CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

come sigillare il tetto del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
elicrise
elicrise
17/10/2011 225
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:12:34
buongiorno a tutti , volevo porvi un quesito. ho portato il camper per far sigillare il portellone del gavone (aveva una minuscola infiltrazione) riparabile mettendo solo del sigillante , perche' non era il caso spendere per fare un intervento per un'area di quel genere , mi fa quello dell'officina .."io non butterei dei soldi per una cosa simile e come rubarle dei soldi" .. ok bene dopo mezz'ora che si parlava di altre cose , mio marito gli chiede quanto costa sigillare il tetto del camper per via dell'inverno che si avvicina e mi dice 8 ore dilavoro ..togliere il vecchio sigillante e rimmetterlo nuovo) mi dice che il precedente proprietario ha utilizzato un sigillante sbagliato ( sigillante tipo acetico ) questo nel tempo per via degli agenti atmosferici crea delle gobbete con il rischio diinfiltrazione... oggi leggo questo da un sito Come sigillare il tetto del camperid="red">DOMANDAid="red"> Dovrei sigillare delle giunture che sono poste sul tetto del camper, per cui vorrei utilizzare un silicone che sia resistente ai raggi uv, alle intemperie ed alle alte temperature, che non indurisca e che non screpoli con il tempo RISPOSTAid="red"> Le consiglierei Bostik SIL-UV RES, sigillante acetico particolarmente indicato per applicazioni in esterni e quindi resistente ai raggi UV e ad agenti atmosferici/chimici. In alternativa le suggerirei Bostik MS-PRO SEAL, sigillante basato sulla speciale tecnologia Bostik Polymer, particolarmente indicato per aderire su metalli e lamierati ... sono preoccupata anche perche' la cifra totale si aggira intorno ai 450 euro ELISABETTA

Modificato da elicrise il 28/10/2011 alle 12:21:55
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:27:54
Perche' non ve lo fate voi due insieme? Non e' difficile... sigillante non ne serve nemmeno molto se dovete solo fare i profili laterali superiori del mezzo ed immagino gli oblo. Forse 2 tubi al massimo esagerando 3. Ma secondo me con 2 abbondantemente fate tutto. Spesa sigillante: 30.00E comprando prodotto di marca (quindi si puo' pure risparmiare volendo) Spesa manodopera: zero Con i soldi risparmiati mandate avanti la famiglia o fate dei we goduriosi col vs camperino sistemato in fai-da-te. Pensaci! [;)]
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:08:30
ti porto la mia esperieza sperando che ti sia utile: appena preso il camper ho deciso di risiggillare il tetto. il mio camper. a quel punto sono salito sul tetto e con molta calma ho tolto il vacchio siggillante, ho pulito perfettamente dove dovevo mettere il sillicone nuovo utillizzando alcol e poi una volta asciutto ho incartato tutto il profilo lato per lato lasciando scoperto esclusivamente dove volevo mettere il sillicone. ho messo sillicone siska resistente agli uv. considera che ho tutto un calpestio in alluminio mandorlato che ho sigillato tutto il bordo quindi ho utilizzato molto sigillante in tutto ho usato una bomboletta. il segreto è mettere uno strato di sillicone non troppo spesso e lo stendi con un dito bagnato e magari con un po di sapone. po una volta finito mentre il sillicone è ancora fresco togli tutta la carta e lascialo asciugare preferibilmente non sotto il sole. poi per scrupolo ho risiggillato tutti i laterali finestre porte ecc... con altre 2bombolette. il tetto in una giornata lo fai semnza nessun problema per i laterali ho dedicato una giornata per un lato + mansarda e un altro giorno per l'altro lato e posteriore. in tutto ho consumato 3 bombolette e due rotoli di carta da carroziere. la spesa è stata di circa 40€ e tr giorni di lavoro. io sono di padova! se vuoi ti aiuto volentieri. per comprare il sillicone c'è un utente del forum che ha un negozio on-line e onestamente è onesto come prezzi.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:16:03
e poi con un lavoro del genere pendi dimestichezza a farti questi lavori da solo e se ti trovi in vacanza con un infiltrazione sai come comportarti. io mi sono trovato di notte in germania che mi entrava acqua dalla finestra in mansarda! nessuna paura! sono andato sutto un distributore, messo scotc americano sul bordo poi il giorno dipo col bel tempo ho rifatto provvisoriamente l sigillatura. una volta a casa ho fatto il lavoro che ti ho descritto prima.... se non avevo manualità mi sa che tornavo a casa dalla disperazione o lo facevo sistemare li con costi proibitivi.
14
elicrise
elicrise
17/10/2011 225
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:19:06
purtroppo mio marito ha paura di fare danni inoltre volevo capire ma che tipo di sigillante bisogna usare? e' vero quello che mi ha detto il tipo dell'officina? ELISABETTA

