CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come verificare la presenza / assenza infiltrazion

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
Equipaggio SDR
Equipaggio SDR
05/01/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 19:05:15
CIAO A TUTTI, SONO NUOVISSIMO APPENA ISCRITTO E INTANTO AUGURO A TUTTI UN BUON ANNO!
SICCOME HO APPENA VENUDTO LA MIA ROULOTTE PER PASSARE AL CAMPER, VOLEVO UN CONSIGLIO PRATICO.
SABATO PROSSIMO ANDRO' A VISIONARE UN USATO (GRANDUCA GT) E NON VOLENDO PRENDERE UNA SOLA, VI CHIEDO CON LO STRUMENTINO CHE MISURA UMIDITA', QUALI SONO I PUNTI ESATTI DOVE MISURARE E SOTTO QUALE PERCENTUALE POSSO STARE TRANQUILLO.
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI
SDR
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 20:52:22
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 05/01/2020 alle 19:05:15

CIAO A TUTTI, SONO NUOVISSIMO APPENA ISCRITTO E INTANTO AUGURO A TUTTI UN BUON ANNO! SICCOME HO APPENA VENUDTO LA MIA ROULOTTE PER PASSARE AL CAMPER, VOLEVO UN CONSIGLIO PRATICO. SABATO PROSSIMO ANDRO' A VISIONARE UN
USATO (GRANDUCA GT) E NON VOLENDO PRENDERE UNA SOLA, VI CHIEDO CON LO STRUMENTINO CHE MISURA UMIDITA', QUALI SONO I PUNTI ESATTI DOVE MISURARE E SOTTO QUALE PERCENTUALE POSSO STARE TRANQUILLO. GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI SDR
...
Ciao e benvenuto su COL, io eseguo periodicamente i controlli con un paio di igrometri a rilevamento non invasivo,me li procurai su Amazon ad un costo accettabile, uno in particolare che non lascia dubbi, utili anche quando vai a vedere il camper di qualcun'altro perchè non puoi bucargli il camper con i puntali. Diciamo che ad occhio e tatto già si riescono a notare criticità, sopratutto se sai dove andare a mettere le mani e gli occhi, comunque vale ovviamente prestare particolare attenzione:
dall'interno, in corrispondenza di giunti (apri stipetti e armadi), oblò (alto rischio se vecchi), finestrini, gavoni ecc,,,,,, controlla bene anche il piano mansarda alzando il materasso (molto insidioso) , verifica ancheche non vi siano crepe sul piatto doccia ed eventuali perdite dalle tubazioni, sopratutto non sottovalutare le infiltrazioni per capillarità dall'esterno (abbassati sotto il pianale e verifica lo stato dei travetti perimetrali!), verifica lo stato del sigillante(colature e screpolature) e sopratutto la cura della persona che te lo sta vendendo.
Se ti occorre altro, sono quì.
Se vuoi stare più tranquillo, potrai accordarti col venditore di far verificare il mezzo ad un'officina specializzata, ovviamente a spese tue

Modificato da Ivan1971 il 05/01/2020 alle 20:56:41
5
Equipaggio SDR
Equipaggio SDR
05/01/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 21:47:52
Grazie Mille Ivan, una domando siccome porto con me lo strumento fino a che percentuale posso star tranquillo? e poi sotto il materasso mansarda non ci avevo mai pensato, ho sempre controllato il soffitto mansarda...
SDR
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 22:12:05
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 05/01/2020 alle 21:47:52

Grazie Mille Ivan, una domando siccome porto con me lo strumento fino a che percentuale posso star tranquillo? e poi sotto il materasso mansarda non ci avevo mai pensato, ho sempre controllato il soffitto mansarda...
.....figurati, diciamo che in linea di massima dal 15% in su potrebbe esserci un problema, poi dipende dallo strumento, dal periodo e dalle condizioni del momento comunque in caso di infiltrazione, non sarà difficile scovarla,basta essere minuziosi, ovviamente se il venditore è collaborativo ed in buona fede.
Solo per curiosità, che strumento ti porterai?

