CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come umidificare l'aria in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 18/11/2012 alle: 18:24:44
Ciao ragazzi..ho il problema dell'aria troppo secca in camper quando accendo la stufa di notte, come si può risolvere? Di solito lascio un pentolino con un po' d'acqua sulla stufa (classica Truma S su camper del 1995) ma ho impressione che l'aria sia comunque troppo secca...come si può fare? Ci sono degli "umidificatori" da camper? [8D]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 18/11/2012 alle: 19:05:59
Io uso una spugna quella gialla e verde, imbevuta d'acqua ,la lascio appoggiata sulla stufa, un a truma, dalla parte ruvida, a volte aggiungo un po' di essenza...la mattina la trovo tutta asciutta! Mi sembri che funzioni meglio della bacinella! Fabio

Modificato da noiatri5 il 18/11/2012 alle 19:07:25
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 18/11/2012 alle: 20:01:25
Ciao, ne abbiamo parlato qui: https://forum.camperonline.it/#=167196 Io ho preso l'umidificatore e devo dire che funziona molto bene, solo non ho avuto ancora modo di testarlo in camper, ma a vederlo in funzione a casa credo dovrei risolvere inoltre va attaccato sull'USB quindi consuma pochissimo.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/11/2012 alle: 22:11:27
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 18/11/2012  20:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma è rumoroso la notte? [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 19/11/2012 alle: 07:38:42
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/11/2012  22:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è affatto rumoroso[;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 19/11/2012 alle: 10:07:55
ho cercato su ebay, ma in effetti questi umidificatori usb hanno un costo non da poco (si parte dai 30€ con spedizione) [xx(] mi sa che oltre al solito pentolino d'acqua aggiungerò una semplice spugna imbevuta d'acqua [;)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 19/11/2012 alle: 10:37:26
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 19/11/2012  10:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma un umidificatore come hai chiesto tu nel promo post quanto volevi pagarlo? No perchè l'alternativa è la pezza/spugna bagnata o la bacinella con l'acqua.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/11/2012 alle: 10:49:25
Non saprei cosa dire al riguardo dell'aria in camper, significa che scaldate troppo, solitamente ci sono delle aperture verso l'esterno che non hanno il ric ambio, ma allora dovrete avere l'accortezza che queste siano aperte almeno in parte. Solitamente l'umidità è presente perchè l'ambiente e chiuso e saturo, ma nonostante la coibentazione all'interno si formano vapori d'acqua che si fissano sulle pareti anche dove dormiamo, per cui trovo strano l'aria secca. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 19/11/2012 alle: 11:14:15
un umidificatore "cinese" da camper pensavo si trovasse anche a 20€ .. comunque io non chiudo mai ermeticamente il camper, lascio sempre l'oblò un pochino aperto (una fessura d'aria di un centimetro buono) la mia stufa poi è quello che è...non si regola bene: o fa troppo freddo o troppo caldo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/11/2012 alle: 11:27:00
C'è sempre un'apertura aperta diametro 80mm su tutti i camper, e non ci si rende conto, per cui bene per il ricambio d'aria con l'oblò un pò aperto, ma non servirebbe. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
13
Paperonzola
Paperonzola
24/12/2011 156
Inserito il 31/12/2012 alle: 17:08:03
Noi utilizziamo questo:

http://www.dmail.it/prodotto/28...