Modificato da elicrise il 28/10/2011 alle 12:23:06
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 28/10/2011 alle: 12:36:10

http://www.face.it/pdf/Sikaflex...

questa è una scheda tecnica del sigillante giusto per fare questo tipo di lavoro. cmq è semplicissimo. convincilo a fare una prova! prendi un cartone e una bomboletta di sillicone bianco e simula l'applicazione sul tetto così fai pratica e poi vai al sodo.. è un peccato regalare 400€ senza essere assolutamente certi che sia fatto a regola d'arte. magari gle lo fanno fare all'ultimo errivato o chi lo applica ha fretta perchè incasinato con altri lavori e non usa proprio il 100% dell'attenzione che serve.... io i lavori preferisco farmeli da solo. almeno sono certo del risultato.
14
elicrise
elicrise
17/10/2011 225
Inserito il 28/10/2011 alle: 14:11:22
grazie sei stato gentile ELISABETTA
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 28/10/2011 alle: 14:29:50
elicrise, anch'io avevo paura di fare danni invece e una cosa semplicissima, ho comprato un rotolo di carta gommata (nastro di carta ) messo lungo le finestre a disatanza di 4-.5mm e poi passato con il silicone, passi con un dito e fai tutto bello liscio e lineare io me lo faccio da 5 anni (sono camperista dal1998) prima avevo paura il risultato estetico e migliore di quello fatto da loro , e problemi zero. Flavio

CamperUsati.eu

logo-camper-usati.jpg
14
elicrise
elicrise
17/10/2011 225
Inserito il 28/10/2011 alle: 18:32:27
ma questa operazione si deve fare ogni anno? il tecnico mi ha detto che per 4 anni non avrei avuto problemi quindi fare questo lavoro ogni 4 anni vi risulta? scusa ma ho comprato il camper da 3 mesi forse si era gia' capito che sono nuova " camperista" ELISABETTA
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 18:49:32
Il camper e' usato giusto? Quanti anni ha? Considera che a mio avviso un buon sigillante 6 anni dovrebbe ALMENO durare. Pero' va tenuto tutto il sigillante dei profili sotto controllo. Per tutto vuol dire: tetto, finestre, oblo, fascioni laterali, fascione posteriore, angolari anteriori e posteriori, eventuale mansarda, antenne, antennine e fori vari eventualmente sigillati. Insomma una volta ogni anno (almeno ma meglio 2 ossia una ogni 6 mesi) una controllatina meglio darla. Meglio ancora sdraiarsi PURE sotto al camper e premere tutto il legno del pianale. Fatto questo anche passare il legno in generale del tetto da dentro al camper premendo con le dita. Passare attorno alle finestre, passare anche in prossimita di angoli laterali, pavimento, ecc. Piu difficile e complesso a dirlo che a farlo. Anche un asino patentato saprebbe fare questi lavori. Se li fai fare.. arriva il conto e con tanta probabilita' saltano pezzi o fanno le cose alla carlona come ormai va tanto di moda. Pochi lavorano bene, tutto il resto.. meglio star distante. Se fai sempre questi controlli il tuo camper durera'. Se poi puoi anche tenerlo al coperto... il sigillante dura ancora di piu, gli adesivi non scolorano, la cellula non diventa giallina. Cmq fidati di noi.. rifare il sigillante non e' lavoro difficile o complesso. Ci vuole voglia per partire, il resto viene da solo. Mi permetto di suggerirti che se il sigillante e' invecchiato.. non lo e' solo quello del tetto. Tutti pensano che le infiltrazioni provengono da sopra. Le infiltrazioni in un camper possono provenire da ogni parte. Compresi laterali, finestre, ecc. ecc. Non necessariamente da sopra. Quindi se il tuo mezzo ha piu di 6/7 anni.. io ti consiglio di comprarti i tubi di sigillanti e farti su le maniche. Il lavoro non e' faticoso. I soldi risparmiati saranno davvero tanti ed imparate a fare un po' di fai da te che in questo mondo non guasta affatto. Di certo coprirete altre magagnette da sistemare... niente paura... qui con COL si risolve tutto o quasi tutto. Dai: fatevelo! Ascolta me!

