggio di robybrembo inserito in data 15/12/2010  15:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo! non mi ero posto questa domanda, ora so anche come ripristinare l'acqua nel boiler e quando potrò riaccendere la fiamma! Utile rimanere sempre collegati, Grazie a tutti!
15
maurozone
maurozone
15/12/2010 2
Inserito il 16/12/2010 alle: 15:41:50
quote:Risposta al messaggio di robybrembo inserito in data 15/12/2010  15:38:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Rispondo anche a mad marco: Grazie mille ad entrambi per la solerte e completa risposta! Effettivamente così facendo hai la garanzia che non ci sia più aria nel boiler e non si hanno problemi di suriscaldamento o altro. Vi farò sapere come è andata, nel frattempo vi mostro cosa è venuto giù ieri di neve mentre scrivevo il post e mi preoccupavo delle temperatura in discesa:

http://picasaweb.google.com/mau...

17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/12/2010 alle: 16:43:10
quote:Risposta al messaggio di maurozone inserito in data 16/12/2010  15:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, dove è questo splendore? ha una bimba piccola anche io, la mia ha 2 anni e mezzo, quasi, la tua/il tuo? P.s.: giustissimo il consiglio che ti è stato dato di accendere alla fine il bioler.

Modificato da mad marco il 16/12/2010 alle 16:46:22
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/12/2010 alle: 07:47:39
quote:Risposta al messaggio di maurozone inserito in data 16/12/2010  15:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il posto nel quale hai scattato le fotografie (...e dove abiti, presumo...) è incantevole...quasi magico con tutta quella neve... ...dov'è? [:D] Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link