kiwiwiki
13
Dalilalessio
Dalilalessio
10/11/2012 35
Inserito il 01/01/2013 alle: 12:07:37
Come si diceva prima, è difficile che ci sia aria secca in camper, sebbene la stufa o il trama sparano aria riscaldata e non certo umidificata. La mia perplessità è rivolta alle cineserie che chiamano Umidificatori. Gli unici umidificatori sono i valorizzatori che consumano 800 w, in cui poter mettere essenze balsamiche benefiche per la respirazione (antibatteriche ed espettoranti) come l'essenza di eucalipto). Quelli da 30 euro che consumano 30 w sono atomizzatori, sono nebulizzatori, che rendono l'acqua che si mette all'interno, nebulizzata ma fredda. Il che significa che fanno una parabola discendente verso terra (acqua fredda) bagnando a mo' di lago il pavimento circostante, freddo. A me è capitato con uno strumento della CHICCO comprato a prenatal e che nè uno nè l'altro mi hanno voluto sostituire, sostenendo che era perfettamente funzionante. Funzionante significa che emette questa nube, ma di certo non umidifica in quanto la nube si posa a terra in men che non si dica, e non rimane in sospensione nell'aria coprendo e tutto l'interno. Sicché qualcuno si alzerà idratato in faccia e qualche con la gola secca e arsa.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/01/2013 alle: 12:17:09
Il vapore freddo emesso da un umidificatore ad ultrasuoni, se posto in alto, si diffonde nell'ambiente e modifica l'umidita' relativa quanto basta da non seccare l'aria, se poi viene dispoto vicino ad una bocchetta di riscaldamento si diffonde bene. In casa ne ho due ad ultrasuoni e vanno alla grande, l'igrometro ne e' la prova e poi consumano un decimo di quelli a resistenza che gorgogliano tutta la notte... 800 watt in camper? a sto punto metto una pentola sulla stufa a fuoco basso e vaporizzo e scaldo pure con molta meno spesa...
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/01/2013 alle: 13:58:21
Ottimo deumidificatore a zero costo... provare per credere! http://www.camperfaidate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=773:umidificatore-per-bocchette-truma&catid=56:faidate-impianto-di-riscaldamento&Itemid=153 Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
13
Dalilalessio
Dalilalessio
10/11/2012 35
Inserito il 01/01/2013 alle: 14:01:13
Ma infatti non ho detto di usarne uno a vapore in camper, ho solo detto che è quello che si può chiamare umidificatore. Non so cosa intendi per alto, lo dobbiamo appendere? Scherzo. Oppure dobbiamo mettere un ventilatore dietro sparato verso l'alto... Scherzo, ma a voi non bagna tutto attorno? Perché io ho provato quello della Chicco a casa e l'effetto è stato quello...
13
Dalilalessio
Dalilalessio
10/11/2012 35
Inserito il 01/01/2013 alle: 14:04:21
Morba sei un mito, Fantastico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 01/01/2013 alle: 17:24:12
quote:Risposta al messaggio di Dalilalessio inserito in data 01/01/2013  14:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse tu hai il pavimento freddo che condensa tutto
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 02/01/2013 alle: 09:39:56
quest'anno ho provato a mettere una tazza con acqua (e gocce di olio essenziale) davanti ad una bocchetta del riscaldamento. ha funzionato benissimo. aria molto meno secca che in passato e la dimostrazione è data da quanta acqua evaporava, impressionante
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 02/01/2013 alle: 11:53:16
Ciao. Nn sono riuscito a vedere il file di MorBa e quindi spero di non riproporre la stessa cosa. Io ho costruito con dei raccordi a "T" in pvc, dei bicchieri da inserire direttamente nelle bocchette a pavimento del riscaldamento. Praticamente il "T" viene posizionato rovesciato di 90 gradi e inserito nella bocchetta di uscita aria.La parte inferiore viene tappata (un tappo avvitato) e all'interno ci metto acqua...e magari anche qualche goccia di essenza. L'aria esce facendo da "eiettore" facendo evaporare l'acqua, rendendo meno secco l'ambiente e anche un po' profumato![:)] Se serve posso mandare qualche foto (sul forum non ho ancora capito come si fa!) Ciao Fabulus
13
Dalilalessio
Dalilalessio
10/11/2012 35
Inserito il 02/01/2013 alle: 15:00:52
Ciao Fabulus, basta andare nelle FAQ ed è scritto come caricare le foto. Bisogna in pratica andare su un sito apposito che è un vero e proprio contenitore di immagini e poi copiare e incollar eil link sul forum. Ad ogni modo ti copio e incollo le istruzioni per le foto, che credo siano più importanti dell'argomento in oggetto, perchè potresti averne bisogno in seguito. 5) E' possibile inserire immagini? Il sistema attualmente in uso per i forum non consente il caricamento di immagini direttamente sui server di CamperOnLine.it. Tuttavia è facilmente possibile pubblicare interventi contenenti immagini, le quali devono essere preventivamente state pubblicate su altri sistemi che lo consentono (un esempio è http://load.imageshack.us/). Si raccomanda di scegliere con attenzione tale sistema di appoggio, perchè i file potrebbero essere rimossi o, peggio, i nomi dei file riassegnati, con risultati imprevedibili e a volte indesiderati. Una volta che l'immagine sia disponibile online, nel testo del post dove si intende pubblicare l'immagine occorre inserire il collegamento all'immagine così precaricata altrove, precisamente incollando il "Direct link to image" (copiato sul sito dove si è caricata l'immagine) in mezzo ai comandi [img][/img] che si inseriscono nel post aperto in questo forum facendo clic in alto sull'iconcina "Insert image". In mezzo ai comandi significa dopo [img] e prima di [/img]. Per chi desidera vedere online le proprie fotografie esiste, al di fuori dei forum, la Galleria Fotografica nella quale vengono pubblicate le immagini che, per questa finalità, possono essere caricate direttamente dall'utente. Anche in questo caso, ovviamente, le immagini possono poi essere collegate, da chi lo desiderasse, nei forum. Questo spazio è destinato agli amici di COL che intendono condividere proprie fotografie con la community: pertanto si richiede che le immagini caricate abbiano una dimensione non esagerata e siano pertinenti al nostro portale. SALUTI E AUGURI
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 02/01/2013 alle: 21:15:30
Ho copiato il sistema MorBa e lo utilizzo da diversi anni e non ho mai avuto la cellula al "secco" [:D] E' meglio tenere la bocca chiusa e far credere di essere stupidi... che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link