Modificato da alexia76 il 28/10/2011 alle 18:50:31
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 28/10/2011 alle: 20:20:34
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/10/2011  18:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti io ho rifatto tutte le sigillature. e i controlli interni al camper li faccio tutte le volte che piove, scendo il secondo giorno e controllo con l'igrometro per almeno 15min su tutto il camper prestando particolare attenzione a finestre oblo clima angoli e in ogni posto dove so che sul tetto c'è una giuntura. in questo modo ho scoperto subito che la finestra della mansarda faceva entrare acqua. me ne sono accorto subito! ho portato il camper al coperto ho aciugato immediatamente con stufettapoi ho provveduto il giorno dopo a tirare giu la finestra sigillarla alla perfezzione e rimontarla. questo modo di agire DOVREBBE garantire un intervento immediato senza fare danni.
14
elicrise
elicrise
17/10/2011 225
Inserito il 28/10/2011 alle: 22:54:37
mamma mia ...quanta manutenzione , pero' se si vuole che il camper duri con il passar del tempo queste cose bisogna farle. il camper ha 8 anni e prima di acquistarlo abbiamo fatto il controllo per le infiltrazioni... il proprietario non ha mai fatto sigillare perche' utilizzato poco e poi sempre tenuto al coperto, quindi volevamo fare un controllo generale,ma partendo dal tetto e oblò grazie per queste informazioni e proveremo con il fai da te ,seguendo consigli vostri e documentazione che si trova su internet. ciao ELISABETTA
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 09:40:54
quote:Risposta al messaggio di elicrise inserito in data 28/10/2011  22:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 8 anni, sempre al coperto e sigillature mai fatte? credo sia un buon mezzo e quasi sicuramente non infiltrato. il fatto che sia stato al riparo e' una garanzia. gli anni pero' son passati... quindi ci sta che in 8 anni le sigillature siano invecchiate.. se tenuto all'esterno direi di non aspettare piu di 6 anni a rifarle... considerando la protezione totale... 2 anni in piu ci stanno tutti di attesa. Ora pero' voi lo avete fuori immagino, vero? Io fossi in voi rifarei tutto al volo. Poi dormite sonni tranquilli per altri sicuri 6 anni. Coraggio.. prima di rovinarlo e trovar danni assurdi e costosi da ripare... fatevi su le maniche e risigillatelo TUTTO, non solo tetto.
14
elicrise
elicrise
17/10/2011 225
Inserito il 02/11/2011 alle: 13:15:13
mio marito ha deciso di farlo fare dal tecnico la sigillatura del tetto con i relativi oblo'. e poi il resto farlo noi... insomma costo 395 euro...cmq almeno spero che per i prossimi 4 anni staremo spero traquilli... nel mese di dicembre faremo noi il resto..almeno si risparmia dopo la mazzata.. grazie per i consigli...e cmq stara' sotto tettoia ELISABETTA

Modificato da elicrise il 02/11/2011 alle 13:16:40
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 02/11/2011 alle: 20:32:28
non fasciarti la testa prima di rompertela , se il tuo camper è immune da infiltrazioni e le sigillature sono in ordine personalmente ti suggerirei di lascialo stare , capisco che prevenire è meglo di curare ma a che servirebbe togliere del silicone che stà ancora facendo egregiamente il suo lavoro sostituendolo con un altro senza motivo , per mè quella non è prevenzione ma solo spreco mario

Modificato da ecostar il 02/11/2011 alle 20:39:50
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 03/11/2011 alle: 10:21:13
Concordo, meglio una ispezione regolare due volte all'anno io la faccio in primavera per l'estate ed in autunno per l'inverno su tutto il perimetro, intervenendo la dove ci sono segni di deterioramento, piuttosto che andare alla cieca. Certo l'idea dell'igrometro non è male, alla ricerca di infiltrazioni, ciaoo.
14
elicrise
elicrise
17/10/2011 225
Inserito il 03/11/2011 alle: 13:17:44
infatti il tetto e ' fatto adesso si puo' ispezionare il resto per vedere dove necessita di sigillante infatti ne abbiamo preso giusto un tubetto . e poi al max una volta l anno fare la prova di infiltrazione... ELISABETTA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link