5
Equipaggio SDR
Equipaggio SDR
05/01/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 22:19:34
lo strumento che ho è questo….

https://www.amazon.it/Brennenst...

...sotto il materasso perché? come mi accorgo dell'infiltrazione?
scusa sono un profano...
SDR
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 22:47:03
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 05/01/2020 alle 22:19:34

lo strumento che ho è questo…. -pavimenti/dp/B003CSNV2Q/ref=sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3SABJBOKE8HHF&keywords=rilevatore+umidit%C3%A0+camper&qid=1578259060&sprefix=rilevatore+umidit%2Caps%2C182&sr=8-2 ...sotto il materasso perché? come mi accorgo dell'infiltrazione? scusa sono un profano...
il pianale sotto il materasso potrebbe essere un punto di accumulo e ristagno di acqua, se dovesse essere si vedrebbe con facilità, sopratutto in corrispondenza degli angoli e spigoli inferiori ai lati del materasso.

Per la lettura dello strumento potresti aiutarti con una tavoletta di compensato inumidita a gradazioni e rilevare i valori nei punti che hai bagnato.

5
Equipaggio SDR
Equipaggio SDR
05/01/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 22:53:06
grazie ti farò sapere come andrà il sopralluogo e se andrà in porto l'acquisto.
Sei stato di grande aiuto.
Buona serata
SDR
20
camper66
camper66
20/11/2004 431
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 10:13:33
Come ti è già stato ben detto, controlla tutto con molta attenzione. Di che anno è il mezzo? Negli anni 90 i CI Granduca non godevano di ottima fama per le infiltrazioni. Controlla bene in particolare gli angoli della mansarda e le parti nascoste (via il materasso!) e la zona di giunzione tra mansarda e cellula, oltre che la giunzione pavimento pareti e il perimetro delle finestre. Se ci sono infiltrazioni si sente già al tatto una cedevolezza sospetta... con lo strumento ancora meglio. Uno sguardo anche all’alluminio esterno, che non deve presentare segni di corrosione (sono piccoli punti di perforazione, anche di solo 1mm, che una volta partiti tendono a diffondersi e sono difficili da fermare: il cosiddetto cancro dell’alluminio).
Buon controllo, con l’augurio che sia tutto a posto!
Luca
5
Equipaggio SDR
Equipaggio SDR
05/01/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 18:55:49
Grazie... comunque è un 2010, controllerò ma spero e credo sia tutto ok

SDR
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 05:39:52
Domanda da totale ignorante, visti alcuni materiali dei rivestimenti di preciso cosa e come rileva l'umidità? Specialmente se non si può mettere la sonda all'interno.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
5
Equipaggio SDR
Equipaggio SDR
05/01/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 07:16:14
In risposta al messaggio di Krauser2 del 17/01/2020 alle 05:39:52

Domanda da totale ignorante, visti alcuni materiali dei rivestimenti di preciso cosa e come rileva l'umidità? Specialmente se non si può mettere la sonda all'interno.
Non ho capito la domanda
SDR
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 11:29:53
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 05/01/2020 alle 22:19:34

lo strumento che ho è questo…. -pavimenti/dp/B003CSNV2Q/ref=sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3SABJBOKE8HHF&keywords=rilevatore+umidit%C3%A0+camper&qid=1578259060&sprefix=rilevatore+umidit%2Caps%2C182&sr=8-2 ...sotto il materasso perché? come mi accorgo dell'infiltrazione? scusa sono un profano...
attenzione che lo strumento che hai postato è del tipo invasivo, devi far affondare bene le due sonde per avere una lettura attendibile

https://www.youtube.com/watch?v...

anni fa un venditore non me ne lasciò usare uno simile per non lasciare i buchi nel rivestimento (e secondo me aveva anche ragione....)  E' meglio dotarsi di quelli a contatto che non rovinano nulla.
Il metodo migliore per scovare le infiltrazioni su una scocca di tipo tradizionale è sempre quello della pressione con le dita, dove senti molle ed in generale dove alla pressione la parete sembra cedere è sintomo di zona dove prestare attenzione. Se l'infiltrazione è vecchia generalmente si vedono le macchie o grinze sulla tappezzeria di rivestimento, se è recente a volte no. Ci vuole un pò di occhio e di malizia.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 14:38:12
In risposta al messaggio di lakelake del 17/01/2020 alle 11:29:53

attenzione che lo strumento che hai postato è del tipo invasivo, devi far affondare bene le due sonde per avere una lettura attendibile anni fa un venditore non me ne lasciò usare uno simile per non lasciare i buchi nel
rivestimento (e secondo me aveva anche ragione....)  E' meglio dotarsi di quelli a contatto che non rovinano nulla. Il metodo migliore per scovare le infiltrazioni su una scocca di tipo tradizionale è sempre quello della pressione con le dita, dove senti molle ed in generale dove alla pressione la parete sembra cedere è sintomo di zona dove prestare attenzione. Se l'infiltrazione è vecchia generalmente si vedono le macchie o grinze sulla tappezzeria di rivestimento, se è recente a volte no. Ci vuole un pò di occhio e di malizia.
...
oltre al tatto hai qualche strumento non invasivo da consigliare?
grazie
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 15:56:41
In risposta al messaggio di Krauser2 del 17/01/2020 alle 14:38:12

oltre al tatto hai qualche strumento non invasivo da consigliare? grazie
ho sempre sentito parlare di quelli a contatto che misurano in maniera non invasiva ma non l'ho mai comprato per il semplice motivo che le cinesate a basso costo mi sono state fortemente sconsigliate da chi le ha provate (infiltrazioni conclamate con strumento che non rileva umidità tanto per fare un esempio) mentre quelli professionali ed affidabili hanno dei prezzi che sono giustificati solo nel momento in cui uno ne fa un uso professionale.
per le mie verifiche personali uso un sistema self-made: ho costruito una sonda con due spilli da cucito e la collego al normalissimo tester in modalità "ohm": non ho una scala in percentuale ma al calare della resistenza corrisponde una percentuale sempre più alta di acqua ed alla fin fine l'importante è vedere se l'acqua c'è, non mi interessa quanta. I due spilli sono così fini che i buchi lasciati nel rivestimento interno risultano essere invisibili.

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:37:36
In risposta al messaggio di Krauser2 del 17/01/2020 alle 14:38:12

oltre al tatto hai qualche strumento non invasivo da consigliare? grazie
Io utilizzo principalmente questo, per me molto valido.

infiltrazione%201.PNG

15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:42:53
Penso che se un camper pesantemente infiltrato viene tenuto al coperto e al caldo per molto tempo fino ad asciugare completamente l'umidità, lo strumento non la rileverà.
17
francochico
francochico
02/07/2007 1262
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:09:24
In risposta al messaggio di oldtractor del 18/01/2020 alle 18:42:53

Penso che se un camper pesantemente infiltrato viene tenuto al coperto e al caldo per molto tempo fino ad asciugare completamente l'umidità, lo strumento non la rileverà.
Quello a sfioramento no ma se tocchi con mano dove l'infiltrazione ha ben lavorato e per lungo tempo  ti accorgi che rimane solo la carta da parati il legno dietro si sfarina completamente.
Anzi se premi sfondi nel senso che strappi la carta..

Marlin 59 2.8 tdid
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 19:12:41
In risposta al messaggio di francochico del 18/01/2020 alle 19:09:24

Quello a sfioramento no ma se tocchi con mano dove l'infiltrazione ha ben lavorato e per lungo tempo  ti accorgi che rimane solo la carta da parati il legno dietro si sfarina completamente. Anzi se premi sfondi nel senso che strappi la carta..  
Si, infatti in questo caso l'igrometro non serve...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.